Una casa sull’albero per bambini, è l’inizio di un viaggio, tra veenture fantastiche e grandi amicizie. In quanti libri e in quanti film abbiamo visto i bambini rifugiarsi sulle case sugli alberi, con morbidi cuscini e finestrelle con gli scuri a cuore?. Di tree house ce sono di tutti i tipi, romantiche, avventurose, di design. E anche in Italia negli ultimi anni è diventato di moda il turismo ecosostenibile e il fascino di dormire a contatto con la natura conquista sempre più turisti.
Ma spesso quando si va a prenotare una casa sull’albero c’è la brutta sorpresa proprio per chi ha bambini: moltissime hanno solo un letto matrimoniale, per problemi di spazio. Ma a noi piace cercare e abbiamo trovato tutte le case sull’albero per famiglie in Italia. Sono case con letti e cullette e spazi a misura di bambini, alcune extra lusso, altre super spartane, tutte uniche.
Attenzione per le case sull’albero c’è grande richiesta e quasi per tutte bsiogna prentoare 6 mesi un anno prima.
Case sull’albero per bambini in Piemonte
Il Giardino dei Semplici a Cuneo
Una casa sull’albero per bambini è quella del Giardino dei semplici, un bed e breakfast con camere tradizionali e due tree house. La casa sull’albero “Quercia”, dal nome del legno usato per la costruzione oltre al letto matrimoniale può avere un terzo letto o culla.
- Indirizzo: Via S. Giacomo, 12, 12030 Manta CN
- Telefono: 0175 85744
La Quiete in provincia di Cuneo
Immerso nella natura delle valli monregalesi, un bed e breakfast con due casette di legno di cedro rosso canadese sospese a sei metri di altezza, dotate di una camera matrimoniale, una camera con due letti, bagno con doccia e colazione con prodotti locali tra cui la frutta del frutteto che circonda le abitazioni. Anche queste sono case sull’albero per famiglie.
- Si trova a Serra di Pamparato, in provincia di Cuneo
- Telefono: 328 488 6710
Case sull’albero per famiglie in Friuli
Dolomiti village Alpine (Udine)
Un villaggio di legno, tra le montagne della Carnia, in Friuli. L’Alpine Village Dolomiti è composto da chalet costruiti rispettando i principi della bioarchitettura e della ecosostenibilità con al centro del villaggio anche una casa sul’albero che ospita fino a quattro persone in camera matrimoniale e letto in soppalco, cucina, bagno con doccia e lavandino
- Il villaggio è a Comeglians Località Nomplan (Udine)
- Tel 391 466 2408
La Pigna di Malga Priù (Udine)
La Pigna di Malga Priù è davvero scenografico. Le case, a forma di pigna-nido, sono disegnata dallo studio di architettura Domus Gaia: qui natura e design si fondono. La tree house è realizzata su tre livelli: al primo piano a 2.5 metri di altezza, si gode di una vista a 360 gradi del panorama circostante. Al secondo piano c’è il soggiorno, servizi, angolo cottura e divano due posti letto mentre al terzo piano la camera matrimoniale circolare (con la possibilità di aggiungere una culla o un lettino e sul soffitto un’apertura a vetrata per poter godere della vista del cielo e delle stelle).
- La Pigna Malga Priù si trova a Ugovizza in Valcanale (in provincia di Udine).
- Telefono: 333 447 5021
Il Tree Village, a Claut (Pordenone)
Grazie a una segnalazione Facebook abbiamo scoperto anche il Tree Village a Claut, provincia di Pordenone, nel cuore delle Dolomiti Friulane. Una vera vacanza avventura nella natura incontaminata nel Parco Naturale delle Dolomiti Friuliane. Potete fare un corso di canoa per ragazzi, visitare la vicina diga del Vajont e provare il percorso Kneipp.
Le case sugli alberi ospitano da 4 a sei persone, perciò sono perfette per le famiglie.
Acettano anche i cani! Io sono stata con la mia famiglia e mi figlio ed è stata un’esperienza magica assolutamente che vogliamo ripetere!
Ci scrive Patrizia Buscaroli su Facebbok
- Dove: Val Settimana ,Claut (pordenone)
- Info: 3333866363 info@montagna.es
Casa sull’albero per bambini in Alto Adige
Il San Luis di Avelengo a Merano
Il San Luis di Avelengo, a pochi km da Merano, in alto Adige è un Tree hotel cinque stelle: lusso estremo, un parco di 40 ettari affacciati su un lago, chalet e tree house (anche a due piani e fino a 6 posti letto, più gran di e luminose di molti apaprtamenti comuni) sono immersi in un paesaggio da favola. Qui accettano i bambinii sol osopra i 12 anni e i prezzi sono a cinque stelle, ma in alcuni periodi dell’anno ci sono offerte più abbordabili.
- Dove: Vöranerstraße, 5, 39010 Hafling, Südtirol
- Telefono: 0473 279570
Case sull’albero per famiglie in Lombardia
Tree House l’Oasi, Pavia
A 2 km dalla Certosa di Pavia e dal centro storico di Pavia, a ridosso del Parco del Ticino, c’è una Tree house a tre metri e mezzo d’altezza nel bel mezzo di una fattoria didattica a Cascine Calderari La vecchia stalla lombarda è oggi un ristorante congrandi tavolate sotto i portici dove si mangia tutti assieme. Nella fattoria si organizzano inpercorsi ecodidattici per imparare a convivere con la natura.
Nella casa sull’albero della fattoria trova posto una famiglia intera distribuita in camera matrimoniale, camera per i bimbi con letti a castello e un bagnetto con doccia e acqua calda.
- Dove: Via Samperone, 9 bis, 27012 Cascine Calderari (Pavia)
-
Telefono: 347 731 1486
Casa sull’albero per bambini in Abruzzo
Domus Quarticelli Costa dei Trabocchi
All’interno del complesso Domus Quarticelli Costa dei Trabocchi a Torino di Sangro (Chieti), su una quercia secolare è nata la prima casa sull’albero della Costa dei Trabocchi. Situata a soli cinque minuti dal mare, ha un letto matrimoniale, minibar con l’occorrente per la prima colazione, bagno con doccia e balcone, posto auto. Danilo e Serena, con la loro mamma hann orealizzato questa casetta sull’albero sull’albero sotto cui il nonno ogni giorno si riposava. 2 anni di lavori e grande cura nei dettagli. I bambini più piccoli dormono nel grande lettone matrimoniale, volendo si può affittare una stanza normale + casetta sull’albero per una notte di avventura.
- Dove: Contrada Quarticelli, 64, 66020 Torino di Sangro (Chieti)
- Info: : Prenota qui, i lcosto è di 120 euro a notte, colazione inclusa
Case sull’albero per famiglie in Toscana
Casa Barthel, Firenze
All’interno di un residenza di campagna circondata da un bosco e da curatissimi giardini, Casa Barthel è un complesso di appartamenti di charme arredati ognuno con un tema diverso, tra cui spicca la casa sospesa a 3 metri di altezza sorretta da palafitte e alberi, realizzata in ferro e legno circondata da vetrate panoramiche.
Dispone di una camera da letto matrimoniale con possibilità di lettino/culla aggiunta, bagno con doccia e cucina e con disponibilità di seggiolone e vaschetta per il bagno. Nel parco privato interno, grande giardino e piscina.
- Dove: Via Volterrana 103, Firenze 50124, Italia
- Info: Daniela +39.3355915539 – Elena +39.3355711786
La casa sull’albero la Prugnola a Montescudaio, Pisa
All’agriturismo fattoria a Montescudaio, in provincia di Pisa, tra colline e mare, la casa sull’albero per bambini si fonde con la yurta, una tenda capanna tipica dei nomadi asiatici che funge da dependance, posizionata ai piedi della casetta. La sistemazione così è a prova di famiglia: si arriva a 4 posti letto: due nella casa sull’abero e due nella yurta. Bagno e doccia nella zona comune di questo agriturismo che comprende abitazioni tradizionali in case in pietra e abitazioni glamping con lodge-tent.
- Dove: Via delle Vedove, 2, Montescudaio (Pisa)
- Info: Prenota qui
Casa sull’albero in Lazio
Isola verde Camping Village
Tende glamping a 2,5 metri di altezza, con tutte le comodità per le famiglie al Isola verde Glamping, a Nettuno. Nel villaggio anche piscina e Miniclub.
Casa sull’albero per bambini in Campania
La Casa di Mimma ad Avellino
Per dormire su una casa sull’albero per famiglie in Campania c’è la Casa di Mimma, una villa in stile inglese, immersa nella verde Irpinia, tra fiori variopinti ed alberi da frutto, sorge sulla collina vicino al santuario di San Gerardo Descrizione Ad un km dal Santuario di San Gerardo a Materdomini di Caposele.
La casetta sull’albero ha al piano terra un bagno completo, al primo piano all’aperto si trova un’area relax con amaca, tavolo e postazione per fare una grigliata (su richiesta). Salendo la scaletta si apre la botola per accedere alla camera con letto matrimoniale, una scrivania e un paio di mobili. L’illuminazione è garantita da delle lucine che creano un’atmosfera magica.
La casa di Mimma non è proprio per famiglie, ma visto che è la più vicina a noi abbiamo pensato che potremmo dividerci papà bimbo- Mamma bimbo e dormire una notte sulla casa sull’albero e una notte nel B&B.
La casa di Mimma organizza la settimana del baratto in vari periodi dell’anno con la possibilità di scambiare beni e servizi e fa sconti a chi utilizza la propria biancheria e lascia l’appartamento pulito.
- Dove. Caposele – Avellino
- Telefono: 0827 58 182 – 348 238 2633
Case sull’albero per famiglie in Puglia
E anche in Puglia troviamo una casa sull’albero per bambini e famiglie.
Bed&Tree, Biccari, Foggia
Molto famosa la casa sull’albero per bambini immersa nel bosco del Lago Pescara e del Monte Cornacchia, a Biccari, in Puglia, all’interno del Bosco didattico di Daunia Avventura, cooperativa che nel comprensorio dei boschi della Daunia settentrionale ospita tre casette sull’albero, un parco avventura, percorsi naturalistici da fare a piedi o in mountain bike e tante attività dedicate specificamente a famiglie e bambini.
Parco Avventura offre anche laboratori didattici, trekking, orienteering, tiro con l’arco e musica nel bosco.
Qui è tutto molto spartano: nella casa sull’albero si dorme su un materassino in sacco a pelo, la luce è quella di una lampada o delle luci frontali e per l’igiene personale viene data una sacca con acqua per l’igiene personale).
Hanno 3 casette per 3 adulti o famiglia di massimo 2 adulti e 2 bambini.
- Telefono: 0881 613290, +39 342 3720882
Case sull’albero per bambini in Calabria
La casa sull’albero a Palazzo Conforti
Tra le montagne della Sila e il Pollino a Palazzo Conforti Treehouse Resort ci sono ben 4 case sull’albero, immerse in un parco di 8000 metri quadri. nella pace e nel silenzio assoluto, dove sarà il cinguettio degli uccelli a svegliarvi la mattina!Sono tutte realizzate con materiale ecosostenibile, in legno di abete e larice, coibentate con lana di roccia, fibra di legno e tetto in sughero. E soprattuttto sono case sull’albero perfette per bambini e famiglie.
Ognuna dispone di terrazzo, camera con letto matrimoniale e 2 letti a castello, piano cottura e frigo, cabina armadio e bagno con doccia idromassaggio.
- La “Noce Treehouse”, per il grande albero di Noce che la “sovrasta”.
- La “Ulivo Treehouse” per gli alberi di ulivo che la circondano.
- La “Ciliegio Treehouse” per il grande albero di ciliegio appena dietro la Casetta.
- La “Shabby Treehouse” per il particolare stile appunto “Shabby Chic” che la contraddistingue.
a casa sull’albero nella tenuta Bocchineri
Anche in Calabria c’è una casa sull’albero adatta a bambini e famiglie , si trova all’interno della “Tenuta Bocchineri”, un’oasi di pace e tranquillità poco distante dal centro urbano di Rogliano ( Cosenza) costituita da circa 3 ettari tra orto biologico, boschi e sentieri.La stanza si sviluppa intorn oa un grande albero. C’è il bagno e una romantica verandina. In questa casetta le famiglie sono le benvenute e le colazion ison ospettacolari,.
- Si può visitare del Piccolo Museo della Civiltà Contadina, costituito da tre ambienti in due casette;
- Ci sono Aree picnic
- Giardino con radici di castagno, Quercia secolare (censita dalla Regione Calabria come Albero Monumentale), fontanina ricavata nel tronco di un castagno secolare ornata da un abbeveratoio in granito silano, scolpito a mano;
- Circa 2 km di sentieri per escursioni didattico-educativi alla scoperta della flora locale, del fiume “Lara”, dell’acquaro (tipica muraglia di 60 mt lineari costruita con pietre a secco),
- Chalet in legno, rifugio dei Briganti
- Parcheggio auto all’interno della Tenuta.
Casa sull’albero per bambini: libri per viaggiare e sognare
E una vera avventura su una casa sull’albero inzia a casa, nei giochi dei nostri bambini, nei racconti di avventure misteriose. Ed ecco una selezione dei più bei libri per bambini e ragazzi dove la casa sull’alero per bambini è protagonista, per alimentare la loro voglia di viaggiare e sognare.
- Un albo illustrato che rileggiamo spesso perchè è u nvero inno alla fantasia e all’amicizia è La casetta Segreta sull’albero.
- Andy e Terry abitano in una “Casa sull’abero con tredici piani“, una piscina panoramica, una sala da bowling, una vasca piena di squali, una biblioteca solo per i fumetti, un laboratorio segreto, una macchina che ti spara le caramelle dritto in bocca quando hai fame e migliaia di altri fantastici marchingegni. Una vera e prorpia saga, con più lirbi e a ogni libro la casa sull’albero aumenta i suoi piani.
- E per i bambini più grandicelli che sanno leggere da soli, ( dai 9 anni), c’è “La casa sull’albero” di Bianca Pitzorno, anche in questo caso un libro sull’amicizia e grandi avventure fantastiche.
Hai mai dormito su una casa sull’albero? Noi solo su una tenda sospesa ed è stato bellissimo. Le proveremmo tutte. Se conosci altre case sull’albero per famiglie in Italia, segnalatecele.