newsletter-viaggiapiccoli
HomeLombardiaBresciaBrescia con i bambini, cosa vedere

Brescia con i bambini, cosa vedere

 

Quando si parla di mete turistiche, difficilmente, si pensa a Brescia. In realtà, la città ha molto da offrire: è piena di attrazioni da non perdere e di luoghi ricchi di fascino. Io stessa, passeggiando per le vie del centro, mi sono spesso stupita della bellezza dei suoi scorci e delle numerose cose da fare a Brescia con i bambini.



Vista di Brescia

 

Forse perché, come tanti, quando penso al viaggio, sogno di andare lontano, non avevo mai pensato, prima d’ora, a quanti luoghi interessanti ci sono intorno a noi. La città possiede un importante patrimonio artistico e architettonico; basti pensare che i suoi monumenti d’epoca romana e longobarda sono stati dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità.

Cosa vedere a Brescia con i bambini: visitare il centro

Brescia ha un centro storico raccolto, che si può visitare facilmente a piedi, pieno di scorci pittoreschi e stradine acciottolate. Nonostante la presenza di una metropolitana, se decidete visitare Brescia, il mio consiglio è quello di camminare, così da scoprire tutti gli angoli più belli di questa città.

 

brescia castello

 

Passeggiando per il centro, vi capiterà di imbattervi in diverse piazze. Le più importanti sono piazza della Loggia, piazza Paolo VI e piazza Vittoria. Queste tre piazze, situate in pieno centro, sono abbastanza vicine tra loro.

 

alberi sul viale che porta al castello di brescia

 

Se siete alla ricerca di un locale in cui bere un aperitivo o di un luogo in cui mangiare, sia nelle piazze che nelle vie circostanti, troverete numerosi bar e ristornati.

Piazza Paolo VI, la paizza più bella di Brescia

 

Piazza Duomo, Brescia

 

Piazza Paolo VI, o Piazza del Duomo, è, secondo me, la piazza più bella di Brescia. Di origine medievale, come alcuni palazzi che vi si affacciano, questa piazza ospita le due cattedrali della città: la Cattedrale Estiva di Santa Maria Assunta, il duomo nuovo, e la Concattedrale Invernale di Santa Maria Assunta, il duomo vecchio. In piazza si trova, anche, il Palazzo del Broletto, sede di uffici del Comune, della Provincia e della Prefettura.

Piazza della Loggia, il cuore di Brescia

Situata in pieno centro, Piazza della Loggia può essere considerata il cuore della città ed il fulcro della vita cittadina.

Ad un estremo della piazza, si può ammirare Palazzo Loggia, sede dell’amministrazione comunale. All’interno dell’edificio, un’imponente scalinata conduce al Salone Vanvitelliano, progettato da Luigi Vanvitelli nel 1773.

 

Piazza Loggia, Brescia

 

Sul lato opposto, vi è la Torre dell’Orologio, risalente alla fine del XV secolo e famosa per i Màcc de le Ure (i matti delle ore), delle statue di bronzo che, ogni ora, colpiscono la campana. È da notare, anche, il grande orologio meccanico raffigurante le ore, i segni zodiacali e le fasi lunari.

Se amate lo shopping e siete alla ricerca di gioiellerie, librerie, negozi di abbigliamento e profumerie, passeggiate sotto i portici fino a raggiungere Corso Zanardelli, dove vi imbatterete anche nella scalinata del Teatro Grande.

Piazza Vittoria, ottimo punto di partenza

 

Statua rinoceronte

 

Progettata da Marcello Piacentini ed inaugurata nel 1932, piazza Vittoria sorge in luogo di un antico quartiere medioevale, che fu abbattuto nell’ambito di un vasto progetto di riqualificazione della città durante il periodo fascista. La metropolitana si ferma proprio in questa piazza, che, quindi, risulta un ottimo punto di partenza per visitare il centro di Brescia.

 

Piazza Vittoria, Brescia

Teatro Grande, si può visitare su prenotazione

In pieno centro, si trova anche il teatro più importante della città, il Teatro Grande. Qui, dalla fine dell’800, sono state messe in scena le opere liriche più celebri della tradizione italiana.

Se siete interessati, considerate che gli ambienti del teatro si visitano solo su prenotazione.

Brescia con i bambini: l’area archeologica

Brescia Romana

Passeggiando per il centro di Brescia vi troverete ad ammirare la più grande area archeologica del nord Italia. Fin da piccola, quando raggiungo Piazza del Foro, non mi sembra più nemmeno di essere a Brescia e resto sbalordita davanti alla bellezza di questo luogo.

parco archeologico Brescia

 

Costruita sulle rovine di un antica piazza di epoca romana, da cui ha ereditato il nome, Piazza del Foro è una delle piazze più suggestive della città.

Su di essa si affaccia il meraviglioso Capitolium: un tempio romano, dedicato a Minerva, Giove e Giunone, la cui costruzione è fatta risalire al 73 d. C. Il Si tratta di uno dei più importanti resti romani dell’Italia Settentrionale e fa parte del Patrimonio dell’UNESCO.

Museo di Santa Giulia

Allestito in un complesso monastico di origine longobarda, il Museo di Santa Giulia è, sicuramente, il museo più importante della città.

Il complesso, eretto su un’area che, in età romana, ospitava diverse Domus, di cui si possono ammirare i resti, comprende la basilica di San Salvatore, la chiesa di Santa Maria in Solario, il Coro delle Monache e la chiesa di Santa Giulia.

Con più di 11.000 reperti, il museo di Santa Giulia testimonia la vita quotidiana, artistica e spirituale della città. Tra i reperti più noti conservati al suo interno, ci sono la Croce di Desiderio e la vittoria Alata di Brescia.

Se visitate Brescia con dei bambini, giunti alla biglietteria ricordatevi di chiedere la valigetta “Arte in scatola”, un kit utile ai bambini per seguire, senza annoiarsi, la visita del museo.

Il Parco dell’Acqua

bimbo in un prato

La città è ricca di parchi e di aree verdi. Particolare ed amato dai bambini, è il Parco dell’Acqua. Situato in centro, questo parco ospita il centro scientifico Ambienteparco ed è dedicato alla sostenibilità ambientale. Il complesso comprende padiglioni espositivi, un’area verde ad accesso gratuito ed un biolago, dotato di tunnel subacqueo per ammirare i pesci.

Cosa vedere a Brescia con i bambini: il castello

Il luogo che più amo di Brescia è sicuramente il Castello, arroccato sul colle Cidneo ed adiacente al centro storico.

Varcato il portale d’ingresso, vi troverete a compiere un viaggio a ritroso nel tempo: passeggerete tra vicoli e stradine, godrete di un magnifico panorama sulla città e vi avventurerete nei sotterranei.

Il castello ospita anche due importanti musei: il Museo delle Armi, che raccoglie un’ampia collezione di armi e armature, ed il Museo del Risorgimento, che espone documenti, quadri, stampe d’epoca e cimeli storici.

Il castello è una delle mete più amate anche dai bambini: tra ponti levatoi, passaggi segreti e torri, i più piccoli si sentiranno i protagonisti di una fiaba.

Bellissima per i bambini è, anche, la visita delle torri e delle segrete organizzata dall’Associazione Speleologica Bresciana.

Visitare Brescia con i bambini

Per rendere più coinvolgente per i bambini la visita di Brescia, è possibile scaricare l’App per tablet ScopriBrescia (disponibile per iOS e Android). In alternativa, ScopriBrescia è disponibile come e-book o in formato pdf (visitate la pagina Turismo Brescia).

Diversi musei di Brescia aderiscono al circuito Viviparchi. Potete acquistare la tessera qui a 19,50 € anziché 25 € inserendo il codice sconto VIVP22.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

banner stepA spasso con Musy

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Pubblciità 10 per cento di socnto per l'assicurazione di Viaggio Heymondo