I nostri cugini d’Oltralpe sono diventati famosi in tutto il mondo per i loro campi di lavanda e a pieno merito perché il cuore della Provenza, il Louberon, tra cigni, grano e lavanda ci è rimasto infinitamente nel cuore da quando l’abbiamo visitato. Così, siamo andati alla ricerca del nostro “Louberon Piemontese”, un luogo in cui anche le nuvole profumano di lavanda. Ad una condizione: il rispetto per la natura e il lavoro dell’uomo. Per questo è sempre importante non calpestare piante ed erbe e non portarsi a casa mazzi di lavanda ma è possibile invece ammirarli e scattare tantissime foto! Noi di Viaggiapiccoli, abbiamo trovato questo “Secret Place Viola” per ammirare la fioritura della lavanda in Piemonte nel 2024 e inebriarvi del suo profumo.
Ma ricordate, la natura ha i suoi ritmi e per vederli nel loro massimo splendore vi consigliamo di andare da metà Giugno a metà luglio. Preferibilmente nel tardo pomeriggio, per evitare il caldo e godere dei colori del tramonto o magari di programmare una gita lunga un weekend, ci sono tantissimi agriturismi con piscina ( proviamo qui a segnalarvi i più belli) .
I campi di lavanda a Cuneo e provincia
Cuneo si può considerare l’avamposto della fioritura della lavanda in Piemonte, con l’ormai famosissimo Sale San Giovanni.
La fioritura della Lavanda a Sale San Giovanni (Cuneo)
La più famosa Provenza Piemontese, forse anche la più instagrammata. Ma ne vale davvero la pena. Non troverete solo lavanda ma molte erbe e piante officinali dai colori e i profumi indimenticabili.
Vista la grande affluenza degli anni scorsi, le strade che portano ai campi di lavanda saranno chiuse ai veicoli e sarà possibile arrivarci solo a piedi e in bicicletta.
Potrete decidere quale sentiero intraprendere, noi consigliamo per le famiglie il “percorso agripanoramico” di 7,5 Km e di 2h di durata; per i più allenati il “percorso trekking azzurro” dove potrete ammirare più campi di lavanda, mentre il “percorso arancione” vi porterà all’Arboreto Prandi , un luogo unico in cui potrete trovare piante da tutte le parti del mondo tra cui spicca il meraviglioso faggio rosso, simbolo dell’arboreto.
Attraverso il “percorso marrone” non vedrete i campi da lavanda ma raggiungerete in 30 minuti direttamente l’Arboreto Prandi.
Vi consigliamo di visitare Sale San Giovanni in settimana, dove non c’è l’afflusso di gente del weekend;
Per accedere ai percorsi tra i campi di lavanda nel fine settimana, dal 15 giugno al 7 luglio 2024, si pagherà un piccolo contributo di 2 euro a persona. Questo contributo servirà al mantenimento dei sentieri e delle condizioni di sicurezza. Nel prezzo è compreso un braccialetto che consente di accedere alla visita guidata delle chiese.
Le visite alle chiese, non prenotabili, si svolgeranno con i seguenti orari: Sant’Anastasia 9:30-12:30 e 14:00-18:30 e Pieve di San Giovanni 9:30-18:30.
Le strade che portano alle coltivazioni, nei mesi di giugno e luglio 2022, sono off limits ad auto e moto (ad esclusione di chi è munito di autorizzazione e persone con disabilità).
Si possono percorrere i sentieri solo a piedi o in bicicletta.
Il parcheggio si trova vicino alla Pieve di San Giovanni, punto in cui partono tutti i tragitti.
Ecco i sentieri:
- Percorso verde: è lungo circa 7,5 km, e occorrono 2 ore
La camminata segue stradine asfaltate ed è semplice. Lungo il percorso osserverai i campi di lavanda più estesi. Adatto anche ai bambini in passeggino.
- Percorso azzurro: è lungo 9,8 km ed è un giro ad anello tra vie asfaltate e sterrate. Dura circa 3 ore . Ovviamente si incontrano più campi
- Percorso arancione: è lungo 8,8 Km e si snoda soprattutto boschi e vie sterrate, solo in parte asfaltate. È il più impegnativo. Con questo cammino si arriva all’Arboreto Prandi.
- Percorso marrone: è lungo circa un chilometro e ha lo scopo di raggiungere l’Arboreto Prandi e non i campi di lavanda.
- Sul sito dell’ufficio del turismo potrete trovare ulteriori informazioni e su questa sezione le fioriture delle piante officinali in tempo reale.
Un posto unico è la Nave nel bosco, noi abbiam dormito qui, eravamo i due famiglie: una ha scelto la camera in B&B, l’altra ha provato l’emozione di dormire nella nave nel bosco. Colazione super e piscina per i bambini. Un vero paradiso. Puoi prenotare su booking o se sei iscritto alla nostra newsletter contattare la struttura e chiedere lo sconto mostrando la nostra mail.
Il Giardino di San Martino, che offre bici gratuite a Salice. Guarda le foto e prenota su Booking
La Cascina Boschetto con giardino e terrazza Guarda le foto e prenota su Booking
La fioritura della lavanda a Demonte (Cuneo)
Nella Valle Stura, precisamente a Demonte, la lavanda in occitano viene chiamata “izòp” ed era coltivata già nell’800.
Per poter ammirare la lavanda prendete la statale 21 e fermatevi al chilometro 16, inebriati dal profumo e dai colori che vi circondano, la vostra prossima tappa sarà sicuramente alle Distillerie Rocchia.
-
- Per maggiori informazioni sulla fioritura ed il taglio potete seguirli su Facebook
I campi di lavanda ad Alessandria e provincia
Alessandria e la sua provincia sono la patria della lavanda.
1- Agriturismo Villa Cheti: Guarda le foto e prenta direttamente su Booking
2. Cascina Bertolotto Wine Resort: Guarda le foto e prenota direttamente du Booking
3. La Montaldina Family Holiday Rooms Monferrato&Langhe ( Con piscina) Guarda le foto e prenota direttamente du Booking
La strada panoramica da Cuccaro Monferrato a Lu
La strada panoramica che collega Cuccaro Monferrato a Lu è costellata di campi di lavanda. Il punto più bello per una foto a tema è la Big Bench n. 99, la grande panchina , non a caso color lavanda, su cui sedersi e ammirare lo spettacolo. Anche a Lu c’è una (coloratissima) Panchina gigante.
Castelletto d’Erro: panorama sui campi di lavanda
Dall’alto della collina su cui è abbarbicato il Borgo di Castelletto d’Erro, nell’alessandrino, si può ammirare dall’alto il panorama dei campi di lavanda.
I punti migliori da cui godere di questo spettacolo sono la Chiesetta di Sant’Anna e la Torre Quadrata del XIII secolo. Qui c’è meno folla rispetto ai campi che si pososno visitare.
Per dormire nelle vicinanze ti consigliamo
1- La tenuta Val Dorso (con piscina) Guarda le foto e prenota su Facebook
Spigno Monferrato, capitale della Lavanda
Un altro punto perfetto per ammirare le fioriture di lavanda è Spigno Monferrato, nella zona più a sud della provincia di Alessandria, al confine con la Liguria. Il suo centro storico è ricco di palazzi nobiliari, portali in arenaria scolpita, vie e stradine perfette nella loro storica bellezza.
A Spigno si trova la cooperativa Agronatura, dove si trasformano erbe officinali e si coordina la trasformazione di tutta la lavanda della provincia Agronatura nasce infatti nel 1986 per mettere a sistema la produzione di colture alternative per gli abitanti creando reddito in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente e coltiva piante officinali seguendo i metodi dell’Agricoltura Biologica e Biodinamica. La cooperativa organizza visite su prenotazione e ha uno spaccio per l’acquisto degli olii essenziali e delle acque profumate.
- Info: Agronatura
Il sentiero della lavanda a San Salvatore Monferrato
Dal centro di San Salvatore Monferrato percorrendo il sentiero del Santuario Madonna del Pozzo, ( sono circa 10 km) fino al Torrente Grana, si attraversano campi di lavanda a perdita d’occhio.
A Quargnento, per comprare la lavanda
A Quargnento è possibile ammirare, ma anche comprare la lavanda. La meta da segnare sul navigatore è u “La lavanda di Lu” di Sergio Amadori. Qui la lavanda infatti viene qui trasformata in olio essenziale con estrazione in corrente di vapore, e in parte fatta essiccare, raccolta in mazzetti per poi essere sgranata manualmente e racchiusa in sacchetti confezionati artigianalmente con tessuti ricercati per meglio esaltarne la profumazione.
Se vuoi dormire nella lavanda a Quargnento
1- Cascina Belvedere (con piscina) : Guarda le foto e prenta direttamente su Booking
2.Bed And breakfast Noi due (con piscina) : Guarda le foto e prenota direttamente du Booking
A Merana la starbox tra i campi di Lavanda
Nel micro bordo di Merana, l’Agriturismo Verdita ha quattro camere con i nomi di piante e fiori (tra cui ovviamente la lavanda), intorno prati fioriti, boschi, vigneti e noccioleti. Ma soprattutto, l’agriturismo offre la meravigliosa esperienza di dormire in una delle starbox tra i campi di lavanda.
- Info : Agriturismo Verdita
I campi di lavanda a Novara e provincia
I filari di lavanda di Cameri
Nella Valle del Ticino potrete trovare un’azienda agricola che coltiva lavanda e piante officinali: Fiorelilla in Località Cascina Picchetta.
Il luogo è curato nei minimi particolari con un ambientazione che piacerà anche ai più piccoli; inoltre potrete provare i loro prodotti, ovviamente 100% made in Italy .
-
-
- Per ulteriori informazioni
-
La fioritura della lavanda ad Asti e provincia
L’angolo di Provenza a Castel Nuovo Don Bosco (Asti)
Anche nel Monferrato un angolo di Provenza: a Castelnuovo Don Bosco, il micro paese dell’astigiano dove è nato San Giovanni Bosco, non potete perdervi i terreni coltivati a lavanda di “Cascina Gelosia”, che vi aspettano e hanno inserito alcune sedie create apposta per i vostri selfie viola, si trovano appena fuori dal paese e si raggiungono percorrendo una stradina nei pressi della falegnameria Conte,
Terre di Santi, di buon vino ed evidentemente di profumi! Quest’anno non sono lavanda… Ecco le Rose Damascena
E se passate di qua, fermatevi alla panchina Gigante di Tenuta Tamburnin con vista sulle colline del Monferrato.
- Per informazioni sulla fioritura: qui
Campi di lavanda anche a:
- Costiglione, in provincia di Asti
- Cossombrato, in provincia di Asti
Se vuoi dormire nella lavanda nella zona di Asti consigliamo:
- Villa Carlotta ( con piscina) Guarda le foto e prenota su Booking
- Le Corti di San Rocco (con piscina) Guarda le foto e prenota su Booking
- Cascina Barosca ( Guarda le foto e pronota su Booking)
I campi di lavanda a Torino e provincia
Un ultimo consiglio che forse sarà off topic rispetto alla lavanda ma di cui gli appassionati di colori, erbe e fiori non potranno fare a meno.
I campi di lavanda a Ivrea
Campi di lavanda nell‘ Azienda agricola cascina Boita di Tosi Chiara
- Dove: Via Azeglio 10039 Albiano d’Ivrea
La fioritura della lavanda a Bricherasio
Sulla collina di Bricherasio, a pochi chilometri da Torino, a metà giugno si schiudono i fiori di lavanda. «Durante il Covid ho pensato che avevo voglia di colore. Così, in quei giorni di lockdown, ho messo a dimora un migliaio di piante: mi ricordavano la mia infanzia, il loro profumo negli armadi» racconta Rossana Turina. Ora sono un’esplosione di viola, di fiori, di api, di intenso profumo e meraviglia: le lavande, che si adattano bene al clima piemontese, si possono ammirare – e fotografare, visto che sono ambitissimi gli scatti sui social – proprio nei campi dell’agriturismo Turina, in strada Tagliarea 16.
In programma, per un mese, una serie di attività.
L’incredibile macchia di colore viola – che peraltro, da un punto di vista naturalistico, è una vera e propria oasi per l’impollinazione delle api – si potrà ammirare per una quindicina di giorni.
Consigliato
Non male anche l’idea di trascorrere una notte nei campi di lavanda, anche perchè c’è la piscina e si possono fare escursioni in bicicletta. Guarda i prezzi e prenota direttamente su BOOKING
Il lavandeto di Pancalieri (Torino)
Vi parliamo dei campi di Escolzia Californiana, una distesa infinita di papaveri rossi e gialli.
La famosa azienda che li coltiva è “ChialvaMenta” , i loro prodotti alla menta sono famosi in tutta Italia.
Il nostro consiglio è “fare foto per bloccare il momento” ma ad un certo punto prendere il cellulare e spegnerlo, godendovi i ronzii delle api e i colori delle farfalle.
Come sappiamo i benefici della lavanda sono davvero molti ed uniti ai benefici di una camminata a contatto con la natura, questi luoghi potranno sicuramente essere fonte di benessere e ricarica energetica.
Cascina Boita a Ivrea
Nell’azienda agricola, Cascina Boita, ad Albiano d’Ivrea, campi di lavanda e una panchina gigante (non fa parte del circuito delle big bench), che permette di ammirare il panorama e da cui si può iniziare il percorso delle meraviglie in collina dove ci sono una serie di installazioni creati da amici di Albiano:
- Dove: (Cascina Motturone), via Azeglio 35, Albiano d’Ivrea