Sulla strada di ritorno di Capo Nord abbiamo fatto tappa al parco nazionale Dovrefjell-Sunndalsfjella, missione vedere il bue muschiato.
Abbiamo dormito in una casetta in un campeggio a Oppadal e la mattina abbiamo fatto tre escursioni facili.
Il lago Orkelsjøen nel parco nazionale Dovrefjell-Sunndalsfjella
L’ufficio turistico ci ha consigliato una passeggiata al lago Orkelsjøen, a 20 chilometri dal centro di Oppadal . L’ingresso in auto costa dieci euro ( si paga al cancello con la carta di credito).
È un giro in auto di quaranta minuti. Si arriva in auto al lago, con casette di legno suoper curate e tantissime pecore. Si può scendere in qualsiasi punto per fare una passeggiata.
Moskusstien, il sentiero del bue muschiato
Subito dopo il lago siamo andati a fare un vero e proprio trekking a caccia del bue muschiato. Il sentiero si chiama Moskusstien.
Noi abbiamo fatto il giro breve da Kongsvoll statjon a Kongsvold Fjedstue di 5,4 chilometri ( poco più due ore), facile e con un dislivello di 300 metri. Ma c’è anche un anello più lungo di 12,9 chilometri ( circa 5 ore di cammino).
Per entrare bisogna superare due cancelli, ma dei cartelli ti spiegano che gli animali non son pericolosi (ovviamente se non provocati)
Buoi muschiati non ne abbiamo visti. Ma è stata una passeggiata piacevole e adatta a tutti.
Come arrivare nel sentiero
Il sentiero Moskusstien si trova lungo la E6. Parti da Oppadal e prendi la E6 direzione sud. Dopo 37 chilometri sulla sinistra c’è un lodge che è anche un area parcheggio. Fermati nel parcheggio. Attraversa la strada. Da qui inizia il sentiero.
Viewpoint Snøhetta
Non siamo riusciti a vedere tutto il parco ma abbiamo passato una giornata perfetta, chiusa nel modo migliore, con la visita al Viewpoint Snøhetta, spettacolo di design norvegese incastonato nella natura.
Leggi il nostro articolo sul Viewpoint Snøhetta