Torna la festa della spannocchiatura alla Cascina Battivacco. Appuntamento Domenica 29 settembre.La fattoria didattica nel cuore di Milano, custode di antichi riti e paradiso per i più piccini, si trova nel quartiere Barona. Noi l’abbiamo fatto la spannocchiatura in occasione dell’iniziativa Cascine Aperte di Coldiretti l’anno scorso. Abbiamo potuto provare la spannocchiatura a Milano, qui, e abbiamo rivissuto così una tradizione del passato.
Cos’è la spannocchiatura
In passato, nelle campagne, la spannocchiatura segnava la fine dell’estate: le persone raccoglievano le pannocchie del granturco e le portavano sull’aia per togliere le foglie. Era una vera festa, a cui partecipavano parenti e vicini, in cui ci si corteggiava e si facevano scherzi.
Ma non solo: le foglie più robuste venivano date agli animali, quelle più sottili servivano ad imbottire i materassi delle case contadine. Private delle foglie, le pannocchie venivano dunque fatte seccare al sole: le cime dei torsoli venivano usate come tappi per i fiaschi, i chicchi venivano separati per bene e, nei campi, restavano i gambi. Che, anch’essi seccati, servivano come foraggio d’emergenza o come miccia per il fuoco. Non si buttava via nulla, dunque. Grazie alla spannocchiatura si otteneva la materia prima per la polenta, il pane, le piadine.
Ma ci si regalava anche una delle poche occasioni mondane del tempo. Domenica 24 settembre, alla Cascina Battivacco, abbiamo rivissuto quelle atmosfere. E abbiamo costruito la nostra “bambola” di mais.
La festa della spannocchiatura 2024
L’appuntamento è per domenica 29 settembre. Parcheggiate l’auto e immergetevi nello scenario rurale a due passi dal centro della città di Cascina Battivacco. Sarete accolti dallo staff alle ore 10 e alle ore 15, per iniziare l’avventura.
Tour delle risaie
Inizierete con un’affascinante tour nelle risaie nei dintorni della cascina accompagnati dallo staff alla scoperta del paesaggio e degli animali che ci circondano. Proseguirete poi nell’aia principale dove avrete modo di assistere ad una parte introduttiva organizzata dagli operatori della fattoria sulla tematica della Spannocchiatura….I bambini potranno imparare qualcosa di nuovo: ” In che cosa consiste la spannocchiatura? che cosa è il mais? Cosa serve? e il granoturco cos’è? e la farina di granoturco? come si fa la polenta?”.
Labroatorio creativo
A seguire avrà inizio uno speciale laboratorio creativo a tema. Tutti i bambini aiutati dai propri genitori potranno realizzare la propria “creazione con la pannocchia” (un divertente “Spannocchio/a”) che poi potranno portare a casa, in ricordo della giornata!
Tour della fattoria
A seguire dopo aver tolto i chicchi dalle pannocchie avrete modo di iniziare un singolare “tour animali della fattoria”: conoscerete le mucche, galline, conigli, e caprette della fattoria e i bimbi potranno anche dargli da mangiare!
Per finire dopo aver vissuto questa divertente esperienza ci sarà la possibilità di scattarsi una foto nel photo set a tema allestito per l’occasione.
Per tutte le famiglie inoltre possibilità di fermarsi in fattoria per pranzo con un box light lunch e per il pomeriggio un box aperitivo merenda (opzionale e non obbligatorio). Se si desidera mangiare presso la struttura bisogna inserire i quantitativi e pagarli insieme alla quotazione dell’evento.
- affettati/cacciatorino
- formaggio stagionato
- grissini al mais/gallette di mais
- yogurt
- birra di riso o acqua
- cotto
- caciottina
- panino
- budino
- succo di mela o acqua
La Bottega di Cascina Battivacco
Nella Bottega di Cascina Battivacco potrete scoprire prodotti locali genuini tra cui il riso e la carne che sono proprio di produzione della Cascina. Potrete trovare anche uova, latticini, olio e tanti altri prodotti. Per conoscerli tutti consultate il sito di Cascina Battivacco.
Prenota
Prenota subito l’evento, in collaborazione con Family Days.
Leggi il nostro articolo con tutti gli eventi di Family Days.
Cascina Battivacco, informazioni pratiche
Dove si trova: via Barona 111, Milano
Orari di apertura: giovedì, venerdì e sabato 10:00-12:00 / 15:00-18:30 (in occasione di eventi come la spannocchiatura, la cascina è aperta anche di domenica)
Come arrivare: fermata bus 74 Mazzolari/Barona (50 metri), metropolitana M2 Famagosta (1 chilometro). Cascina Battivacco dispone di un grande parcheggio privato, adatto anche a grandi mezzi