Prima tappa del nostro viaggio sull’Hurtigruten, Alesund, la capitale norvegese del pesce. Purtroppo non ci siamo fermati a lungo, e pioveva, ma la pioggia ha reso i colori ancora più vividi e brillanti e la nostra passeggiata tra le palazzine in Art Nouveau è stata come una passeggiata in un paese delle fiabe. Ecco una mini guida su cosa vedere ad Alesund in un giorno.
Cosa vedere ad Alesund, la città dell’ Art Nouveau
La cosa che più ho adorato in Norvegia, forse, nono state le casette colorate di legno. Ma già attraccando al porto di Alesund, mi accorgo che Alesund è diversa, unica.
Alesund, abbracciata dalle Alpi del Sunnmøre, si trova nella contea di Møre og Romsdal, a circa 236 chilometri a nord di Bergen, si artiocola in sette diverse piccole isole collegate tra loro e dai suoi piccoli porti, ed è famosa per la concentrazione di edifici in Jugendstil, o Art Nouveau. Perché? Perché il 23 gennaio 1904 uno spaventoso incendio originato da una fabbrica di conserve devastò l’intera città, bruciando circa 850 edifici, più di 10.000 persone rimasero senza casa. Grazie a un gruppo di architetti norvegesi l’intera cittadina è stata ricostruita con lo stile Art Nouveau, riprendendo l’architettura di alcune città europee e utilizzando materiali in pietra e mattoni, marmo, ferro e acciaio.
Ad Alesund basta passeggiare senza una vera meta per il centro per ammirare eleganti edifici in stile liberty. con le facciate colorate, ornate di decorazioni floreali, di torri e
Se sei appassionato di architettura ad Ålesund c’è il Centro Art Nouveau, un museo dedicato al patrimonio architettonico cittadino ospitato nell’Apothek, una vecchia ed elegante farmacia in stile liberty.
In un edificio che ospitava la Banca di Norvegia, si trova, invece, il Kube, la più importante galleria d’arte di Ålesund, con mostre temporanee dedicate all’architettura, all’arte e al design.
I musei di Alesund
Non abbiamo trovatol siti in inglese, ma vi segniamo i musei che abbiamo visto in città + uno che ci hanno segnalato sull’Hurtigruten a pochi chilometri dal centro
Jugendstil Senteret
In pieno centro (Apotekergata 16), il museo racconta come la città è stata ricostruita dopo l’incendio del 1904. All’ingresso la capsula della Macchina del Tempo e il documentario “Dalle ceneri all’art nouveau”. Nel museo sono esposti tessuti, ceramiche e mobili selezionati. Si trova all’interno e sopra una farmacia restaurata che ha conservato la stupenda scala a chiocciola originale e la sala da pranzo del primo piano.
Una galleria vi porterà al Kube, il vicino edificio che un tempo ospitava la Banca di Norvegia. Questa è la più recente iniziativa culturale di Ålesund, con interessanti mostre temporanee dedicate all’architettura, all’arte e al design.
Il Museo della pesca
All’interno del vecchio magazzino di Holmbua c’è il Museo della pesca dove si può ripercorrere lo sviluppo della pesca nel corso dei secoli.
Il Museo Municipale di Alesund
In un vecchio edificio del 1919, proprio in centro, c’è il Museo Municipale, che racconta la storia di Ålesund attraverso fotografie, dipinti e oggetti di vario genere, e molti dettagli dell’incendio che ha devastato la città e il processo di ricostruzione. All’esterno si trova una collezione di barche e navi, tra cui la “Brudeegget”, una famosa scialuppa di salvataggio e un granaio del 1812.
Museo a cielo aperto di Sunnmøre
A quattro chilometri dal centro di Alesund c’è il Museo a cielo aperto di Sunnmøre, dove si può passeggiare tra 50 edifici tradizionali e originali risalenti al periodo del tardo medioevo, c’è anche una bella esposizione di 40 imbarcazioni storiche, fra cui navi vichinghe e un vascello mercantile che risale all’anno 1000 d.C.
L’acquario di Alesund
Con una una navetta dal porto di Ålesund puoi anche raggiungere il Parco dell’Oceano Atlantico un acquario in una piccola baia dove vivono gli animali marini che popolano i freddi mari di questa porzione di Atlantico.
Qui i bambini possono provare a pescare o assistere al sub che dà da mangiare ai pesci nella vasca principale. Anche se l’attrazione più amata è la piscina con le foche, le lontre e i pinguini.
Molto belle anche le numerose postazioni interattive, per scoprire tutto sul mare, dalla biologia all’alimentazione fino a scoprire il lavoro che ruota intorno al mare e l’economia della Norvegia.
- Tutte le info sul sito ufficiale ( in inglese)
Cosa vedere ad Alesund: tour guidati
Ed ecco due idee per una gita ad Alesund
Giro di Alesund con l’autobus rosso
Tour del villaggio e del fiordo di Trollstingen
E ovviamente, se vi fermate ad Alesund, almeno per una notte, dovete provare salmone e alibut. Il pesce qui ha un sapore che non avete mai provato.