Se pensiamo ai mercatini di Natale vengono subito in mente quelli del Nord Italia, ma anche l’Abruzzo ha la sua tradizione dei mercatini di Natale. Piccoli, autentici, immersi in borghi senza tempo e davvero incantevoli. E soprattutto, particolare non trascurabile, si posson ovedere con i ltreno d’epoca, la famosa transiberiana d’Italia. Ecco i più bei mercatini di Natale in Abruzzo 2024.
I mercatini di Natale di Campo di Giove
A dicembre di qualche anno fa abbiamo visitato il mercatino di Natale di Campo di Giove, un borgo montano di soli 750 abitanti che si trova all’interno del Parco Nazionale della Majella, in provincia dell’Aquila.
A Campo di Giove ogni anno da fine novembre fino alla Befana si svolge il tradizionale mercatino di Natale che riempie il piccolo borgo di musica natalizia e visitatori.
La piazza principale del paese, Piazza Duval, si veste a festa con le tipiche casette di legno in cui assaggiare i prodotti tipici abruzzesi: arrosticini, ovviamente, ma anche panini, frittelle, polpette e i famosi confetti di Sulmona. Ma la cosa che ho amato di più di questo mercatino sono stati i prodotti di artigianato. Tutto è rigorosamente fatto a mano. Non troverete niente di industriale ma solo prodotti hand made: lavori in legno, gioielli fatti a mano, sciarpe e prodotti tessili, oggetti in pannolenci e molto altro, tutto creato con amore da persone che questi territori li amano e li abitano tutto l’anno. Una menzione particolare va a “I sassi di Margie”, quadretti creati con sassi dipinti a mano che raffigurano presepi ma anche i paesaggi più famosi d’Abruzzo: le montagne, il mare, i trabocchi.
Passeggiando per il paese abbiamo incontrato anche i zampognari, che hanno reso la passeggiata ancora più suggestiva.
I bambini potranno divertirsi con il trenino che fa il giro del paese e con un bel programma di animazione. Trovate tutti gli aggiornamenti sulla pagina Instagram della Proloco di Campo di Giove (prologo_cdg).
Dove dormire a Campo di Giove
Dove dormire
Se vuoi organizzare un weekend in zona controlla dove dormire a Campo di Giove
La panchina gigante
Un altro motivo per visitare Campo di Giove tutto l’anno, non solo a Natale, è la presenza di una delle Big Bench, le panchine giganti realizzate in molte località italiane e che fanno parte del bellissimo progetto “Big Bench Community Project”.
Le panchine giganti, nate da un’idea di Chris Bangle, sono installate in punti panoramici e hanno lo scopo di sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane del territorio in cui vengono posizionate.
Al momento nel mondo le Big Bench sono 277 e ben 62 sono in costruzione. Quella di Campo di Giove è la 274 e si trova appena fuori il borgo (a piedi) e regala un panorama bellissimo sulla Majella.
Se doveste appassionarvi all’argomento Big Bench, vi farà piacere sapere che a 100 km da Campo di Giove, restando in Abruzzo, potete trovare la panchina numero 241. Si trova a Sante Marie, un altro piccolo borgo abruzzese da non perdere.
Il mercatino di Natale di Roccaraso
Anche a Roccaraso viene allestito nel periodo di dicembre un mercatino natalizio. Roccaraso, con i suoi 1500 abitanti, diversamente da Campo di Giove è un comune molto più turistico con tanti hotel, negozi e ristoranti. E’ anche una meta sciistica di riferimento per il centro Italia.
Il mercatino di Natale qui si svolge nella Piazza principale, Piazza Leone, e lungo Viale Roma. Anche qui tante casette di legno che propongono prodotti artigianali, idee regalo e prodotti enogastronomici tradizionali. A Piazza Leone i bambini potranno anche incontrare Babbo Natale, che con noi è stato davvero tanto gentile.
Se come me amate pattinare potete farlo al Palaghiaccio “G.Bolino” , aperto per tutto il periodo.
- Quando: dal 23 novembre 2024 fino alla Befana, tutti i giorni dalle 10 alle 19
Personalmente ho trovato l’atmosfera a Roccaraso meno caratteristica, ma i due paesi sono molto vicini e vi consiglio di visitarli entrambi.
Dove dormire a Roccaraso durante il periodo di Natale
Dove dormire
L’ideale è trascorrere almeno una settimana di vacanza a Roccaraso. Per dormire potete scegliere: un appartamento in centro o questo, oppure una casa a nella vicina Rivisondoli o un hotel come il Bucaneve che ha anche un bel prato, infine c’è anche il residence La regina delle nevi.
Mercatino di Natale a Castel di Sangro
Castel di Sangro dista solo 10 chilometri da Roccaraso ed è un altro dei borghi abruzzesi che si accende con la magia del Natale. Per il borgo sono distribuite luminarie, un mappamondo di 5 metri di diametro, la carrozza di Cenerentola con i cavalli e due splendidi cigni. Le casette di legno sono dislocate al centro del paese lungo via XX Settembre, Piazza Patini e Piazza Plebiscito, dove svetta anche l’albero di Natale alto 17 metri.
- Quando: dal 23 novembre al 6 gennaio 2025
La transiberiana d’Italia
Noi abbiamo raggiunto i mercatini in macchina, ma un altro modo per visitarli è salire a borgo della Transiberiana d’Italia, il treno storico che parte da Sulmona e raggiunge Campo di Giove, Roccaraso e Castel di Sangro.
Il treno parte di mattina presto da Sulmona e percorre panorami incredibili verso gli Altipiani Maggiori d’Abruzzo. Tocca quota massima di 1300 metri. Il viaggio su questo treno è un’esperienza da vivere perché vi troverete a bordo di splendide carrozze d’epoca degli anni ’30 che viaggiano su rotaia.
Il biglietto costa € 50 per gli adulti, € 30 per i bambini dai 4 ai 12 anni, i bambini fino a 4 anni non compiuti viaggiano gratis senza posto a sedere. Sono ammessi anche cani di piccola taglia.
I biglietti vanno a ruba e per quest’anno stanno per terminare, ma non temete perché il trenino storico viaggia tutto l’anno facendo scoprire di volta in volta i panorami che cambiano in base alla stagione.
Il Natale negli altri borghi abruzzesi
Se avete ancora voglia di Natale potete consultare il sito di Abruzzo Turismo in cui sono riportati tutti i mercatini organizzati nella regione Abruzzo per queste festività 2024.
Leggi anche:
e
*articolo aggiornato a ottobre 2024