newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaGite ed eventi per bambini a gennaio 2025

Gite ed eventi per bambini a gennaio 2025

Gennaio, mese di nuovi inizi e di scadenze. Passate le feste di Natale c’è tanto da fare in casa, a scuola, a lavoro, ma mai togliere del tempo alle gite e alle giornate all’aria aperta. Ed eccoci allora con la nostra agenda degli eventi per bambini a gennaio 2025, conta tante idee per gite e passeggiate a misura di famiglia.  Per la settimana del sei gennaio c’è lo speciale Befana.

Gite con i bambini a gennaio

Ciaspolate con i bambini

Se siete o andate in vacanza in Trentino perciò la vostra meta deve essere assolutamente il nuovo Drago nato dalla tempesta. Ma idee per gite sulla neve ce ne sono tante, un’attività che noi amiamo moltissimo sono le passeggiate con le ciaspole. Ecco una selezione di Ciaspolate con i bambini, passeggiate sulla neve, in piano e adatte anche ai più piccoli.



Gite in slitta con i cani, lo Sleddog con i bambini

cani da slitta

 

 

 

 

 

Altra esperienza imperdibile a gennaio, con la neve, sono le escursioni con le slitte trainate dai cani. Fino a qualche anno fa questa esperienza si poteva provare solo in Nord Europa o in Canada, oggi gli allevamenti di cani da slitta sono una realtà anche in Italia: In Piemonte, Trentino ,Veneto. Ecco la nostra selezione per le escursioni con la slitta trainata dai cani in Italia.

La Val D’Aosta con i bambini d’inverno

mamma spinge bambina su slitta sulla neve

Se dovessimo scegliere una regione in cui passare le nostre vacanze a gennaio sarebbe la Val D’Aosta, una regione piccola, ma con tante offerte per le famiglie a cominciare dalle piste da sci e dai parchi gioco sulla neve. Ecco la nostra classifica dei più bei snow park in Valle D’Aosta . E c’è anche la Val di Gressoney in inverno con bambini.

La fiera di Sant’Orso ad Aosta

Nel centro storico di Aosta Giovedì 30 e venerdì  31 gennaio c’è 1024° edizione della Fiera di Sant’Orso, con tutte le attività tradizionali: scultura e intaglio su legno, lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio tessitura del drap (stoffa in lana lavorata su antichi telai di legno), merletti, vimini, oggetti per la casa, scale in legno, botti…

  • mercatini
  • padiglione dell’enogastronomia
  • “Atelier des métiers”, mostra-mercato a cielo aperto che accoglie nella centrale piazza Chanoux i migliori artigiani professionisti della regione Valle d’Aosta
  • Veillà”, la veglia nella notte fra i due giorni di Fiera, che vede le vie del centro cittadino illuminate e piene di gente fino all’alba.
  • Eventi per bambini

L’Abruzzo di inverno con i bambini

E per chi vive al Sud Italia la Valle D’Aosta è lontana, ecco dove andare sulla neve con i bambini in Abruzzo, tra parchi giochi sulla neve e piste facili dove imparare a sciare.

Dove andare sulla neve vicino Roma

bambina di spalle sulla neve

Ma gennaio non è un mese per grandi viaggi, perciò per chi cerca la neve vicino Roma, per una gita in giornata ecco tanti consigli.

Dove andare sulla neve in Campania

paesaggio innevato

E molti campani scelgono le montagne della Sila o gli appennini abruzzesi, ma lo sapete che si può sciare Anche in Campania. Ecco, dove trovare la neve e sciare in Campania.

Eventi per bambini a gennaio 2025

Ed ecco un po’ di idee su eventi per bambini a gennaio sparsi per l’Italia

Crociera di Natale tra le Isole di Luce (tra Piemonte e Lombardia) fino al 6 gennaio

Isola luce lago maggioreUna super offerta family esclusiva di Grotta di Babbo Natale per immergersi tra luci e musiche del Natale e visitare l’Isola Pescatori – un “presepe” naturale con le caratteristiche viuzze – e al tramonto navigare con taxi boat riservati (al coperto, con 50 posti) nel Golfo Borromeo tra le Isole di Luce, la straordinaria illuminazione natalizia che illuminerà edifici e palazzi dell’incantevole Isola dei Pescatori e della prestigiosa Isola Bella, sul Lago Maggiore.

In centro città a Stresa installazioni selfie “quadri di luce” e nelle date del 1-8-14-15-21-22 dicembre (nei pressi delle postazioni in centro città) dalle ore 11 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30 S-ELFI – vivi le emozioni del Natale insieme agli Elfi itineranti

  • Quando: fino al 6 gennaio 205
  • Dove: Partenza da Stresa (Piazza Marconi)
  • Info: PRENOTA

Due appuntamenti da non perdere con le mongolfiere

A gennaio si vola alto…e possiamo dire che è il mese delle mongolfiere.

A Mondovì Cuneo – Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania (Piemonte)

Mongolfiere in voloIl 4-5-6 gennaio 2025  a Mondovì, nel Cuneese, le mongolfiere si alzeranno in volo dal campo di decollo situato in Corso Inghilterra (angolo Corso Milano). Leggi il nostro articolo sulle mongolfiere a Mondovì.

SABATO 4 gennaio

  • Mattino, decollo delle mongolfiere: le mongolfiere giungeranno all’area di decollo tra le 8,30 e le 9, gonfieranno e si alzeranno in volo
  • Pomeriggio, decollo delle mongolfiere: le mongolfiere giungeranno all’area di decollo tra le 14 e le 14,30, gonfieranno e si alzeranno in volo
  • Ore 18,30: NIGHTGLOW, mongolfiere gonfiate al buio a tempo di musica

DOMENICA 5 gennaio (“kids & family” day)

  • Mattino, decollo delle mongolfiere: le mongolfiere giungeranno all’area di decollo tra le 8,30 e le 9, gonfieranno e si alzeranno in volo
  • Ore 10-12: voli vincolati per bambini
  • Pomeriggio, decollo delle mongolfiere: le mongolfiere giungeranno all’area di decollo tra le 14 e le 14,30, gonfieranno e si alzeranno in volo
  • Ore 15-17: voli vincolati per bambini
  • Ore 18,30: LIGHTGLOW, novità 2025: mongolfiere gonfiate al buio a tempo di musica con le sigle dei cartoni animati

LUNEDÌ 6 gennaio

  • Mattino, decollo delle mongolfiere: le mongolfiere giungeranno all’area di decollo tra le 8,30 e le 9, gonfieranno e si alzeranno in volo
  • Pomeriggio, decollo delle mongolfiere: le mongolfiere giungeranno all’area di decollo tra le 14 e le 14,30, gonfieranno e si alzeranno in volo

Mongolfiere speciali presenti all’evento: il gigantesco veliero “L’Olandese Volante”, l’unicorno “Lulu”, i tre pinguini #FlyPenguin, i due coloratissimi “fractal balloons”.

  • Tutte le info: qui

Mongolfiere in festa a Dobbiaco (Trentino Alto Adige)

A Dobbiaco arriva il “Dolomiti Balloon Festival” che vi terrà tutti con il naso all’insù per osservare le spettacolari mongolfiere librarsi in cielo. Dal 4 al 12 gennaio 2025 dalle ore 10.00 da sotto la scuola media del paese, centinaia di palloni aerostatici prenderanno il volo colorando il cielo e regalando uno spettacolo unico. Fitto programma di appuntamenti dedicati al tema del volo, con competizioni, attività per i bambini e fiaccolate.

Tutti i giorni viaggi in mongolfiera . Il prezzo a persona per un volo in mongolfiera di circa un’ora è di 290 euro. Per i voli a lunga distanza si paga, a partire dalla seconda ora di volo, 99 euro per ora e per persona.

  • Tutte le info:  qui

Festival in Trentino Alto Adige

Dolomiti Paganella Family Festival

Appuntamento dall’11 al 19 gennaio  2025 ad Andalo e Molveno con “Dolomiti Paganella Family Festival“, un progetto pensato proprio per le famiglie in vacanza in Paganella: con sconti e prezzi speciali presso i family hotel e calendario pieno di attività per la perfetta vacanza in famiglia: corsi di sci con i maestri specializzati, giochi, gare, la compagnia di clown e giocolieri, truccabimbi e appuntamenti come la visita alla casa del parco e all’area del lupo, gite sulle slitte trainate dai cavalli e fiaccolate. Ma anche tante attività didattiche e ludiche per conoscere da vicino le numerose attrattive offerte del Comprensorio…

Il Paganella Family Festival prevede

  • Soggiorno in Paganella 7 Notti Mezza Pensione in family hotel per 2 adulti ed 1 bambino (*nato dopo il 30.04.2016)
  • Skipass 6 Giorni Paganella Per 2 Adulti Ed 1 Bambino (*nato dopo il 30.04.2016)
  • Sconti su noleggio, deposito e scuola sci.
  • Attività ed iniziative per famiglie legate al festival.
  • A PARTIRE DA € 1.500
  • Info complete : Paganella Family Festival 2025

Festival Internazionale di Sculture di Neve in Alto Adige

Dal 20 al 22 gennaio a San Candido e dal 15 al 17 gennaio a San Vigilio di Marebbe tornano le più affascinanti sculture grazie al Festival Internazionale di Sculture di Neve. Trenta gli artisti provenienti da tutto il mondo che daranno libero sfogo alla fantasia, creando opere d’arte realizzate con neve pressata e ghiacciata, utilizzando filo spinato, seghe e palette, che verranno disposte negli angoli più caratteristici dei paesi.

Qui, potranno essere ammirate e votate dai visitatori e dagli abitanti dei due paesi che decreteranno i vincitori di questa ventisettesima edizione. Le sculture saranno visitabili anche di sera, grazie all’impianto di illuminazione e ammirabili fino al giungere della primavera, quando pian piano si scioglieranno.

  • Per maggiori informazioni:  Associazione Turistica San Candido- Tel. 0474/913149

Festival del Fumetto a Milano

Un fantastico tuffo nel mondo della fantasia, un grande salone del fumetto che due volte all’anno ospita le più importanti realtà che gravitano attorno al pianeta della cultura pop.
La manifestazione è dedicata agli appassionati di fumetti, ai giochi di ruolo e da tavolo e al mondo cosplay.
Durante il Festival sarà possibile partecipare a: workshop sul fumetto, role game, eventi a tema e tornei di videogame.
Il tutto con numerosi espositori specializzati in fumetti, manga, anime, videogame, figure, abiti e costumi per cosplay, card e gadget.
Se ami l’universo nerd non puoi perderti queste due giornate: ti aspetta un fine settimana ricco di tornei, dimostrazioni, animazione e tantissime altre attività.
  • Quando: 25-26 gennaio
  • Dove: Parco Esposizioni Novegro-Segrate Milano
  • Info: qui

SuperMagic a Roma

spettacolo magiaTorna Supermagic Arcano, lo  spettacolo internazionale con i migliori illusionisti, trasformisti, prestigiatori, manipolatori e campioni dell’arte magica provenienti da tutto il mondo, che insieme sullo stesso palco vi faranno vivere un’indimenticabile esperienza. La 21ª edizione di Supermagic è un evento da non perdere, con un nuovissimo cast di oltre 20 artisti in grado di far sognare ad occhi aperti gli adulti, ma anche i bambini, per oltre 2 ore di grande magia dal vivo. Supermagic è stato riconosciuto come il “migliore spettacolo di magia” dalla “Fédération Internationale des Sociétés Magiques” e vanta ben 122 artisti di fama mondiale applauditi da oltre 260.000 spettatori nel corso delle 20 precedenti edizioni. Supermagic è lo spettacolo di magia e d’illusionismo con più infruttuosi tentativi di imitazione.

  • Quando: 25 gennaio alle 16
  • Dove: Teatro Sistina
  • Costo: Prenota il biglietto qui

Il “Raccontabosco” al Bosco Reale (Bari)

Parte una nuova Rassegna, tutti i sabati, dedicata al “BOSCO D’INVERNO “. Una nuova opportunità per conoscere i ritmi della natura e degli animali durante questa stagione. Impariamo a sfidare il freddo immergendoci nell’atmosfera più magica dell’anno. Sciarpa, cappellino, guanti e via….

  • Quando: Sabato, dalle 11.00 alle 12.30.Si consiglia di arrivare alle 10,15/10,30 per acquistare i biglietti e godersi a pieno la permanenza nel parco
  • Dove: parco Selva reale SP238, 25, 70037 Ruvo di Puglia BA

Gennaio con i bambini a teatro

A gennaio ci sono tantissimi spettacol iteatrali: gurda qui gli spettacoli teatrali in Italia a gennaio 2025.

A Lecce Kids festival

A Lecce, fino al 6 gennaio 2025  potete partecipare alla 11° edizione di “Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni“, quest’anno a tema “Tutto è possibile”. Dieci giorni di spettacoli, racconti, viaggi narrati sui treni storici  ed eventi in tutta la città per piccoli e per i piccolissimi.
Tutto il programma: qui

Musei e mostre per bambini a gennaio 2025

museo palloncini

 

 

E poi ci sono i musei e le mostre per i bambini, sempre più belle e coinvolgenti per tutta la famiglia. Ecco il nostro calendario delle mostre per bambini nei musei italiani aggiornato a gennaio 2025.

 

Eventi con i bambini a gennaio 2025 regione per regione

E se volete rimanere informati sugli eventi ogni fine settimana nella vostra regione, potete consultare le nostre agende del week-end

Cosa fare nel week-end con i bambini in Trentino
Cosa fare nel week-end con i bambini in Piemonte
Cosa fare nel week-end con i bambini in Liguria
Cosa fare nel week-end con i bambini in Emilia Romagna
Cosa fare nel week-end con i bambini a Roma e in Lazio
Cosa fare nel week-end con i bambini a Napoli e in Campania

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.