newsletter-viaggiapiccoli
HomeLazioRomaI 7 più bei musei per bambini a Roma

I 7 più bei musei per bambini a Roma

Roma è una città davvero ricca di sorprese e le cose da fare nonché i luoghi da visitare sono davvero infiniti. Quando si viaggia con i bambini è meglio organizzare un itinerario alla loro portata, sia per non farli stancare troppo sia per non farli annoiare facendo solo le “cose da grandi”. Cosa c’è di meglio allora che un tour dei musei per bambini più belli della capitale? Ogni museo è istruttivo per grandi e piccini e interessante da esplorare, ma quelli fatti “su misura” per i bambini sapranno entusiasmare maggiormente i nostri piccoli viaggiatori in giro per la città eterna.

7 musei per bambini a Roma

Museo Explora a Roma

Lo slogan di questo museo per bambini di Roma è “imparare giocando”. Ci sono diverse sezioni da esplorare, ognuna delle quali è dedicata a una tematica diversa: scienza, ambiente, musica, fisica e mestieri. Nato nel 2001, si tratta del primo museo no profit per bambini realizzato in Italia. Collocato nel cuore della capitale, a poca distanza da Piazza del Popolo e 5 minuti da Villa Borghese, è un museo basato sul gioco e sull’interazione diretta. A seconda dell’età, il bambino può scegliere l’attività che preferisce e muoversi in autonomia (e in tutta sicurezza) all’interno del museo. C’è anche l’area dedicata ai bambini più piccoli (0-3 anni) caratterizzata da colori tenui, materiali morbidi, musica e specchi, tutto appositamente studiato per stimolare la curiosità e la creatività dei nostri figli. Toccare, guardare, sperimentare: ecco cosa aspetta i bambini ad Explora. C’è anche una sezione centrale con enorme vasca dedicata ai giochi d’acqua e tante attività di vita quotidiana per imparare le azioni dei grandi (guidare un’auto, mungere una mucca, fare la spesa in un supermercato e molto altro). L’ingresso al museo è a numero chiuso e la visita dura mediamente 1 ora e 45 minuti. Si può prenotare il biglietto online e l’ingresso è gratuito fino a 12 mesi. Gli spazi sono molto ampi e si può portare il passeggino.



  • Il Museo Explora si trova in Via Flaminia, 82 Roma per maggiori dettagli potete consultare il sito ufficiale o chiamare al 06 361 3776

 

Museo Civico di Zoologia

museo zoologia roma

Esiste al mondo un bambino che non ama gli animali? Questo è fra i musei per bambini a Roma quello che permette un viaggio nel mondo degli animali e racconta la storia dell’evoluzione, gli esemplari più conosciuti, ma anche quelli dimenticati. Per facilitare la visita, il museo è suddiviso in grandi aree tematiche:

  • I coralli, tartarughe e pesci della barriera corallina;
  • I mammiferi;
  • Le zone estreme della Terra;
  • Gli anfibi e i rettili;
  • Gli animali in epoca Romana;
  • La seduzione nel regno animale;
  • La stanza degli scheletri;
  • La sala della balena.

C’è anche un interessante percorso tattile sensoriale che rientra nell’ambito del progetto “Musei da toccare” e uno ZooLab, un laboratorio di biologia che consente di studiare e sperimentare e di vivere in prima persona il mestiere dello zoologo.

  • Il Museo Civico di Zoologia si trova in Via Ulisse Aldrovandi, 18 Roma – tel. 06 6710 9270 o potete consultare il sito ufficiale

GiocArteLAB

Si tratta di uno spazio dove i bambini possono stimolare la loro creatività e fantasia. Vengono predilette attività tattilo-sensoriali nella convinzione che l’esplorazione del mondo esterno inizia dalle mani e attraverso i sensi il bambino comprende la natura che lo circonda. La natura è la protagonista della crescita del bambino. I posti sono limitati. E’ anche possibile organizzare feste di compleanno (in periodo pre-covid) con animatori e un tema a scelta.

  •  GiocArteLAB si trova in Via dell’ Acquedotto Felice, 120 Roma  o per dettagli su laboratori consultare il sito

Cinebimbicittà

cinecittà

Tanti laboratori a tema cinema aspettano i bambini in questo museo. Lo scopo è quello di avvicinare i più piccoli al meraviglioso mondo di Cinecittà e vivere un giorno da protagonisti. Si tratta di un luogo suggestivo dove i bambini possono dar libero sfogo alla propria curiosità con costumi e scenografie. Divertendosi imparano cosa c’è dietro la realizzazione di un film, quale figure ci lavorano e come è possibile intraprendere questa strada in futuro.

  • Cinebimbicittà si trova presso   Istituto Luce Cinecittà Via Tuscolana 1055 – Roma – Per prenotare entrate di gruppo contattare il numero 06/88816182 e/o consultare il sito ufficiale alla pagina contatti

Vigamus, il Museo del Videogioco

Museo del Videogioco

Non si smette mai di imparare nella vita e il gioco è senza dubbio lo strumento ideale di apprendimento. Questo museo romano in particolare è dedicato ai videogiochi, ed è unico nel suo genere in Italia. E’ possibile scoprire le origini e l’evoluzione del videogioco, partecipare a laboratori e provare la realtà virtuale.

Puoi acquistare i biglietti qui.

  • Vigamus lo trovate in Via Sabotino, 4, 00195 Roma – tel. 06 4547 5940 sito ufficiale

Museo delle Cere 

Consigliamo questo museo ai ragazzi e non ai bambini in età prescolare. Molto affascinante ammirare le statue a grandezza naturale di attori, calciatori e personaggi iconici della musica, dell’arte, dello spettacolo: Totti, Picasso, Oscar Wilde, Alberto Sordi, Giacomo Leopardi, Michael Schumacher, Brad Pitt, Andrea Bocelli, Mao Tse Tung e tanti altri.

  •  Il Museo delle Cere lo trovate in Piazza dei Santi Apostoli 68/a Roma e potete contattarlo al numero 06 679 6482. Potete  prenotare la vostra visita online sul sito o acquistare i biglietti qui

Sottosopra

Dedicato ai piccoli archeologi, questo curioso museo-laboratorio consente di toccare con mano gli scavi di una vera area archeologica. Il principio è quello del “learning by doing attraverso cui si propone un viaggio multisensoriale ai bambini per scoprire la storia antica di Roma, le abitudini e la vita quotidiana della plebe e dei patrizi. Collocato nel quartiere Testaccio di Roma, questo museo è perfetto per i bimbi amanti della storia antica e degli antichi Romani. Un vero e proprio viaggio indietro nel tempo per grandi e piccini nel cuore della capitale.

 

  • Il Museo Sottosopra si trova in Via Lorenzo Ghiberti 19-c/o Mercato Testaccio, 1° piano Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’Area archeologica centrale di Roma ed è possibile contattarli alla mail  sottosopra.testaccio@gmail.com

Technotown

In ultimo, tra i musei per bambini a Roma,  ma non meno importante vi lasciamo con il Technotown il museo interattivo di scienza che permette tramite il gioco di far scoprire ai bambini i segreti delle tecnologia tramite esperienze virtuali e varie attività. Accessibile ad ogni fascia di età permette il divertimento anche ai più grandi compresi gli anziani. Causa Covid-19 è stato attivato anche un programma che tramite un calendario pubblico propone attività da svolgere a casa direttamente in famiglia. Vi sono anche livestreaming e tutorial con approfondimenti.

Technotown, musei per bambini a Roma, si trova in all’interno di Vila Torlonia, nel cuore del Terzo Municipio. Potete contattarli tramite mail info@technotown.it e consultare il sito

 

RELATED ARTICLES

1 COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

cinecitta-scontoassicurzione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.