Una bellissima e facile gita fuori porta da Napoli è il Monte Faito con i bambini. Si sale con la funivia e i bambini rimarranno appiccicati con la faccia al vetro ad ammirare il Vesuvio e il Golfo dall’alto e … una volta sul Monte Faito si possono organizzare escursioni, mini trekking e pic-nic. Una giornata all’aria aperta low cost, per fare scorta di bellezza. Ci racconta la sua avventura Cris, mamma conosciuta su Instagram.
Il monte Faito fa parte della catena montuosa dei monti Lattari: arriva a un altezza di 1.131 metri e si può esplorare partendo sia da Castellammare di Stabia, che da Vico Equense . Il viaggio sulla funivia del Faito con le nuove cabine con grandi vetri trasparenti sul Golfo di Napoli piacerà sicuramente ai piccoli esploratori. Panorama mozzafiato garantito.
Come raggiungere il Monte Faito in Funivia
Per raggiungere il Monte Faito in sicurezza e velocità si può utilizzare la funivia ( denominata “panarella”) che in 8 minuti collega Castellammare di Stabia al monte Faito ( quota 1104 m sul livello del mare).
La funivia è nei pressi della stazione della stazione della Circumvesuviana. Dalle cabine si ammira un panorama pazzesco
Il costo del biglietto è di 8€ ( andata e ritorno) per adulti e 3 € ( andata e ritorno) per under 18.
Le corse sono dalle 10 alle 17 con partenze ogni 20 o 40 minuti, ma nei weekend, data l’affluenza, in realtà̀ le corse sono continue con la prima partenza alle 9:30 e l’ultima dal Faito alle 18:20.
Gita al Monte Faito con i bambini
Giunti al Faito, innanzitutto si viene accolti da una bellissima sensazione di freschezza… sì passa infatti dall’afa cittadina all’aria frizzante della montagna, passeggiando nel bosco di faggi.
All’uscita della funivia c’è un bar / ristorante e proprio di fronte vi è una pineta con alcuni tavoli per Poter fare il Pic-Nic.
Dalla piazzetta funivia si può raggiungere la chiesa di San Michele seguendo il sentiero numero 336 del Cai; è un percorso di circa 200 m in salita all’ombra dei faggi…da lì si può ammirare di uno splendido panorama. Lungo la strada che porta sulla vetta del Faito avete da un lato la penisola sorrentina fino all’isola di Capri ( se non c’è foschia si vedono anche i Faraglioni), dall’altro Napoli, il Vesuvio e l’arco del Golfo.
Nei weekend, vi è anche una navetta dell’Eav collega la piazzetta funivia ai punti più importanti del faito. Raggiungere il Monte Faito con la funivia è una bella esperienza per grandi e piccoli e regala la sensazione di essere sospesi tra terra e mare. Ci si sente come una famiglia di gabbiani.
Se sei un appassionato di natura ecco una mini guida per le gite sui monti della Campania con i bambini