Arriva l’autunno, è tempo di campi di zucche a Roma e di passeggiate all’aria aperta. Ma dove potete trovare i campi dove raccogliere, intagliare e dipingere le zucche per Halloween? Ecco tutti gli indirizzi dei campi di zucche a Roma: il primo nella zona di Fiumicino, Le zucche di Barbabianca dell’Azienda Agricola Torre in Pietra Carandini, il secondo a Roma Nord, La Fattoria delle zucca .
Le Zucche di Barbabianca
Noi l’abbiamo visitato dal primo anno, lo abbiamo visto crescere e ci siamo affezionati per la sua genuinità, parliamo del campo di zucche di Barbabianca all’interno dell’azienda agricola Torre in Pietra Carandini. Qui trovate un delizioso “Pumpkin Patch”, con i carrettini per raccogliere le zucche, un facile labirinto di paglia, un tris di legno (dove al posto di cerchi e croci ci sono piccole zucche ornamentali ) e soprattutto una fattoria con asini, galline e caprette circondata da un campo di ulivi.
Dal 28 settembre ritorna per la 4° edizione il Pumpkin Patch “Le Zucche di Barbabianca” dell’azienda agricola Torre in Pietra Carandini, a due passi da Roma.
Raccogli la tua Zucca preferita, divertiti a decorarla nei laboratori creativi con intaglio o pittura, e trascorri una giornata immerso nella natura in compagnia delle persone che ami.
Oltre alla raccolta e decorazione delle zucche potrai conoscere gli animali della fattoria come asini, caprette, galline, conigli, pavoni, anatre, divertirti con i giochi di una volta come corsa con i sacchi, tris di zucche, labirinto di paglia, mini-bowling, piscina di paglia e scoprire tutti gli allestimenti a tema autunnale e i tanti angoli dedicati dove potrai scattare bellissime foto.
Per chi desidera trascorrere l’intera giornata in azienda è anche possibile fermarsi per pranzo: durante i week-end dell’evento è attivo il punto ristoro con panini con salsiccia, porchetta o tranci di pizza.
Ritorna anche il Mercato delle Zucche dove si potranno acquistare tante zucche da mangiare e coloratissime zucchette ornamentali per decorare la casa con un tocco autunnale. Tutte le zucche sono bio e prodotte in azienda quindi a Km0. Per rendere l’evento ancora più colorato, quest’anno sono state coltivate dalla famiglia Carandini oltre 60 varietà di zucche di tutte le forme e colori!
Novità 2024: lo show cooking di @unastellaincucina per imparare tante ricette a base di zucca, il workshop di ceramica con @ladyhstudio dove potrai realizzare e decorare la tua personalissima tazza in stile autunnale, il workshop floreale con @igiardinidimafalda dove potrai realizzare un centrotavola o una coroncina di fiori e le sessioni fotografiche con Katerina Kutas per immortalare momenti unici con tutta la famiglia.
- Quando: Dal 28 settembre al 31 ottobre tutti i week-end dalle 9 alle 17 e in alcuni giorni infrasettimanali dalle 14 alle 18
- Dove: Azienda Agricola Torre in Pietra Carandin, Via Terralba 319, 00054 Torrimpietra (Roma)
- Info: info@torreinpietracarandini.it; telefono 335 7277303
- Costo: Con l’acquisto della Zucca è incluso: ingresso per tutta la giornata all’area dell’evento + 1 Zucca + 1 laboratorio creativo a scelta (intaglio o pittura) - Costo del biglietto: 12 euro Prenotate l’ingresso direttamente sul sito (obbligatorio, non si possono acquistare biglietti sul posto)
Il Pumpkin Patch è aperto anche in caso di maltempo con la raccolta e i laboratori che si spostano al coperto.
Parcheggio illimitato e gratuito.
Leggi il nostro articolo dedicato alle Zucche di Barbabianca
La Fattoria della Zucca
A Nord di Roma invece trovate La fattoria delle Zucca: centinaia di zucche colorate all’interno del Parco di Veio, tra natura, animali e la magica atmosfera dell’autunno.
Si può scegliere la zucca e seguire i laboratori creativi per realizzare la tua personalissima Jack O’Lantern per Halloween.
Alla Fattoria della Zucca, grandi e piccini possono scegliere la propria zucca da colorare e
intagliare, creare originali addobbi autunnali, fare passeggiate a cavallo o pony, incontrare
dolcissimi e scapigliati animali, e gustare piatti dolci e salati a base di zucca e non solo.
Nel biglietto sono inclusi nuovi giochi liberi, spettacoli di burattini e magia, sempre molto amati dai più piccoli, e la fantastica baby dance.
Quest’anno, l’area giochi è stata ulteriormente ampliata ma le novità non finiscono qui: ci saranno nuove e suggestive installazioni che renderanno il percorso ancora più emozionante.
Anche gli animali, come l’asina Valentina e la capretta Malgioglia, avranno delle nuove case, tutte colorate.
Se, tra giochi, laboratori e spettacoli, vi viene un certo languorino, non preoccupatevi: troverete delizioso street food e, allo Zucca Bar, gli imperdibili Pumpkin Spice Latte, il gelato alla zucca e la birra artigianale alla zucca firmata Baladin. Ci sono numerose proposte, dolci e salate, per tutti, compresi bambini, vegani e celiaci. Solo per i bimbi in età da svezzamento è consentito portare cibo dall’esterno.
Una delle novità più attese di quest’anno riguarda gli abbonamenti. Oltre al biglietto STANDARD a €10 (con data e orario selezionati al momento dell’acquisto) e il biglietto OPEN a €20 (con data a scelta libera), sono disponibili un ABBONAMENTO SINGOLO e un ABBONAMENTO FAMIGLIA, che consentono di visitare la Fattoria della Zucca ogni volta che lo si desidera.
E gli amici a quattro zampe? Anche loro sono i benvenuti, a patto che siano tenuti al guinzaglio e, per i cani di taglia medio-grande, muniti di museruola, in modo da garantire un ambiente sicuro e confortevole per ogni ospite.
- Quando: Dal 22 settembre al 3 novembre
- Dove: Via Sacrofano, Prima Porta 3547
- Info: L’ingresso rimane gratuito per disabili e bambini fino a 10 anni compiuti
Area a tema Zucche a Magic Forest
Tra i campi di zucche a Roma anche Magic Forest, cooperativa agricola nel parco di Veio, ha creato un’area a tema zucche, con balle di fieno, labirinto di girasoli e decorazioni “zuccose”. Si può scattare una foto nella casa della strega o sulla carrozza di zucca, si può partecipare ai laboratori per intagliare e decorare le zucche e fare anche un giro in fattoria per vedere gli animani.
- Quando: Dal 21 settembre