La nostra vacanza ad Alassio con i bambini è una vacanza di relax, lunghi bagni al mare, enormi piatti di trofie al pesto e focaccia sulla spiaggia, ma, per chi ci conosce sa che amiamo le vacanze attive, perciò, spulciando il portale di Visit Alassio, abbiamo trovato un’attività perfetta per i bambini (dai 9 anni): Escursione all’isola della Gallinara, con bio snorkeling. E ve lo diciamo subito: è stata una grande idea. Si tratta di un’escursione guidata da biologi marini alla scoperta della riserva naturale dell’isola Gallinara, si vedono pesci, soglie, alghe… e si impara tantissimo, divertendosi.
Escursione all’Isola della Gallinara
L’isola della Gallinara è un’isola buffa, sembra una tartaruga, ma si chiama isola delle galline. Già questa doppia anima la rende speciale. Aggiungiamo poi il fatto che è l’unica vera isola della Liguria. ed ecco che una gita alla Gallinara diventa davvero speciale. La Gallinara si trova a un chilometro e mezzo dalla costa, di fronte ad Albenga, ma domina l’orizzonte anche dalla spiaggia di Alassio.
Perchè si chiama isola della Gallinara
L’isola prende il nome dalle galline selvatiche che scorrazzavano libere ai tempi degli antichi romani. Da dove sono arrivate le galline? Saranno sfuggite a qualche nave romana e poi si sono riprodotte sull’isola. Oggi non ci sono più, ma ci nidificano i gabbiani reali, specialmente sull’alta scogliera a Sud, e sono presenti colonie di tartarughe terrestri.
Cosa vedere sull’isola della Gallinara
L’isolotto, 300 per 400 metri, da 170 anni è di proprietà privata, ultimamente è stato acquistato da un super ricco ucraino al prezzo di 10 milioni di euro.
Verso la fine del IV secolo, fu il rifugio di San Martino di Tours e, in epoca longobarda, fu sede di un monastero fondato dai monaci colombiani di San Colombano di Bobbio, passato poi ai monaci Benedettini che lo tennero fino al 1842, quando divenne, appunto, proprietà privata.
Piccola curiosità l’isola è traforato da due gallerie che si incrociano, come una croce, al centro. Scavate dai prigionieri durante l’ultima guerra, servivano per avere una visuale a 360 gradi.
La parte emersa dell’isola è Riserva naturale regionale dell’Isola Gallinara. Qui c’è una delle colonie più importanti di gabbiani reali del mar Ligure. Ed è un’isola privata, sia pur disabitata non si può visitare. I fondali invece, pur contenendo tesori preziosi, avendo un’area in cui c’è la ripopolazione della Poseidonia, hanno regole strette, ma non rientrano nel parco naturale e sono il paradiso per chi vuole fare diving o Snorkeling sulla Riviera di Ponente. E infatti è bellissima una gita alla Gallinara, via mare, ammirando le grotte, le scogliere da punta Falconara a punta Sciusciau.
Dove fare immersioni e snorkeling alla Gallinara
L’isolotto della Gallinara offre due punti di immersione
– Cristo Redentore o Punta Falconara, dove si trova la statua posata sui fondali nel 1998
– Punta Sciusciau
Cos’è il bio Snorkeling ad Alassio
Lo snorkeling si fa con pinne, maschera e boccaglio. Si nuota in superficie e si osserva il fondale. Nel caso dell’escursione di Alassio c’è un valore aggiunto, si viene accompagnati da biologi marini, che ti spiegano tutto ciò che si ha la fortuna di vedere, ma anche la vita dell’ecosistema marino.
Il nostro giro in barca alla Gallinara con una mattinata di Bio Snorkeling ad Alassio
Come dicevamo abbiamo scelto tra le varie attività di Visit Alassio il Bio Snorkeling. Dopo un abbondante colazione a piedi siamo arrivati al porto, l’appuntamentoè all’ultimo molo, quello dei pescatori, lo riconoscete dalle casette di legno azzurre e abbiamo trovato Flavia e Andrea di Sesto Continente.
Abbiamo provato le pinne (e imparato a metterle) e la maschera adatta ai nostri visi. Flavia ci ha spiegato l’escursione e pesci e fauna marina che vive nelle acque sotto le rocce dell’isola Gallinara, così curiosi e emozionati siamo partiti, abbiamo lasciato il porto e la grande scritta Alassio sulla collina e ci siamo diretti con la barca verso l’enorme tartaruga di roccia nel mare.
Abbiamo fatto un giro dell’isola con la barca e Flavia ci ha spiegato la storia dell’isola, le grotte, le rocce. E poi ci siamo fermati. Abbiamo indossato maschere e pinne e giù in acqua. Siamo rimasti tutti sempre in gruppo, vicino a Flavia, che ci ha mostrato i segreti del mare. Ci ha anche avvertiti, che avremmo potuto incontrare delle meduse e ci ha spiegato come distinguere quelle urticanti da quelle innocue e come comportarci per non rischiare di essere toccati dai loro lunghi e invisibili tentacoli.
Siamo rimasti in acqua almeno un ora, un’ora e mezza, sinceramente abbiamo perso un po’ la cognizione del tempo, affascinati dai fondali e dai branchi di pesci che ti sfiorano.
Flavia è molto attenta al gruppo e alle esigenze di tutti. Alcuni sono orientarti sulla barca perchè stanchi, noi con i bimbi di 11 anni abbiamo continuato ad esplorare i fondali a caccia di pomodori di mare e spugne.
È stata un’escursione emozionante e interessantissima: abbiamo visto pesci piccoli, grandi, solitari e in branco, tutti liberi, vicini, meravigliosamente eleganti. I bambini continuavano a esclamare. “Guarda!”.
Prima di rientrare in porto, breve pausa sull’ isola (si può solo se autorizzati) davanti alla casa del custode per un aperitivo a base di focaccia bianca. Momento molto gradito dai bambini.
Siamo rientrati alle 12, pronti a una giornata di mare‚ dopo una mattinata di tutti e scoperte, in cui abbiamo imparato tantissimo sugli animali, le alghe e le piante che popolano il mare ligure.
- Quando: il mercoledì mattina alle 9 in punto
- Dove: Punto di incontro Banchina dei Pescatori, Porto L. Ferrari. √à l’ulttimo molto ,quello con le casette celesti dei pescatori
- Adulti e bambini dai 9 anni
- Si prenota direttamente dal sito e si può pagare sul posto
- Costo : 25 euro + 5 dell’attrezzatura
La quota comprende:
trasferimento in barca alla riserva marina dell’isola Gallinara
accompagnamento guidato con biologo marino
La quota non comprende:
Il noleggio attrezzatura (Maschera, pinne e boccaglio)
Consigli per l’esurzione di Bio Snorkeling ad Alassio
Portate
- la crema solare
- un asciugamano
- scarpe di plastica per la barca
- una maglietta/ camicia per il sole
- un cappello che si può allacciare
- Acqua
Altre esperienze che si possono fare ad Alassio
Noi abbiamo scelto il Bio Snorkeling perchè amiamo moltissimo le avventure nella natura e imparare a scoprire i segreti della natura che ci circonda, ma potete anche fare
- Il tour alla Gallinara che prevede la circumnavigazione (gratis per i bambini fin oa 3 anni)
- Whale watching
- Trekking tra fiori eduli ed erbe spontanee
- Corso pratico di mermaiding: impara a nuotare come una sirena, indossando una colorata monopinna (dai 12 anni)
Trovate tutte le info sul Portale Visit Alassio