Nella Baia di Osaka a 15 minuti di treno dal centro ci sono gli Universal Studios di Osaka, parco divertimento con i set spettacolari dei più famosi film di Hollywood, dallo Squalo a Harry Potter. Ci sono montagne russe e playground per i più piccini, ma questo parco è da visitare soprattutto per le scenografie e le attrazioni in 3 e 4 D, sembra davvero di entrare nei film. E poi per appassionati Nintendo c’è l’area riservata di Super Mario.
Il parco comprende circa 40 attrazioni, ma nonostante le lunghe file si può facilmente fare tutto nell’arco di un giorno. Noi abbiamo fatto tutte le nostre attrazioni preferite due volte, anche perché apre al mattino molto presto (tra le 7 e le 8.30) e chiude la sera tra le 21 e le 21.30 ( a seconda della stagione) e non è molto grande. A dire la verità la maggior parte del tempo si perde in fila (noi abbiamo fatto file medie di un’ora), anche se per fortuna non si rimane fermi, ma si cammina lentamente (e questo un po’ aiuta a tenere buoni i bambini)
Tutte le attrazioni degli Universal Studios di Osaka
Appena entrate c’è la strada con i negozi e i ristoranti, poi a destra trovate l’area per i più piccoli e a sinistra le varie attrazioni. Gli Universal studio di Osaka sono suddivisi in 9 sezioni e ovviamente a Halloween e a Natale il parco viene addobbato a tema. Le attrazioni principali son
Spider-Man
Un pluripremiato e coinvolgente giro acrobatico in “4K3D” attraverso la New York notturna. Durante la fila si attraversa la redazione del Daily Bugle , poi si inforcano gli occhiali e si entra nel film
Harry Potter
Un fantastico viaggio nel magico mondo dei film della saga, inclusa un’esperienza all’interno del mitico castello di Hogwarts. In quest’area c’è anche l’ottovolante dell’Ippogrifo ( fila lunga e giro corto, ma molto bello), ma soprattutto ci sono negozi meravigliosi con i gadget della saga del maghetto, potete trovare dalle tuniche alle bacchette magiche…per i veri appassionati, le bacchette sono interattive e vengono vendute con una speciale mappa del parco, in cui sono segnalati dei punti dove la tua bacchetta, se ben usata potrà fare vere magie, come aprire delle valigie da lontano, accendere un fuoco, far volare degli oggetti. Trovate anche il chioschetto con la Burro Birra.
Jurassic Park
Un’intera sezione del parco è una riserva per dinosauri… con una giostra per le famiglie che non hanno paura di bagnarsi un po’
Jaws (Lo Squalo)
un giro in barca attraverso l’isola di Amity, con gli attacchi improvvisi di squali (anche qui ci si bagna)
Space Fantasy
Un giro su un ottovolante al coperto attraverso lo spazio cosmico, che a volte prevede anche l’uso di un visore VR
Despicable Me Minion Mayhem (Cattivissimo Me)
Attrazione in 4D con un enorme schermo a cupola e un sistema di proiezione iperrealistico, si entra nel fantastico mondo dei Minions con un enorme schermo a cupola. Si sale sul marchingegno inventato dal cattivissimo Gru e si entra nel suo laboratorio per iniziare a trasformarsi in un Minion. Sotto l’attenta supervisione di Gru e delle sue tre figlie, si arriva in cielo per poi tornare sulla terra, tra ribaltamenti e giri vorticosi.
Universal Wonderland
Proprio all’ingresso si trova, come dicevamo, la zona dedicata ai più piccoli con le attrazioni di Elmo, Snoopy, Hello Kitty. Nel mondo di Snooy c’è un grande e morbido playground.
Due le montagne russe:
- Hollywood Dream: montagne russe dove puoi scegliere se andare in avanti o all’indietro
- The Flying Dinosaur: uno Pteranodonte ti farà volare in un giro a 360 gradi attraverso Jurassic Park. Lunghezza totale del percorso 1.124 m, dislivello del primo salto 37,8 m.
Una volta al giorno ( alle 11) c’è una parata sfila lungo i viali e sempre al mattino c’è il saluto di Doraemon.
Super Nintendo World
Con un biglietto a parte di può accedere anche al Super Nintendo Word con un’attrazione basata su Mario Kart, qui le corse del mitico Mario Kart prendono vita grazie alla più innovativa tecnologia.
Quanto costano i biglietti per gli Universal Studio di Osaka
L’accesso giornaliero agli Universal Studios di Osaka costa 7.900 JPY per gli ospiti adulti (circa 61€), mentre il costo per il ticket dei bambini dai 4 agli 11 anni compiuti non supera mai i 5.000
Ma attenzione il prezzo dei biglietti cambia a seconda del giorno in cui andate, in settimana costano meno e nel week end di più. Il prezzo aumenta anche se lo comprate all’ultimo momento, perciò vi consigliamo di programmare la vostra visita e di comprare i biglietti per tempo, con il nostro cambio noi abbiamo pagato 58 euro il biglietto per gli adulti e 38 quello per i bambini ( ma davvero bisogna acquistarlo in anticipo).
Un consiglio c’è anche il biglietto da un giorno e mezzo che può essere un’ottima soluzione visto che il Giappone non è dietro l’angolo a agli Universal studio non si va tutti i giorni: con questo biglietto si entra alle 15 del pomeriggio e di rimane fino a sera e poi tutto il giorno dopo. Così davvero potete esplorare il parco e godervi tutte le attrazioni
I biglietti si possono comprare all’interno del parco, però rischiate di fare lunghe ore di fila e/o non trovare i biglietti. Noi vi consigliamo comunque di acquistarli dall’Italia, visti anche i problemi di lingua, controlla le date con i prezzi più bassi e prenota il tuo biglietto
Esistono anche biglietti supplementari come il biglietto Yoyakunori (Prenotazione RIDE), che ti consente di prenotare un orario per entrare nelle attrazioni dell’Universal Wonderland
Oppure c’è l’accesso Universal Express con varie combinazioni per saltare la coda nella maggior parte delle tue giostre e attrazioni preferite. Il prezzo per i bambini è lo stesso degli adulti.
Questi biglietti si comprano sul posto.
Consigli per visitare gli Universal Studio di Osaka
Come dicevamo la visita al parco è intensa, noi siamo tornati in albergo distrutti, ma si può vedere tutto in un giorno, arrivate però al mattino presto perchè c’è meno gente.
Portaet zaini leggeri, un cappellino e un ventilatorino (come quello che usano i giapponesi si trova in qualsiasi negozio a tre euro) e un libro o qualche giochino per intrattenere i bambini durante la fila.
Ci sono bagni attrezzati e pulitissimi ovunque e senza fare fila.
Ci sono bar, ristoranti e chioschetti che vendono bibite, gelati, buona anche la frutta ghiacciata (ananas, mango e fragole) e per gli amanti dei Pokemon ci sono anche il churros di Squirtle, la granita di Bulbasaur e il bun di Pikachu e ovviamente pop-corn salati e dolci in ogni area la scatola dei pop-corn è a tema costa circa 30 euro. La più bella è quella a stella all’ingresso, perché di notte si illumina).
Il prezzo di acqua e cibo è più alto rispetto agli standard giapponesi.
Gli orari in cui poter accedere agli Universal Studios Japan di Osaka variano di mese in mese e, talvolta, di stagione in stagione. Anche le attrazioni al suo interno hanno diversi orari di apertura e chiusura. Pertanto, è sempre consigliato consultare il sito prima di partire se si è interessati ad una data area rispetto ad un’altra.
Scaricate l’App che vi indica l’attesa per ciascuna attrazione in tempo reale.
Vi consigliamo di dormire o nella baia di Osaka o vicino alla stazione di Osaka o di Shin-Osaka, perché a fine giornata sia voi che i bambini sarete distrutti. Confronta gli alloggi su Booking.com – da € 40,00)
Come arrivare agli Univeral studio di Osaka
Agli Universal Studio di Osaka si arriva in treno. SI trovano a soli 11 minuti dalla stazione di Osaka , a 16 minuti dalla stazione di Shin-Osaka e a 35 minuti dall’aeroporto internazionale del Kansai (KIX).La linea è la JR Yumesaki (chiamata anche JR Sakurajima), biglietto coperto dal Japan Rail pass. Oppure potete prendere la a JR Osaka Loop Line.
La nostra area preferita è stata quella di Harry Potter, anche se l’attrazione di Spiderman è davvero bella. Se vai agli Universal Studios di Osaka facci sapere la tua.