Firenze è un grande museo a cielo aperto, città gioiello, a misura di famiglia e ricca di storia e di arte. Basterebbe solo camminare per il centro città per riempirsi gli occhi di bellezza. Ed è anche una città con uno dei più bei musei al mondo: la Galleria degli Uffizi, ma ci sono anche una serie di altri musei che vanno assolutamente visitati se si va a Firenze con i bambini. Ecco perciò la nostra guida: “Firenze, musei con i bambini: imperdibili”.
Firenze è anche una città con grandissima attenzione alle famiglie e ha dei musei, che secondo noi, non bisogna perdersi se si organizza una visita con i bambini.
Intanto ti consigliamo un giro per il centro di Firenze con i bambini o un tour a caccia dei Medici e ora partiamo con il nostro viaggio alla scoperta dei musei per bambini di Firenze:
Mappa di Firenze per bambini
Mappa di Firenze per Bambini
Età 4-10 anni
Codice ISBN 978-88-947431-2-8
Formato: chiusa A5 (15×21 cm), aperta 42×60 cm
Carta patinata opaca 135 gr
Prezzo: 7.90 euro
La mappa di Firenze per bambini di Viaggiapiccoli con the Shape of Autism, una mappa per scoprire come vivere una Firenze a misura di tutti i bambini.
Sul fronte c’è la mappa di Firenze, con i disegni di monumenti, vie e piazze da non perdere e qui e là sono nascoste 8 figure emblematiche: 4 leggende e 4 personaggi storici . I bambini devono trovare le otto figure misteriose e poi, girando la mappa, come veri esploratori, possono scoprire le loro storie.
Sul retro della mappa si svelano aneddoti, racconti e piccoli giochi di logica. Questo strumento diventa una guida interattiva, con enigmi e quiz, per permettere ai giovani di esplorare Firenze e la sua ricca storia in completa indipendenza. Inoltre, partecipando a una piccola caccia al tesoro, i bambini hanno la possibilità di ottenere per email un attestato da stampare e personalizzare con i colori a casa.
On line trovate anche due piccoli contenuti Extra gratuiti. Una selezione dei contenuti della mappa in Comunicazione Aumentativa Alternativa e dei file audio, per facilitare la comunicazione e per venire incontro anche alla voglia di esplorare la città dei bambini autistici e per chi non può leggere. Clicca qui.
Musei per bambini a Firenze: difficile scegliere il più bello
I musei di Firenze spaziano dalle scienze naturali, alla storia egizia, fino alla matematica. Tutti in location strepitose, ma soprattutto tutti con postazioni interattive e un fitto programma di laboratori e guide a misura di bambini. Davvero difficile scegliere il nostro preferito!
Uffizi a misura di bambini
Noi genitori ovviamente a Firenze vogliamo vedere gli Uffizi, museo impegnativo anche per un adulto allenato, ma allo stesso tempo museo unico. E secondo gli educatori c’è un quadro che i piccoli visitatori amano particolarmente: “La Tebaide di Beato Angelico”. E’ un’opera così amata dai bambini, che, rientrata da una mostra al Prado di Madrid, è stata collocata in una teca speciale – con vetro antisfondamento e antiriflesso – all’altezza di 65 centimetri da terra, in modo da essere ammirata in tutti i dettagli anche dai più piccoli visitatori degli Uffizi.
E dopo questo quadro a misura di bambini, agli Uffizi ne sono stati posizionati altri a un’altezza fruibile comodamente anche ai più piccoli. All’interno del percorso museale, a gennaio 2024 è possibile ammirare con i bambini anche una serie di Predelle ad altezza di bambino, dipinti di soggetti sacri, spesso presi poco in considerazioni per le loro dimensioni ridotte. Ebbene, se vai agli Uffizi, puoi scaricare questa guida, e scoprirle tutte con i tuoi bambini, andando alla ricerca di dettagli particolari.
Fiori agli Uffizi: itinerario floreale per bambini
Puoi visitare il Museo in autonomia con i tuoi bambini, scaricando questa guida, che illustrerà ai più piccoli che cos’è un dipinto e li aiuterà a osservare con particolare attenzione alcune opere con fiori, sarà naturale e divertente per loro proseguire la visita alla ricerca di tutti i quadri fioriti.
Puoi trovare altre info utili nella sezione FAMIGLIE del sito degli Uffizi.
Prenota
Se vuoi saltare la fila agli Uffizi, con una visita guidata (senza costi aggiuntivi) ti consigliamo Getyourguide con cui puoi prenotare il saltafila con biglietto a partire da 18 euro
Museo di Palazzo Vecchio a Firenze: percorsi per famiglie e bambini
Il museo dei ragazzi di Palazzo Vecchio nasce con dei percorsi guidati organizzati proprio per famiglie.
Puoi scegliere la visita, a seconda dell’età e degli interessi dei tuoi bambini. In questo museo la parola d’ordine è: “Imparare divertendosi!”
Il museo ha oltre 50 sale, non raccoglie solo oggetti, ma colleziona anche storie che vengono svelate in forma di favola da moderni menestrelli e giullari di corte. L’Associazione Mus.e organizza ogni giorno delle attività per le famiglie, su prenotazione, con i bambini di diverse fasce di età, a partire dai 4 anni in su (in italiano, inglese, francese, spagnolo).
All’infopoint del Museo è poi possibile noleggiare un Kit Famiglie (consigliato per bambini dai 6 anni) con una mappa e altri strumenti utili per una divertente visita del Palazzo in autonomia (il kit è in lingua italiana, francese ed inglese).
Ogni visita è un’esperienza, un’avventura. Puoi incontrare “Giorgio Vasari”, pittore, architetto e scrittore aretino che guiderà i tuoi bimbi o scoprire il Teatro del Museo cui si accede dalla Sala delle Carte Geografiche attraverso un passaggio segreto.
Visite guidate, favole, laboratori, postazioni multimediali, teatro delle ombre, giochi di ruolo e molto altro ancora. Questo museo è davvero costruito a misura di bambino!
- Quando: Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19 - il giovedì dalle 9 alle 14
- Dove: iazza della Signoria
- Info: Palazzo Vecchio
Fondazione Strozzi a Firenze: kit famiglie e laboratori per bambini
Le mostre a palazzo Strozzi, nel cuore di Firenze, sono studiate a misura di bambini, anzi, per la precisione, le attività sono dedicate alle famiglie, sono progettate in modo da rendere le mostre di Palazzo Strozzi un’esperienza da condividere insieme.
Adulti e bambini possono visitare le sale utilizzando autonomamente il Kit Famiglie, una speciale borsa con giochi e approfondimenti sulle opere esposte, oppure possono partecipare alle visite e ai laboratori differenziati per fasce d’età a partire dai 3 anni in su.
Il focus di ogni attività all’interno del museo è sempre l’osservazione delle opere d’arte condivisa tra adulti e bambini, alla quale si affiancano racconti per i più piccoli ed esperienze interattive per i genitori.
Sono in programma sempre anche attività, visite guidate e laboratori che puoi controllare nell’apposita sezione dedicata alle Famiglie
- Quando: Tutti i giorni dalle 10 alle 20 - giovedì fino alle 23
- Dove: piazza strozzi
Consiglio
Tra un museo e l’altro fa una tappa all’aperto ai Giardini di Boboli – ticket da 11,20 euro a persona su Tiqets
Il Museo del Giocattolo e di Pinocchio di Firenze
Se pensi a Pinocchio probabilmente ti viene in mente Collodi, ma anche Firenze rende omaggio al burattino più famoso con un museo, dedicato a Pinocchio e al giocattolo, proprio accanto a Piazza del Duomo. All’interno del museo è possibile seguire un percorso che racconta la storia del giocattolo, c’è una sezione tematica dedicata a Pinocchio e c’è spazio anche per mostre temporanee.
- Quando: Aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 16, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18
- Dove: via dell'Orioulo 47
- Info: Biglietto intero 10 euro - ridotto (dai 6 ai 24 anni) 8 euro - gratuito per bambini fino a 5 anni - il Museo è convenzionato con Viviparchi, se hai la card i bambini entrano gratis, a fronte dei genitori con biglietto intero (se non hai la card puoi farla con il nostro codice VIVP25 sul sito Viviparchi.eu)
- Costo: Museo del Giocattolo e di Pinocchio
Museo Galileo
Il Museo Galileo conserva un’importantissima collezione di strumenti ideati e realizzati da Galileo Galilei e le collezioni scientifiche delle famiglie Medici e Lorena. A Firenze la parola “imperdibile” ritorna spesso, ma i bambini qui possono ammirare dal vivo oltre mille strumenti ed apparati scientifici attraverso quali farete un viaggio nel passato dal XVI fino al XVIII secolo.
Il Museo organizza attività specifiche per bambini e famiglie nei weekend (in italiano) e per gruppi di almeno 15 persone è possibile anche prenotare una visita guidata.
- Quando: Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18, il martedì 9.30-13
- Dove: Via dei Servi
- Info: Sito web - sezione un Museo per tutti: Museo Galileo
- Costo: Prenota i biglietti
Il Museo Leonardo da Vinci
Il Museo Leonardo da Vinci è un museo piccolo, ma interessante come il suo protagonista e poi si è nel centro di Firenze, a pochi passi dal Duomo. Il museo ospita le ricostruzioni di diversi progetti di ingegneria civile, militare e di volo elaborati Leonardo da Vinci.
Ma soprattutto diverse macchine sono interattive e questo farà innamorare i bambini, perché potranno sperimentare in prima persona il funzionamento delle riproduzioni.
Accanto ad ogni macchina c’è una descrizione per capire l’utilizzo e poi libero sfogo all’ingegno nei vari laboratori didattici, dedicato alla meccanica e alla fisica: qui i bambini possono anche ricostruire con la loro abilità creativa alcune delle invenzioni del genio del Rinascimento.
- Quando: Da aprile fino ad ottobre:a perto tutti i Giorni 9:30 - 19:30 (Ultimo ingresso alle 18:30); da novembre a marzo
- Dove: Via Camillo Cavour 21
- Info: Museo Leonardo da Vinci
Leonardo Interactive Museum a Firenze
Poco distante dal precedente, c’è un altro museo totalmente interattivo, dedicato sempre al genio di Leonardo.
Puoi provare macchine interattive, partecipare a laboratori interattivi e osservare i suoi studi di anatomia.
Ci siamo stati anche noi e puoi leggere qui la nostra esperienza al Leonardo Interactive Museum
- Quando: Aperto tutto l'anno - dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle 10 alle 19 e la domenica dalle 9.30 alle 18
- Dove: via dei Servi 66R
- Costo: prenota in anticipo il tuo biglietto su GetYourGuide a 8 euro
Museo di Storia Naturale di Firenze
Non è un museo, ma sono sei musei, tutti nel centro storico e vicini tra di loro. Noi amiamo in particolar modo i musei di storia naturale e quelli di Firenze sono davvero belli, ti segnaliamo in particolare quelli di Geologia e Paleontologia e il museo La Specola.
Geologia e Paleontologia
Nella sezione Geologia e Paleontologia, ripercorrendo l’evoluzione della vita sulla terra a partire dalle più antiche testimonianze di 3,5 miliardi di anni fa grazie a tantissimi fossili. Ma il pezzo forte gli scheletri di alcuni animali rinvenuti nella zona del Valdarno, tra cui gli enormi scheletri (in parte completi, in parte con elementi ricostruiti) dei mammiferi che popolavano la Toscana nel periodo Villafranchiano (2,5-1 milione di anni fa). «Pippo» è il nome dato al mastodonte ritrovato nel 1825 presso Montecarlo (Lu), mentre alla sua destra è esposta «Linda», rinvenuta in val di Chiana: esemplare femmina di una specie, il Mammuthus meridionalis, parente degli elefanti moderni e che superava i 4 metri di altezza e poi c’è la super star: nella sala 6 c’è «Pietro»: uno spettacolare scheletro completo di Mammuthus alto 4 metri e dal peso stimato di 12 tonnellate, fu rinvenuto nel 1953 presso s. Giovanni Valdarno, durante i lavori di preparazione di una vigna.
- Quando: Aperto da martedì a domenica dalle 9 alle 17.
- Dove: Via La Pira 4
- Info: Unifi- paleontologia
- Costo: i biglietti costano 6 euro intero - 3 euro ridotto e il pacchetto famiglia 13€: biglietti online qui
Il Museo La Specola
Il Museo La Specola è il museo scientifico più antico d’Europa e conserva collezioni di animali (impagliati), numerosi scheletri nel Salone degli Scheletri al primo piano (aperto in occasioni speciali o su prenotazione con visite guidate con 3000 reperti) e la bella Tribuna di Galileo, dedicata allo scienziato e decorata con degli splendidi affreschi.
I bambini si perderanno nella sala dei mammiferi e dagli animali più grandi e affascinanti: rinoceronti bianchi, felini da ogni parte del mondo e l’ippopotamo di Boboli che regalato al Granduca Pietro Leopoldo e passeggiava libero nei i giardini della sua residenza.
Dopo la morte dell’animale, gli artigiani che lo impagliarono, non avendolo mai visto vivo, lo assemblarono in maniera, diciamo originale. Ah, ricordatevi di passare dalla nicchia per gli esemplari di umani, per scattarvi una foto di famiglia!
- Quando: Aperto da martedì a domenica dalle 9 alle 17. Il sabato visite guidate
- Dove: Via Romana 17 – 50125 Firenze
- Info: La Specola
Museo degli Innocenti
Ci siamo andati per la terrazza con vista Duomo e la location pazzesca: il Museo degli Innocenti si trova in piazza della Santissima Annunziata, nel cuore della città, nell’antico Spedale degli Innocenti, un edificio storico progettato da Filippo Brunelleschi nel XV secolo. Ma questo museo, che per secoli è stato un orfanotrofio e un luogo dedicato all’accoglienza dei bambini abbandonati, ci ha stupito per la grande delicatezza racconta l’amore tra genitori e figli. Parlare ai bambini di abbandono non è facile, ma qui diventa possibile.
Il Museo degli Innocenti offre un’esperienza culturale e storica profonda, organizzata in tre aree principali:
Storia dell’Istituto degli Innocenti: Questa sezione illustra le origini e l’evoluzione dell’istituto, mostrando come ha svolto la sua missione di assistenza ai bambini abbandonati nel corso dei secoli. Qui sono esposti documenti storici, oggetti e testimonianze che raccontano la storia dell’orfanotrofio. Ci siamo commossi nel vedere le monete spezzate a metà (una metà veniva lasciata al bambino e l’altra la teneva la mamma per riconoscerlo).
Arte e collezioni: Il museo conserva una collezione di opere d’arte commissionate o donate all’Istituto degli Innocenti. Tra le opere più notevoli vi sono dipinti di grandi maestri del Rinascimento, come Domenico Ghirlandaio e Sandro Botticelli, oltre a opere di Luca e Andrea della Robbia. Gli affreschi, le sculture e le pale d’altare sono legati alla storia dell’orfanotrofio e contribuiscono a raccontare il contesto culturale e artistico dell’epoca.
Attività per i bambini e le famiglie: Il museo si impegna a creare un ambiente inclusivo e educativo, con numerose attività pensate per i più piccoli. Ci sono percorsi didattici, laboratori e supporti interattivi pensati per stimolare la curiosità dei bambini e offrire un’esperienza coinvolgente per tutta la famiglia. Alcune sezioni del museo sono attrezzate con postazioni multimediali che aiutano i giovani visitatori a comprendere meglio la storia del luogo e il significato delle opere d’arte esposte. Oltre ai laboratori e alle attività didattiche, il museo offre aree interattive e supporti audio-video studiati appositamente per i bambini.
Consigliata una pausa sulla terrazza panoramica, dove si può fare colazione o pranzare.
Inoltre, il museo dispone di aree attrezzate per il cambio dei neonati e per consentire ai genitori di visitare le sale in tranquillità. Durante l’anno, vengono organizzati anche eventi speciali e visite guidate dedicate alle famiglie.
- Quando: Il museo è generalmente aperto dal martedì alla domenica; tuttavia, gli orari possono variare in base alla stagione, quindi è consigliabile verificarli prima della visita
- Dove: piazza della Santissima Annunziata
- Info: Sito ufficiale
HZERO, il museo dei treni
Una città con i suoi treni che si sveglia al mattino e va a dormire la sera. Il Museo HZERO, situato in piazza degli Ottaviani 2, nel cuore di Firenze, a pochi passi dalla stazione di Santa Maria Novella, è dedicato al modellismo ferroviario e ospita uno dei plastici ferroviari più grandi d’Europa. E’ tutto circondato da vetri e gli addetti – giustamente- sono un po’ ansiogeni se sporgi una mano oltre il vetro per una foto, ma se i vosti bambini amano i treni, questo museo gli piacerà. Cosa possono vedere?
- Plastico ferroviario: Un’opera di 280 mq che riproduce scenari in scala 1:87, ispirati a paesaggi come le Dolomiti, l’Isola d’Elba e architetture europee. Oltre 70 treni sfrecciano su quasi un chilometro di binari, con 121 semafori e 147 scambi.
- Esperienza immersiva: Videoproiezioni e un allestimento sonoro arricchiscono la visita, offrendo un’esperienza coinvolgente.
- Collezione di modelli storici: Al primo piano, una raccolta di modelli ferroviari storici, un’officina e una sala cinema che racconta la storia del plastico attraverso un documentario.
Attività per bambini e famiglie:
- HZEROFAMILY: Percorsi dedicati alle famiglie, diversificati per età e condotti da educatori museali.
- HZEROLAB: Corsi di modellismo per bambini e adulti, tenuti dallo staff del museo.
- HZEROSCHOOL: Percorsi multidisciplinari dedicati alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
- Quando: Aperto lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica: 10:00 - 19:00; martedì chiuso. Ultimo ingresso alle 18:00.
- Dove: piazza degli Ottaviani 2
- Costo: Prenota il biglietto
MAF – Museo Archeologico di Firenze
E dalle scienze naturali passiamo all’Archeologia, dagli scheletri di mammut alle mummie egizie, sarcofagi etruschi e sculture romane, eccoci al Museo Archeologico di Firenze, il Maf, il più grande in Italia dopo quello di Torino!
Al Museo Archeologico puoi andare anche a caccia con i tuoi bimbi di animali fantastici come la Chimera d’Arezzo.
Trovi anche una Sezione Etrusca e la Sezione delle Antiche Collezioni medicee e lorenesi.
- Quando: Aperto lunedì, mercoledì, sabato e domenica 8.30-14 - martedì, giovedì e venerdì 8.30-19
- Dove: Piazza Santissima Annunziata n. 9b
- Info: Sito
- Costo: biglietto salta fila da 13 euro su Tiqets
Museo Stibbert di Firenze
Questo museo è stato voluto e realizzato da Frederick Stibbert, collezionista appassionato, fiorentino di nascita e inglese d’adozione che, alla sua morte, regalò il suo museo alla città di Firenze. Ora è gestito da una Fondazione che si occupa di avvicinare i giovani e i piccolissimi alla cultura.
Ci sono ben 64 sale da esplorare, tra sculture, dipinti e opere d’artigianato in porcellana, ma anche costumi antichi e tessuti. Una sala molto amata dai bambini è quella con le armi e le armature di cavalieri e samurai: in totale sono custoditi 10.000 pezzi originali. E nella Sala della Cavalcata, i bambini pososno ammirare una ricostruzione di una parata con ben 14 cavalieri e cavalli.
I grandi cavalieri in armature lucenti hanno un grande fascino. Sarà una visita a bocca aperta.
AIl tempo di visita è di circa un’ora. La sala più bella? Quella dove i bambini possono provare la riproduzione di un elmo e di una cotta e capire il peso di un’armatura, immagianre la fatica di un combattimento.
Ma il vero valore aggiunto del museo Stibbert è il suo parco dove è possibile fermarsi e organizzare un bel pic-nic all’aria aperta, tra i piccoli templi, le sculture e il laghetto.
- Quando: Aperto da lunedì a mercoledì, dalle ore 10 alle ore 14 | da venerdì a domenica, dalle ore 10 alle ore 18, giovedì chiuso
- Dove: Via Stibbert, 26
- Info: Museo Stibbert
Museo-Casa di Dante a Firenze
Nella Casa fiorentina di Dante c’è il Museo costruito intorno alla “Divina Commedia” e alla storia del poeta. Su richiesta di gruppi il museo offre la possibilità di partecipare a laboratori teatrali o didattici, come quiz e puzzle ispirati agli intramontabili personaggi, da Virgilio a Beatrice, come anche all’astrologia e alla storia medievale. Ci sono anche visite in costume. Noi lo abbiamo visitato in autonomia, ma è un po’ “spoglio”, quindi se cercate un’esperienza più “immersiva” provate a prentoare una visita guidata.
- Quando: Aperto dal 1° novembre al 31 marzo da martedì a venerdì dalle 10 alle 17, sabato e domenica dalle 10 alle 18 dal 1° aprile al 31 ottobre tutti i giorni dalle 10 alle 18
- Dove: Via Santa Margherita 1
- Info: sito
Il Giardino di Archimede
Attenzione: il Giardino di Archimede è chiuso con in programma un trasferimento a Pistoia nel 2025.
Volete studiare la matematica divertendovi? A Firenze trovate il museo del Giardino di Archimede. Tre percorsi tematici riesce ad essere un luogo di didattica a misura di bambino.
Scoprire la geometria delle forme, i segreti di Pitagora con l’aiuto di puzzle interattivi e la storia della disciplina a partire dall’abaco del mondo arabo.
- Dove: Via di S. Bartolo a Cintoia, 19A, 50142 Firenze FI
- Segui gli aggiornamenti sul trasferimento sul sito: Giardino Di Archimede
Musei per bambini a Firenze per tutte le età
Insomma Firenze ha una marcia in più quando si parla di musei, anche se i visitatori sono bambini. Quello che ci piace di più è la filosofia – imparare giocando- di tutti i siti museali della città, che si tratti di matematica o storia non importa, l’importante è lo stupore che diventa conoscenza. I musei per bambini a Firenze sono davvero imperdibili.
Musei per bambini in provincia di Firenze
In provincia di Firenze segnialiamo il Museo della Civiltà Contadina di Casa d’Erci, all’ingresso trovi un Activity Book “Il mondo contadino nel Mugello”, con tante divertenti domande da utilizzare durante la visita al museo! La visita è su prenotazione.
I più piccoli possono anche provare un’avventura nel paese dei coltelli nel Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia e, infine, segnaliamo, il Museo di Arte Sacra di Vicchio, con laboratori dedicati ai bambini (Per informazioni: mugellotoscana.it)
Se conosci altri musei adatti ai bambini a Firenze: scrivici a hello@viaggiapiccoli.com!
*In questo articolo sono presenti link in affiliazione