La Marche sono una regione piccola, ma ricchissima di musei. Ma quali sono quelli a misura di bambini e ragazzi? I nostri due preferiti sono il museo tattile Omero ad Ancona e il museo del Balì a Pesaro. Ma proviamo a fare una piccola guida di tutti i musei per bambini nelle Marche, provincia per provincia. E ti assicuro che quando ho iniziato non immaginavo fossero tanti!
Musei per bambini e ragazzi a Pesaro e Urbino
A Pesaro e Urbino ci sono almeno quattro musei che consigliamo per le famiglie, tra cui uno, Il museo del Balì, imperdibile.
Il Museo del Balì
In una villa storica sui Colli al Metauro c’è un modernissimo Museo delle Scienze: è il Museo del Balì.
Preparati, sarà una visita attiva e coinvolgente. I bambini (e i grandi) possono mettere alla prova le proprie conoscienze e curiosità scientifiche grazie alle oltre 40 postazioni interattive che mostrano fenomeni ed esperimenti.
La regola scritta a caratteri cubitali all’ingresso è: Vietato non toccare!
Osservare, toccare, ragionare: ecco come ci si muove lungo le nove sale divise per temi: percezione, fisica (onde, luce, forze, elettromagnetismo), matematica, scienze della terra, scienze della vita (inaugurate nel 2016) e astronomia (inaugurazione 2019).
La visita dura in media 1 ora e mezza, ma dipende anche dalla curiosità dei bambini.
Poi c’è il Planetario dove è possibile fare un viaggio tra le stelle, le costellazioni e i pianeti sotto una cupola di 8 metri di diametro. Il planetario si trova al primo piano della villa, può ospitare 60 persone alla volta e lo spettacolo dura 45 minuti ed è compreso nel biglietto (adatto dai 4 anni in su).
Il museo si trova in una antica e maestosa villa nel comune di Colli al Metauro, a circa 15 chilometri da Fano, la villa è circondata da un meraviglioso parco in cui i bambini possono trovare un telescopio, Ritchey-Chrétien da 40 cm di diametro, e due Coronado, studiati appositamente per osservare ilSole in due diverse lunghezze d’onda. E l’Osservatorio è utilizzabile in remoto dalle Scuole più lontane.
- Dove: Fondazione “Villa del Balì”, Loc. San Martino- Colli al Metauro (15 chilometri da Fano)
- Orari: sul sito del Museo del Bali
- Info: 0721 892390 – info@museodelbali.it
- il Museo è convenzionato con Viviparchi e se hai la card i bambini entrano gratis con i genitori paganti intero (se non ce l’hai puoi farla con il nostro codice VIVP24 sul sito di Viviparchi)
E poi Pesaro è la città della musica, sai che qui è nato Rossini? E soprattutto Pesaro è la Capitale Italiana della Cultura Italiana 2024, noi ci siamo stati e si è rivelata una piacevole sorpresa, a misura di famiglie e con tante cose da vedere.
Se visiti Pesaro può convenirti fare la carta dei musei che costa solo tre euro e dà diversi vantaggi.
La casa di Rossini a Pesaro
Parti da Piazzale della Libertà, nel centro di Pesaro e arriva in via Rossini, qui trovi la piccola casa dove il 29 febbraio 1792 nacque Gioacchino Rossini, conservata perfetamente.
La casa di Rossini, oltre alla visita agli agli ambienti originali è un museo multimediale: oltre alla Sala audio e video, puoi trovare materiale grafico digitalizzato (spartiti autografi di opere e lettere) consultabili su touch screen lungo il percorso.
Ma per i bambini forse la cosa più bella è ascoltare le registrazioni sonore dei documenti/lettere lungo il percorso.
- Dove: Via Rossini, 34 Pesaro
- Orari: 1 giugno – 30 settembre da martedì a domenica e festivi 10 – 13 / 16.30 – 19.30; 1 ottobre – 31 maggio da martedì a giovedì 10 – 13, da venerdì a domenica e festivi 10 – 13 / 15.30 – 18.30; Aperture straordinarie: 17 dicembre-6 gennaio: 10-13, 15.30-18.30. Chiuseo 25 dicembre e 1 gennaio.
- Info: 39 0721 387 357
Musei Civici di Pesaro e la Sonosfera
Durante la nostra piccola vacanza a Pesaro siamo stati anche ai nostri bambini i Musei Civici partecipando a una visita guidata per bambini. Ne vengono organizzate spesso, oltre a eventi speciali come la colazione al Museo (abbiamo parteecipato anche a questa ed è stato molto bello!). Puoi verificare se ci sono appuntamenti particolari contattando direttamente il museo prima della tua visita.
Ma soprattutto puoi fare un’esperienza immersiva all’interno della Sonosfera: una stanza al buio in cui si viene capultati in un’altra dimensione in cui a farla da padrone è l’ascolto, accompagnato da immagini che ti circondano a 360 gradi.
info su Pesaro Musei
Galleria Nazionale delle Marche al Palazzo Ducale di Urbino
A Urbino c’è invece la famosa Galleria Nazionale delle Marche, allestita nel Palazzo Ducale È molto grande, perciò magari se sei con i bambini può essere una buona idea scegliere una sola sezione.
- Dove: Piazza Rinascimento 13
- Orari: Mar-Dom: 8:30-19:15
- Info: Tel: 0722 2760; mail: gan-mar@beniculturali.it
Rocca di Gradara
Se vieni in questa zona devi assolutamente vedere anche la Rocca di Gradara e raccontare ai bambini la storia di Paolo e Francesca. Castello e Museo sono meravigliosi e super romantici, il percorso è un labirinto di scoperte.
Consigliamo la visita guidata del Castello di Gradara, con la passeggiata sugli antichi Camminamenti di Ronda e la Passeggiata degli amanti. Non si può accedere con passeggini.
A Natala la Rocca di Gradara diventa The Magic Castle, un castello incantato.
Gradara organizza attività ludico-didattiche all’esterno o in sede, laboratori creativi e visite animate per bambini rivolti sia alle scuole che alle famiglie con possibilità di accedere, su richiesta, alle ludoteche di giochi storici, moderni e interculturali.
- Per le attività per famiglie contatta: Gradara Innova tel . 0541964673 | email info@gradarainnova.com
- Trovi tutte le info sul sito di Gradara
Musei per bambini ad Ancona
Nel nostro tuor dei Musei per bambini nelle Marche ad Ancona troviamo un altro tra i musei impedibili: il Museo Tattile Omero.
Museo Tattile Statale Omero
Hai mai ammirato un’opera d’arte con le mani? Quando entri al Museo Omero, puoi richiedere una mascherina nera da mettere sugli occhi e fare una visita tutta tattile: si scoprono statue antiche e moderne (ovviamente sono copie) e piccoli capolavori di vari materiali. Qui per scoprire, bisogna “toccare”.
Un museo del tatto per grandi e piccoli, allestito nella bellissima e storica Mole Vanvitelliana di Ancona. Il Museo ospita riproduzioni di grandi opere a rilievo che ripercorrono la storia dell’arte, attraverso un percorso ad “occhi chiusi”. Esperienza unica!
Tra i servizi gratuiti: Guide dedicate ai bambini per esplorare le sale in autonomia con la propria famiglia. e guida facilitata per visitare il Museo.
Servizi a pagamento: Benda per la visita ad “occhi chiusi” al costo di 2 euro. Audioguide accessibili al costo di 5 euro.
- Dove: Il Museo Omero si trova all’interno della Mole Vanvitelliana di Ancona, Banchina Giovanni da Chio 28.
- Ingresso: libero. E’ a pagamento (5 euro) la collezione Design, ma ogni prima domenica del mese è gratuita e sono previste agevolazioni da verificare sul sito del Ministero della Cultura.
- Le visite guidate bendate e i laboratori sono su prenotazione per un minimo di 10 persone.
- Orario: da settembre a giugno: dal martedì al sabato 16 – 19; domenica e festivi 10 – 13 e 16 – 19: luglio e agosto: martedì, mercoledì, giovedì, sabato 17 – 20; venerdì, domenica e 15 agosto 10 – 13 e 17 – 20. Aperture straordinarie per gruppi e scuole. Chiuso: lunedì, 24, 25 e 31 dicembre.
- Info: tel. 071 28 11 93 5; prenotazioni visite: cellulare e whatsapp 335 569 69 85; email prenotazione@museoomero.it
Il museo della carta a Fabriano
In provincia di Ancona, a Fabriano, nel complesso monumentale dell’ex Convento dei Domenicani, c’è l’imperdibile Museo della Carta e della filigrana, dove viene spiegata l’origine della carta e la sua evoluzione nel corso della storia.
I vecchi macchinari, tra torchi e telai, sono ancora funzionanti, ma per i bambini dai 4 anni è assolutamente da fare il laboratorio per la creazione di un foglio di carta, che poi i piccoli potranno portare a casa (5 euro a persona).
Nota: se prima hai visitato le Grotte di Frasassi conserva il biglietto di ingresso, otterrai uno sconto di due euro sul biglietto di ingresso al museo della Carta
- Dove: Largo Fratelli Spacca, 2, 60044 Fabriano AN
- Orari: il Museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18
- il biglietto intero costa 10 euro – ridotto dai 6 ai 18 anni 5 euro – ci sono pacchetti famiglia
- Info: Museo della Carta
Museo dei mestieri in bicicletta
A Fabriano trovi anche il Museo dei mestieri in bicicletta, un viaggio indietro nel tempo quando le macchine non esistevano e per andare a lavoro si usava la bici. Le bici esposte provengomno da tutta Italia e sono vere: uno spaccato di storia italiana a partire dagli anni Venti fino agli anni Sessanta. I bambini possono scoprire lavori dimenticati, come il fabbro, l’arrotino.
- Dove: Via della Ceramica 37 Fabriano
- Orario : ORARIO DI APERTURA ESTIVO: 10.00/12.30 e 16.00/18.30 chiuso il lunedì ORARIO DI APERTURA INVERNALE: 10.00/12.30 e 16.00/18.30 Venerdì, Sabato e Domenica
- Info: Museo dei mestieri in bicicletta
Musei per bambini a Macerata
Museo della Carrozza
Una visita da fiaba al Museo delle Carrozze di Macerata che si trova a Palazzo Buonaccorsi in via Don Minzoni, 24.
Il palazzo oggi è sede dei “Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi” e ospita il Museo della Carrozza. La visita è veloce, i bambini possono ammirare più di 20 modelli in perfette condizioni, una portantina, ma anche carrozzini da bambini. Si può anche sognare un viaggio in una carrozza riprodotta in dimensioni reali e ci sono anche installazioni interattive.
- Dove : Via don Minzoni 24
- Orari: controlla gli orari sul sito
- Info: 0733 256361
Museo di Scienze Naturali a Macerata
Al centro della città a pochi passi dalla Piazza principale c’è il piccolo Museo di Scienze Naturali, con scheletri di piccoli dinosauri, farfalle, pesci. Le sezioni sono cinque: paleontologia, mineralogia, vertebrati, malacologia, entomologia disposte su due piani.
- Dove: Via Santa Maria della Porta, 65, 62100 Macerata MC
- Orario Dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30. Chiuso nei giorni festivi- Visite al di fuori degli orari di apertura solo con prenotazione anticipata al numero 0733 256
- L’ingresso al museo è gratuito
Area archeologica Helvia Recina a Macerata
Alle porte di Macerata si trova quest’area archeologica con i resti di un’antico Teatro romano, monumenti funerari, marmi ed epigrafi. Dal 2021 c’è un nuovo allestimento, accessibile e innovativo con QRCode, pannelli, un modello 3D e la realtà virtuale.
- Dove: via Teatro Romano – frazione Villa Potenza, Macerata (MC)
- Orario Sempre aperto su prenotazione, prenotando almeno un giorno prima della visita. Tel. 0733 492937 oppure 3485400392
- L’ingresso è gratuito
Matelica – Parco dei dinosauri – Le pietre del drago CHIUSO DEFINITIVAMENTE
Il Parco Dinosauri a metà tra museo e parco ospita 16 dinosauri a grandezza naturale, ambientati nel loro habitat. Il Parco è situato all’interno di una struttura più ampia di 50.000 metri quadri che comprende un parco picnic attrezzato. A meno di due chilometri dal Parco dei Dinosauri, nel centro storico di Matelica, presso Palazzo dei Filippini, si trova il Museo dei Fossili.
- Dove: SP 256 Muccese al Km 29,700 Loc. Felceto (Matelica)
- Info: 0732.958139: email: info@lepietredeldrago.it
- Sito web: www.lepietredeldrago.it
I musei per bambini e ragazzi a Recanati
La casa di Leopardi
Quando ero alle scuole medie (milioni di anni fa) ho visitato la casa di Leopardi a Recanati e non l’ho più dimenticata. Non é un museo per bambini, ma i ragazzini appassionati di letteratura, libri e poesia lo troveranno un posto magico. Ricordo ancora sotto una teca la poesia di un incendio scritta da Giacomo Leopardi a 11 anni. Indimenticabile anche la biblioteca o immaginare di affacciarsi a una delle finestre proprio come il giovane poeta.
- Indirizzo: Via Leopardi, 14, 62019 Recanati
- Orari: sul sito
- c’è un biglietto famiglia e uno sconto per chi è stato alle Grotte di Frasassi o al Museo del Balì
- Telefono: 071 757 3380
Il Mema, Museo dell’emigrazione marchigiana
Da un’antica foto in bianco e nero si materializza una ragazza del 1923. Tanti anni fa è partita per un lungo viaggio. I bambini possono ascoltare il racconto della sua avventura e curiosare nella sua valigia… inizia il viaggio nel passato.
Il percorso multimediale e interattivo del museo coinvolge i visitatori piccoli e grandi nell’atmosfera del viaggio, si sentono le voci dei migranti.
- Dove: Via Gregorio XII, Recanati
- Info: Mema
L’orto sul Colle dell’Infinito
Se visiti Recanati tra maggio e settembre, fermati anche a visitare questo bene del FAI. Qui Leopardi compose la poesia L’Infinito. Ora grazie al FAI è un giardino con alberi e ortaggi, fiori e frutti, da cui ancora si gode di una vista incantevole.
- Indirizzo: Via Monte Tabor Recanati
- Orari: Dal mercoledì alla domenica Lunedì e martedì chiuso al pubblico. 22 maggio – 30 settembre: 10.30 – 19.00
- Intero € 8; da 6 a 18 anni €3; studenti under 25 € 5; famiglie € 19; gratuito soci FAI e residenti (solo mercoledì)
- contatti: faiortoinfinito@fondoambiente.it qui il sito
Musei per bambini a Fermo
Musei Scientifici Villa Vitali: il Museo Polare e il Museo di Scienze Naturali
Nella sede di Palazzo Paccaroni, nel centro di Fermo ci sono i Musei Scientifici di Villa Vitali (nome ereditato dalla vecchia sede). Si tratta di un Museo dedicato interamente al Polo Nord: il Museo Polare “Silvio Zavatti”, unico in Italia, conserva i cimeli delle esplorazioni condotte dal prof. Silvio Zavatti nelle regioni polari). Il Museo di Scienze Naturali è invece dedicato a Tommaso Savadori, il più grande ornitologo italiano.
- Dove: Palazzo Paccaroni, Corso Cavour – Fermo
- orari: controllali sul sito
Musei Scientifici Villa Vitali: il Museo Polare e il Museo di Scienze Naturali
Nella sede di Palazzo Paccaroni, nel centro di Fermo ci sono i Musei Scientifici di Villa Vitali (nome ereditato dalla vecchia sede). Si tratta di un Museo dedicato interamente al Polo Nord: il Museo Polare “Silvio Zavatti”, unico in Italia, conserva i cimeli delle esplorazioni condotte dal prof. Silvio Zavatti nelle regioni polari). Il Museo di Scienze Naturali è invece dedicato a Tommaso Savadori, il più grande ornitologo italiano.
- Dove: Palazzo Paccaroni, Corso Cavour – Fermo
- orari: controllali sul sito
MITI – Museo dell’innovazione e della tecnica industriale, Fermo
Sempre a Fermo il Museo MITI dell’Innovazione e Tecnica Industriale è un museo interattivo, nelle officine storiche dell’Istituto Montani. Da ammirare i grandi macchinari usati 150 anni fa per piegare le lamiere. Trovi anche video e grandi touch screen.
- Dove: Via Padre Serafino Marchionni
- Orari: aperto al pubblico da lunedì a sabato tutti i pomeriggi, unicamente su prenotazione e con ingressi contingentati, dalle 15:00 alle 19:00. Domenica, sempre e soltanto su appuntamento e con ingressi contingentati, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e in occasione di eventi
- Info e prenotazioni: ITT Montani 345 1745943 (direttore)
- Ingresso GRATUITO, sono gradite donazioni
- Museo Miti
Museo dei Fossili e dei Minerali di Montefalcone Appennino
Dopo aver visitato il paese, che è molto carino, fermati al Museo: è ricco di fossili, ai bambini piacerà vedere soprattutto i trilobiti (se li stanno studiando a scuola), i minerali fluorescenti, la zanna fossile di un grande mammuth e un uovo di Aepyornis: attenzione è il più grande uovo mai deposto nella storia della terra.
- Dove: Palazzo Felici – Via Roma,42 Montefalcone Appenino (FM)
- Orari: Orario: Luglio e agosto aperto tutti i giorni 10.30-12.30 e 16.00-19.00. Settembre aperto tutte le domeniche. Il resto dell’anno su prenotazione.
- Info: 034 79136 , retemusealedeisibillini@gmail.com
- Sito web: Musei dei fossili e dei minerali
Musei per bambini ad Ascoli Piceno
PicenWorld Museum
Questo museo è assolutamente coinvolgente perchè totalmente multimediale e illustra l’epopea picena, attraverso il racconto dell’archeologo Gabrielli, ascolano, vissuto a metà Ottocento. Un’esperienza immersiva e interattiva con videoproiezioni e ricostruzioni 3D.
- dove: Corso Vittorio Emanuele 44/46 Ascoli Piceno
- orari: Lunedì / Martedì / Mercoledì / Giovedì : CHIUSO – Dal Venerdì alla Domenica 10:00-13:00 / 15:00-18:30
- info: PicenWorld Museum.
Museo Civici di Ascoli Piceno
I Musei Civici di Ascoli Piceno comprendono la Pinacoteca Civica, la Galleria d’Arte Contemporanea, il Museo dell’Arte Ceramica, iI Forte Malatesta e il Teatro Ventidio Basso.
Vengono organizzate visite guidate dai 3 ai 18 anni (durata un’ora), visite didattiche (durata un’ora e mezz) , laboratori ( due ore e mezza), laboratori sensoriali ( 2 ore e mezza), visite guidate tattili ( due ore e mezza) e per i bambini dai 6 anni percorsi territoriali ( durata due ore). Di seguito vi mettiamo le foto della Brochure che ci hanno dato quando li abbiamo visitati nel 2020, in rete non abbiamo trovato indicazioni così dettagliate sulle attività dedicate ai bambini e ai ragazzi; se hai in programma di andare, chiama per verificare che siano ancora in programma.
Nel Punto informazioni turistiche nella Sala dei Marcatori, noi avevamo trovato anche un Baby Pit Stop: una stanza dove è possibile allattare e cambiare il pannolino liberamente prendendosi cura dei propri bimbi.
- info: musei di Ascoli Piceno.
- Mail info@ascolimusei.it
Museo delle Barbie
Il Museo della Barbie si trova a Ripatransone, in Provincia di Ascoli Piceno, all’interno dell’agriturismo I due Cipressi. E’ una collezione privata che Rossella, la proprietaria, insieme alla sua famiglia, condivide con i visitatori: 700 barbie da collezione, con alcune bambole del lontano 1959.
- Dove: Agriturismo i due cipressi – Via fonte antica 25, 63038 Ripatransone
- Info: Tel. 0735 99290 – verificare orari di apertura telefonando
- Ingresso libero – gradite donazioni
- Ampio parcheggio, accesso disabili e area giochi bimbi.
Museo della Civiltà Marinara delle Marche di San Benedetto del Tronto
Per far osservare il mare da un nuovo punto di vista, infine ti consigliamo Il Museo della Civiltà del Mare di San Benedetto del Tronto, soprattutto per l’allestimento curato e i tanti oggetti che raccontano il mare ed i suoi abitanti: dai pesci ai pescatori alle paranze.
Nella stessa sede puoi visitare anche il Museo del Mare, l’Antiquarium Truentinum, il Museo delle Anfore, il Museo Ittico “Augusto Capriotti”
- Dove: c/o Mercato Ittico all’Ingrosso Viale C. Colombo, 94 63074 San Benedetto del Tronto AP
- info sui Musei del mare di San Benedetto del Tronto
Museo Malacogico di Cupra Marittima
E per i bambini appassionati di squali e conchiglie il Museo Malacologico di Cupra Marittima con una collezione unica di conchiglie di ogni forma e dimensione.
- Dove: Via Adriatica Nord, Cupra Marittima
- Sito: Museo Malacologico
Se conosci o hai visitato altri musei adatti a bambini e ragazzi nelle Marche scrivici a hello@viaggiapiccoli.com
*articolo scritto ad aprile 2020 e aggiornato a gennaio 2024. nell’articolo sono presenti link in affiliazione