newsletter-viaggiapiccoli
HomeVenetoRovigoAlbarella, un'isola a misura di famiglie in Veneto

Albarella, un’isola a misura di famiglie in Veneto

Quante isole conosci in Italia? Sai che ne esiste una anche in Veneto? Un’isola perfetta per trascorrere le vacanze in famiglia, per chi ama la tranquillità e la natura e vuole rilassarsi ma al tempo stesso avere a disposizione tante attività per i bambini: si chiama Albarella e si trova in provincia di Rovigo, nel Parco del Delta del Po. Ecco la nostra mini guida  per famiglie su cosa fare ad Albarella.

Tre giorni sull’isola di Albarella

Ci abbiamo trascorso tre giorni e siamo rimasti incantati dalla perfetta ospitalità, dagli ampi spazi, dalla pulizia, dalla sicurezza e dalla bellezza che questa isola emana non appena si varca il confine che la separa dalla terraferma. L’accesso ad Albarella, non è libero ma è riservato solo a chi soggiorna o usufruisce delle strutture che ci sono al suo interno: possono accedervi i proprietari delle ville, chi ne affitta una o chi è ospite degli hotel e delle case del gruppo Marcegaglia che possiede il 30% dell’isola o chi prenota in uno dei ristoranti.



Per entrare ad Albarella occorre un pass

Veniamo quindi dotati di un pass con un codice valevole per i giorni del nostro soggiorno che dobbiamo utilizzare ogni qualvolta usciamo o entriamo da Albarella e veniamo accompagnati dalla gentilissima Alessandra Capato presso il Family Hotel Capo Nord che si trova dal lato opposto rispetto all’ingresso.

Abbiamo così modo di farci una prima idea, attraversando a passo d’uomo la strada principale dell’isola (i limiti di velocità sono strettissimi e c’è una vigilanza interna che controlla vengano rispettati) di come si svolga la vita all’interno di questa riserva naturale di 528 ettari di macchia mediterranea: un luogo dove l’auto non serve se non a trasportare i bagagli e dove tutti si muovono in bicicletta o a piedi o in golf car o in trenino, la sensazione è quella di aver varcato una porta verso un’altra dimensione, in un’oasi lontana e assolutamente differente dalla vita di tutti i giorni.

Hotel Capo Nord Albarella

Dieci minuti di auto sono il tempo di percorrenza per andare da un capo all’altro dell’isola, dove si trova il family hotel che ci accoglie: Capo Nord si riconosce subito per l’elegante design che lo contraddistingue, una struttura moderna e funzionale a due passi dalla spiaggia attrezzata.

albergo bambino albarella

L’hotel dispone di camere, appartamenti bilocali con angolo cottura attrezzato e lavatrice (la soluzione scelta da noi) e di suite con vista mare. Le diverse proposte, dalla formula residence alla formula apart-hotel, permettono di incontrare tutte le esigenze di soggiorno, sia per chi desidera maggiore autonomia nei pasti sia per chi preferisce essere coccolato.

Noi abbiamo provato entrambe le formule scegliendo la mezza pensione e siamo stati ampiamente soddisfatti: la ristorazione prevede la colazione internazionale, pranzo o cena nel ristorante dell’albergo dove abbiamo trovato ottimi piatti che privilegiano una cucina sana e leggera ma gustosa (ottima scelta di verdure e tanto pesce), disponibilissimo il personale e anche lo chef che ha sempre in serbo un  piano b per i più piccoli. Allo stesso tempo la cucina del nostro bilocale era attrezzatissima e per pranzo abbiamo cucinato qualcosa di veloce facendo spesa al fornitissimo supermercato che si trova circa a metà dell’isola.

Ma il vero valore aggiunto del nostro soggiorno è stata la possibilità di avere a  disposizione in loco le biciclette (anche per bambini o se preferite con seggiolino) per poter comodamente girare l’isola e godere appieno della sua natura: da qui siamo partiti per un giro ad anello che costeggia il mare e che vi farà scoprire le tante diverse facce di quest’isola sorprendente.

Segnalo inoltre che nell’albergo è presente una piccola area giochi adiacente al ristorante per i bambini con a disposizione materiale didattico e una bella piscina esterna dotata di idromassaggio della quale non abbiamo potuto usufruire causa meteo avverso ma assolutamente da provare in estate (vasca adulti e vasca bambini).

  • Dove: Hotel Capo Nord
  • Via Po di Levante, 45010 Rosolina RO
  • Info: 0426 3321

 

Cosa fare ad Albarella con i bambini

Come vi dicevo, all’interno dell’isola non vi sono pericoli, è estremamente sicura per i bambini anche molto piccoli e molte sono le attività per loro previste.

Ad Arturo (5 anni) è piaciuto percorrere con la bicicletta i lembi di terra che si protraggono sul mare e che permettono di godere appieno della particolare flora e fauna di questa zona unica in Italia: per dare qualche numero, racchiusi in questo anello di 10 km ciclopedonale, ci sono 2 milioni di alberi di 150 specie arboree diverse e qui fenicotteri, daini, lepri, fagiani e centinaia di specie avicole convivono armoniosamente con gli uomini.

Il silenzio, qui, infatti, regna sovrano. L’atmosfera è resa ovattata dalla fitta vegetazione che caratterizza l’intera isola. È uno dei luoghi più rilassanti che abbiamo mai sperimentato e decisamente perfetto per trascorrere le vacanze in famiglia.

Sarà per il vento, sarà per le strade pianeggianti, sarà per i fiordi con delle deliziose casette colorate che si riflettono nell’acqua ma più di una volta, nelle nostra pedalata, ci è sembrato di rivivere un viaggio di tanti alcuni anni fa in Olanda, dove cielo e mare si incontrano e il terreno pianeggiante consente di macinare chilometri senza particolare sforzo.

parcheggio bici

Ma la bicicletta non è l’unico sport praticabile ad Albarella, anzi, l’isola è detta “dello sport” per il gran numero di attività che vengono organizzate: il centro velico tiene corsi di vela, windsurf, kite e sup, c’è un diving center, un campo da calcio, il maneggio per andare a cavallo alla scoperta del Delta del Po lungo le ippovie, il tiro con l’arco in mezzo al bosco, ci sono 23 campi da tennis in terra rossa e persino uno con la tribuna per quando si disputano i tornei, e c’è anche un bellissimo campo da golf da 18 buche immerso in un parco di 70 ettari dove vivono i daini allo stato brado.

Per chi ama il dolce far niente, invece, basta raggiungere la spiaggia attrezzata lunga 6 km dove ci sono lettini e ombrelloni oppure per chi preferisce evitare il mare, c’è anche la zona piscine, con una olimpionica e un’altra con i giochi d’acqua.

D’estate i servizi di animazione sono attivi per qualsiasi età ad ogni ora, basta controllare il fitto calendario che si aggiorna costantemente sul sito: bambini, adolescenti e adulti potranno trovare relax e divertimento, spettacoli e attività coinvolgenti gestite da professionisti. Per i bambini, inoltre, sono organizzate  varie iniziative e laboratori per crescere attraverso la promozione di conoscenze ambientali, scientifiche e matematiche.

Albarellaland, il parco divertimenti e avventura all’aria aperta realizzato con materiali naturali e l’area giochi con pista da gocart, trampolini elastici e minigolf, completano il quadro di intrattenimento per i più piccoli.

Albarella e l’ambiente

Scegliere una vacanza all’isola di Albarella non è solo vivere un’esperienza immersi nella splendida natura del Delta del Po, ma anche un’azione concreta per proteggere e tutelare l’ambiente che la circonda. Sono molteplici infatti i progetti che l’Isola sta realizzando per costruire un futuro sempre più green, promuovendo comportamenti virtuosi tra gli ospiti, ma anche investendo su progetti concreti di riciclo e diminuzione di emissioni di Co2.

L’attenzione all’ambiente e la cura e la salvaguardia dello stesso sono un tema centrale per gli amministratori e i proprietari: dal 2018 è attivo il progetto “immersi nella natura” che ha portato alla piantumazione di 1800 alberi e oltre 13mila piante perenni, la produzione e il riciclo di acqua sull’isola avviene mediante il prelievo in modo autonomo dal fiume Adige e l’utilizzo delle acque di scarico per l’irrigazione con uno spreco pari allo 0%, all’interno dell’isola viene promossa la mobilità sostenibile con l’abolizione dell’uso di auto e l’incentivo di biciclette e mezzi a zero emissioni, in ultimo è stato avviato uno studio il cui obiettivo è quello di trovare all’interno dell’Isola un equilibro tra carbonio consumato e prodotto, stoccando carbonio in nuova biomassa per compensare le emissioni di CO2 durante il tempo necessario a sostituire i carburanti fossili con nuove fonti di energia.

Il Delta del Po è stato riconosciuto dall’Unesco come Riserva della Biosfera, qui moltissimi animali selvatici e specie rare hanno scelto di stabilire la propria dimora, se volete vivere una vacanza diversa e davvero green (non washing), Albarella è il posto che fa per voi.

  • Info per prenotare sul sito o via mail: booking@marcegaglia.com

 

Elena Marcon
Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.