In meno di un anno di lavori, compresa l’interruzione a causa del Covid-19, è stata completata la realizzazione del Parco della lettura di Morgex , nella centralissima area posta fra la stazione ferroviaria e la Dora, che versava in stato di abbandono.
Il Parco è stato aperto al pubblico sabato 12 settembre e questo fine settimana Viaggiapiccoli andrà a visitarlo.
Parco della Lettura di Morgex: libri, gioco e natura
Si tratta di un parco speciale, nel quale le persone troveranno non solo angoli tranquilli per immergersi nella lettura in un contesto naturalistico gradevolissimo, ma anche quattro innovative postazioni di gioco, che consentono di imparare parole nuove e avvicinarsi con curiosità al mondo dei libri; una casetta sull’albero e un grande vagone ferroviario per viaggiare con la fantasia; una piazza sospesa sull’acqua da cui godere di una vista eccezionale sul Monte Bianco; una piccola arena in cui condividere storie, musiche e spettacoli.
Apliare il bagaglio lessicale dei bambinio
Il Parco è dunque meta ideale per le famiglie ma anche per le scolaresche, che ogni sei mesi potranno accostarsi a un capolavoro diverso della letteratura per ragazzi e ampliare il loro bagaglio lessicale (italiano, francese e inglese) attraverso un misterioso “labirintario”, un grande gioco dell’oca e cinque “ruote delle parole”.
Le istallazioni gioco al Parco della Lettura di Morgex
Le installazioni di gioco sono state ideate dalla Fondazione Natalino Sapegno Onlus, intitolata a uno fra i maggiori storici della letteratura italiana e impegnata da anni in progetti di promozione della lettura e di arricchimento del lessico. La Fondazione ha sede nella Tour de l’Archet, il castello di Morgex, in cui è possibile visitare anche il Biblio-Museo del Fumetto.
Un parco progettato con l’aiuto dei bambini
Il Parco della Lettura è stato inoltre progettato, con l’apporto dei bambini di Morgex, con l’obiettivo di creare uno spazio il più possibile inclusivo e accogliente per tutti, per tradurre in un diritto concreto la piena partecipazione dei bambini con disabilità, al pari degli altri, ad attività ludiche, ricreative e di tempo libero, come sancito dalla Dichiarazione ONU sui diritti delle persone con
disabilità.
Oltre a prevedere sentieri e spazi accessibili in carrozzina, sono stati predisposti targhette in braille e appositi supporti audio, utili a non/ipo-vedenti ma anche a tutte le persone con difficoltà di lettura.
Un progetto in collaborazione con Nati per Leggere
Il nuovo sito del Parco, ospiterà inoltre supporti video in LIS (lingua italiana dei segni) e in CAA (comunicazione aumentativa alternativa). Una tranquilla conca erbosa è riservata infine ai lettori in erba e alle loro famiglie: con la collaborazione dei volontari del progetto Nati per Leggere saranno proposti periodicamente momenti di lettura dedicati ai più piccoli, con l’intento di incentivare la lettura ad alta voce in famiglia e di trasmettere a un numero sempre maggiore di persone il piacere di leggere e comunicare.
*Il Parco della Lettura di Morgex è stato realizzato nell’ambito del Progetto Famille à la montagne entre nature et culture, cofinanziato dal progetto Interreg V-A Italia-Francia 2014/2020. Il Comune di Morgex è il partner capofila, affiancato dalla Fondazione Natalino Sapegno Onlus in qualità di soggetto attuatore, con la partecipazione della Struttura Biodiversità e aree naturali protette della Regione Autonoma Valle d’Aosta e del comune francese di Le Grand-Bornand.