Sarà che abbiamo trovato giornate con sole blu e nuvole bianche, luce calda e grandi parchi verdi in città, ma Edimburgo ci ha affascinato. È una città piccola, in cui tutto è vicino, noi abbiamo visitato il centro città in un giorno e a sera il nostro contapassi segnava 15 chilometri, ma ci siamo presi anche dei momenti di relax con un pic-nic nei Princes Street Gardens, ascoltando il suono delle cornamuse, e abbiamo mangiato uno dei gelati più buoni del mondo (più o meno vicino Grassmarket)…e poi non vogliamo dilungarci, ma è la città di Camelot e Harry Potter, una città magica con sette colli ( vi ricorda qualcosa?) e un vulcano. Una città magnetica. Leggi il nostro articolo sui luoghi di Harry Potter a Edimburgo, qui, invece, ti raccontiamo come organizzare la tua visita e cosa vedere a Edimburgo con i bambini: le 10 attrazioni imperdibili.
prova
Se stai programmando il tuo viaggio a Edimbugo, cerca subito la migliore offerta per il volo aereo
Primi consigli per chi vuole visitare Edimburgo con i bambini
Abbiamo detto che Edimburgo è una città piccola ed è tutto, più o meno vicino, ma attenzione è anche una città antica (spesso le strade non sono asfaltate, ma con pietre e ciottoli) e soprattutto la città vecchia è in salita, spesso per passare da una strada all’altra si devono salire o scendere delle scale. Perciò se su Princes Street (città Nuova) non ci sono problemi con il passeggino, nella città Vecchia (Royal Mile), non è agevolissimo.
Se andate d’estate cercate le date dei festival più famosi dall’Edinburgh Fringe Festival, all’Edinburgh International Book Festival, tutti con attività dedicate anche ai bambini. In primavera, invece, c’è invece Imaginate, il festival delle arti e dello spettacolo per i bambini.
Sono belle occasioni, ma sicuramente roverete più gente in giro.
Ultimo consiglio che noi diamo sempre prima di partire è di includere nel budget di viaggio un’assicurazione. Sono soldi spesi per essere più sereni in casi di imprevisti: smarrimento bagagli (noi nel volo per Edimburgo abbiamo smarrito una valigia e abbiamo scoperto, per esempio di non poterla andare a ritirare il giorno dopo all’aeroporto perché il servizio è assicurato da una società esterna e per riaverla abbiamo dovuto aspettare cinque giorni, ma il nostro soggiorno fortunatamente era di due settimane). Da tempo collaboriamo con Eymondo, che assicura alle famiglie uno sconto del 15 % + uno sconto del 10% ai nostri lettori, prova a calcolare quanto costa un’assicurazione temporanea con i nostri sconti: clicca qui
Ultimo consiglio che noi diamo sempre prima di partire è di includere nel budget di viaggio un’assicurazione. Sono soldi spesi per essere più sereni in casi di imprevisti: smarrimento bagagli (noi nel volo per Edimburgo abbiamo smarrito una valigia e abbiamo scoperto, per esempio di non poterla andare a ritirare il giorno dopo all’aeroporto perché il servizio è assicurato da una società esterna e per riaverla abbiamo dovuto aspettare cinque giorni, ma il nostro soggiorno fortunatamente era di due settimane). Da tempo collaboriamo con Eymondo, che assicura alle famiglie uno sconto del 15 % + uno sconto del 10% ai nostri lettori, prova a calcolare quanto costa un’assicurazione temporanea con i nostri sconti: clicca qui
Dieci imperdibili attrazioni ad Edimburgo con i bambini
Cosa vedere a Edimburgo con i bambini. Ti raccontiamo le nostre 10 attrazioni impedibili:
- Il Castello di Edimburgo
- La Camera Obscura
- Il museo nazionale della Scozia
- I musei da vedere a Edimburgo con i bambini
- The Real Mary King’s Close
- Il cane Bobby
- La biblioteca centrale per i bambini
- Royal Mile
- I parchi di Edimburgo
- Crociera in barca
1. Il castello di Edimburgo
Prima tappa in città il monumento simbolo di Edimburgo: il castello, che domina dall’alto, abbarbicato su una roccia vulcanica. Se potete andate presto e entrate per primi, perché vi potrete godere l’atmosfera magica del luogo, noi siamo entrati alle 9.30 ed eravamo soli, alle 11 tutti i piazzali e le sale erano invase da turisti.
Sul sito del castello trovate diversi itinerari a seconda del tempo che volete dedicare alla visita.
Noi abbiamo fatto cinque tappe:
1) Il cannone che ogni giorno alle 13 spara un colpo
2) Le prigioni (piacciono sempre e qui son organizzate con le ricostruzioni delle celle con amache e manichini)
3) La sala con i gioielli reali
4) Mons Meg, il più grande cannone medievale
5) La sala Grande
Fermandoci qui e là ad ammirare il panorama con la passeggiata lungo le mura o la sala con le armi
La visita al castello di Edimburgo è a pagamento, controlla le offerte su Civitatis (il biglietto bambini costa 28 euro e quello adulti 40) e i biglietti su Tiquets (dove il biglietto adulti costa un po’ meno ma costa di più il biglietto bambini) h
2. Camera obscura
Proprio all’uscita del castello sulla sinistra trovate Outlook Tower di Edimburgo, al suo interno c’è la Camera Obscura e World of Illusions, è stata ideata da Maria Teresa Short nel 1853. È una delle attrazioni turistiche più antiche e visitate della città: un museo dedicato alla magia e agli effetti ottici che si sviluppa su cinque piani, tra trucchi e illusioni. Trovate specchi deformanti lenti giganti, labirinti con ologrammi 3D, ma la vera attrazione è i all’ultimo piano la Camera Oscura, per scoprire cosa si prova ad essere dentro una antica web cam che punta dritta al centro della città
I biglietti sono costosi, ma è un’attrazione che piace a tutta la famiglia, soprattutto ai bambini. Tempo di visita almeno due ore. È una buona idea nelle giornate o nelle ore piovose e a Edimburgo, ce ne sono.
- Dove: lungo il Royal Mile vicino al castello, a Castle Hill 549 per la precisione.
3. Il museo Nazionale di Scozia
I nostri bimbi sono abituati ad andare nei musei, ma confessiamo che ogni volta bisogna trascinarli, poi si divertono, ma solo poi. Il Museo Nazionale di Scozia è stata una bellissima e inaspettata sorpresa. Come in tutti i musei dell’Inghilterra l’ingresso è gratuito. La struttura del museo è assolutamente fuori del comune, una corte centrale ovale, con soffitto altissimo (5 piani), luce intensa e ringhiere bianche.
Le esposizioni si sviluppano lungo i corridoi laterali. Assolutamente da vedere e il pian terreno dove c’è la galleria Animal word, con scheletri di dinosauri e balene e il quinto piano, dove c’è uno spazio interattivo dedicato ai bambini, con giochi, angoli morbidi e un albero in cui nascondersi. E se salite sul tetto c’è una terrazza con vista panoramica su Edimburgo.
Il museo è ricchissimo, racconta la storia della Scozia, con un’esposizione di oltre 10 mila oggetti, dai dinosauri, al mondo dei trasporti, alle scoperte scientifiche. Il percorso è organizzato in ordine cronologico, dal primo all’ultimo piano. Ad ogni piano ci sono postazioni multimediali.
Se volete fare un gioco con i bambini, fate una caccia al tesoro per trovare la famosa pecora “Dolly” imbalsamata.
Tempo di visita: almeno tre ore, c’è davvero tantissimo da vedere, senza annoiarsi e ci sono angoli dove fermarsi a riposare.
- Dove: Chambers St, Edinburgh
- Orari: tutti i giorni, dalle 10:00 alle 17:00. Chiuso il 25 dicembre. Il 1° gennaio aperto dalle 12:00 alle 17:00
- Gratuito
4. Musei da vedere a Edimburgo con i bambini
Se siete appassionati di Musei, ad Edimburgo con i bambini vi consigliamo anche
Museum of Chilhood
Lungo il Royal Mile, la strada con i negozi che parte dal castello e si snoda nel centro città antica, c’è il Museo dell’Infanzia di Edimburgo. È il primo museo al mondo dedicato alla storia dell’infanzia, tre piani di giochi divisi per categoria e per epoche storiche. Incredibile la casa di bambole con 21 stanze e più di 2.000 oggetti al suo interno e la macelleria degli anni Ottanta che ancora conserva il suo piccolo macellaio, ma ci sono anche trenini, aerei, marionette. Su ogni piano c’è una postazione gioco per i bambini. Un po’ vintage, ma bello. Anche questo, essendo gratis, può essere una buona idea se piove.
- Dove: 42 High Street, Royal Mile.
- Orari: Da lunedì a sabato: dalle ore 10:00 alle 17:00. Domenica: dalle ore 12:00 alle 17:00.
- Gratuito
La portait Gallery
Museo tradizionale e a prima vista non adatto ai bambini, a noi è piaciuto, come introduzione alla storia della Scozia. Come abbiamo già detto a Edimburgo i musei sono gratuiti; quindi, ci si può permettere il lusso di entrare anche per vedere un paio di opere. Noi abbiamo fatto un giro veloce al primo piano dove c’è una mostra fotografica, il primo ritratto è quello del famoso calciatore Marcus Rashford.
Poi abbiamo fatto un giro ai piani superiori e ci siamo fermati solo ai quadri di
- Mary Queen of Scots (Maria Stuarda)
- Re Carlo I di Inghilterra
- Winston Churchill
Tre volti, tre vite e un po’ di storia da “vedere” attraverso un ritratto.
- Dove: 1 Queen St, Edinburgh ( vicino a Prices Street)
- Orari: tutti i giorni 10-17, il giovedì fino alle 19
- Gratuito
5. The Real Mary King’s Close
Viaggio nel passato, Mary King’s Close è un intreccio di vicoli sotterranei della città vecchia racconta le storie delle vittime di pestilenze e di assassinati, oggi protagonisti delle leggende della città. Si assiste alla scena di un crimine, e si visitano le case di alcuni degli abitanti di Mary King, commovente l’incontro con Annie, una bambina che piange sconsolata per aver perso la sua bambola cento anni fa. Se avete una caramella offritela alla bambina sconsolata. Adatto ai bambini dai 10 anni. La visita guidata con audioguida vi conduce nel passato di Edimburgo in un vicolo di strade sotterranee.
Prenota
Prenota la tua visita dall’Italia ( ti consigliamo di programmare in anticipo questa visita perché c’è solo alle 9 del mattino e va subito esaurita)
6. Il cane Bobby
Piccola storia tenera. Se state passeggiando per Edimburgo state attenti se vedete una fontana di granito con in cima la statua in bronzo di un cane: è Bobby. Chi è? È un cane di razza Skye Terrier il miglior amico dell’agente di polizia John Gray, fino a quando suo padrone morì di tubercolosi nel 1858. Dopo la sepoltura del suo padrone nel Cimitero Greyfriars, Bobby non si mosse dalla sua tomba per 14 anni. Gli abitanti della città si affezionarono al cane e si presero cura di lui fino al 1872, quando Bobby morì accoccolato sulla tomba del suo amato padrone.
Toccare il naso di Bobbi dicono che porti fortuna, ma non fatelo, gli scozzesi si arrabbiano moltissimo, perché così la statua si rovina.
E segnatevi il 14 gennaio, in questo festeggia il Greyfriars Bobby Day, ritrovandosi intorno alla sua tomba in una cerimonia aperta al pubblico.
- Dove: Via George IV Bridge, verso sud, esattamente al 21 di Candlemarker Row, a circa quindici minuti a piedi dal castello di Edimburgo
7. La biblioteca centrale per bambini
Angolo di salvezza per mamme stanche e bambini capricciosi, ma anche un posto davvero accogliente è la biblioteca civica per bambini di Edimburgo. Si trova in via George IV Bridge, proprio di fronte alla biblioteca civica di Edimburgo. Si può entrare liberamente, anche senza tessera, sedersi negli angoli morbidi, leggere un libro o allattare. È aperta dal lunedì al mercoledì dalle 10 alle otto di sera, giovedì, venerdì, sabato dalle 10 alle 5.
- Dove: George IV Bridge
8.Una passeggiata nel Royal Mile e Grassmarket
Da fare assolutamente a Edimburgo con i bambini una passeggiata lungo il Royal Mile, deviando per Victoria Str. La strada con le casette colorate e un negozio dedicato a Harry Potter (leggi il nostro articolo, link all’inizio). è forse la strada più importante della città e collega il Castello di Edimburgo a ovest con il Palazzo di Holyroodhouse a est. La Royal Mile è divisa in 6 zone e da essa partono vicoli (closes) e cortili (courts), dove vi consigliamo di entrare e immergervi nella vera atmosfera medievale della città…spesso sentirete anche il suono delle cornamuse, sono gli artisti di strada.
Piccolo angolo con pub, negozietti e ristorantini è Grassmarket, qui se guardate bene c’è un monumento che indica dove venivano fatte le esecuzioni capitali, famosa la storia di Half-Hangit Maggie”. Maggie Dickson, pescivendola di Musselburgh condannata per l’omicidio di suo figlio all’impiccagione. Fu giustiziata a Grassmarket, ma mentre veniva trasportata a Musselburgh, si risveglio nella bara. Siccome aveva scontato la sua condanna (essere impiccata) fu lasciata libera.
Nella zona di Grassmarket segnatevi questo indirizzo: Candlemarket Row 62, c’è un piccolo negozio di artisti locali, Scottish art & Craft, dove comprare u ricordo della città diverso dai soliti souvenir per turisti, molto carini libri da colorare di Edimburgo e della Scozia, le stampe, spille e oggetti in ceramica.
9. I parchi di Edimburgo con i bambini
Se siete fortunati e trovate una giornata di sole (e non sono così rare d’estate) approfittate per fare un pic-nic o semplicemente far giocare i bambini in uno dei parchi di Edimburgo.
I giardini di Princes Street
Primo fra tutti e anche il più centrale, i giardini di Princes Street, frequentatissimo dagli stessi edimburghesi, divide la città nuova dalla città vecchia, con vista sul castello i tipici prati scozzesi . Nella parte occidentale c’è anche un parco giochi. Qui d’estate durante il festival di Edimburgo viene montata una giostra e invece nel periodo di Natale ci sono i mercatini e una pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Royal Botanic Gardens
Se, invece, volete allontanarvi un po’ dal caos del centro città, potete visitare i Giardini Botanici Reali (Royal Botanic Gardens), che si trovano nella zona di Inverleith e immergetevi in un meraviglioso giardino di piante e alberi esotici che si alternano a specie autoctone. All’ingresso principale trovate bagni e servizi igienici, e un piccolo bar all’ingresso posteriore
Middle Meadow Walk
C’è poi la Middle Meadow Walk, la passeggiata nei prati, The Meadows è un grande parco pubblico appena a sud del centro città. In gran parte costituito da ampi prati aperti attraversati da viali alberati. Confina a nord con il campus di George Square dell’Università di Edimburgo e con il vecchio complesso della Royal Infirmary di Edimburgo; e Marchmont a sud. A sud-ovest diventa Bruntsfield Links dove c’è un campo da golf pubblico gratuito pitch and putt.
Il parco è sede di numerosi eventi, tra cui la mezza maratona di Edimburgo, il Meadows Festival e il Festival di Edimburgo. Ma soprattutto un piccolo angolo con giochi in legno per bambini.
Artur’s seat e il regno di Camelor
E per i più avventurosi c’è anche la scalata alla collina di Artur’s seat. Si parte dall’ Holyrood Park dove una serie di sentieri di differente difficoltà portano all’Arthur’s Seat è un antico vulcano alto 251mt sul livello del mare e le Salisbury Crags: entrambi punti super panoramici. Si narra che ad Arthur’s Seat si trovasse il leggendario Camelot, l’iconico castello delle avventure di Re Artù. Insomma tutti pazzi per Harry Potter (anche noi!), ma il fascino magico di Edimburgo affonda le radici in tempi lontanissimi.
10 Crociera in barca
E se i bambini sono stanchi e non vogliono camminare, un’idea per farli riposare senza interrompere il giro della città è fare una crociera in barca, ci son diverse opzioni a patire da 16 euro. Si possono vedere i tre ponti di Edimburgo e fare una sosta sull’isola di Inchcolm, dove far giocare i bambini o organizzare una merenda in spiaggia.
I migliori tour guidati di Edimburgo per bambini le famiglie
Se rimanete a Edimburgo due o tre giorni, dopo averla girata da soli, una buona idea può essere quella d scegliere un tour guidato. Ce ne sono di davvero belli.
I nostri 8 tour preferiti sono
- Tour a piedi di Harry Potter, tra i luoghi del film e quelli che hanno ispirato la Rowling ( in inglese)
- Tour dei fantasmi (in italiano)
- L’autobus dei fantasmi (se ne vedono tanti girare i ncittà, se amate i misteri, impossibile ressitere alla tentazione di salirci) con audioguida multilingue
- Un grande classico, il giro in autobus rosso con audioguida multilingue ( così i bambini non camminano troppo e si vede tutta la città)
-
Il Royal Edinburgh: Visita Castello di Edimburgo, Royal Britannia e Holyrood Palace con un biglietto ( 48 ore di viaggio illimitato sugli autobus City Sightseeing). prenota dall’Italia
- Prendere un tè con tanti dolcetti, per fare un apausa golosa (Prenota qui l’esperienza di un vero te all’inglese)
- Higland tours (con audioguida in italiano)
- Non è proprio da bambini, ma per genitori sì, dura 50 minuti ed è un’esperienza assolutamente da provare in Scozia: il tour del whisky
I migliori gelati di Edimburgo
Dobbiamo dire che Edimburgo non sarà famosa per i gelati, ma sono davvero buoni
Segnatevi questi due indirizzi:
Mary’s Milk Bar, 19 Grassmarket, preparatevi perché c’è la fila, ma le insegne promettono gelato preparato con amore ogni giorno
Alandas, 1 Forrest R, qui non c’è fila, ma vanta il titolo di miglior gelato
Dove mangiare a Edimburgo con i bambini
Abbiamo parlato di gelato, ma dove mangiare a Edimburgo con i bambini? A noi piace moltissimo l’Hard Rock Cafè, perché i panini sono ottimi e per l’atmosfera, ma non fate il nostro errore: prenotate dall’Italia (cerca il giorno e l’ora disponibile e prenota qui) altrimenti ci sono due ore di fila da fare per avere un tavolo o addirittura potresti non trovarlo proprio.
Oppure ci sono i pub della catena pub Wetherspoon, in genere sono vecchi pub molto caratteristici e hanno il Menù bambini
Dove Dormire a Edimburgo con i Bambini
Spesso quando viaggiamo con i bambini per noi una buona idea è un appartamento con cucina . A Edimburgo vi consigliamo
nella città vecchia , con un ottimo rapporto qualità, prezzo e comodità : guarda le foto e la posizione e prenota
nella città nuova: guarda le foto e la posizione e prenota
o sempre un’ottima scelta, qualità, prezzo e accoglienza la catena Ibis: Guarda le foto e la posizione e prenota
Come arrivare a Edimburgo
Ad Edimburgo si arriva in aereo, ci sono molti voli diretti da tutt’Italia ( guarda e prentoa con le tariffe migliori su Skyscanner) . Per arrivare invece, dall’aeroporto al centro potete scegliere l’autobus o l’auto, ecco 4 soluzioni per arrivare dall’aeroporto di Edimburgo al centro città
Cosa vedere nei dintorni di Edimburgo
Partendo da Edimburgo le gite facili da organizzare sono
Castello di Alnwick, tutte le location del film di Harry Potter.
Visita guidata a Stirling ( costa solo 14 euro e ti permette di vedere una città incantevole: prenota qui) e leggi il nostro articolo sul castello dell’unicorno
Un’idea potrebbe essere quella di affittare un’auto (ricordatevi però che in Scozia guidano a sinistra, bisogna prendere la mano), noi consigliamo sempre di scegliere l’auto più adatta al prezzo più conveniente sulla piattaforma di Discovercars
Abbiamo provato a selezionare 10 imperdibili attrazioni da vedere a Edimburgo con i bambini, ma non è stato facile. È una città colorata, magica, poetica…. Davvero non è un caso che la Rowling abbai immaginato tra queste strade un romanzo come quello di Harry Potter… e camminare tra il Royal Mile, i vicoletti, Victoria Street, anche se solo da turisti, ha davvero un pizzico di magia.