Per i genitori che vivono a Napoli, il “bosco” è Capodimonte. Ma a volte se si allargano un po’ i confini si scoprono dei gioielli lontani dal caos, come il Parco della Quarantena di Bacoli, un’ottima idea per una gita con i bambini nella natura.
Il Parco della Quarantena di Bacoli
Parliamo di una grande area verde di quasi 125.000 metri quadri , per capirci 80 campi da calcio regolamentari, recentemente ripulita e riorganizzata.
Questo parco ha un’origine molto affascinante, qui venivano portati gli animali provenienti dall’Africa prima di andare nello zoo di Napoli e in altri zoo italiani.
Infatti ci sono ancora le case dei custodi, i forni crematori dove venivano bruciati gli animali malati e soprattutto c’è una vegetazione lussureggiante e selvaggia oltre a a un meraviglioso bosco di faggi.
Dove si trova il parco della Quarantena di Bacoli
Il parco della Quarantena si sviluppa lungo il lago Fusaro, con 2 canali di accesso al mare, confinante con la Foresta di Cuma e a poche centinaia di metri dal Parco Archeologico di Cuma e dal Parco Vanvitelliano di origine Borbonica
La nostra passeggiata al Parco della Quarantena di Bacoli
Noi siamo arrivati a Bacoli con la Cumana, abbiamo visitato la Casina Vanvitelliana sul Lago Fusaro e fatto una passeggiata lungo la Ciclopedonale del Fusaro, fino al Parco della Quarantena.
L’ingresso nel bosco è emozionante, è un po’ come entrare nella selva oscura dantesca: i bambini hanno cominciato a correre liberi e a raccogliere rametti e piccole bacche. La passeggiata è all’ombra, quindi indicata anche in primavera inoltrata e in estate.
Dopo aver attraversato il bosco si arriva a un grande prato, con animali da cortile (ci sono galline, cinghiali, caprette, sono tutti animali maltrattati o salvati) , cavalli, panchine, altalene, piccole librerie in legno per il book-crossing (a dire il vero abbandonate, ed è un vero peccato!) e in estate c’è anche un piccolo pontile dove si possono affittare i pedalò per fare il giro del lago.
Ci sono anche tavoli per organizzare un pic-nic. Il pratone è ideale per far giocare i bambini anche piccoli ed è molto tranquillo. Proseguendo si arriva anche a una delle foci del Lago Fusaro, si può camminare per un po’, ma poi bisogna tornare indietro, perché è ancora cantiere.
Nel Bosco della Quarantena il Comune di Bacoli organizza eventi per bambini e famiglie e nel 2021 il bosco diventerà “la selva oscura” per i festeggiamenti del 700 anniversario della morte di Dante Alighieri.
Come si arriva al Parco della Quarantena
Noi vi consigliamo di usare la Cumana e di scendere alla Fermata Fusaro.
- Il parco è gestito dai volontari delle ACLI Campi Flegrei
- Info: 081 868 6089
Il numero indicato non gestisce più il parco. Aggiornate i contatti