Altra puntata della nostra rubrica Piccoli Brunch. Questa volta ci chiediamo: quanto è bello OFF TOPIC, l’hub culturale della città di Torino, progetto del Torino Youth Centre? Parecchio. Nato per dare voce (e uno spazio in cui esprimerla) ai giovani, è oggi un luogo che piace a tutti da 0 a 99 anni grazie alla proposta culturale e culinaria che offre 7 giorni su 7. Noi siamo andati a provare il brunch con i bambini e dobbiamo ammettere che è forse uno dei migliori in città.
OFF TOPIC: chi cosa perchè
OFF TOPIC è uno spazio creativo di circa mille metri quadri in concessione onerosa dal Comune di Torino fino al 2031, lo gestiscono 3 associazioni culturali (Goodness AC, Cubo Teatro e Klug) e ha recentemente festeggiato i 5 anni di attività.
5 anni in cui il suo motto “Ideare, valorizzare, educare, diffondere e connettere” ha trovato una traduzione fattuale in un luogo di eventi di diverso tipo, tra cui attività formative (corsi, workshop, conferenze) e co-working, esposizioni artistiche, musica live, teatro, proiezioni, reading, attività sociali e di promozione del territorio.
Il brunch di OFF TOPIC
Musica, parole, teatro, eventi e ottimo cibo, questi i punti di forza dell’OFF TOPIC che con il menù del suo Bistró pone l’attenzione sulla qualità delle materie prime: dalle più semplici e sfiziose tapas, alle proposte gourmet degli Off Bun, passando per le focacce alla pala realizzate con farine piemontesi, il tutto anche in versione vegetariana.
Sabato e domenica dalle 11 alle 15 il menu si arricchisce di pancake al salmone o con verdure di stagione, insalatone, zuppe e waffles golosi in più versioni per chi desidera fare un brunch o una tarda colazione.
Allora non poteva mancare una recensione per la nostra rubrica Piccoli Brunch!
Abbiamo scelto di andarci la domenica e abbiamo provato diversi piatti: tutti molto buoni. In carta è presente un menu bimbi con hamburger e patatine fatte in casa e bevanda a piacere. Il tutto accompagnato da un dj set gradevole a volumi accettabili.
Per chi ama il caffè, c’è la formula americana con refill infinito.
Nota ecologica: l’obiettivo del Bistrò è quello di raggiungere entro il 2026 lo “spreco zero”: ogni ingrediente non utilizzato verrà rimesso in circolo in cucina o al bancone del bar per dare vita a nuovi processi creativi.
Lo spazio esterno di OFF TOPIC
Il brunch di OFF TOPIC ci è piaciuto molto perché, oltre alla cura dei piatti, il servizio è stato attento alle esigenze dei più piccoli e lo spazio adeguato sia internamente che esternamente. Noi eravamo seduti all’interno perché piovigginava ma c’è un cortile ampio con edera sui muri e un grande murales dove ci si può accomodare nelle belle giornate e dove i bambini sono liberi di scorrazzare senza importunare troppo gli altri clienti. Insomma per noi, come direbbe Alessandro Borghese, voto DIESCI.
- Dove: Via Pallavicino 35, Torino
- Prenotazioni e info: prenota il tuo tavolo scrivendo un messaggio su WhatsApp al 388 446 3855 o telefonando al 011/0601768. Sito internet