Questa settimana vi portiamo nella Rivera di ponente insieme a Riviera dei bambini, un club che unisce insieme strutture ricettive della riviera ligure specializzate nell’ospitalità di famiglie con bambini, da Varazze fino a Ventimiglia. Seguiamoli, ci presenteranno i migliori borghi della provincia di Imperia.
I migliori borghi in provincia di Imperia con Rivera dei bambini
Oggi vogliamo portarvi nell’estremo ponente ligure, alla scoperta di tre borghi davvero affascinanti.
Come gran parte della nostra splendida regione, questa zona è ricca di borghi storici estremamente caratteristici, godibili in ogni stagione dell’anno.
Ne abbiamo selezionato per voi alcuni apparentemente meno noti ma comunque molto suggestivi, facilmente raggiungibili da Imperia in automobile e molto vicini tra loro, così che, volendo, possiate visitarli insieme.
Pigna, borgo termale
Pigna, borgo montano situato sull’Alta Via Del Sale (a circa un’ora e un quarto da Imperia), è stato premiato con la Bandiera Arancione, riconoscimento conferito dal Touring Club ai piccoli comuni dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
Il nostro consiglio è di perdervi tra i caruggi e respirare la sua storia millenaria fatta di intrighi e scontri tra le due famiglie storicamente più potenti della regione: i Doria e i Grimaldi.
Pigna è famoso inoltre per l’architettura religiosa e per le sue acque termali, conosciute già in epoca romana. Infine questo bellissimo borgo ha anche molti spazi verdi dove potrete organizzare un ottimo pic-nic, gustando alcuni prodotti tipici della zona.
Dolceacqua, borgo ricco di storia
Alle spalle di Ventimiglia e a solo un’ora di macchina da Imperia, Dolceacqua, è un borgo che mantiene intatto il suo fascino medievale. Anch’esso è stato a sua volta stato insignito della Bandiera Arancione, quindi siamo certi che saprà accogliervi e stupirvi con le proprie meraviglie.
Un ponte Romano sul fiume Nervia conduce verso l’attrazione principale: il Castello dei Doria che sovrasta l’intero abitato, costituito da piccole case attraversate da vicoletti molto pittoreschi.
Non lasciate Dolceacqua senza aver fatto assaggiare ai vostri bimbi il dolce tipico: la michetta, una sorta di brioche cosparsa di zucchero, semplice ma deliziosa. Mentre a voi adulti consigliamo di acquistare una bottiglia del rinomato Rossese, un vino rosso rubino ottenuto da un vitigno unico e prodotto in un numero limitato di bottiglie che può vantare di essere la prima D.O.C. in Liguria.
La soleggiata Apricale: i migliori borghi di Imperia e provincia
Come i precedenti anche a questo borgo è stata conferita la Bandiera Arancione. La principale caratteristica di questo paese è la sua fantastica posizione: Apricale sorge infatti su un colle rivolto a sud nell’entroterra di Bordighera e Ventimiglia. Il suo stesso nome è un’antica testimonianza di ciò apricus significa appunto soleggiato.
Apricale è anche famoso per le sue Pansarole, tipiche frittelle dolci, che i più golosi potranno accompagnare con lo zabaione.
Ma ovviamente sono diverse le meraviglie per cui vale la pena di visitare questo borgo ricco di storia e arte, che si trova a metà strada tra Dolceacqua e Pigna.
Scoprite di più nell’articolo dedicato ad Apricale per famiglie