OGR Kids & ULAOP ha una nuova veste estiva: per tutte le famiglie che trascorrono il fine settimana in città le attività del palinsesto co-progettato da OGR Torino e Fondazione ULAOP-CRT continuano nel mese di luglio e nella prima metà di settembre.
I laboratori del sabato e della domenica invitano a scoprire la storia delle ex Officine Grandi Riparazioni dei treni e la mostra Naturecultures, in OGR fino al 22 settembre. I nuovi Kit di esplorazione artistica Kids Tour • Naturecultures, scatole piene di attività creative e materiali didattici, accompagnano i più piccoli nell’esplorazione dell’arte contemporanea attraverso giochi che possono proseguire anche a casa: dalla creazione di igloo ispirati alle opere di Mario Merz, all’organizzazione di un archivio di semi come nell’installazione multimediale The Sovereign Forest di Amar Kanwar.
Inoltre, sabato 9 luglio, a partire dalle ore 16.30, OGR Kids & ULAOP invita la sua community a festeggiare la nascita della Portineria di comunità di Borgo San Paolo con tanti giochi immersi nel verde dei Giardini San Paolo, in via Osasco 19/A.
Ecco il programma di tutte le attività alle OGR per bambinidei mesi di luglio e settembre 2022, rivolto alle famiglie con bambini dai 3 ai 12 anni.
Le OGR per i bambini: attività e laboratori gratuiti
Ex Officine dei treni, oggi Officine delle idee e dei talenti, OGR punta sempre di più a un pubblico poliedrico ed eterogeneo e offre un 2022 ricco di attività creative, artistiche ed educative dedicate ad adulti e bambini.
Un progetto interdisciplinare aperto e innovativo rivolto a tutti, appassionati e curiosi, attraverso la proposta di contenuti appositamente ideati per offrire esperienze e momenti di apprendimento nei campi delle arti figurative, performative, della divulgazione scientifica e delle tematiche sociali, un percorso tra i diversi linguaggi espressivi che abitano quotidianamente gli spazi di OGR Torino.
Tutti gli eventi sono tutti gratuiti (e tutti con PRENOTAZIONE obbligatoria), con prenotazione obbligatoria. Sia in presenza che on line, nel fine settimana e nei pomeriggi durante la settimana
Il Porgramma di Ogr per bambini a luglio e settembre 2022
E ecco nel il programma delle OGR per luglio e settembre 2022 da spulciare e conaservar
Kids Tour • Naturecultures
Domenica 3 luglio | H 16
Sabato 23 luglio | H 16
Domenica 31 luglio | H 16
Domenica 4 settembre| H 16
Domenica 11 settembre | H 16
Sabato 17 settembre | H 16
Domenica 18 settembre | H 16
Una scatola piena di sorprese per vivere in modo giocoso la mostra Naturecultures, in OGR Torino fino al 22 settembre. La Tenda di Gilberto Zorio sarà fonte di ispirazione per la costruzione di tende pop up, tanti oggetti curiosi verranno cercati e scovati in mostra e il kit fornirà un interessante glossario per meglio comprendere l’Arte Povera. Le attività proposte nel kit saranno guidate da un educatore Arteco, coinvolgeranno grandi e piccoli e alcuni giochi potranno proseguire anche a casa!
- Attività per famiglie, età consiglia 5-12 anni, a cura di Arteco e OGR Torino
- Attività gratuita su prenotazione
- Kit di esplorazione in omaggio a tutti i partecipanti
Costruttori di paesaggi
Domenica 10 luglio | H 16
Domenica 17 luglio | H 16
Sabato 30 luglio | H 16
Sabato 10 settembre | H 16
Bambini e adulti saranno accompagnati in un’esplorazione della mostra Naturecultures che coinvolge lo sguardo e il movimento del corpo. L’incontro con alcune opere storiche di grandi artisti dell’Arte Povera – come Giovanni Anselmo, Gilberto Zorio, Michelangelo Pistoletto e Giuseppe Penone – in dialogo con lavori più recenti, sarà l’occasione per riflettere sul complicato rapporto fra uomo e paesaggio. L’impatto dell’uomo sulla natura si può trasformare in una collaborazione? L’immaginazione e la capacità di rielaborare la materia saranno il punto di partenza dell’attività, durante la quale i partecipanti potranno farsi costruttori di un paesaggio fantastico, di forme e colori, sperimentando nuove possibilità di rapporto fra materiali naturali e artificiali.
- Laboratorio per famiglie, età consigliata 3-12 anni, a cura di Arteco
- Attività gratuita su prenotazione
I materiali che verranno utilizzati durante il laboratorio sono stati forniti da ReMida, il centro di riuso creativo di Torino che fa parte della rete internazionale ReMida, nata con l’obiettivo di ridistribuire con finalità socio-culturali il materiale di scarto di aziende e negozi che partecipano al progetto.
Kids Tour • com’era com’è
Sabato 2 luglio | H 16
Sabato 3 settembre | H 16
Un quaderno di giochi per mettersi alla prova, una scatola piena di attività creative e materiali pensati per scoprire divertendosi come le Officine Grandi Riparazioni siano diventate OGR Torino. Seguiti da un educatore Arteco, grandi e piccini potranno scoprire l’affascinante storia di una ex fabbrica per la riparazione dei treni, rinata nuovo polo culturale della città.
I giochi proposti divertiranno i più piccoli, ma potranno coinvolgere anche gli adulti e proseguire a casa!
- Attività per famiglie, età consiglia 5-12 anni, a cura di Arteco e OGR Torino
- Attività gratuita su prenotazione
- Kit di esplorazione in omaggio a tutti i partecipanti
Pronti per partire!
Sabato 16 luglio | H 16
Domenica 24 luglio | H 16
Esplorando l’immenso edificio di OGR Torino, le famiglie potranno scoprire la nascita e la lunga e affascinante storia di una fabbrica per la riparazione dei treni che si è trasformata in un centro contemporaneo dai mille volti. Chi ha abitato questi spazi in un secolo di storia?
A partire dalla riflessione su quante persone e quanta sapienza e professionalità si nascondono dietro a un semplice viaggio in treno, ai partecipanti sarà chiesto di mettersi nei panni dei designer, unendo le necessità di comfort ed estetica che si trasformano nel tempo e andando a realizzare con carta, forbici e altri materiali il dispositivo perfetto per intraprendere un lungo viaggio su un vagone condiviso.
- Laboratorio per famiglie, età consigliata 3-12 anni, a cura di Arteco
- Attività gratuita su prenotazione
OGR Torino
OGR Torino è un hub internazionale di 35.000 mq nel cuore di Torino, dedicato all’innovazione, alla cultura contemporanea e al food. Spazio aperto e inclusivo, accoglie i visitatori in un ambiente creativo e dinamico con mostre site-specific, eventi musicali, programmi di accelerazione e progetti sviluppati con eccellenze internazionali. La missione educativa svolge un ruolo di estrema rilevanza all’interno della programmazione di OGR, che progetta attività educative trasversali, in presenza e a distanza, pensate per coinvolgere pubblici differenti, e con particolare attenzione a visitatori con esigenze speciali.
Fondazione ULAOP-CRT
La Fondazione ULAOP-CRT Onlus nasce nel 2018 quale evoluzione del percorso intrapreso nel 2010 dall’Associazione ULAOPOnlus. È un laboratorio di idee e di progetti diretti a promuovere una cultura condivisa della genitorialità, dell’educazione e della cura della prima infanzia. È un hub di innovazione sociale in cui sperimentare azioni family friendly in linea con le politiche di welfare di Fondazione CRT, che ne è il socio fondatore. “Genitorialità è Comunità” è il motto che guida Ulaop impegnata da sempre con le Istituzioni per il benessere delle famiglie.
INFORMAZIONI
OGR Torino
Corso Castelfidardo 22, 10128 Torino
+39 011 0247108
prenotazioni@ogrtorino.it – www.ogrtorino.it
Fondazione ULAOP – CRT
Via Alfeiri, 11, 10121 Torino
+39 3426590223
info@fondazioneulaopcrt.it