newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaToscanaPeccioli, dinosauri e giganti di pietra: il borgo della Toscana che non...

Peccioli, dinosauri e giganti di pietra: il borgo della Toscana che non ti aspetti

Tra i tanti bellissimi borghi della Toscana ce n’è uno davvero speciale che racchiude in sé tante meraviglie. Stiamo parlando del borgo di Peccioli che si trova in provincia di Pisa, più precisamente nella Valle dell’Era.La caratteristica che rende questo borgo unico nel suo genere è l’aver unito alla tradizione l’arte contemporanea: oggi infatti il borgo e i suoi dintorni sono disseminati di opere d’arte che rendono la visita un’esperienza incredibile e fuori dal comune,  dai dinosauri di Peccioli ai giganti sulla collina.



Peccioli: un po’ di storia

Negli ultimi trent’anni l’amministrazione di Peccioli ha avviato un progetto di riqualificazione portando l’arte contemporanea nel borgo. Sono stati chiamati tantissimi artisti che hanno invaso la cittadina di opere d’arte immersive in cui, sia i cittadini che i turisti, potessero sentirsi protagonisti.

Non arte da ammirare quindi ma da vivere.

Sono ben 65 ad oggi le opere create appositamente per il territorio di Peccioli.

 

Cosa vedere a Peccioli

Passeggiare per Peccioli significa essere circondati dall’arte, ma se proprio dobbiamo scegliere queste sono state le opere che più ci hanno lasciato senza parole.

L’Endless Sunset

Durante una visita a Peccioli è impossibile non attraversare l’Endless Sunset, opera dell’artista Patrick Tuttofuoco del 2020.

Endless Sunset è una passerella che collega la parte vecchia della cittadina con quella nuova. Intorno alla passerella l’artista ha creato una spirale colorata fatta di cerchi, ognuno di un colore diverso, che riprendono i colori del tramonto. Il colpo d’occhio, così come il panorama, sono incredibili.

Endless Sunset si raggiunge con l’ascensore dal parcheggio multipiano. I bambini si divertiranno molto a percorrerlo, ovviamente correndo.

 

Ghizzano

Ghizzano è una frazione di Peccioli e dista solo 8 km. Qui si trova un’altra coloratissima opera, realizzata nel 2019 dall’artista David Tremlett. Anche se il nome ufficiale dell’opera è “Via di Mezzo” Ghizzano è stato ormai ribattezzato il “borgo colorato” perché le facciate di alcune delle sue case sono state dipinte seguendo i colori delle colline circostanti, I colori predominanti sono infatti  il verde e il marrone. Passeggiare per Ghizzano sarà viaggiare tra i panorami toscani, pazzesco se pensate che questo piccolo borgo ha solo 350 abitanti.

A Ghizzano si trova anche un’altra opera dell’artista Patrick Tuttofuoco (lo stesso dell’Endless Sunset).Il nome dell’opera è Elevatio Corpus, ma in realtà sono ben tre opere con lo stesso nome. Se passeggiate per Ghizzano non sarà difficile scovarle.

I giganti di Peccioli

All’interno del progetto di arte e riqualificazione di Peccioli le opere più incredibili sono probabilmente queste statue il cui nome ufficiale è “Presenze” ma che sono amichevolmente chiamate “i Giganti”. Quest’opera pazzesca acquisisce un senso ancora più profondo alla luce del luogo in cui si trova: una discarica. Avete capito bene.

I giganti infatti rappresentano la rinascita e la speranza per il futuro e non è un caso che siano stati collocati proprio lì dove si trovano i rifiuti e gli scarti della società.

Tranquilli perché non avrete assolutamente la sensazione di trovarvi in una discarica (tra le più moderne d’Europa) anzi vi troverete in un anfiteatro naturale immerso nella natura. Il colpo d’occhio sarà pazzesco sia per i grandi che per i bambini.

Oltre alle due statue che si trovano nella discarica (per raggiungerle potete mettere sul navigatore Triangolo Verde), è possibile vederne una terza all’Anfiteatro Fonte Mazzola e una quarta sopra il tetto dell’’incubatore in località “la Fila”.

I dinosauri di Peccioli: il Parco preistorico

Se visitate Peccioli con i bambini allora non potete non visitare il suo Parco Preistorico. Il parco ospita le riproduzioni a grandezza naturale di ben 22 dinosauri divisi per era Paleozoica, Mesozoica e Cenozoica. Oltre ai dinosauri i ragazzi possono vedere dal vivo anche la riproduzione di un Homo Herectus.

Il parco dei dinosauri di Peccioli occupa uno spazio di circa 3 ettari e una parte del percorso è attrezzata per gli ospiti con mobilità ridotta.

Per non far finire il divertimento, terminato il giro, i bambini potranno mettersi alla prova con i go kart, giocare nell’area giochi e fare un giro su “Dino, il trenino”.

  • Biglietti: Intero € 7, bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni € 5. Bimbi fino a 3 anni gratis.
  • Orari: aperto dalle 9.30 alle 19, l’ultimo ingresso è alle 18.
  • Indirizzo: Via dei Cappuccini 70
  • Contatti: 377.4439025 info@parcopreistoricopeccioli.it

Dove dormire a Peccioli

E il borgo di Peccioli riserva anche incantevoli sistemazioni dove dormire: camere familiari, fino a sei persone con balcone vista lago a La Piappina ( guarda le foto e prenota su Booking) o piscina e parco giochi al Podere Marilla.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Scopri le nostre guide e le nostre mappe

guide viaggiapiccoli

Guide PDF viaggiapiccolibanner agrigiochiamo




Banner-Luna-Farm

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.