Cosa vedere a Ginevra con i bambini? Questa è la prima domanda. La seconda è : come visitare la Svizzera senza spendere un patrimonio? Noi abbiamo fatto una scommessa: provare ad approcciare la terra elvetica con un weekend lungo in una delle sue città e scrivere una piccola guida di Ginevra low cost. Abbiamo scelto Ginevra, nel cantone francese, perché partendo da Torino si raggiunge in sole tre ore di auto e ne siamo rimasti affascinati. Ah, scommessa vinta! Qui trovate 5 consigli per una gita low cost con i bambini a Ginevra.
Ma come abbiamo fatto a risparmiare a Ginevra? Ecco i nostri suggerimenti per una visita della città a costi contenuti:
1. Scoprire Ginevra con i bambini passeggiando sul Lago Lemano
Passeggiare sul lungo Lago Lemano, il lago interno più grande e con maggior portata d’acqua dell’Europa centrale. Il suo nome deriva dal celtico “Lem an” e significa “Grande acqua”, e non a torto, è, infatti, un lago glaciale di 582 chilometri quadrati di superficie.
I battelli di linea, gli storici battelli a ruote e i piccoli traghetti lo attraversano continuamente e trasportano i passeggeri e i turisti da una riva all’altra, passando accanto al «jet d’eau», il getto d’acqua di 140 metri con una velocità di uscita dall’ugello di 200 km/h, che è il vero e proprio simbolo della città. Sull’ampio lungolago è possibile godersi indisturbati la vita quotidiana e il panorama unico, con il Monte Bianco sullo sfondo.
Per una pausa verde potete attraversare i Jardin Anglais, dove troverete l’orologio di fiori e una bella ruota panoramica. Noi ci siamo stati nel periodo invernale, quando l’intero parco viene occupato dalle bancarelle di artigiani e di specialità locali di Noel au Jardin, un mercatino natalizio dall’atmosfera davvero suggestiva.
Dove pranzare a Ginevra vista lago
Un consiglio davvero low cost per pranzare vista lago è oltrepassare il ponte dopo i giardini e dirigersi verso il centro culturale Bains Des Pâquis Du Lac De G’nève, uno spazio polivalente proprio sul Lago Lemano: qui per pochi euro potete mangiare al caldo della stufa a legno, su tavoli condivisi, il piatto del giorno o la fondue, in un clima allegro e conviviale. Per chi vuole c’è la possibilità di fare sauna e hammam a prezzi popolari
- Dove: Quai du Mont-Blanc 30, 1201 Genève, Svizzera
- Info: +41 22 732 29 74
2.Il parco del Conservatoire et Jardin botaniques Genève
Visitare il parco cittadino Conservatoire et Jardin botaniques Genève, dove sono ospitate più di 16.000 varietà vegetali. Noi ci siamo stati una mattina appena dopo una copiosa nevicata e il contrasto tra il bianco e il freddo della neve con il verde e il calduccio delle serre ci ha davvero incantati. Il parco, completamente gratuito, si trova proprio accanto alla sede dell’Onu ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Dal 1904 (anche se il primo albero venne piantato nel 1817), in un’area di 28 ettari, ospita piante, alberi, fiori, habitat particolari, serre, uno zoo e svolge al contempo funzioni di area didattica dedicata alla botanica. Le varietà di piante sono ripartite tematicamente in base al loro habitat ed illustrate con l’ausilio di tavole informative: piante protette, piante medicinali e utili, piante da giardino e fiori, oltre a fiori esotici.
Le serre vi lasceranno a bocca aperta, varcata la soglia vi sembrerà davvero di essere immersi in una selva tropicale dove coabitano piante spettacolari e fiori mai visti ad una temperatura di 35 gradi e 90% di umidità. Se volete saperne di più potete richiedere (sempre gratuitamente con minimo 3 giorni di anticipo) una visita guidata della durata di un’ora: i giardinieri saranno lieti di spiegarvi il loro lavoro e farvi conoscere i segreti di questo “museo vivente”.
Per i più piccoli il divertimento sarà assicurato dalla vista degli animali che vivono nello zoo: antiche specie di animali domestici e daini a rischio di estinzione, anatre e fenicotteri sistemati all’interno di speciali biotopi acquatici così come all’interno di voliere si trovano uccelli esotici.
All’interno del parco si trovano anche una reception con opuscoli nelle diverse lingue che raccontano il parco, una biblioteca, un ristorante e un botanic shop.
- Dove: Conservatoire et Jardin botaniques de Genève
- Chemin de l’Impératrice 1 1292 Chambésy-Genève
- Info e prenotazioni visite guidate: +41 22 418 51 00 oppure visites.cjb@ville-ge.ch
3. Il Museo di storia Naturale
Immergersi nel mondo animale del Muséum d’histoire naturelle, non il classico museo un po’ datato con animali impagliati ma uno spazio museale speciale dove su tre piani potrete trovare tutti gli animali del globo terracqueo inseriti nel loro habitat naturale. Versi di animali, rumori e fruscii contribuiscono a rendere l’atmosfera sorprendentemente realistica.
La collezione del Museo di storia naturale di Ginevra è di importanza mondiale. Oltre 15 milioni di reperti sono stati raccolti nel corso di secoli, ma solo una selezione trova posto nelle teche e nei suggestivi diorami: durante la visita si ha l’impressione di essere calati nel vivo dei loro differenti habitat, dalle sabbie infuocate dei deserti ai ghiacci polari.
E alla curiosità dei piccoli ricercatori si apre ogni sorta di mondo tutto da scoprire: potranno così guardare ben dentro le fauci di tigri o squali, mettere la testa in quelle di un dinosauro oppure studiare insetti iridescenti. Potrete passeggiare nella savana e poco dopo trovarvi tra i ghiacci dell’Antartide, incantarvi davanti alle piume iridescenti degli uccelli del Paradiso o ammirare i colori delle spugne delle decine di conchiglie e spugne di mare.
Una visita davvero imperdibile se siete a Ginevra con i bambini e udite udite…totalmente gratuita!
- Dove: Muséum d’histoire naturelle de la Ville de Genève route de Malagnou 1208 Genève
- Orari: Il Museo è aperto tutti i giorni, esclusi i lunedì.
- Contatti: +41 22 418 63 00
- Info utili: il museo dispone di un bar e di una sala se volete portarvi il pranzo al sacco
- Sono inoltre organizzabili visite guidate e laboratori sulla base delle mostre temporanee presenti
4. Cosa fare a Ginevra con i bambini: mangiare cioccolato svizzero
Degustare il famosissimo cioccolato svizzero nelle migliori cioccolaterie della città grazie al Choco pass. La Svizzera nell’immaginario collettivo è sinonimo di orologi e…cioccolata! Potevamo quindi esimerci dall’acquistare un Choco pass presso l’Ufficio del Turismo di Ginevra? Direi proprio di no! Il Choco Pass è un modo meraviglioso per esplorare la città scoprendo il know-how unico dei produttori di cioccolato locali. Dopo l’acquisto, possibile anche on line, il pass si attiverà non appena lo presenterete alla prima cioccolateria che deciderete di visitare e vi dà diritto a un piatto di degustazione. L’elenco delle cioccolaterie ti verrà fornito al momento dell’acquisto ma è anche reperibile sul sito internet dell’Ufficio del Turismo. Per i bambini con Choco Pass Kids, la selezione sarà adattata e conterrà una sorpresa speciale!
Il costo è di 30 franchi ad adulto e 6 a bambino ma le degustazioni sono davvero abbondanti e un piccolo trucco per risparmiare è acquistarne uno solo per due adulti. Vi assicuro che vi basterà, noi al terzo negozio non sapevamo più dove mettere i cioccolatini! Abbiamo provato di tutto: dalla ciocolata calda alle praline, dalle tavolette ai tartufi, e poi pavè glace, cremini…le papille gustative sono letteralmente impazzite.
- Per altre informazioni: qui
5. Visitare il Museo di Chiarlie Chaplin’s
Raggiungere in un’ora di treno o di auto Vevey, cittadina sul Lago Lemano e visitare il Charlie Chaplin’s world: 3000 metri quadri di museo dedicato al celebre artista che qui dimorò dopo essere stato esiliato dagli Usa. Oggetti personali ed esperienze multimediali si mescolano ad immagini ad alta definizione ed in 3D, acustica avanzata, effetti speciali e realtà virtuali. In una parola, tutte le più evolute tecnologie contribuiscono a far rivivere le molteplici sfaccettature dell’opera di Chaplin, che non è stata solo nell’ambito cinematografico ma anche in quello musicale.
Un’esperienza immersiva totale in un teatro di posa dove gli ambienti dei film di Charlot sono ricreati alla perfezione e dove potrete muovervi liberamente tra le stanze della stupenda villa in cui visse con la famiglia. I bambini si divertiranno a scoprire questo buffo e al tempo stesso riflessivo personaggio, a travestirsi come i protagonisti dei suoi film, a provare le diverse ambientazioni in cui il grande artista dirigeva i suoi attori. E poi gli spezzoni dei film e la villa con tutti gli oggetti della famiglia,le foto dei successi lavorativi e quelle personali… Varcare la soglia del Chaplin’s World non è una semplice visita ad un museo, è un caleidoscopio di emozioni che vale assolutamente il viaggio.
- Dove: Rte de Fenil 2, 1804 Corsier-sur-Vevey, Svizzera
- Info: +41 842 422 422
Tre (ulteriori) consigli utili per risparmiare a Ginevra:
Il Ginevra city pass
Ginevra city pass e trasporti: vi consigliamo caldamente di acquistare la tessera City pass card che potete trovare presso Geneva Tourism | Switzerland e che comprende, oltre a musei e attrazioni, tutti i trasporti. Il Geneva Pass è un tipo di «pass turistico» che permette di scoprire le diverse facce della città. Al suo interno sono compresi ingressi gratuiti o fortemente scontati a musei, escursioni, gite in battello, shopping e sport per un totale di 55 attrazioni. I trasporti, treni e bus, sono compresi nella card. Il Geneva Pass può essere acquistato per 1, 2 o 3 giorni al prezzo di CHF 26, 37 o 45 per adulto (in alcuni periodi dell’anno ci sono promozioni)
- Per ulteriori informazioni e prenotazioni: qui
- Dove: Geneva Tourism
- Quai du Mont-Blanc 2
- Telefono +41 (0)22 909 70 00
Dove parcheggiare l’auto a Ginevra
Parcheggio: in centro città l’auto può essere parcheggiata per lungo tempo solo nei parcheggi sotterranei, mentre per quelli su strada il tempo è limitato a 2 ore, poi occorre spostarla. La nota positiva è che il parcheggio (circa 2,50 l’ora) può essere pagato a distanza, in qualsiasi torretta di qualsiasi punto della città.
La politica è quella di incentivare l’uso del trasporto pubblico, quindi, è sicuramente conveniente parcheggiare fuori dal centro e poi raggiungerlo con i mezzi (compresi nel Ginevra City Pass).
Dove dormire a Ginevra con i bambini
Dormire: noi eravamo ospiti di amici in un quartiere residenziale collegato rapidamente al centro da più treni, una zona sicuramente da valutare se si ama stare in mezzo al verde, in estate ci sono spiagge direttamente sul lago Lemano e boschi in cui passeggiare. Se si desidera stare più in centro sulle piattaforme come airbnb e booking, se ci si muove con un certo anticipo, si trovano stanze o appartamenti a prezzi accessibili. Molti, tuttavia, scelgono di alloggiare poco prima del confine, principalmente nella città di Annemasse, ben collegata dal treno e con prezzi decisamente più contenuti.
Leggi anche La Svizzera Francese con i bambini