newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaAbruzzoAbruzzo, sulla neve con i bambini piccoli

Abruzzo, sulla neve con i bambini piccoli

 

È arrivato il freddo. I fiocchi di neve fanno capolino anche nelle città di mare, ed è tempo di pensare a un weekend in montagna o a una settimana bianca con i comprensorio sciistico dell’Alto Sangro, nel cuore dell’Appennino, tra i pachi nazionali della Majella e d’Abruzzo. Ecco una mini-guida per organizzare una fuga in Abruzzo sulla neve con i bambini. Una guida pensata per i bambini più picocli dai zero ai tre anni.



Prima di scegliere dove trascorrere la tua giornata sulla neve in Abruzzo , un piccolo consiglio
Siccome sappiamo che andare sulla neve è sempre un salasso economico, abbiamo un consiglio super utile. Con la tessera VIVIPARCHI, che dura un anno ed è valida per tutti i più grandi parchi divertimento in Italia, parchi avventura, musei, agriturismi hai anche una GRATUITA’ per  lo skipass bambino con adulto pagante intero ( basta presentare la card digitale) in questi comprensori:

????MONTE MAGNOLA IMPIANTI – Ovindoli (AQ)
????STAZIONE SCIISTICA CAMPO FELICE – Rocca Di Cambio (AQ)

Quando acquisti la tessere VIVIPARCHi, usa il codice SCONTO VIVP24

In montagna con i bambini d’inverno in Abruzzo

Enrico e Giulia sciano (ecco dove e come sciare in Abruzzo), ma cosa fare sulla neve se si ha un bambino di 0-3 anni, che non scia?

La neve è faticosa, ancora di più con i bambini piccoli, e bisogna trovare attività su misura per loro. Oltre che alberghi family friendly o il bellissimo treno della Transiberiana d’Italia per visitare i Mercatini di Natale, tra dicembre e gennaio.

Ecco tutte le idee per trascorrere una giornata sulla neve a misura di famiglia. Si può giocare sulla neve con i piccoli, oppure si possono affidare a istruttori specializzati e tate e andare a sciare tranquilli.

Abruzzo con i bambini: l’asilo sulla neve di Pizzalto

prco giochi sulla neve

In località Pizzalto c’è un bellissimo e curatissimo asilo sulla neve: “Scivolandia”, gestito dalla dolce Tata Gina. È aperto dalle 9,30 alle 17,30. I genitori e i fratellini più grandi possono sciare tranquillamente, lasciando i bimbi più piccoli custoditi e coccolati al caldo da maestri e da assistenti specializzate, che impegnano i bambini con laboratori, giochi e disegni calibrati sulla loro età. Ci sono tappeti di gomma, palline, scivoli in legno, tavolini con pittura e colori, tanti libri e giochi. C’è anche un terrazzo (protetto) su cui fare uscire i piccoli nelle giornate di sole a giocare nella neve.

L’asilo accoglie bimbi dai 3 ai 10 anni e su prenotazione anche i bambini più piccoli. Un’ottima soluzione se siete in Abruzzo sulla neve con i bambini piccoli,

“Per i bambini sotto i tre anni- spiega Tata Gina, che gestisce Scivolandia – chiediamo una prenotazione perché io dedico loro un’ educatrice per un massimo di tre bambini”.

asilo sulla neve interno

Nella struttura c’è il fasciatoio per il cambio pannolino, scalda pappe e fornetto. “Dalle 12,30 alle 13,30 mangiamo tutti insieme – spiega tata Gina – e, visto che fa freddo, se i bambini hanno una pappa o un panino la riscaldiamo”.

E dopo pranzo si legge tutti insieme una storia.

Se i bambini fanno la scuola sci, possono essere accompagnati in ludoteca direttamente dai maestri, una volta terminata la lezione, oppure saranno le tate ad andarli a prendere sulle piste.

Ecco tutti i prezzi:

  • 12 euro l’ora, dalla 4° ora 8 euro
  • due giorni 44 euro (due ore) – 65 euro ( tre ore)
  • tre giorni 65 euro (due ore) – 100 euro (tre ore)
  • quattro giorni 85 euro (due ore) – 130 euro ( tre ore)
  • cinque giorni 110 euro (due ore) – 160 euro ( tre ore)
  • sei giorni: 130 euro (due ore) – 190 euro ( tre ore)

La ludoteca è sulle piste di Pizzalto, nella struttura arancione della Scuola Sci. Per maggiori info 345/6396394

I campi scuola di Pizzalto e Gravare sono peraltro attrezzati con “tapis roulant” e giochi didattici per poter far apprendere lo sci anche a bambini molto piccoli.

E Tata Gina, sperimentata e approvata da molte mamme che conosciamo, su prenotazione organizza anche eventi con animazione, truccabimbi, sculture, palloncini, gonfiabili e zucchero filato, per feste di compleanno e feste di sci club.

Abruzzo, sulla neve con i bambini: il Kinderheim di Monte Pratello

Lo abbiamo sperimentato personalmente quando Enrico e Giulia erano piccoli , si gioca sulla neve con le maestre (gentilissime), si scivola con lo slittino e per chi vuole si può anche provare a fare delle lezioni per il primissimo approccio agli sci.

Il Kinderheim si trova alla partenza degli impianti di Montepratello (Rivisindoli, Aq) ed è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 16. Offre: snowtubing, piste da sci baby e piste per lo slittino. Accoglie bambini da 3 a 12 anni.

Si gioca sulla neve (ci sono scivoli e gonfiabili), si disegna, si fanno laboratori, sempre sotto la guida di un responsabile. E c’è anche un servizio di ludoteca al chiuso. C’è anche la possibilità di sostenere una prova gratuita per un primo approccio sugli sci.

scuola sci bambini

I costi al Baby Park di Monte Pratello – Rivisondoli sono:

  • 1 ora al parco custodito: 15 euro
  • 1/2 giornata al parco custodito (9-13) : 50 euro
  • 1/2 giornata al parco custodito con pranzo ( 9-14 ): 70 euro
  • Giornata intera al parco custodito (9-16): 90 euro
  • Pomeridiano al parco custodito (14-16): 20 euro Giornata sulla pista slittini non custodita 15 euro, adulto + bambino: 20 euro per l’intera giornata o 10 euro per il pomeridiano
  • Info e contatti: tel: 3450126823 – snowgreen.it@gmail.com
  • Per maggiori informazioni, si può consultare anche il sito www.snowgreen.it.
Ludoteca
Ludoteca al chiuso

Abruzzo sulla neve con i bambini, i ciambelloni e lo slittino a Coppo dell’Orso

A Coppo dell’Orso c’è un parco divertimenti con ben 8 piste tra snowtubing e bob, giostre e aree ristoro.

Coppo dell’Orso è la meta preferita dalle famiglie con bambini piccoli, da uno a otto-nove anni. Ci sono le piste controllate e vigilate per gli slittini e i ciambelloni, un parco giochi con i gonfiabili e sdraio per i genitori che possono rilassarsi al sole. Ottimi anche la carne e gli arrosticini di pecora, tipici abruzzesi, della tavola calda.

Ci sono due nastri mobili: il primo porta su due piste, per i bimbi dagli otto anni in su, il secondo su una pista meno ripida per i più piccoli. E ci sono anche le giostre (trenino e carosello con cavalli) gratis all’interno del parco.

Vi consigliamo di prevedere un’intera giornata. A Coppo dell’Orso troverete tutto quello che vi serve, affittano slittini e caschi e c’è un’ottima assistenza, ma i prezzi sono impegnativi, una giornata di slittino per tutta la famiglia costa 75 euro.

Vi allego la foto dei prezzi con tulle le opzioni. I bambini vanno accompagnati e paga anche l’adulto.

Come avete visto non è il posto ideale se volete passare un’oretta, per ammortizzare la spesa bisogna rimanerci tutta la giornata. Sconsigliato nel periodo di Capodanno e a Carnevale, perché molto affollato.

Alla pista degli slittini possono accedere solo gli slittini omologati e con freni e può andare un bambino su ogni slittino.

Roccaraso con i bambini d’inverno

Per il comprensorio dell’ Alto Sangro (oltre 100 km di piste  sicuramente Roccaraso  è la destinazione più amata, seguono, Pescasseroli, Barrea, Rivisondoli e Pescocostanzo.

Lo skipass è unico e per chi ha bambini c’è la promozione family ZeroQuattordici gratis – Vacanze senza spese per i bambini, che prevede uno skipass gratuito per un bambino a fronte dell’acquisto di uno skipass adulto. E per i bimbi che non sciano gratis anche l’ingresso al Palaghiaccio con l’acquisto di equivalenti biglietti per i genitori.

E per i bambini piccoli c’è anche la Ludoteca serale a Roccaraso

ludoteca

Per chi va in Abruzzo sulla neve con i bambini piccoli, Tata Gina organizza, per il periodo delle vacanze di Natale, una ludoteca serale al centro di Roccaraso, sotto le scuole, negli spazi della palestra.

È aperta tutti i giorni dalle 18,30 a mezzanotte ed accoglie bimbi dai cinque anni in su. Il costo è di 8 euro l’ora.

Al pomeriggio si fanno laboratori e giochi a squadre. Per la cena c’è la possibilità di riscaldare minestre e panini. Dalle 20 ci si riunisce tutti in cerchio per una lettura e nell’ultima ora, dalle 23 a mezzanotte, c’è la proiezione di un film.

Il paradiso dei bambini in Abruzzo: il Pratone di Roccaraso

Al centro di Roccaraso poi c’è il famoso pratone, con altalene e scivoli, dove di inverno i bambini si divertono con le gare di pupazzi di neve. Divertente e a costo zero.

Abruzzo sulla neve: il Baby Garden sulle piste di Valle Fura

ludoteca neve abruzzo

Area dedicata ai bambini anche sulle piste di Valle Fura. È aperto dalle 10 alle 14. L’entrata al Baby Garden costa 8 euro. Per i bambini in possesso dello skipass l’ingresso è gratuito. Ci sono scivoli, gonfiabili e giostrine.

Campofelice e Ovindoli con i bambini sulla neve

Il comprensorio dell’Alto Sangro  noi lo conosciamo bene ( partendo da Napoli), ma per chi parte da Roma (autostrada A24, uscita Tornimparte) può essere molto comoda  la zona verso  l’Aquila e il Gran Sasso, qui  ci sono gli impianti di Campo Felice e Ovindoli, anche in questo caso con lo Skipass cumulativo.

Fun Kids Area Campo Felice

Per i bambini più piccoli c’è uno spazio dedicato per imparare a sciare con tranquillità con diverse scuole sci, tapis roulant e Manovia Baby, e un parco giochi sulla neve con pista per snowtubing, bob e slittini, castelli gonfiabili e altri colorati giochi, la Fun Kids Area Campo Felice.

Ovindoli

Anche a Ovindoli  trovate le scuola sci bimbi con lezioni già a partire da 3 anni di età.

Alcune scuole sci inoltre organizzano tante altre attività invernali, come trekking, ciaspolate o sci alpinismo.

Il comprensorio sciistico della Majelletta

Più piccolo è meno noto, ma da scoprire per una vacanza in Abruzzo sulla neve con i bambini, anche il comprensorio sciistico della Majelletta. Siamo in provincia di Chieti.

Nel piccolo comprensorio sciistico della Majelletta trovate tutto:  campo scuola per i più piccoli con tapis roulant, snowpark mini, area giochi per bob e tubing

 “La tana dei Bimbi”

C’è anche una “kinderheim”: una casetta dove trovare un po’ di traqnuillità. Si può leggere o partecipare ai laboratori di musica, circo,  teatro, pittura, ma anche danza e Yoga per piccoli.

 

Come vestire i bambini sulla neve: consigli pratici

 

RELATED ARTICLES

2 COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Scopri le nostre guide e le nostre mappe

guide viaggiapiccoli

Guide PDF viaggiapiccolibanner agrigiochiamo




Banner-Luna-Farm

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.