newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaCampaniaDove raccogliere le castagne in Campania con i bambini: provincia per provincia

Dove raccogliere le castagne in Campania con i bambini: provincia per provincia

Viviamo in una regione in cui si trovano alcune delle migliori qualità di castagne e marroni italiane, e ai bambini andare per boschi a caccia di castagne piace moltissimo, è una specie di caccia al tesoro continua. Basta munirli di stivaletti da pioggia o scarpe da trekking e guanti spessi e passerete una giornata all’aria aperta e in libertà, portando a casa un bel bottino di castagne.
Ecco qualche consiglio sulle migliori località dove si può andare a raccogliere le castagne, provincia per provincia. E, siamo fortunati, abbiamo l’imbarazzo della scelta: in Campania ci sono 16.000 ettari di castagneti da frutto.

Dove raccogliere le castagne a Napoli e provincia
Dove raccogliere le castagne ad Avellino e provincia
Dove raccogliere le castagne a Salerno  e provincia
Dove raccogliere le castagne a Benevento e provincia
Dove raccogliere le castagne a Caserta e provincia
Dove raccogliere le castagne in Campania: consigli
Le sagre della Castagna: tutti gli appuntamenti del 2022




Dove raccogliere le castagne a Napoli e provincia

Se  volete raccogliere le castagne in provincia di Napoli un ottimo posto è sul  Monte Faito trovi la cosiddetta castagna di Faito, detta anche Castagna di Cepparico o Marroncino del Faito. I comuni che ospitano i castagneti più importanti sono quelli di Castellammare, Pimonte e Lettere.

Anche il Parco nazionale del Vesuvio è l’ideale per una scampagna autunnale tra i castagneti: molto gettonato è il sentiero numero 7, il cosiddetto Vallone della Profica, che attraversa il monte Somma. Attenzione, però:  nel Parco del Vesuvio non ci sono castagneti, i castagni sono tutti su fondi privati, perciò le castagne si possono ammirare, ma non raccogliere, senza permesso. Info: Parco del Vesuvio

E poi c’è Ischia. L’itinerario più propizio per raccogliere castagne a Ischia è certamente il percorso di Buceto, nella zona del Cretaio: si può lasciare l’auto nei pressi del maneggio Aragona Arabians e intraprendere un bellissimo sentiero interessato da una delle più antiche sorgenti d’acqua dell’isola. Attraversando un rigoglioso castagneto e immergendosi in una strabiliante foresta di felci, si arriva fino a Piana San Paolo. Il percorso è semplice, lo si può tranquillamente fare con i bambini al seguito.

castagne


Dove raccogliere le castagne ad Avellino e provincia

La provincia di Avellino è uno dei luoghi della Campania con la maggiore concentrazione di castagneti.

Famosissima la castagna di Montella, frutto che ha ottenuto nel lontano 1987 il marchio di qualità IGP, è la più famosa e più buona. Oltre al comune di Montella, si possono trovare castagne di qualità a Nusco e Bagnoli Irpino (dove si tiene la Sagra della Castagna e del Tartufo nero a ottobre), Serino e Parco Regionale dei Monti Picentini.

Vi consigliamo un sentiero facile facile: partite dal centro del paese di Montella e attraversate il bioparco della valle del fiume Calore. In questa zona, insieme ai castagneti, si possono trovare boschi di macchia mediterranea ricchi di flora e di fauna, e la famosa Cascata della Maronnella, un vero paradiso naturale facile da raggiungere anche per le famiglie con bambini.

Da non dimenticare i comuni della fascia del Partenio come Ospedaletto e Summonte, ricchissimi di castagneti. A Summonte da non perdere la Sagra della Castagna Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022.

A Serino, c’è il Parco Cerrus che ad ottobre è aperto tutte le domeniche per far raccogliere le castagne dalle 10 alle 18. A Montella, invece è la Fattoria Rosabella ad aprire i cancelli da domenica 2 ottobre e poi ogni weekend, per raccogliere le castagne in riva al fiume nel bioparco.

Il 15 ed il 16 Ottobre, invece, in occasione della “Sagra della Castagna e della Nocciola Avellana” gli gnomi di “InCantabosco” si trasferiranno nel meraviglioso Giardino del Palazzo Ducale di Avella per la grande festa d’Autunno! Info qui


Dove raccogliere le castagne a Salerno  e provincia

In provincia di Salerno, c’è il marrone con marchio IGP , è il marrone di Roccadaspide, famose per la sua dolcezza. Si possono trovare anche nei comuni di Castel San Lorenzo, Ottati e Piaggine.
Ma ci sono anche pregiati castagneti nella zona interna della costiera amalfitana, in particolare nei comuni di Ravello, Scala e Tramonti.
La zona di raccolta del marrone è quella del Cilento, in particolare le pendici del monte di Vesole. E a Stio, il comune con più castagneti del Cilento.

castagna con riccio


Dove raccogliere le castagne a Benevento e provincia

Un’altra meta sono i Monti del Matese e dei dintorni di Benevento, nella zona di Arpaise e nei comuni di Pietraroja, Cusano Mutri e Civitella Licinio, Pannarano, Montesarchio, Vitulano.



Dove raccogliere le castagne a Caserta e provincia

In provincia di Caserta è famosa la castagna di Roccamonfina, famosa per la varietà Tempestiva. Qui si tiene una delle più famose sagre della Campania, la Sagra della Castagna IGP e del Fungo Porcino di Roccamonfina, che ogni anno attira moltissimi visitatori. La sagra si tiene tutti i week end dal 1 Ottobre fino al 13 Novembre.


Dove raccogliere le castagne in Campania: consigli

castagne

Attenzione , non si possono raccogliere dove si vuole, poiché molti castagneti sono privati e c’è il divieto assoluto. Perciò prima di avventurarvi chiedete a qualcuno che abita sul posto o telefonate alle Apt di riferimento.

Oppure per avere informazioni su dove raccogliere le castagne in Campania potete contattate l’Associazione Castanicoltori Campani,  vi possono dare ottimi consigli su sentieri adatti alle famiglie.

Se andate per boschi, ricordatevi di indossare dei guanti (tipo quelli da giardino) e di portare una borsa in tela per raccoglierle. Non staccate i frutti dalle piante, ma limitatevi a raccogliere quelli già caduti.
E se volete qualche spunto su come cucinarle ecco tre idee su come cucinare le castagne.


Le sagre della Castagna: tutti gli appuntamenti del 2022

Sagra della Castagna di Summonte (AV) :  15 e 16 Ottobre 2022

Sagra della Castagna IGP – Serino (AV): 14-15-16 Ottobre 2022

Sagra della Castagna e della Nocciola –Avella (AV): 8/9 – 14/15/16 Ottobre 2022

Sagra della Castagna e del Tartufo nero a Bagnoli Irpino (AV): 21/22/23 ottobre 2022  e 28/29/30 ottobre.

Sagra della Castagna – Borgo Castello di Cervinara (AV): 28-29-30 ottobre 2022

Sagra della Castagna IGP e del Fungo Porcino di Roccamonfina (Ce): tutti i week end dal 1 Ottobre al 13 Novembre 2022
Sagra della Castagna – Arpaise (BN):  8-9 ottobre 2022
Sagra della Castagna e del Pecorino – Vitulano (BN) 29 ottobre 2022
Sagra della Castagna – Calvanico (SA) : 7–8-9 e 14-15-16 ottobre 2022

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

dove-dormire-a-Napoli-con-i-bambini


Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.