Agosto, il mese delle vacanze per eccellenza da qualche anno veste un nuovo volto e la città non è più negozi chiusi, serrande abbassate e silenzio tombale: nuove e vecchia realtà propongono iniziative per famiglie anche nelle settimane centrali di agosto. Le abbiamo selezionate per voi. Ecco una mini guida su cosa fare ad agosto a Torino e dintorni con i bambini. Altro piccolo consiglio, consultate l’elenco delle serate d’estate con il Fai al Parco di Masino o al Castello della Manta.
E se non hai l’auto e rimani in città ecco qualche idea diversa per mangiare all’aperto a Torino con i bambini. Oppure un’altra idea è quella di fare il turista nella tua città, scoprendo Torino in bicicletta o in Cargo Bike.
L’agenda è in costante aggiornamento, ogni settimana elimineremo gli eventi già avvenuti per aggiungere i nuovi eventi per i bambini a Torino. Se vuoi segnalarci un evento o vuoi collaborare con noi scrivi a piemonte@viaggiapiccoli.com
Estate a teatro a TorinoEcco una selezione di spettacoli teatrali a Torino per tutta la famiglia in estate.San Lorenzo eventi a Torino
Dove andare a vedere le stelle cadenti a Torino?
San Lorenzo da Infinito
Il 9, 10, 11 e 12 agosto 2024, il Planetario di Torino propone quattro magiche serate per osservare le stelle cadenti di San Lorenzo. In occasione della notte dei desideri più attesa dell’anno, il Planetario apre infatti la sua terrazza sul cielo con le sue Serate Osservative. Se volete passare una serata tra le stelle nel fresco della collina torinese con osservazione a occhio nudo e al telescopio del cielo in cerca delle “stelle cadenti di San Lorenzo”, non perdete questi quattro appuntamenti al Planetario. In occasione dello sciame meteorico delle Perseidi, potrete visitare liberamente il Museo interattivo e in seguito uscire con lo staff del Planetario sulla terrazza per osservare il cielo alla ricerca delle meteore.
Non sono previste visite guidate, ma potrete accedere all’audioguida gratuita direttamente dal vostro smartphone. Biglietti limitati disponibili qui.
- Quando: Dal 9 al 12 agoato dalle 21.30 alle 23.30. Ingressi alle ore: 21:30 - 22:30 - 23:30
- Dove: INFINI.TO
- Info: Biglietto intero 15 € - Per altre tariffe e riduzioni visitate il sito ufficiale
Castello e Parco di Masino
A caccia di stelle cadenti nel parco monumentale del Castello di Masino per il nuovo appuntamento, Astronomi per una notte, proposto dal FAI in occasione di San Lorenzo 2024.
Il tutto circondati dalla splendida cornice del parco ultracentenario del Castello di Masino, visitato nel silenzio notturno, perfetto per l’osservazione del cielo, delle galassie e delle stelle.
Durante queste serate, in cui il castello sarà aperto dalle 19.00 alle 22.30, sarà anche possibile fare un aperitivo o picnic sulle terrazze panoramiche (su prenotazione) e fare una visita del Castello e successiva osservazione della volta celeste della durata di 2 ore circa (dalle 21.15 alle 23.15 e dalle 22.00 alle 24.00).
L’esperienza Astronomi per una notte comprende l’ingresso, la visita guidata all’interno del Castello (30 min.) e l’osservazione della volta celeste accompagnata dagli astrofili (1 h e 30 min.). L’aperitivo e il picnic non sono inclusi nella tariffa d’ingresso.
Le Stelle Voci nella notte alla Cascina Brero, Parco La Mandria
Passeggiata per osservare il cielo notturnoUna serata con il naso in su, tra Luna, stelle e pianeti alla Cascina Brero, al parco La Mandria.
- Ritrovo Cascina Brero – Via Scodeggio s.n.c. Venaria Reale (TO) – Parco La Mandria
- Orario attività: 21:30 – 23:30
- Prenotazione obbligatoria: qui
- Costo € 13,00 a persona
- Consigliato dagli 8 anni d’età
Festa di San Lorenzo a Lanzo Torinese
Anche quest’anno torna la FESTA DI SAN LORENZO a Lanzo Torinese, che si svolgerà presso l’omonima chiesetta sulla strada che conduce al Santuario di Sant’Ignazio.
Sabato 10: “a tutto gnocco e grigliata”, con gnocco fritto, gnocchi di patate, grigliata e tanto altro; la serata sarà allietata dai canti del duo “Swingin’”.
Domenica 11: Santa Messa alle ore 11.00 accompagnata dal coro “Le mille e una nota”, cui seguirà la distribuzione del Pane della carità; alle 12.45 il pranzo aperto a tutti; alle 15.30 giochi per bambini più o meno grandi mentre; alla “Risottata per cena”, con lo squisito risotto alla toma e tanto altro, ci sarà l’orchestra “Blue Jeans”.
Lunedì 12: cena con la tradizionale polenta concia o normale con spezzatino.
Eventi per bambini a Torino e provincia a agosto 2024
Sotto i portici del Risorgimento
“Sotto i portici del Risorgimento” è il programma di giochi, animazione, didattica, relax e attività culturali nel portico del Museo; è rivolto a famiglie, ragazzi, anziani, abitanti e turisti.
GIOCHI A LIBERA FRUIZIONE
Negli orari di apertura dello spazio, è possibile giocare liberamente a scacchi e Rubabandiera, al Gioco dell’Oca del Risorgimento e alla Settimana.
LABORATORI DIDATTICI GRATUITI (6/13 ANNI)
Tutti i martedì e i sabato pomeriggio, alle ore 16, vengono proposte attività didattiche gratuite a cura del Museo. Fino a esaurimento posti disponibili, prenotazione consigliata chiamando il numero 011 5621147.
Sono previste anche iniziative – come gruppi di lettura, conferenze, laboratori e spettacoli – realizzate in collaborazione con le realtà culturali e istituzionali cittadine, come l’Unitre di Torino.
Inoltre, nel mese di agosto, il Museo ospiterà, nelle sue sale auliche, incontri, spettacoli teatrali e performativi, compresi nel biglietto di ingresso del Museo (gratuito per Abbonamento Musei Piemonte e Torino+Piemonte Card).
- Quando: Fino al 1° settembre, dal martedì alla domenica (10.30 – 17.30)
- Dove: nel portico del Museo Via Accademia delle Scienze 5 Torino
- Info: Gratuito Trovi il programma qui
L’unica cosa è che Torino e dintorni si sposta fino a quasi due ore se hai la macchina altrimenti nulla. Quindi magari direi appuntamenti in Piemonte perché su Torino musei a parte che non avere menzionato, non si sono altre attività! Grazie
Ciao MAriangela, grazie per il tuo commento. Abbiamo verificato tutti gli eventi in città, soprattutto nelle due settimane centrali, quelle in cui la “resistenza” è più dura… aihmè ad agosto Torino si ferma…ma noi genitori non ci fermiamo mai, quindi agosto può diventare l’occasione per fare i turisti in città e scoprire piazze, musei, giardini inesplorati. Ci racconti la tua estate in città? Il tuo consiglio ( visto che sei senz’auto) può essere utile ad altri genitori