Imparare la storia d’Italia da un altro punto di vista, quello della protezione e della prevenzione: questa è la mission del Museo Storico Reale Mutua, il museo nato dalla volontà della società assicuratrice Reale Mutua e che si trova a Torino, nello splendido palazzo cinquecentesco Biandrate Aldobrandino di San Giorgio, in pieno centro storico.
La nostra visita al Museo Storico della Reale Mutua con i bambini
Siamo stati accolti da una delle guide proprio all’ingresso del Museo, in via Garibaldi 22, una delle principali vie pedonali di Torino, a pochi passi da Piazza Castello.
E da qui è cominciato il nostro viaggio attraverso i secoli. A partire dal 1828 quando la Società Reale d’Assicurazione Generale e Mutua contro gli incendi nasce sotto la guida dell’avvocato francese Giuseppe Giulio Lorenzo Henry, grazie alla volontà di re Carlo Felice (da qui l’appellativo di reale e il suo simbolo che è mutuato dallo stemma araldico del re) di offrire una copertura assicurativa ai sudditi del Regno di Sardegna contro i danni provocati dagli incendi, drammaticamente frequenti in un’epoca in cui il fuoco era largamente impiegato nella vita quotidiana.
Da quel momento Reale Mutua ha potuto vivere il processo di costruzione dell’Unità italiana e alla storia della Penisola per tutto il XX secolo, ampliando la propria offerta per i soci fino ad arrivare ad oggi con più di 350 agenzie e quasi un milione e mezzo di assicurati.
Confesso che eravamo perplessi su questa visita, pregiudizialmente pensavamo fosse poco adatta ai bambini e invece…quando l’allestimento museale è pensato per tutti e le guide sono preparate a gestire un pubblico anche sotto il metro di altezza, tutto può diventare speciale.
Il Museo Storico Reale Mutua si articola in 8 grandi temi propri della Società Reale Mutua Assicurazioni con altrettante sale per un totale di 400 mq espositivi: un museo interattivo e pieno di sorprese con un percorso tattile e inclusivo (per persone sorde e con disabilità visiva) .
Un’ora di visita guidata completamente gratuita in cui i bambini sono stati stimolati a ragionare, porsi domande e sono stati invitati a toccare indossare elmetti , commentare filmati e persino a sollevare la torcia olimpica. Abbiamo scoperto prima di tutto che cos’è un’assicurazione e dalla volontà di chi è nata, il concetto di risarcimento per un danno subito, l’importanza della prevenzione e della protezione, abbiamo visto la polizza di Gabriele D’Annunzio anche lui, insieme a tanti altri personaggi famosi, socio di Reale Mutua ma soprattutto la nostra guida Ester ci ha fatto riflettere sul concetto di fiducia e sull’importanza della mutualità..
Il percorso si scopre via via che si percorrono le sale tra filmati e grandi pannelli esplicativi con immagini in movimento anche sul soffitto. Bellissima la sala dove viene raccontata la giornata all’interno degli uffici con la riproduzione dell’ambiente originale degli anni Trenta, così come l’area dedicata alla pubblicità e alle sponsorizzazioni.
La storia del museo della Reale Mutua
Il Museo Reale Mutua è il museo di un’impresa che vuole raccontare se stessa, la sua storia e quella degli ultimi 192 anni del nostro Paese. E’ stato inaugurato per la prima volta nel marzo del 2007 nella Sala delle Colonne di Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio, in via delle Orfane, a Torino e da allora ha subito varie trasformazioni per essere sempre più al passo con i tempi. Nel 2013 arrivano documenti selezionati, restaurati ed esposti in teche adatte a preservarne la salute, un percorso di visita con nuovi criteri espositivi per valorizzare il patrimonio storico e culturale dell’azienda, nel 2020 il Museo Storico Reale Mutua si evolve andando oltre i confini, superando un luogo fisico, diventando digitale. Un museo da percorrere e osservare, scorrere e cliccare, multimediale, accessibile.
Al Museo Storico si ripercorre anche la storia di come la cura e la protezione verso i nostri cari si è evoluta negli anni. Proprio per questo, il Museo propone alle famiglie percorsi guidati pensati per rispondere alle esigenze di tutti i componenti, dai più grandi ai più piccini. In ottica di inclusività, il Museo Storico Reale Mutua si è rivelato una realtà family-friendly, in grado di accogliere tutti senza ostacoli o impedimenti. Palazzo Biandrate è infatti privo di barriere architettoniche che impediscano il passaggio di carrozzine o passeggini e dispone, nella toilette, di un fasciatoio di cui poter usufruire liberamente per cambiare il proprio bebé.
Un vero tesoro nascosto in uno splendido palazzo cinquecentesco a pochi passi da piazza Castello, da non perdere se si vuole conoscere un po’ di più la storia del nostro paese.
- Dove: Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio, via Garibaldi 22, Torino
- Prezzi: gratuito comprensivo di visita guidata
- Aperture: lunedì – mercoledì: h 10.00 – 18.00 su prenotazione
- martedì: h 15.00 – 18.00 ingresso libero (mattino su prenotazione)
- giovedì – venerdì: h 15.00 – 18.00 ingresso libero (mattino su prenotazione)
- sabato – domenica: h 10.00 – 18.00 ingresso libero
- Info e contatti: 011/4312320