Dopo l’inverno, quanto è bello tornare a uscire, girovagare, esplorare con i bambini? Il primo ponte di primavera da sfruttare è ad aprile. E …rullo di tamburi, in questo 2024 il 25 capita di giovedì, quindi si può fare un weekend lunghissimo. Non male come inizio. Ma dove andare nel ponte del 25 aprile con i bambini? Proviamo a darvi cinque idee, dove vorremmo andare noi. Se vuoi, sbircia anche i suggerimenti per il ponte del 1 maggio con i bambini o il nostro articolo sui Ponti di primavera.
per un minimo di 3 notti ad aprile e di 4 notti d’estate (escluse le due settimane centrali di agosto)
Il 25 aprile con i bambini in una città d’arte italiana
In Italia fa caldo. Lo sappiamo tutti, perciò in estate si migra al mare e in enverno si scia, ma la primavera è la stagione perfetta per organizzare una visita culturale in una città d’arte.
Noi ti consigliamo due città in Sicilia, che in primavera sbocciano
Visita Palermo con i bambini – Un tour che ti potrebbe piacere è quello delle leggende e dei misteri: Prenotalo qui
Visita Agrigento con i bambini Organizza già la tua visita guidata dei templi con i bambini: Prenota qui
Un’altra idea può essere quella di fare un giro insolito in Campania, non ciottà d’arte, ma cultura + mare. L’idea è quella di muoversi in auto, fare base in Cilento (guardate questa casa vicina al mare a Castellabate) e da qui spostarsi per vedere il parco argheologico di Ercolano ( Biglietti con audioguida in promozione su get Your Guide) volendo è vicina anche Pomei ( qui cinque consigli su come visitare Pompei con i bambini, tra l’altro il periodo è perfetto: PRENOTA IN ATICIPO I BIGLIETTI con un archeologo come guida, la vita dura due ore ed è adatta ai piccoli. Una chicca è anche la gita di un giorno da Roma a Pompei + Costiera Amalfitana, senza prendere l’auto) . …e grande scorpacciata di mozzarelle di bufala con tour dei caseifici.
Poi seguendo il nostro istinto, ci piacerebbe portare i bambini in Toscana e qui la scelta di una città è difficile. Pisa, Lucca, Firenze. Sono tutte davvero belle, piccole, da girare a piedi, con tanti musei da vedere. A queste città aggiungiamo una meta inaspettata: Massa Carrara. In realtà noi non ci siamo mai stati, ma udite udite, il NEW YORK TIMES, ha inserito Massa Cararra tra le 50 mete del mondo nel 2024, uncia città italiana. Perchè non accettare il consiglio e partire da Massa Carrara per esplorare anche le Alpi Apuane e visitare le cave dove è stato estratto il marmo usato per opere d’arte iconiche tra cui il David di Michelangelo .
- Per Firenze abbiamo scoperto, in pieno centro e a un ottimo prezzo: l’Affittacamere Alba.
- Per Massa Carrrara, amici ci hanno congiliato un ‘elegante dimora storica immersa in un parco di 3.500 m² corredato da un giardini Villa Belvedere.
Il 25 aprile con i bambini in campeggio sul lago di Garda (versione relax)
Il lago in primavera è una meta ideale. Noi amiamo molto il lago di Garda, perché permette di fare gite in piccoli borghi (come Borghetto sul Mincio), passeggiate in bicicletta (come la Ciclabile Peschiera-Mantova), trekking (La valle delle cartiere con il museo della carta), ma anche organizzare una giornata nei parchi divertimenti sul Lago di Garda, da Gardaland a Moviland. E poi si può trovare una sistemazione per dormire economica, comoda e assolutamente a misura di famiglia come i campeggi Lago di Garda Camping, 19 strutture con casette e tende di lusso. Una fuga dalla città e un’immersione totale nella natura, con tutti i profumi della primavera…solo al pensiero che i bambini si possono togliere le scarpe e correre sulle rive del lago o sui prati del campeggio, già ci sembra una buona idea.
Leggi la nostra esperienza al Camping Europa Silvella e trova il tuo campeggio sul sito di Lago di Garda Camping.
Il Festival degli aquiloni a Cervia
Noi ci siamo stati l’anno scorso e i bambini quest’anno ci vogliono tornare, parliamo del festival degli aquiloni a Cervia.
Dal 20 Aprile al 1 Maggio 2024, sulla spiaggia di Pinarella, 250 designer e piloti selezionati fra i più significativi interpreti di una tradizione millenaria in costante dialogo con l’ambiente, si uniscono a oltre 2000 appassionati per la 43esima edizione di Artevento Cervia, l’originale festival dedicato agli aquiloni e all’ambiente, divenuto appuntamento di culto tanto per i promotori dell’arte eolica che per gli amanti del turismo green e della creatività sostenibile.
La più completa rassegna di aquiloni in volo simultaneo nelle aree dedicate, per tuffarsi nella magia di una pratica nata oltre 2500 anni fa.
Quest’anno Artevento è dedicata alla pace e all’inclusività. Il motto di questa edizione è “we are the rainbow” e il festival dedicato all’arte eolica sceglie tutti i colori dell’arcobaleno come propria bandiera per celebrare pluralismo, dialogo e inclusione come strumenti di pace, individuando al tempo stesso, in quel colorato ponte tra la terra e il cielo, l’emblema di un rapporto sacro tra uomo e ambiente, prodromo perfetto dello spirito ambientalista che fa di questo appuntamento di primavera la grande festa della sostenibilità.
Noi abbiamo dormito a all’Hotel Tiffany a Cesenatico. In zona, a Milano Marittima, da vedere anche La casa delle farfalle, che piace tantissimo ai bambini.
Saliamo a bordo del Treno di Dante da Firenze a Ravenna
A Firenze prenota assolutamente l’ ingresso prioritario con accesso programmato alla Galleria degli Uffizi.
A Ravenna prenota il tour dei mosaici e monumenti Unesco
E per il ponte del 25 Aprile con i bambini non perdetevi la ripartenza del Treno di Dante, che fa la spola tra Firenze e Ravenna. Il treno storico, un “Centoporte”, attraversa il cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo alla scoperta delle terre che Dante Alighieri visitò nel suo cammino tra Firenze e Ravenna. Un percorso incantevole che coniuga celebri città d’arte e borghi medievali completamente immersi nella natura. In ogni carrozza e per tutta la durata del viaggio, c’è una Assistente di Viaggio che accompagna i viaggiatori in una vera e propria esperienza, fornendo informazioni di carattere culturale, artistico e storico sulle città attraversate dal treno.
Il viaggiatore ha la possibilità di visitare gratuitamente alcune delle eccellenze del patrimonio socioculturale, paesaggistico e artistico delle 6 fermate, usufruendo di convenzioni con musei, ristoranti e trattorie selezionate nelle località:
- Firenze
- Borgo San Lorenzo
- Marradi
- Brisighella
- Faenza
- Ravenna
Ecco le date di aprile
- 15-22-29 aprile viaggio con sosta intermedia a Faenza e arrivo a Ravenna (e ritorno)
- 16-23-30 aprile viaggio con sosta intermedia a Brisighella e arrivo a Ravenna (e ritorno)
- 25 aprile viaggio con sosta a Brisighella e arrivo a Ravenna (e ritorno)
Il 25 aprile con i bambini in una capitale europea + parco divertimenti
E perché se vi chiedete ancora dove andare il ponte del 25 aprile con i bambini, l’ultimo suggerimento è una vera tentazione: due giorni in una capitale europea e due in un parco divertimenti
Ecco le proposte
Parigi + Eurodisney ( per dormire ti consigliamo la catena Novotel, ottimo rapporto qualità- prezzo. spazi nelle stanze). Guarda anche le offerte direttamente sul sito ufficiale DISNEYLAND PARIS.
Bruxelles + Walibi ( noi abbiamo dormito all’ Atroupe Grand Place Hotel)
Amsterdam + Eftling
Copenaghen + Tivoli
Londra + Kidzania ( Per dormire ti consigliamo il super centrale Zedwell Piccadilly Circus– ottimo prezzo)
E non è una capitale, ma super consigliato anche Strasburgo + Europapark
A noi solo nello scrivere questo articolo è venuta una gran voglia di partire per il ponte del 25 aprile con i bambini….
Come spiegare il 25 aprile ai bambini
Oltre al ponte, a preparare le valigie e a partire, il 25 aprile può essere l’occasione giusta per spiegare ai bambini che dal 1946 in questo giorno si ricorda la liberazione d’Italia dal governo fascista e dall’occupazione nazista. La Festa del 25 aprile è conosciuta anche come anniversario della Resistenza e si rende omaggio ai partigiani che a partire dal 1943 contribuirono alla liberazione dell’Italia.
Ecco cinque libri per spiegare ai bambini il 25 aprile e la resistenza
- Léonie si sposa ( + 6 anni)
- Fulmine, un cane coraggioso. La Resistenza raccontata ai bambini ( + 7 anni)
- Alza la testa ( + 8 anni)
- O bella ciao. Racconti di ragazze e ragazzi nella Resistenza ( + 10 anni)
- Cuori di carta (+12 anni)
Sono la mamma single di 3 bambini, amo viaggiare e soprattutto far conoscere nuovi posti ai miei figli, ma la fatica è tanta a stare da sola quindi mi aggregherei volentieri a voi che fate viaggi meravigliosi.
Ciao Imma, ti capisco, io (Cristina), spesso mi muovo da sola con Enrico e Giulia. Quanti anni hanno i tuoi bambini? Noi per il 25 aprile dovremmo andare sul Lago di Garda in Campeggio