Un viaggio in Australia è uno di quei viaggi da fare una volta nella vita e con i bambini è ancora più emozionante. Immaginate la loro faccia a tu per tu con canguri, coala, ma anche i pesci della barriera corallina o le stelle della Via Lattea? Però, attenzione, è anche un viaggio costoso, da pianificare con cura e in anticipo, per evitare imprevisti. I punti chiave sono: il visto per l’Australia, prenotare il volo aereo, affittare l’auto e/o il van, definire l’itinerario. Ma andiamo con ordine e analizziamo punto per punto come preparare un viaggio in Australia.
Documenti e Visto per l’Australia
Prima di organizzare un viaggio dall’altra parte del mondo, controllate di avere un passaporto in corso di validità (e deve rimanere valido per almeno 6 mesi a partire dalla data di arrivo in Australia), quindi bisogna richiedere un visto per l’Australia per tutta la famiglia: adulti e bambini. Il visto serve anche se si è semplici turisti e per i minori. Attenzione non è opzionale. Al momento del check-in o dell’imbarco viene controllato. Sul sito del Dipartimento per l’Immigrazione si consiglia di richiedere il visto ancora prima di prenotare il viaggio. Cioè prima bisogna avere la a certezza di poter entrare nel Paese e poi programmare volo, alberghi e tutto il viaggio. Il visto è legato al passaporto con cui viene richiesto e vale 12 mesi, ma se il passaporto scade, anche il visto decade, perché quando si richiede il visto Australia, bisogna inserire anche il numero di passaporto, che viene riportato anche sul visto.
I turisti italiani, ma anche chi far visita a familiari o amici in Australia, devono avere un eVisitor Visa, il visto elettronico la cui procedura è completamente online
La richiesta del visto Australia è semplice, non serve andare in ambasciata, ma si può fare con il computer da casa, basta avere il passaporto. Non serve, come già detto, aver comprato i biglietti aerei o aver prenotato un alloggio in Australia: nel modulo di richiesta queste informazioni non sono richieste.
Il visto costa 19.95 euro, (+ 17.50 in caso di consegna urgente) che si possono pagare con Visa, MasterCard, Nexi, American Express, Postepay o PayPal. Il visto si ottiene via mail in circa 5 giorni.
Prenotare il volo aereo dall’Italia all’Australia
Secondo punto: il volo aereo per l’Australia. Come dicevamo si tratta di un viaggio impegnativo, con un volo aereo che prevede da uno a due scali. Nel migliore dei casi il viaggio dura 24 ore, ma il consiglio, soprattutto se viaggiate con bambini, è di fare almeno uno scalo lungo uno o due giorni, per assimilare il fuso orario, interrompere la traversata e sfruttare la pausa per vedere una città lontana da casa. E vi diamo tre alternative interessanti: programmate uno scalo a Singapore a Dubai, oppure a Hong Kong (tra gli scali internazionali anche Abu Dhabi).
Detto questo, abbiamo parlato di programmazione, se volere risparmiare sul volo aereo acquistate i biglietti aerei anche sei mesi prima, studiando le diverse combinazioni con le compagnie. Le migliori sono Emirates, Etihad Airways, Singapore Airlines, Qatar, Cathay Pacific e Korean Airlines.
Piccola raccomandazione per il volo aereo: non portare alimenti, frutta, verdura, semi, piante in Australia. Perché? Per preservare il proprio ecosistema, unico al mondo, l’Australia ha leggi molto rigide. Se dovete portare una pappa per i bambini preferite qualcosa di cucinato. In aeroporto i controlli doganali sono capillari. E, in ogni caso, in aereo dovrete compilare la Incoming Passenger Card da presentare, poi, al punto di controllo, insieme al visto ed un passaporto validi.
Prenota la tua auto o il tuo van per un on the road
Una volta in Australia per spostarvi potrete utilizzare i voli interni, anche abbastanza economici, ma le distanze sono così ampie, che inevitabilmente dovete prevedere di noleggiare un’auto. Fate attenzione alle norme per il seggiolino auto dei bambini: i neonati (da zero a sei mesi) devono utilizzare un seggiolino per auto rivolto all’indietro con un’imbracatura incorporata, mentre i piccoli dai sei mesi e quattro anni devono utilizzare un seggiolino per auto rivolto in avanti o indietro (non importa) ma sempre con l’imbracatura. Tra quattro e sette anni il seggiolino deve essere invece rivolto in avanti con imbracatura oppure è possibile utilizzare un seggiolino con cintura di sicurezza. Sopra ai sette anni devono utilizzare un rialzo con cintura di sicurezza.
Un’idea per una vacanza in famiglia in Australia può essere anche quella di affittare un van, proprio per ottimizzare i lunghi tempi di spostamento.
Tanti chilometri da macinare, ma la buona notizia è che le strade sono dritte e poco trafficate.
Itinerarioin Australia deciso in anticipo
L’Australia è un continente tanto vasto quanto vario, quindi vi consigliamo di definire non solo le cose da vedere, ma di calcolare anche la distanza tra le varie tappe, in modo da calibrare lunghi tragitti e soste. Da vedere, infatti, oltre alle grandi città: Sydney, Melbourne e Brisbane, c’è la Grande Barriera Corallina, 2.300 km lungo la costa del Queensland, da vedere o si può dormire in una outback station nell’ New South Wales oppure sulla costa di Ningaloo Reef, dichiarata Patrimonio dell’Umanità, uno tra i pochi posti al mondo dove si può nuotare con gli squali balena. Fino ad arrivare alle Alpi australiane dove si può fare una corsa su una neve da slitta trainata da una muta di Husky.
Sanità e vaccinazioni
Tra Italia e Australia è in vigore un accordo che garantisce ai turisti italiani una copertura sanitaria uguale a quella prevista di base per i cittadini australiani dal sistema pubblico del Medicare. Questa copertura è valida per i primi 180 giorni di soggiorno. Se rimanete oltre sei mesi o volete un’assicurazione più completa prima.
Non c’è bisogno di alcun tipo di vaccinazione, né obbligatoria né facoltativa
Riassumendo, prima di partire controllate il passaporto, fare il visto per l’Australia on line e prenotare in anticipo volo e auto … non vi rimane che scegliere le tappe, in base al tempo che avete…sarà un viaggio indimenticabile.