newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaCalabriaLa chiesa di Piedigrotta a Pizzo: meraviglia scolpita nella roccia

La chiesa di Piedigrotta a Pizzo: meraviglia scolpita nella roccia

Situata ad un chilometro a nord di Pizzo Calabro, in località La Madonella, la Chiesa di Piedigrotta a Pizzo è una tappa imperdibile se vi trovate nella provincia di Vibo Valentia. Per una Calabria insolita da scoprire con i bambini.



 

La Chiesa di Piedigrotta a Pizzo: la leggenda dei marinai

Dimenticatevi le chiese “tradizionali” con la loro magnificenza e grandiosità, ci troviamo qui a bordo del mare, in una grotta interamente scavata in una roccia sedimentaria di origine marina. La sua storia ha radici molto antiche: da centinaia di anni si tramanda la leggenda di un naufragio avvenuto intorno alla metà del ‘600: un veliero con equipaggio napoletano fu sorpreso da una violenta tempesta. I marinai si raccolsero nella cabina del Capitano dove era custodito il quadro della Madonna di Piedigrotta e tutti insieme iniziarono a pregare facendo voto alla Vergine che, in caso di salvezza, avrebbero eretto una cappella e l’avrebbero dedicata alla Madonna. La nave si inabissò e i marinai a nuoto raggiunsero la riva. Insieme a loro, si poggiarono sul bagnasciuga anche il quadro della Madonna di Piedigrotta. Decisi a mantenere la promessa fatta, scavarono nella roccia una piccola cappella e vi collocarono la sacra immagine. Non esistono documenti che possano comprovare questa storia, ma il culto per l’immagine è antico e molto sentito dalla popolazione e non sarebbe inverosimile che il quadro sia davvero il frutto di un naufragio.

La storia di Angelo Barone che salvò la chiesetta di Pizzo

Verso il 1880, un artista locale, Angelo Barone, che aveva una piccola cartoleria al centro del paese, decise di dedicare la sua vita a quel luogo; ogni giorno raggiungeva a piedi il posto e a colpi di piccone ingrandì la grotta, ne creò altre due laterali e riempi gli ambienti di statue rappresentanti la vita di Gesù e dei Santi. Angelo morì il 19 maggio 1917, subentrò il figlio Alfonso che dedicò alla Chiesa 40 anni della sua vita. Per sua mano, essa assunse il suo aspetto definitivo. Egli scolpi altri gruppi di statue, capitelli con angeli, bassorilievi con scene sacre, affreschi sulla volta della navata centrale e su quella dell’altare maggiore. Alla sua morte non ci furono continuatori.

Negli anni ’60 la Chiesa  di Piedigrotta fu oggetto di atti vandalici ma, fortunatamente, un nipote di Angelo e Alfonso Barone, di nome Giorgio, decise di tornare a Pizzo dal Canada dove si era trasferito e diventato un rinomato scultore, Sarebbe dovuto rimanere nel suo luogo natale per sole due settimane, ma dopo essere andato a visitare la chiesetta e averla trovata ridotta ad un ammasso di macerie, decise di provare a restaurarla. Il restauro si concluse nel ’68 ed ottenne il riconoscimento ufficiale nel ’69.

Chies di Piedigrotta Pizzo: dove si trova e come arrivare

Si tratta di un luogo davvero unico al mondo che lascia tutti a bocca aperta, è possibile visitarla previa prenotazione e ad un costo di € 3 a persona tutti i giorni con orari che variano a seconda della stagione e che potete trovare sul sito, ad accogliervi troverete delle guide gentilissime che saranno ben liete di raccontarvi la storia della Chiesa, delle singole sculture e di farvi notare particolari che da soli è difficile cogliere. All’uscita, se avete tempo, potete fare un tuffo nel mare da cui sbarcarono i naufraghi e sostare sulla spiaggia libera.

La Chiesa di Piedigrotta si raggiunge scendendo le scale che partono dal parcheggio situato sulla strada principale della località Madonella di Pizzo, quindi se avete bambini molto piccoli occorre un marsupio perché non sono percorribili con un passeggino.

Sulla medesima strada si trova anche un’ottima pizza al taglio per un picnic veloce in riva al mare.

  • Indirizzo: Via della Madonnella, 89812 Pizzo
  • Contatti per prenotare visita: 0963 532523
  • kairospizzo@gmail.com

Elena Marcon
Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.