ll Magico Paese di Natale di Govone torna anche quest’anno con la casa di babbo Natale, il villaggio degli elfi e i mercatini tradizionali: un evento diffuso nel territorio di Langhe, Monferrato e Roero dove vivere la magia del Natale. Aperto tutti i week-end dall’16 novembre al 22 dicembre 2024, compreso l’8 dicembre.
La magia del Natale trasforma il borgo di Govone
Al Castello Reale di Govone anche quest’anno risplenderà tutta la magia del Natale. Circondato da un romantico villaggio incantato, il borgo si trasformerà in una fiabesca boule de neige, accogliendo elfi, spettacoli e attrazioni per grandi e piccini.
Durante la visita al Castello, Patrimonio UNESCO, esplorerete le sale nobili allestite per l’occasione con scenografie natalizie. La mostra “Natale al Castello Reale” sarà aperta il sabato e la domenica, dal 16 novembre al 22 dicembre, dalle 10:00 alle 18:45, con una durata di circa 25 minuti.
Un luogo unico, dove grandi e piccini possono vivere una magica esperienza natalizia.
L’organizzazione è impeccabile, c’è poco da dire.
Ampi parcheggi ai piedi del paese e navette ogni pochi minuti (c’è anche la possibilità di partire da Torino centro e raggiungere il Roero direttamente con un bus dedicato), permettono di accedere facilmente al piccolo borgo che domina chilometri e chilometri di vigne, un belvedere che ci è stato negato dalla grigia giornata autunnale ma che merita ugualmente una menzione.
Il Magico Paese di Natale a Govone: la casa di Babbo Natale
Lo spettacolo “La Casa di Babbo Natale” è un percorso itinerante replicato dal vivo durante i giorni di apertura dell’evento; ha durata di 25 minuti ed è adatto ad adulti e bambini. L’accesso è a lato dell’ingresso principale al Castello Reale.
Attraverso l’incantevole villaggio dove gli elfi danno vita a magie scintillanti, lungo passerelle e corridoi della coorte della Casa di Babbo Natale, un’antica leggenda vi catturerà, svelandovi i segreti del Natale. All’interno della Casa, dopo un percorso fiabesco tra casette illuminate, musiche natalizie e sorprese inaspettate giungerete fino all’emozione di incontrare Babbo Natale, di raccontargli i vostri desideri e di immortalare questo momento magico in una foto indimenticabile.
Il Magico Paese di Natale a Govone: la scuola degli elfi
Immaginate l’aria frizzante delle terre del Nord e di ascoltare il tintinnio delle renne. Sotto la guida di Tatelfa, la direttrice più saggia della Govonia, potrete imparare tutti i segreti per diventare un vero aiutante di Babbo Natale: costruirete giocattoli, decorerete l’albero di Natale e canterete canti natalizi.
Non c’è età per essere sognatori e dunque neanche per essere Elfi, ma come fare? La Scuola degli Elfi apre le sue porte a grandi e piccini per un’ora di puro divertimento e magia! Imparerete tutti i segreti degli aiutanti di Babbo Natale; grazie all’esperienza secolare della direttrice Tatelfa e dei suoi elfinsegnanti.
Un’occasione unica di vivere un’avventura natalizia speciale e conseguire l’ambito diploma di Elfo Apprendista!
Il Magico Paese di Natale a Govone: il mercatino
Nonostante la maggior parte dei mercatini sia stata spostata ad Asti, anche a Govone potrete trovare alcuni mercatini di Natale. Le caratteristiche casette in legno vendono regali natalizi e street food.
Tutti gli artisti e i produttori provengono da varie regioni e propongono un’ampia gamma di prodotti curati e realizzati con passione, tra i quali potrete sicuramente trovare qualche regalo di Natale ancora mancante.
Menzione d’onore va ai volontari della Collina degli Elfi , onlus che da 11 anni offre ospitalità alle famiglie con bambini ex malati di cancro che vogliono trascorrere qualche giorno spensierato a contatto con la natura e gli animali, che instancabilmente raccolgono fondi a colpi di superbe frittelle di mele e corroborante vin brulè.
Il magico paese di Natale a Govone: Natale a Casa Savoia
In occasione del Magico Paese di Natale, il piano nobile del Castello Reale di Govone apre le porte ai visitatori con la mostra Natale a Casa Savoia.
Il percorso di visita all’interno del Castello di Govone, è un percorso itinerante tra le sale dove sono esposti oggetti di pregio inerenti le tradizioni natalizie sabaude, del passato e del presente.
La visita ha una durata di circa 25 minuti ed è adatta prevalentemente ad adulti.
I passeggini non possono accedervi.
La mostra dei presepi: San Damiano d’Asti
I giorni 1, 8 e 15 dicembre 2024, il centro storico di San Damiano d’Asti, piccolo borgo situato a circa 10 chilometri da Govone e a 16 chilometri da Asti, rievoca la Natività con il Presepe Vivente.
Lungo le vie, si potranno incontrare quasi 100 figuranti vestiti con costumi d’epoca con l’intento di rievocare antichi mestieri.
Tra gli altri, si troveranno gli artigiani, i mercanti, le lavandaie, i fabbri, i pastori con le greggi, i centurioni, i fornai, i sacerdoti etc.
In occasione del Magico Paese di Natale, verrà aperta la parte sotterranea della chiesa dei padri Dottrinari.
Si potranno quindi ammirare i soffitti a volta, l’antico pozzo, la ghiacciaia e l’allestimento di tableaux vivants della tradizione ebraica.
Il Magico paese di Natale ad Asti: 120 bancarelle e eccellenze enogastronomiche
Il Mercatino di Natale di Asti è l’unico in Italia a essere entrato nella Top Ten dei migliori mercatini d’Europa per la classifica di European Best Destinations.
Dal 16 novembre al 22 dicembre, dalle 10.00 alle 20.00, la storica Piazza Alfieri si veste a festa ospitando 130 casette in legno dove potrete trovare prodotti artigianali, gastronomia e streetfood. L’ingresso al mercatino è completamente gratuito, per permettere a tutti di godere di questa meravigliosa esperienza natalizia.
Nei giorni di apertura potrete passeggiare tra luci scintillanti, profumi e musica natalizia, lasciandovi conquistare dall’atmosfera festiva. Il Mercatino di Natale di Asti vi aspetta per regalarvi momenti indimenticabili e aiutarvi a scoprire lo spirito più autentico delle feste.
Buongiorno ,
Ho letto che consiglia di “pranzare alla Locanda, una struttura riscaldata con tavoloni e panche in cui si mangia tutti insieme, menu sono molto semplici ma gustosi e a un prezzo assolutamente contenuto (€ 15 ADULTI € 10 BAMBINI).
Continua dicendo che ” Occorre acquistare i biglietti su internet qualche giorno prima”
Cercando però su internet per prenotare non trovo questo esercizio … potete aiutarmi ?
Grazie mille .