La Grecia è una delle mete più amate in estate: un tripudio di bianco e blu, tra le casette dei paesini tipici e le spiagge tanto belle da mozzare il fiato. Sappiamo però che la maggior parte delle destinazioni turistiche della Grecia è composta da isole, perciò potresti avere qualche dubbio su come raggiungerle nel modo più comodo o veloce possibile. A tal proposito è bene che tu sappia che hai diverse opzioni a tua disposizione per raggiungerla. Eccole di seguito.
In traghetto
Parliamo di isole, perciò naturalmente una delle prime possibilità che hai è quella di arrivare via mare. Al contrario di quanto si pensi, è possibile partire con il traghetto da numerosi punti dell’Italia: i Traghetti Grecia, sono infatti disponibili da diversi porti, come ad esempio Venezia, Bari, Ancona, Brindisi e Otranto.
Inoltre, partire via mare è il modo migliore per raggiungere dei punti strategici della costa greca, come Corfù, Paxos, Cefalonia e altre zone meno collegate con altri mezzi.
Scegliere di arrivare in Grecia con il traghetto è anche l’unica opzione disponibile se desideri imbarcare il tuo mezzo, che sia una moto, un’auto o persino un camper, e poterti muovere in Grecia molto più liberamente.
In via generale, poi, il viaggio in traghetto è un’esperienza che può arricchire la tua vacanza, facendoti sentire già in ferie sin dal primo istante. Naturalmente dura un po’ di più rispetto all’aereo -possono volerci dalle 7 alle 33 ore di navigazione in base al porto d’imbarco e alla destinazione finale-, ma è la soluzione ideale per vivere un’esperienza diversa dal solito e anche per aggirare il problema nel caso si abbia paura di volare.
In aereo
La seconda opportunità che hai per arrivare in Grecia è viaggiare in aereo. Questa è di certo l’opzione più veloce, dal momento che la durata media di un volo Italia-Grecia è di circa 2 ore, ricordando sempre che il tempo può variare leggermente in base all’aeroporto di partenza e alla destinazione finale.
Un aspetto positivo è che per le mete turistiche greche più amate sono disponibili numerosi voli diretti, da diversi aeroporti sparsi sul territorio italiano. Puoi arrivare con un volo diretto ad Atene, Mykonos, Santorini, Salonicco, Zante, Rodi, Cefalonia, Corfù e moltissime altre zone della Grecia, senza quindi dover trasformare il viaggio in un’epopea di coincidenze e cambi.
Presi con largo anticipo, o approfittando delle offerte low cost che si possono trovare in alcuni periodi dell’anno, i voli aerei per la Grecia possono essere anche economici, ma lo stesso discorso vale anche per i traghetti. Naturalmente questo non vale se desideri partire in alta stagione, in quanto i prezzi dei biglietti aerei possono essere esorbitanti in questo periodo.
In generale, quindi, la scelta migliore per arrivare in Grecia dipende molto dal tipo di viaggio che si vuole affrontare, ma anche dal punto dell’arcipelago in cui si ha intenzione di andare. Tenendo conto di questi elementi si potrà capire quale delle due opzioni rappresenta quella migliore per le proprie esigenze.
Leggi anche Peloponneso con i bambini