Dove andare a giugno con i bambini? C’è davvero aria d’estate. Noi appena finisce la scuola visiteremo una capitale europea con una minivacanza, ma per chi è ancora nel tran tran lavorativo e ha solo i weekend liberi sono tanti gli eventi per bambini a giugno e le gite in famiglia che ti proponiamo . Leggi anche Dove andare il 2 giugno con i bambini.
Idee per le gite di giugno con i bambini
A noi a con i primi caldi di giugno a noi viene una gran voglia di mare… il mare di giugno, quello meno caldo e con meno gente è quello che amiamo di più.
Ma dove andare a giugno con i bambini al mare?
prova
E se cercate dove dormore vi sonsigliamo L’hotel Parentius a Cirella, a 400 metri dal mare, ottimo rapporto qualsità prezzo e Happy Days a Capo Vaticano, albergo con cucina privata, piscina e un ottima colazione o sempre a Capo Vaticano l‘Agriturismo Heaven e e per chi ha bisogno di un ristorante gluten free a Simeri Mare, c’è il Voi Floriana Resort
Il Family Hotel Otranto ad Alimini ha un pacchetto in offerta per giugno e luglio o se volete rpovare l’esperienza di dormire in una masseria vicino a Ostuni c’è la Masseria santo Scalone.
Tra i posticini che vi consigliamo per dormire Torre Scribanti con piscina, un giardino, una terrazza, la vista su Sestri Levane o il B&B via Roma 41 o Tuffo nel blu a Ventimiglia
il nostro codice sconto del 5% viaggiapiccoli24 se prenoti
all’Hotel le canne a Ischia
La fioritura della lavanda
Giugno è anche il mese della fioritura della lavanda, un mgico e brevissimo periodo dell’anno in cui i campi si tingono di viola e profumano come “una saponetta provenzale”.
Noi amiamo moltissimo la fioritura della lavanda e sul nsotro sito troverai:
la mappa dei campi di Lavanda da vedere in Italia
La fioritura di Lavanda in Piemonte con un focus su Sale San Giovanni
La fioritura di lavanda in Lombardia
La fioritura di lavanda in Liguria
La fioritura di lavanda in Emilia Romagna
La fioritura di lavanda in Lazio e il Lavandeto di Roma
Escursioni, musei e siti archeologici a giugno con i bambini perfette
Giugno è un mese perfetto per visitare alcune destinazioni che d’estate diventano troppo calde e con i bambini non sono più prenotabili. Ecco alcune idee consigliate per i vostri viaggi a giugno con i bambini.
Pompei : Ingresso + visita guidata
Il Vesuvio : Biglietto + Trasporto da Napoli
La Valle dei templi ad Agrigento, con ingresso e visita guidata a 37 euro
Biglietto saltafila per i musei vaticani
Murano, Burano e Torcello: tour in barca delle isole tradizionali: giro in barca delle isole a 25 euro ( i bambini sotto i 6 anni sono gratis) oppure trasporto a murano e dismotrazione del vetro soffiato a 10 euro
Il mese delle Lucciole
E poi, giugno, è il mese delle lucciole: in Campania si organizzano tour a caccia di Lucciole sul Lago di Averno e nella Foresta di Cuma, nel napoletano; nel Lazio nella Valle della Caffarella; in Emilia Romagna, nel bosco del Parco Carnè, Brisighella (Ravenna), in Lombardia a Binasco (Milano) nel Bosco della Bria per osservare le lucciole e nel l Parco del Centenario di Trezzano sul Naviglio (Milano); in provincia di Belluno, in Veneto, nella Riserva Naturale di Vincheto di Celarda. Con i bambini può essere un’avventura notturna emozionante.
Leggi qui tutte le gite e le escursioni e scopri dove vedere le lucciole in Italia
La fioritura dei campi di Lavanda
E da metà giugno è possibile anche perdersi nel viola/blu dei campi di lavanda in fiore in giro per l’italia. Ecco dove trovare la fioritura della lavanda 2024.
Leggi il nostro racconto dei campi di Lavanda a Sale San Giovanni (Piemonte)
Eventi per bambini a giugno 2024
Dove andare a giugno con i bambini, ecco una selezione di mostre, fierte, eventi tutte e misura di famiglia nel mese di giugno 2024.
Avventure e magie nella Foresta Incantata nel Castello di San Pietro in Cerro (Piacenza)
Il Castello di San Pietro in Cerro e il suo parco sono pronti ad accogliere gli studenti della scuola di magia che potranno addentrarsi nella foresta incantata.
La durata è di circa due ore e l’evento è organizzato su turni alle 10, 11.45, 14.30 e 16.30.
- Quando: 2 giugno, turni alle 10, 11.45, 14.30 e 16.30
- Dove: San Pietro in Cerro, Piacenza
- Info: prenotazioni sul sito ufficiale
I posti sono limitati: effettuate subito la prenotazione per assicurarti il tuo posto! Ti ricordiamo che il rimborso è sempre garantito fino a 48 h prima dell’evento. Sono previsti sconti per gruppi numerosi da minimo 12 persone tra adulti e bambini. Se siete una classe che vuole festeggiare la fine dell’anno scolastico o un gruppo di amici, scrivete una mail a info@familydays.it.
Con il codice Viaggiaavventure24 per tutti i nostri lettori uno sconto del 10%
Con il codice Viaggiaavventure24 per tutti i nostri lettori uno sconto del 10%
Tucogiò, il festival dei giochi di tutti i tempi a Monastier ( Treviso) 1-2 giugno
Tra gli eventi a giugno per bambini segnialiamo TucoGiò è il festival dove si impara giocando. Anche quest’anno il paese di Monastier si riempirà di colori per ospitare, vestito a festa, la XV edizione della manifestazione. Tena di quest’anno è: ‘Giochi senza frontiere’.
- Quando: 1 e 2 giugno
- Dove: Monastier ( Treviso)
- Info: Sito internet
Andersen Festival a Sestri Levante (Genova ), dal 5 al 9 giugno
A giugno, in Liguria, c’è uno dei festival che amiamo di più. L’ Andersen a Sestri Levante, dal 5 al 9 giugno. L’Andersen Festivalè nato nel 1998 come complemento dell’omonimo premio letterario (che festeggia quest’anno la 57° edizione) e divenuto negli anni uno dei più importanti festival italiani dedicato alle favole e al teatro per spazi non convenzionali. Il festival trasformerà Sestri Levante in una costellazione di palcoscenici su cui andranno in scena per grandi e per piccini spettacoli teatrali, concerti, performance di danza e di circo, incontri con scrittori, narrazioni, apparizioni, percorsi esperienziali, laboratori creativi, proiezioni cinematografichedove. E i protagonisti sono i bambini, a cui sono dedicate letture, laboratori di teatro e interattivi.
La kermesse dedicata al mondo della fiaba, dell’immaginazione e della narrazione avrà come tema centrale la ‘natura’ declinata nelle sue varie accezioni, dall’animo umano all’ecosistema e all’ambiente.
- Quando: Dal 5 al 9 giugno
- Dove: Sestri Levante
- Info: Andersen Festival
Castelronda a Bolzano 1-2 giugno
Vivere il Medioevo con tutti i sensi. La festa dei castelli conferisce un tocco fiabesco all’estate bolzanina. Il panorama costellato di castelli intorno a Bolzano invita a passeggiare e scoprire i suoi tesori. Ancora di più in occasione del Castelronda, quando i castelli più belli del capoluogo e dintorni aprono le proprie porte ai visitatori per svelare tutti i loro segreti racchiusi in corti, sotterranei e torri… Bolzano e Appiano sono in primis le località coinvolte nell’iniziativa, con 6 castelli e rovine da visitare, 6 programmi e 6 esperienze uniche per vivere un tuffo nel passato.
Castel Roncolo, poi le rovine di Castel Rafenstein, poco sopra Bolzano, Castel Hocheppan, Castel Boymont, Trostburg e Festenstein, rivivono grazie a rievocazioni storiche con dame e cavalieri. In programma anche visite guidate ed escursioni.
In caso di maltempo gli eventi a Castel Festenstein saranno annullati.
- Il progamma: QUI
Avventure per famiglie al Parco della Fantasia a Omegna
Continuano a Omegna, sul lago d’Orta in Piemonte, le “Avventure per famiglie al Parco della Fantasia” intitolato allo scrittore Gianni Rodari che a Omegna nacque 104 anni fa. Due le opzioni:
Orta San Giulio + Omegna (con navigazione sul lago, esplorazione della misteriosa isola del Barone Lamberto per carpirne i segreti e cercare la sua casa, passeggiata narrativa pomeridiana per Omegna, tra fantasia, letture animate, giochi e curiosità che hanno ispirato Gianni Rodari e visita guidata al Museo Rodari)
Esplorazione di Omegna (con laboratorio naturalistico nella natura sul promontorio di Monte Zuoli di Omegna e gioco di esplorazione urbana per conoscere i luoghi significativi della città natale di Gianni Rodari).
Calendario degli appuntamenti a giugno 2024:
– sabato 15 giugno (Esplorazione di Omegna)
– domenica 30 giugno (Orta San Giulio + Omegna)
Giugno al castello di Miradolo
Segnialiamo anche gli appuntamenti per famiglie al Castello di Miradolo di San Secondo di Pinerolo (TO):
sabato 15 giugno (ore 21) lo speciale lucciole “I segreti della notte“;
domenica 16 giugno l’attività per famiglie con bambini di 3-5 anni “Piccoli esploratori di primavera” (ore 10.30) e quella per famiglie con bambini di 6-9 anni “Gran Tour per giovani esploratori”
Trrovate gli eventi nel dettaglio nel nostro articolo sulla primavera al Castello di Miradolo.
La giornata dei bambini al Parco Sigurtà ( Verona)- 9 giugno
Torna al Parco Giardino Sigurtà uno degli eventi più attesi dai piccoli, la Giornata dei Bambini! più piccoli potranno divertirsi con show, attività, giochi in differenti ambientazioni della cornice di fine primavera del Giardino!
Durante l’evento i bambini si divertiranno tra show e attività di Truccabimbi, maghi, teatro delle marionette, clown, comici, danzatrice aerea, bubble show, aree destinate ai giochi e ai gonfiabili e l’immancabile battesimo della sella.
NON serve prenotare. Solo per le attività del Truccabimbi e del Battesimo della Sella la prenotazione avviene in loco ritirando il numero al distributore selezionato nella zona di attesa, per garantire un ordine di accesso.
L’organizzatore si riserva di poter modificare, spostare o annullare la Giornata dei Bambini per ragioni meteo, per causa di forza maggiore o per rispetto di disposizioni normative di carattere nazionale e/o locale disposte anche nell’immediatezza dell’evento.
Consiglia
L’evento è gratuito, a fronte del pagamento del biglietto di entrata al Parco, e non è necessaria la prenotazione. E ti ricordiamo che con la tessera Viviparchi l’ingresso è gratuito fino ai 13 anni, usa il nostro codice Sconto ViVP24 e paga la tessera annuale sol o19.50 e non 26 euro: QUI
- Quando: Domenica 9 giungo, dalle 10 alle 19i
- Dove: Parco Sigurtà, Valeggio su Mincio, Verona
Notturni delle Rocche – Piemonte dal 6 giugno all’8 settembre 2024
A partire dal 7 giugno 2024, venti passeggiate notturne sui Sentieri del Roero con animazioni teatrali e approfondimenti culturali. Tanti passi, tante chiacchiere, tanti panorami rigeneranti!!
Costo delle passeggiate 10 euro
Gratuite per i bambini fino ai 12 anni, ma consigliate a partire dagli 8 anni in su (se più piccoli, con buon allenamento a camminare).
Prenotazione obbligatoria www.rocchedelroero.it
Prenotazione possibile fino al giorno stesso dell’evento: si raccomanda di finalizzare la prenotazione solo se sicuri di partecipare, per non precludere l’adesione di altre persone.
Info tecniche
Passeggiate di circa 5 km, è obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking e torcia.
Si invita a munirsi di tazza o bicchiere per le tisane finali (per evitare di utilizzare bicchieri usa e getta).
I cani sono i benvenuti, con obbligo del guinzaglio..
Info: Ecomuseo delle Rocche del Roero – tel. 0173 976181
Il Festival della Lentezza alla Reggia di Colorno (Parma)- dal 7 al 9 giugno
Dal 7 al 9 giugno la Reggia Ducale di Colorno (PR) ospita il Festival della Lentezza: 60 eventi tra libri, musica, spettacoli. Un evento che ha l’obiettivo di mettere in discussione il rapporto con il tempo che caratterizza il nostro, dandoci degli strumenti e delle opportunità di cambiamento possibile (in primis dei ritmi più lenti e a misura d’uomo). Il titolo dell’edizione 2024 è ” Lanostalgia del futuro””. Trovate qui tutte le iniziative per bambini
Sul Latemar (Trento) al via un’estate… animata! Dal 15 giugno
Sabato 15 giugno riapre la MontagnAnimata: sul Latemar (TN) un’occasione per aprire la stagione delle vacanze estive e conoscere la magia di una montagna che mescola natura, gioco e fantasia. Perché anche per questa stagione il Latemar propone i suoi speciali sentieri: la Foresta dei Draghi (con opere di land art dedicate a queste fantastiche creature), quello del Pastore distratto e il sentiero Geotrail Dos Capèl, in quota, a 2200 mt di altitudine. E ancora, attrazioni adrenaliniche, giocolibri e spettacoli per divertirsi e imparare in famiglia. Noi ci siamo stati l’anno scorso e ci è piaciuta moltissimo.
Festa del Rinascimento ad Acquasparta ( Umbria) dall’8 al 23 giugno
Se stai pianificando un viaggio in Umbria con i bambini XXV edizione della “Festa del Rinascimento” 2024 ad Acquasparta, in provincia di Terni. Un asalto nel passato, tra tradizioni storiche e culturali dell’Umbria, con un calendario colmo di eventi culturalie e gastronomici, ma anche tanti giochi e ioncontri da vivere in famiglia.
La festa si apre con il “Grande Corteo delle Contrade” dove le tre contrade del borgo si contendono le chiavi della città attraverso gare diverse, come quella gastronomica, che utilizza ingredienti della tradizione umbra, o quella teatrale, mettendo in scena un testo del periodo. C’è poi, il “Grande Gioco dell’Oca” con una riproposizione vivente, in costume, del gioco da tavolo. Novità di questa edizione: i “Giochi delle Dame”, una serie di prove al femminile ispirate alle attività tradizionalmente riservate alle donne del tempo.
- Tutte le info: sito internet ilrinascimentoadacquasparta
Kids Energy Festival al Children’s Museum di Verona il 23 giugno
Il Children’s Museum di Verona ospita la prima edizione del Kids Energy Festival, un evento
imperdibile per tutte le famiglie con bambini e bambine dai 3 ai 7 anni. Il festival mira a incentivare una sana alimentazione e a promuovere l’attività fisica tra i bambini in
età prescolare. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto Storie in Movimento, promosso da Gruppo Pleiadi e finanziato da Con I Bambini e dalla Fondazione Cariverona. Il progetto adotta un approccio innovativo ed evidence-based, con tutte le attività coordinate da insegnanti appositamente formati dai ricercatori del Centro Ricerche sullo Sviluppo Motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona, insieme agli operatori di realtà del terzo settore specializzate in metodi
didattici innovativi.
Il Kids Energy Festival si terrà nel giardino antistante la biglietteria del museo, offrendo un
ambiente stimolante e interattivo dove i bambini potranno partecipare a diverse attività ludico- educative.
In un’atmosfera che richiama lo spazio, i bambini saranno coinvolti in una sorta di olimpiadi
articolate in quattro tappe fondamentali. Ogni tappa è pensata per far scoprire loro abilità motorie specifiche, come l’equilibrio e la mobilità, terminando con un’attività dedicata all’alimentazione.
Attraverso il gioco, i bambini apprenderanno quanto sia importante il movimento per un sano sviluppo motorio e mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata. Al termine delle attività i bambini riceveranno un coupon da utilizzare presso Eataly per ottenere
una merenda salutare a base di frutta.
Per garantire a tutte le famiglie la possibilità di partecipare, sono previsti tre turni dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
- Quando: Il 23 giugno
- Dove: Ex Magazzini Generali Via Santa Teresa, 12 Verona
- Costo: L’evento è completamente gratuito, previa prenotazione da effettuare al seguente link
Città dei ragazzi a Verona dal 20 giugno al 29 agosto
Al via a Forte Gisella a Verona la rassegna “La città dei ragazzi 2024“: in cartellone 9 tra spettacoli, eventi e tour teatralizzati (Discover Forte Gisella) per ragazzi proposti da Fondazione Arena.
- eventi dedicati al mondo dei bambini, tra questi gli spettacoli più apprezzati di Fondazione Aida come Pippi Calzelunghe e I tre porcellini
- uno spettacolo di clownerie
- tre appuntamenti di Discover Forte Gisella, tour a misura di famiglia alla scoperta di questo magico forte
- Il Gruffalò, e Favole al telefono, tra le commedie musicali di maggior successo
- Quando: Dal 20 giugno al 29 agosto
- Dove: Forte
Paganella Family Festival: family vacanze sull’Altopiano della Paganella dal 16 al 23 giugno
Parola d’ordine: divertimento! Dal 16 al 23 giungno l’Altopiano della Paganella (TN) ospita il Paganella Family Festival 2024 ; una settimana dedicata alle esperienze pensate e create per andare alla scoperta di profumi, sapori, della flora e degli elementi del sottobosco che caratterizzano il territorio dell’Altopiano della Paganella.
Tutto questo attraverso racconti, storie, giochi e laboratori didattici ambientati nella natura tra faggi, abeti e distese verdi.
Alcune attività in programma saranno il Baby Forest Bathing, storie dal bosco e laboratori di cucina con Cuocadè e corso di disegno con Davide Baldoni, disegnatore Disney.
Info : sito Visit dolomiti Paganella
Il Giardino delle Esperidi a Colle Brianza, Olginate, Ello (Lecco) dal 20 al 30 giugno
Va in scena a Monte di Brianza, Campsirago, Mondonico, Ello, Olginate, Valgreghentinoo e Biglio, Sirtori (tutti provincia di Lecc)o la 20° edizione de “Il Giardino delle Esperidi Festival” , una rassegna di teatro tra boschi, antiche cascine, giardini, ville storiche e borghi. Anche quest’anno una parte della programmazione è dedicata alle nuove generazioni con spettacoli per la primissima infanzia, famiglie e ragazzi. In calendario anche camminate performative. Programma in aggiornamento.
- Quando: Dal 20 al 30 giugno
- Dove: diffuso in sette comuni della provincia di Lecco
- Info: Scarica il programma
Speleofamily alle Grotte di Castellana in Puglia
Perchè non esplorare le Grotte di Castellana con le speciali visite di Speleofamily, un tour multisensoriale per famiglie e non solo, che consente di visitare lati nascosti delle grotte e rivivere l’emozione dei primi esploratori, alla scoperta di storia e geologia.
Pensata anche per i bambini dai 4 anni in su, la Speleofamily è una visita che consente di percorrere un tratto alternativo rispetto al tradizionale percorso turistico. Guidati da speleologi professionisti si parte per l’esplorazione con la sola luce del caschetto per un’emozionante avventura fra le caverne e le concrezioni del sito carsico castellanese.
- Quando: Il 9 e i l23 giugno alle 18.30
- Dove: Grotte di Catellana
- Info: Per partecipare alla Speleofamily è invece obbligatoria la prenotazione scrivendo a segreteria@grottedicastellana.it
- Costo: 13,50 euro a persona
Nanna al Muse
A giugno appuntamento con la Nanna al MUSE di Trento : una notte al museo tra attività laboratoriali, spettacoli scientifici, caccia al tesoro alla scoperta dei segreti del museo e, infine, la “nanna”.
- Appuntamento il 28 giugno per bambini dai 4 ai 12 anni con adulto accompagnatore.
Eventi per bambini a giugno 2024 regione per regione
Come sapete ci piace viaggiare “ in piccolo” e quindi raccontare e scoprire le nostre regioni nella quotidianità, ecco perciò gli eventi per bambini a giugno 202 3regione per regione:
Cosa fare con i bambini in Liguria
Cosa fare con i bambini in Piemonte
Cosa fare con i bambini in Trentino Alto Adige
Cosa fare con i bambini in Lombardia
Cosa fare con i bambini in Emilia Romagna
Cosa fare con i bambini in Lazio
Cosa fare con i bambini in Campania
Idee per chi viaggia in Camper con i bambini
Dove andare a Giugno con i bambini: mostre e musei
E come sempre anche nel mese di giugno abbiamo aggiornato il nostro file su mostre e eventi nei musei per bambini in tutt’Italia.
Spettacoli teatrali per bambini
Oltre i musei, nostra grande passione è il teatro. Impossibile fare un file sugli spettacoli teatrali per bambini in tutt’Italia, qui daremo solo gli spettacoli on line, ma poi trovate le agende sempre aggiornate degli:
Spettacoli teatrali per bambini in Lombardia
Spettacoli teatrali per bambini in Piemonte
Spettacoli teatrali per bambini in Liguria
Spettacoli teatrali per bambini in Emilia Romagna
Spettacoli teatrali per bambini in Campania
- Se volete segnalare un evento scrivete a hello@viaggiapiccoli.com
- Seguici sui social per rimanere sempre informato
- Se lo hai trovato utile, condividi con altre famiglie questa agenda