Come fare esperienze in famiglia risparmiando? Con la tessera Viviparchi puoi andare nei parchi divertimento, parchi naturali e acquatici, nei musei e in tantissime altre strutture in tutta Italia, con sconti per la famiglia e ingressi gratuiti per i bambini. La tessera Viviparchi per noi è semrpe un’ottima scusa per visirare posti nuovi ed è un regalo che facciamo volentieri, perchè si regalano tempo e ricordi. Ma come funziona la tessera Viviparchi e perchè si risparmia? Abbiamo anche uno sconto per i nostri lettori.
Perchè fare la tessera Viviparchi? Esperienze per famiglie e sconti
Da nord a sud, ogni regione ha i suoi parchi: da quelli faunistici, parchi e giardini botanici, parchi divertimento, fino ai parchi avventura e a quelli acquatici. Tutti a misura di famiglie.
Spesso, però, la spesa da sostenere per l’acquisto del biglietto di ingresso a un parco tematico può essere piuttosto ingente, soprattutto se in famiglia ci sono due o più bambini. Si opta magari per visitare i parchi in occasioni speciali, magari come regalo di compleanno, o comunque molto meno spesso di quanto si vorrebbe. La soluzione per visitare più parchi e risparmiare, ma anche per scoprirne di nuovi è Viviparchi!
La card costa 26 euro a famiglia, ma la cosa interessante è che per tutti i lettori di Viaggiapiccoli, lo sconto è ancora maggiore! Inserendo il codice sconto VIVP24 al momento dell’acquisto potrete avere la card Viviparchi 2024 a euro 20,50 invece che a 26,00
La card costa 26 euro a famiglia, ma la cosa interessante è che per tutti i lettori di Viaggiapiccoli, lo sconto è ancora maggiore! Inserendo il codice sconto VIVP24 al momento dell’acquisto potrete avere la card Viviparchi 2024 a euro 20,50 invece che a 26,00
Se ci pensate, facendo un calcolo semplice, con la visita a un solo parco divertimenti la spesa della carta è ampiamente ripagata e dalla seconda gita in poi si cominica a risparmiare.
Cos’è Viviparchi?
L’idea alle spalle del progetto è quella di sostenere la cultura della famiglia e valorizzare il tempo libero di qualità trascorso con i propri bambini, con proposte di apprendimento, gioco, cultura e ricreazione. Viviparchi ricerca e valorizza luoghi e strutture, che riproducono appieno queste caratteristiche, che ospitino la famiglia e dove tutti i membri possano trascorrere del tempo insieme piacevole e stimolante. Per questo è nato del corso degli anni un circuito di centinaia di strutture/luoghi/attività, distribuite su tutto il territorio nazionale, specifico per il tempo libero e la vacanza delle famiglie con figli.
Come funziona la card Viviparchi?
È una tessera annuale che permette di ottenere uno sconto sul biglietto di ingresso per i componenti della famiglia, che varia da struttura a struttura, ma nella maggior parte dei casi permette che i bambini entrino gratis a fronte dell’acquisto del biglietto intero dei genitori.
La tessera Viviparchi è familiare – una per famiglia – ed è utilizzabile dal 01 dicembre al 30 novembre dell’anno successivo. Si può utilizzare tutte le volte che si vuole durante il corso dell’anno, anche per andare più volte nello stesso parco.
La card si attiva direttamente online andando sul sito viviparchi.eu e poi basta seguire la procedura per ricevere la tessera digitale, direttamente via mail, da mostrare alle biglietterie delle strutture direttamente dal cellulare.
Viviparchi è molto attento alla sostenibilità ambientale: dapprima ha eliminato le guide cartacee, poi ha realizzato card fisiche in materiali biodegradabili e ora la tessera è diventata digitale.
I vantaggi della tessera Viviparchi
Viviparchi è un circuito di centinaia di strutture distribuite su tutto il territorio nazionale, utilizzato da migliaia di famiglie con bambini e ragazzi che seguono con molto interesse i luoghi e le attività convenzionate.
La convenzione Viviparchi riconosciuta alle famiglie con figli, è nella maggior parte dei casi la seguente: gratuità dei bambini – fino ad un massimo di due – ognuno accompagnato da un adulto pagante tariffa intera. Dove non è possibile adottarla la famiglia ottiene in ogni caso uno sconto o un’agevolazione che le permette di risparmiare sulla spesa di accesso.
A ogni struttura convenzionata è dedicata una pagina con tutte le info utili, compresi i dettagli della convenzione, sul sito viviparchi.eu o nell’app Family Point. Prima di organizzare una visita, consigliamo sempre di controllare gli sconti, la validità e se occorre acquistare i biglietti direttamente in cassa o si può avere lo sconto anche per gli acquisti online.
Quanto si risparmia con la tessera Viviparchi?
L’importo della card si ammortizza molto velocemente, come dicevamo all’inizio, basta andare in un grande parco divertimenti una volta e si è già ampiamente ripagata. Ma facciamo due esempi pratici:
La convenzione di Gardaland ad esempio è: Ingresso gratuito di 1 persona a fronte di 2 biglietti, giornaliero intero adulti a data libera, acquistati alla biglietteria del Parco. La convenzione viene riconosciuta presentando la card Viviparchi 2024, contestualmente alla consegna del coupon ricevuto con la card fisica o della presentazione del coupon ricevuto con la card digitale. Convenzione valida dal 01/04/2024 all’1/11/2024 escluse le aperture serali. Una famiglia con due bambini ad esempio con la tariffa di alta stagione pagherà alle casse 55+ 55+ 49 +49= 208 euro – con la card Viviparchi un bambino entrerà gratis e la famiglia risparmierà 49 euro.
A Magicland invece la convenzione prevede: Promozione 2×1, 1 ingresso omaggio a MagicLand a fronte dell’acquisto di un biglietto INTERO GIORNALIERO, acquistabile:alla biglietteria del parco il giorno della visita. In questo caso il risparmio è di 39,80 euro per una famiglia con due bambini.
Quali sono le strutture associate a Viviparchi
Le strutture che nel corso degli anni hanno aderito a Viviparchi sono centinaia, dislocate in tutte le regioni d’Italia e sono di vario genere. Con la card Viviparchi puoi noleggiare la bicicletta a Roma o prenotare un agriturismo in Lombardia.
Dai più grandi parchi divertimento italiani ai musei, castelli, giardini, acquari, attività di escursionismo in barca e bicicletta, grotte, stazioni sciistiche, parchi archeologici, naturalistici, acquatici, parchi avventura. Ma anche ville, agriturismi, che rappresentano numerosi itinerari turistici per un giorno, un weekend o la vacanza.
A sciare con Viviparchi
Puoi attivare la card Viviparchi ogni anno dal 1 dicembre, periodo in cui molti parchi sono chiusi, ma non temere, perchè la card Viviparchi si sfrutta anche d’inverno, aderiscono infatti anche stazioni sciistiche in tutta Italia, centri termali, tanti musei che permettono di passare del tempo di qualità alle famiglie anche nei mesi più freddi.
Risparmiare sulle vacanze con Viviparchi
Oltre a risparmiare sulle attività da fare, aderiscono al circuito anche strutture ricettive, come campeggi, agriturismi che permettono con la card Viviparchi di risparmiare sul costo finale della vacanza.
Consigli per sfruttare al meglio la tessera Viviparchi
E a proposito di vacanza, una cosa che abbiamo imparato a fare nel corso del tempo e che ci ha regalato tantissime nuove scoperte, è quella di pianificare le vacanze partendo dalle strutture convenzionate con Viviparchi che ci interessano, oppure di scegliere una meta e vedere subito che cosa c’è di interessante da fare con la card.
Altro consiglio: è utilissima anche per scoprire nuovi posti nei viaggi lunghi, noi diverse volte abbiamo cercato strutture a metà strada per spezzare un viaggio e si sono rivelate davvero interessanti – ad esempio abbiamo scoperto la Grotta Gigante in Friuli Venezia Giulia mentre eravamo in viaggio verso la Croazia.
Ma abbiamo trovato anche tanti posti interessanti vicino a casa, di cui ignoravamo l’esistenza e che ci hanno regalato piacevoli gite giornaliere.
Qui è possibile consultare l’elenco completo delle “Strutture Convenzionate“, le puoi trovare tutte raccolte e suddivise per regione e tipologia.
Cerca la tua regione per vedere quali sono gli sconti e programma le tue gite per stupire i bambini
Hai già scelto il primo parco da visitare con Viviparchi? Noi non vediamo l’ora di scoprirli tutti!
Come abbiamo usato noi la tessera Viviparchi per risparmiare
Noi con la tessera Viviparchi abbiamo visitato il Muse a Trento, in Piemonte, il Museo Infinito e Le grotte dei Dossi, in Veneto Gardaland ( con due adulti paganti il bambino entra gratis) , Movieland e Il Children’s Museum, il Lombardia il Muse Parco della preistoria di Rivolta D’Adda e Il Acquaword praticamente tutti i Parchi divertimento dell’Emilia Romagna per non parlare del Museo della Piadina, con tanto di laboratorio per mettere le mani in pasta, a Riccione e l’Italia in Miniatura a Rimini, a Roma a Magicland, in Campania, le grotte di Pertosa Auletta e lo Strambosco.
E soprattutto quando abbiamo voglia di una gita andiamo sul sito e cerchiamo l’ispirazione, tanto è gratis, o quasi con la tessera Viviparchi.