Hai mai fatto una merenda in fattoria in compagnia degli alpaca? E un picnic con una capretta che insieme al suo amico alpaca ti osserva e soprattutto osserva il tuo hamburger? Se la risposta è no, devi assolutamente andare all’Azienda Agricola I nani di Giada, a Forlì.
Nella campagna a due passi dal centro della città, Giada ha rimesso in sesto un terreno abbandonato da anni e ci ha fatto una casa per i suoi animali da compagnia.
Gli alpaca e gli altri animali dei Nani di Giada
L’allevamento di animali “strani”
L’attività di Giada nasce inizialmente come allevamento di animali da compagnia, esotici e da cortile. Lei li accudisce nella prima fase della loro vita e poi li affida a privati, che segue anche nella formazione, insieme a una consulente specializzata, per prendersene cura correttamente.
I nani di Giada sono infatti per lo più cuccioli di specie particolari: oltre a galline ovaiole, pony e asinelli, un cavallo, ci sono anche gli alpaca, caprette tibetane, galline ornamentali, pecore di alta montagna che sono considerate razza rara, due genette tigrine, anch’esse in via d’estinzione, i maialini vietnamiti e i conigli nani di varie specie.
Visite guidate agli animali
Se desiderate, è possibile organizzare una visita guidata, a piccoli gruppi della durata di un’ora. Giada vi aprirà le porte della sua azienda, facendovi conoscere i suoi cuccioli, raccontandovi le loro storie e facendovi vivere un po’ della routine degli animali e della vita di campagna, come ad esempio la raccolta delle uova nel pollaio.
La visita va prenotata contattando direttamente Giada al 3459617142.
I pomeriggi in fattoria aperta con gli animali dei Nani di Giada a Forlì
L’azienda è aperta al pubblico da fine marzo a ottobre, gli orari e le giornate possono variare in base alle stagioni.
In queste giornate sarà possibile visitare in autonomia l’azienda, fare merenda con i prodotti a km zero e fare acquisti nel punto vendita.
I pomeriggi in fattoria aperta vanno prenotati direttamente sul sito. In estate sono sospesi.
Adotta un alpaca
Con questo progetto di adozione a distanza, Giada coniuga il sogno di molti di avere un alpaca, al bisogno di supportare la sua piccola realtà per dare agli animali tutte le cure necessarie.
Giada si occupa dei cuccioli rispettando le loro esigenze, in un ambiente tranquillo in mezzo alla natura. Per procedere all’adozione, occorre compilare un modulo che si trova sul sito, scegliere uno dei tre pacchetti e inviare la richiesta d’adozione.
Questa sarà valida un anno e si riceverà l’attestato di adozione insieme a vari gadget. Ogni animale può essere adottato da più persone.
E se passi dalla Romagna, nelle giornate di fattoria aperta è possibile fare visita all’alpaca, insieme a tutti gli altri animali della fattoria.
I Wild Picnic a Forlì: come funzionano nell’estate 2023
Tutto ha inizio qualche anno fa, quando ha cominciato a organizzare qui le cene con i suoi amici, che tornavano a casa ogni volta sempre più entusiasti. Cenare all’aperto, con la campagna a far da cornice, un’atmosfera distesa e rilassata e gli cuccioli da coccolare.
Così a Giada viene in mente di condividere e allargare l’invito a chiunque volesse trascorrere una serata diversa: nascono i wild picnic. Una serata semplice, senza troppi fronzoli, anzi, all’inizio non c’era neppure la musica, per potersi godere al 100% i suoni della campagna e di chi la abita.
Quando ci sono i Wild Picnic a Forlì
Le serate dedicate ai wild pic nic sono il martedì, giovedì e venerdì, dalle 19 alle 23.30. Il mercoledì invece è wild picnic special: ogni settimana a tema con formula all you can eat: spagnolo, messicano, griglia (consulta il calendario).
Wild Picnic Estate 2023: cosa si mangia
In queste serate si potrà cenare in stile “picnic” solo con prenotazione dal sito ed è sempre possibile visitare in autonomia la fattoria e gli animali.
Cosa si mangia? Si può scegliere direttamente in fattoria tra le proposte del food truck del JUMP CAFE’ che prepara ottimi burger, pasta, patatine,taglieri e opzioni veg.
In alternativa si può ordinare la pizza dalla Pizzeria della cava con consegna a domicilio presso l’azienda. Meglio prenotare prima di arrivare alla fattoria.
Non è obbligatorio cenare, si puà anche arrivare dopo cena e magngiar
Non ci sono vincoli, è anche possibile trascorrere qui solo un po’ di tempo dopo cena, anche solo mangiando un gelato artigianale di Cacao. C’è anche il bar per prendere drink.
Giochi per i bimbi durante i wild picnic
E i bambini? Loro sono i più contenti, possono giocare liberamente e passare ogni tanto a osservare e a dar da mangiare agli animali nei loro recinti (per il loro benessere non sono liberi durante le serate organizzate).
Giada mette poi a disposizione dei piccoli ospiti anche giochi semplici e che favoriscono la socializzazione, come delle costruzioni e si sta organizzando per farli giocare al classico gioco della settimana. Mi ha detto che durante le serate estive non ha mai visto un bimbo con il cellulare in mano!
Il clima conviviale è completato da un biliardino e un bel tavolo da ping pong che sono protagonisti di grandi sfide fra amici!
Wild picnic dai Nani di Giada: info utili e prezzi
I Wild picnic si svolgono d’estate, nelle sere di martedì, giovedì e venerdì.
Il costo della serata a persona è di 5 €, sotto i 3 anni entrano gratuitamente. La prenotazione si fa direttamente sul sito.
Eventi da I nani di Giada e i prodotti a km zero
Questa è la location perfetta anche per le feste in generale, che siano compleanni, battesimi o lauree. Giada mette a disposizione i suoi spazi per organizzare pomeriggi o serate all’aria aperta nel rispetto delle regole.
Da Giada è possibile anche fare scorta di prodotti a km zero, come frutta, marmellate, succhi di frutta, uova, miele, lana di alpaca e prodotti realizzati con la lana e con gli scarti, come dei carinissimi portachiavi e peluche a forma di alpaca. Anche durante i wild picnic e i pomeriggi in fattoria viene allestito un piccolo spaccio aziendale realizzato in collaborazione con l’azienda agricola di Giada e partner locali.
Se stai cercando esperienze da vivere a contatto con gli animali, può interessarti anche il Parco Naturale di Cervia.