Ti piacerebbe fare un viaggio on the road con i tuoi bambini? Anche a noi: il nostro sogno è un viaggio fino a Capo Nord, come in un film. Ma anche senza andare così lontano ti confessiamo che noi, nonostante ci affascini molto, non abbiamo un furgoncino, un van o un camper e ci terrorizza comprarlo, perché per noi avere un camper fisso sarebbe limitante. E allora come fare? Si può affittare un camper o un van? Come si fa? Affittare un camper quanto costa?
Noleggiare un camper con Goobony
Ci siamo messi alla ricerca sul modo più facile e sicuro per affittare un camper o un van. E la soluzione più economica è lo scambio tra privati. Ma come tutelarsi da fregature? La soluzione è affidarsi a una piattaforma e noi abbiamo scelto i ragazzi di Goobony, un progetto tutto italiano.
Appena apri il Link di Goobony, ti esce una maschera con tre domande: dove vuoi noleggiare, quando vuoi partire e quando vuoi tornare.
Compila i campi. E ti escono i mezzi disponibili, ma a questo punto puoi anche estendere la tua ricerca e scegliere se vuoi un Semintegrale, un Mansardato , una Motorhome, un Furgonato, un Van una Roulotte, puoi indicare i posti letto che ti occorrono e se hai delle preferenze su confort ed equipaggiamento.
Quanto costa affittare un camper?
Dipende sicuramente dai periodi, diciamo che un camper mansardato con sei posti letto costa da un minimo di 600 euro a un massimo di 1500 euro a settimana. Un van invece costa dai 500 ai 1200 euro a settimana. Se prenoti in anticipo o fai un viaggio lungo hai uno sconto.
Inclusa nel prezzo ci sono Assicurazione e assistenza 24h/24 in caso di incidente o guasto del veicolo.
Il proprietario chiederà una cauzione, per coprire eventuali danni non coperti dall’assicurazione, che verrà pagata in anticipo e poi restituita a fine viaggio.
Si stabilisce anche un tot di chilometri da fare e se si superano c’è un supplemento eventualmente da pagare.
I vantaggi di affittare un camper o un van da privati
Se ci pensate il “camper” è un po’ come una casa che ogni proprietario si aggiusta su misura e ovviamente ne sarà molto geloso. Il vantaggio di affittare da privati è che consoci il proprietario che ti spiega in un incontro, pregi ,difetti e limiti e tendenzialmente tiene molto al suo mezzo, perciò tenderà a consegnartelo in ottime condizioni e ovviamente lo dovrai riconsegnare in ottime condizioni. A noi l’idea di “prendersi cura” di un camper piace molto …. È un bell’esercizio in vista magari di diventare camperisti professionisti e poi l’idea di avere un referente privato, per qualsiasi dubbio., oltre ai servizi di Goobony ci rassicura.
Trova il veicolo ideale
Affittare un camper o un van tra privati ti permette di noleggiarlo sia vicino a casa tua o direttamente nel luogo del tuo viaggio. Evitando magari di fare chilometri inutili con i bambini.
Quali documenti servono per affittare un camper o un van
Per noleggiare il tuo camper devi inviare
- Documento d’identità (fronte e retro).
- Patente di guida (fronte e retro).
- Giustificativo di domicilio (datato meno di tre mesi).
Tutti i documenti richiesti devono essere obbligatoriamente a nome del titolare del profilo Goboony, che verrà considerato il conducente principale durante il viaggio.
Come funziona l’assicurazione?
Leggi anche in Camper per la prima volta: 10 domande e in Camper con i bambini: 5 consigli
Lo sai che può essere molto utile anche per un semplice week-end?
Trovi l’assicurazione Heymondo ocn uno sconto del 15 per cento per le famiglie + un 10 per cento extra come nostro lettore a questo link
e i dettagli nel nostro articolo sui consigli per l’assicurazione di viaggio per la famiglia