newsletter-viaggiapiccoli
HomeCampaniaEventi CampaniaStrambosco sul Lago Sele: avventure per bambini tra natura e relax

Strambosco sul Lago Sele: avventure per bambini tra natura e relax

Il bosco è vivo, vivi il bosco. Questa è la frase magica per entrare in un bosco incantato, lo Strambosco, sul lago Sele, in provincia di Eboli. Nell’oasi naturale Vivinatura Lagosele, i ragazzi e le ragazze di Ma dove vivono i cartoni hanno creato un bosco fatato, in cui trascorrere una perfetta gita di famiglia all’aria aperta, con avventure e laboratori per i bambini, relax per mamma e papà e picnic.

Conosci la CARD VIVIPARCHI? E’ valida un anno per tutta la famiglia e dà diritto a motlisismi socnti e a ingressi gratuiti per i più bei parchi divertimento  d’Italia, Da Gardaland a Magicland. Qui trovi tutte le convenzioni in  Italia.
Per lo STRAMBOSCO c’è un osocnto di 5 Sconto di € 5,00 per adulti e bambini fino ad un massimo di 4 persone, presentando la card Viviparchi in corso di validità. Ma soprattutto il lettori di Viaggiapiccoli con il codice VIVP24 possono acquistare la tessera a soli 20.50 euro al posto di 26 (QUI) , se calcolate 20 euro di sconto per una famiglia di 4 persone a Strambosco si recupera il costo già al primo utilizzo e poi si hanno tantissimi ingressi gratuiti.

 



Lo Strambosco, edizione 2024

Tu quante stagioni conosci ?? Come ?? Solo 4 ? Allo Strambosco le stagioni sono infinite come tutte le esperienze che si possono fare allo Strambosco.
Quali sono le date 2024?
Segnate in agenda il 30 marzoEVENTO GRATUITO!

 Caccia alle Uova allo Strambosco

La Pasqua è alle porte e il bosco è in gran fermento. Tutto il popolo di gnomi e fate si è riunito al Gran Consiglio. C’è grande attesa anche per l’arrivo del Coniglio Pasquale e delle sue uova per cominciare i festeggiamenti. Pasquale ha però un segreto da svelare: per evitare la scomparsa delle uova già accaduta lo scorso anno, ha pensato di nasconderle tutte, ma si è dimenticato dove! Ci vorrà l’aiuto dei bambini per risolvere il dilemma e ciascuno avrà il suo compito per salvare tutte queste uova. Un’esperienza per tutta la famiglia tra favole, natura e picnic all’aria aperta. Siete pronti ad aiutare Pasquale?
  • Quando: 1 aprile
  • Dove: Oasi Vivi natura Lago Sele
  • Info e prenotazioni su whatsapp 327 254 0679
Poi
ad aprile ci saranno gli Spring Days
a maggio i Bee Days
a giugno i Lady Bugs Days
a luglio le Fiabe in tenda
ad agosto la notte delle fate

Come funziona lo Strambosco

Prima di andare allo Strambosco prenotate il vostro orario di visita. Vengono organizzati piccoli gruppi. No nesitate, chiedete informazioni a via whatsapp  al 327 254 0679⁩

Appena arrivati ai bambini viene consegnata una box, con dentro un cappello da gnomo, una mappa, un fischietto, una matita, un blocchetto, dei semini. Ma attenzione, non lo devono aprire… è una sorpresa.

Ranger, fate e fata madrina aprono la giornata con un balletto e invitano i bambini a seguirli. Noi siamo capitati nel gruppo del Ranger Faggio (cioè Guido, ma questo è solo il suo nome da umano). I bambini e i genitori partono all’avventura con il ranger. Si fa un giro del lago a piedi, in otto tappe . Ad ogni tappa, c’è un pannello, con una storia e dei giochi: c’è la casetta del guardaboschi, il percorso avventura, il tavolo di lavoro della fata madrina.

La missione dei bambini è trovare chi sono i mangia boschi e proteggere il bosco dai cattivone, rispondendo a indovinelli e facendo dei giochi tutti insieme.

 

Lo Strambosco, giochi per amare l’ambiente

Il percorso è adatto ai bambini dai tre anni ai 10 anni, i più piccolini in qualche gioco hanno bisogno dell’aiuto dei genitori, ma si divertiranno tutti moltissimo.

L’aspetto più bello di questo gioco-teatro all’aperto è che i bambini missione dopo missione imparano qualche segreto della natura e soprattutto a rispettare l’ambiente, ascoltano i suoni del bosco, cercano di parlare con gli uccellini, proteggono fiori e piante.

 

Una foto tra gnomi e fate

La nostra tappa preferita forse è stata la sei dove si entra proprio in un prato fatato, con mini tavolini, porticine e funghetti. Impossibile resistere e non scattare un rullo di foto a tutti i bimbi fatati.

Ai bambini invece  sono piaciute moltissimo la mini palestra da gnomi e le pozioni della fata Pratolina.

Il giro si fa a piedi, dura circa due ore e si può fare anche con il passeggino. Portatevi dell’acqua, perché tutto ombreggiato, ma fa caldo.

Il picnic all’Oasi Vivinatura Lagosele

taoli da picnic

Potete prenotare un tavolo da pic nic piccolo ( 10 euro), grande  (20 euro) e usufruire del barbecue o fare come noi stendere un telo in riva al fiume, dove però bisogna rispettare chi sta pescando. Ma è stato bellissimo, abbiamo visto una famiglia di oche e anche una nutria.

 

L’animazione di Ma dove vivono i cartoni?

E nello Strambosco non ci si annoia mai. L’animazione oltre alla visita propone laboratori sparsi nella pineta: potete pescare le palline colorate fare una bacchetta magica con la fata madrina, colorare un disegno…. Oppure giocare a biliardino o nell’area giochi. C’è anche un percorso sensoriale per bambini, dove camminare a piedi nudi e sentire il bosco sulla pelle.

Relax per mamma e papà

L’area è tutta recintata e all’ombra, l’animazione discreta e sempre attenta, mamma e papà si possono davvero rilassare e controllare i bambini da lontano. Ci sono bagni e un piccolo bar.

Programma di Settembre 2022

A settembre arriva la Vendemmia degli Gnomi.

Dove: Oasi Vivinatura Lago sele di Eboli (Sa)
Prenotazione obbligatoria: per prenotare invia un whatsapp al 3272540679

 

Come si arriva allo Strambosco

Si prende l’autostrada Napoli-Salerno e si esce ad Eboli e si seguono le indicazioni per Oasi Vivinatura Lagosele.  Da Napoli dista un’ora e quindici minuti.

RELATED ARTICLES

2 COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

dove-dormire-a-Napoli-con-i-bambini


Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.