Natale è magia. E per creare l’atmosfera magica cosa c’è di meglio di un treno che arriva dal passate e attraversa i paesaggi innevati e silenziosi dell’Abruzzo? Se cercate emozioni e poesia, andate a vedere in Abruzzo, i mercatini di Natale di Roccaraso e Campo di Giove, con la Transiberiana e Ferrovie dei Parchi.
Abruzzo, cos’è la Transiberiana d’Italia
La Transiberiana d’Italia è la linea ferroviaria che congiunge Sulmona-Carpinone-Isernia, attraversando la Comunità Montana Alto Sangro, e Campo di Giove, nel cuore del Parco Nazionale della Majella, è meglio conosciuta come la Transiberiana d’Italia. Questa linea ferroviaria fu inaugurata nel 1892 e univa l’Abruzzo al Molise, attraversa due parchi nazionali: 130 chilometri con un dislivello che va dai 400 metri di Sulmona ai 1268 di Rivisondoli (dopo il Brennero la stazione più alta d’Italia). A noi ne hanno parlato quando siamo sul treno a vapore della Sila
Abruzzo, i mercatini di Natale con la Transiberiana
Ed è una esperienza unica viaggiare a bordo del treno storico sulla Transiberiana d’Italia nel periodo di Natale scendendo ad ogni fermata per visitare i Mercatini di Natale.
A partire dal 25 novembre 2023 e per tutto dicembre, fino al 7 gennaio il treno storico ha due corse giornaliere ogni sabato e domenica, entrambe con partenza dalla stazione di Sulmona. La prima partenza è programmata alle 9, la seconda alle 10:30 (in alcuni casi le partenze sono alle 8.45 e alle 10.15)
I mercatini di Natale, le soste della Transiberiana con Ferrovia dei Parchi
Come dicevamo si parte da Sulmona (binario 1) e si percorre l’itinerario panoramico risalendo la Valle Peligna e il Colle Mitra superando Pettorano sul Gizio, Cansano e Campo di Giove, entrando nel territorio del Parco Nazionale della Majella.
Si valica la montagna oltrepassando la stazione di Palena per scorrere in quota massima a quasi 1300 metri di quota sugli Altipiani Maggiori Maggiori d’Abruzzo.
Dopo poco meno di due ore dalla partenza, la prima sosta: stazione di Roccaraso. I viaggiatori possono raggiungere a piedi il centro del paese lungo via Roma e piazza Leone, a pochi passi dalla stazione, dove sono allestiti i mercatini di Natale. Si può anche pranzare nei ristoranti convenzionati.
Tre ore di sosta per ammirare i mercatini di Natale e si risale sul treno. La seconda stazione è dopo 40 minuti: Campo di Giove. Anche qui nel centro del paese, tra Piazza Duval e Palazzo Nanni sono allestiti i mercatini di Natale.
Dopo tre ore si torna al caldo nelle carrozze di legno e metallo, anni trenta e Quaranta, e si rientra a Sulmona, dove il primo arrivo è previsto alle 18:45 e il secondo alle 19.40.
Nevica e fa freddo in Abruzzo a dicembre, ma tra i divani in pelle verde e marroni, i passeggeri sono coccolati accolti con bevande calde e dolci natalizi.
Transiberiana d’Italia: biglietti e orari dei treni per i mercatini di Natale
Prenota sul sito, perché i posti per i treni per i mercatini di Natale si esauriscono velocemente.
Il calendario degli appuntamenti per gennaio e febbraio 2024 non è ancora uscito, ma puoi tenere monitorate le novità sul sito di Ferrovia dei Parchi.
Costo:
- 50 euro per gli adulti,
- 30 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni non compiuti
- prezzo al quale vanno aggiunti 2 euro di costi di gestione della prenotazione.
- Gratis per i bambini fino a 4 anni.
Sono ammessi cani di piccola taglia al guinzaglio. Si può prenotare sul sito di Ferrovia dei parchi .
I treni storici sono organizzati in collaborazione con la Fondazione FS Italiane in occasione dei caratteristici mercatini natalizi allestiti nei borghi appenninici d’Abruzzo raggiunti dalla mitica Transiberiana d’Italia, la ferrovia Sulmona-Carpinone-Isernia che attraversa queste terre.
Il convoglio d’epoca, detto il “Bombardone” è un locomotore D445 al traino di vetture Centoporte di fine degli anni ’20, con interni in legno e di un apposito carro bagagliaio per il trasporto gratuito di passeggini, bici e bagagli ingombranti.
Leggi anche Abruzzo sciare con i bambini e Abruzzo sulla neve con i bambini più piccoli e i più bei mercatini di Natale in Abruzzo
Foto latransiberianaditalia.com.
*articolo scritto a novembre 2019 e aggiornato a ottobre 2023