newsletter-viaggiapiccoli
HomeLazioViterboIl Parco avventura di Tarquinia: divertimento a due passi dal mare

Il Parco avventura di Tarquinia: divertimento a due passi dal mare

Vi piacciono i parchi avventura? A noi molto perché ci permettono di passare qualche ora spensierata in famiglia a contatto con la natura. I bambini poi li adorano perché possono cimentarsi in qualcosa di diverso e avventuroso.

Durante le nostre vacanze abbiamo visitato il Parco avventura Riva dei Tarquini, che si trova a Tarquinia, in provincia di Viterbo e ad un’ora da Roma, un parco avventura molto particolare perché, oltre ai vari percorsi, qui si trova l’altalena più alta d’Italia.



I percorsi

Il Parco  avventura Riva dei Tarquini è organizzato in 9 percorsi diversi accessibili in base all’altezza, più un percorso baby per i bambini più piccoli.

I percorsi sono:

Baby a partire dai 2 anni

Azzurro, giallo, arancione e rosa per i bambini sopra ai 110 cm

Verde e verde plus per i bambini sopra i 130 cm

Blu e rosso per i ragazzi e gli adulti sopra i 140 cm

Viola (solo zip line) per ragazzi e adulti sopra i 140 cm

Ma in cosa consistono questi percorsi?

I bambini, ognuno col suo equipaggiamento ed in piena sicurezza, compiono dei divertentissimi percorsi sospesi da terra in mazzo agli alberi tra ponti tibetani, pendoli, corde appese, zip line, tronchi oscillanti, passerelle, ponti zig zag e molto altro.

Tutto avviene ad un’altezza che varia dai 2 ai 7 metri d’altezza, man mano che il percorso si fa più complesso anche l’altezza aumenta.

Come funziona 

Come prima cosa ai bambini viene misurata l’altezza, poi viene assegnato un braccialetto: in base al colore del bracciale potranno fare alcuni percorsi piuttosto che altri di diversa difficoltà.

Poi vengono forniti i dispositivi di protezione individuali: l’imbragatura e le longes con i moschettoni. Per indossarli vengono aiutati dai ragazzi dello staff che sono molto carini e disponibili.

Prima di iniziare i percorsi è obbligatorio un briefing in cui ai bambini viene spiegato come utilizzare l’attrezzatura. E’ previsto anche un piccolo percorso di prova per assicurarsi che abbiano capito il funzionamento. E’ importante che siano autonomi perché una volta iniziati i vari percorsi dovranno cavarsela da soli.

I bambini si divertono moltissimo perché possono mettersi alla prova divertendosi: non capita tutti i giorni di volare tra gli alberi, camminare su tronchi o stare in equilibrio su una corda a 4 metri d’altezza.

La cosa che ci è piaciuta moltissimo di questo parco avventura è il fatto che sia immerso nella natura trovandosi nello stesso tempo a due passi dal mare.

L’altalena gigante e il big air bag

All’interno del parco avventura di Tarquinia troverete l’altalena più alta d’Italia. Potrete volare a 14 metri d’altezza a grandissima velocità. L’altalena ha 3 posti quindi l’esperienza (per adulti) può essere condivisa anche con gli amici.

Personalmente ero partita con l’idea di provare ma dal vivo si è rivelata più adrenalinica di quanto immaginassi, ma se voi siete più coraggiosi di me fatela perché sembra molto divertente.

Un’altra chicca di questo parco avventura è il big air bag.

Il big air bag è una evoluzione dei sistemi di atterraggio del mondo degli stuntmen. In pratica si salta da una torre per atterrare su un materasso morbidissimo. il big air bag è adatto a grandi e bambini, quella che cambia è l’altezza da cui si salta: 5 metri per i piccolini e 7 o 10 metri per gli adulti.

Prezzi e biglietti

Il biglietto d’ingresso per il parco cambia in base all’altezza dei bambini: si parte dai 4 euro per il percorso baby (dai 2 anni e fino a 110 cm), 8 euro dai 110 cm, 12 euro dai 130 cm, fino ad arrivare ai 18 euro per i ragazzi oltre i 140 cm e gli adulti.

Se invece volete fare un giro sull’altalena il costo è di 7 euro per persona, mentre il big air bag costa dai 6 ai 10 euro in base all’altezza del salto.

Orari e prenotazioni

Il parco avventura Riva dei Tarquini è aperto Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 19:00.

Dal 20 Giugno è aperto invece da Lunedì al Venerdì  dalle 16:00 alle 20:00, mentre Sabato e Domenica con orario 10:00 – 19:0. L’ultimo ingresso è sempre tassativo due prima della chiusura del parco.

Contatti

L’indirizzo è Str. Litoranea Km 2, 01016 Tarquinia VT.

Telefono: 342 336 5567

Parco Avventura Riva dei Tarquini

Da Roma: Autostrada A12 Roma-Civitavecchia. Proseguire su E80 per 15 minuti (tempo complessivo: 60 minuti dal G.R.A. ) fino al km.102.

Cosa fare nei dintorni

Il parco avventura di Tarquinia si trova a Riva dei Tarquini, a pochi metri dal mare. Adiacente al Parco Avventura si trova il campeggio Riva dei Tarquini. Nel campeggio troverete anche una zona villaggio con le case mobili.

La zona di Tarquinia, non lontana da Roma e Viterbo, offre molte attività interessanti. A soli 10 minuti d’auto ad esempio potete fare un’altra esperienza insolita:  visitare Piani degli Alpaca, il più grande allevamento d’alpaca d’Italia.

Se dopo tutte queste attività dovesse poi venirvi fame vi consiglio l’Agriturismo “Podere Giulio”, si mangia benissimo e c’è anche un piccolo parco giochi per i bambini e tanto verde. Lo trovate a questo indirizzo:

Loc. pian di spille snc km4,5 strada provinciale litoranea nord km 4,5, 01016 Tarquinia VT.

La prenotazione è fortemente consigliata perché è sempre pieno (Telefono 328 986 7955)

 

 

 

 

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

zucche Roma bannerHalloween cinecittabanner romawordassicurzione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.