newsletter-viaggiapiccoli
HomeTrentino Alto AdigeBolzanoCosa vedere a Bolzano con i bambini

Cosa vedere a Bolzano con i bambini

Bolzano, capoluogo della Provincia Autonoma dell’Alto Adige, è una città affascinante, ricca di storia, avventura e segreti, ve lo assicuriamo noi mamme di Bimbinelbosco che ci viviamo con i nostri bimbi tutto l’anno!! Ma cosa vedere a Bolzano con i bambini?



bolzano-piazza-erbe-centro-storico-bambini

Facile da raggiungere sia con il pullman che in treno (le stazioni sono entrambe in pieno centro!), non mancherà di stupirvi in ogni stagione.

E poi, non dimentichiamo, è proprio al centro dell’Alto Adige, punto di partenza ideale per un soggiorno di più giorni senza rinunciare a tutti i servizi di una grande città.

Cosa vedere a Bolzano con i bambini: il centro storico

Bolzano nacque come un’importante città-mercato medievale. Il nucleo originale sono i Portici (Lauben in tedesco), che all’epoca erano circondati da una fortificazione e da un fossato – ancora oggi, in via Dr. Streiter, si possono ammirare le antiche mura grazie ad una vetrina a livello strada (negozio Rizzoli).

I Portici sono senza dubbio una delle attrazioni più gettonate nel centro storico di Bolzano, dove si passeggia tra negozi alla moda, affreschi e volte! Ed è proprio entrando nei negozi che spesso rimarrete a bocca aperta per le bellissime opere al loro interno, dai soffitti dipinti ai colonnati, dai lucernai alle scalinate. Alcuni negozi come Rizzoli, Oberrauch e gli artigiani altoatesini (accanto al Museo Mercantile) ne sono l’esempio.

bolzano-portici-Lauben-bambini

Intorno ai Portici, dicevamo, si è sviluppata la città, a partire dall’area dove un tempo sorgeva il fossato (piazza delle Erbe – via Dr. Streiter – piazza Municipio – via Argentieri) e a seguire con tutte le aree circostanti, dal 1700 in poi.

Il centro storico di Bolzano è assolutamente a misura di bambino!

Distanze brevi, ztl e musei che sono piccoli gioielli la rendono una meta decisamente consigliata alle famiglie, le verdi passeggiate accanto alle vie del centro, poi, rendono il tutto ancora più piacevole.

Cosa fare con i bambini in centro storico a Bolzano? Ora ve lo raccontiamo!

I portici di Bolzano

Se ne avete l’occasione fate due passi sotto i Portici, in cerca di curiosità e passaggi segreti: ci sono ben 3 vicoli stretti stretti che attraversano le case collegando la via dei Portici con le sue parallele… Saprete trovarli tutti?

portici-Lauben-bolzano-bambini

Via Argentieri e via della Mostra

D’obbligo è la passeggiata con il naso all’insù in via Argentieri e in via della Mostra, i palazzi sono splendidi! Entrate nel negozio Cos, al secondo piano di questo palazzo (palazzo Menz, appartenuto ai primi grandi commercianti di tessuti della zona) vi aspettano due sale affrescate che vi lasceranno letteralmente a bocca aperta.

Piazza Walther

Piazza Walther è la piazza principale della città, di fronte al magnifico e ricco Duomo bolzanino e circondata dai caffè più eleganti.

Dedicata al cantore medievale (Minnesaenger in tedesco) più famoso del territorio, Walther von der Vogelweider, questa piazza è sicuramente una tappa da non perdere!

E non mancate di passare per il ristrutturato “Campofranco“, dove rilassarsi all’ombra del Ginkgo Biloba di Sissi! Vi si accede proprio dalla piazza.

A NATALE. Piazza Walther si tinge delle più dolci e tipiche sfumature del Natale dalla fine di Novembre all’epifania (6 gennaio)! E’ infatti sede del celebre Mercatino di Natale di Bolzano, quello dove gustare i famosi panini col formaggio fuso e i Brezel, sorseggiare Gluhwein (o Apfelmix nella versione analcolica) e lasciarsi incantare da minuziosi lavori d’artigianato locale.

piazza-Walther-mercatini-bolzano-bambini

Le chiese

Il Duomo cittadino e la chiesa dei Domenicani, a 20 metri uno dall’altra, sono luoghi pieni di colorate immagini da ammirare col naso all’insù; in particolare nel primo è il decoro in marmo e in oro a farla da padrone, mentre nella seconda potrete cercare il ciclo di affreschi dedicato alla quotidianità della famiglia che vede tra i protagonisti San Nicola da Bari, conosciuto anche come San Nicolò… I bambini lo riconosceranno sicuramente!

I musei di Bolzano con i bambini

I musei bolzanini sono assolutamente a misura di famiglie! Per la loro struttura relativamente piccola e poco dispersiva sono adatti anche ai bimbi più piccoli, ma soprattutto: sono tutti decisamente sorprendenti, con percorsi pensati sia per gli adulti che per i bambini!

Ve li raccontiamo ad uno ad uno:

  • Museo Archeologico: famoso in tutto il mondo, è dove potrete conoscere la famosa mummia del Similaun, Ötzi, ma non solo! L’ultimo piano, per esempio, è proprio pensato per le famiglie, con giochi e materassoni, e in generale tutto il museo è accogliente per i più piccoli; il museo archeologico si trova in cima a via museo, in centro, a dieci minuti a piedi da piazza Walther Pagina ufficiale museo Archeologico di Bolzano

museo-mercantile-palazzo-bolzano-portici-bambini

Oltre a quelli di cui vi abbiamo appena parlato, non possiamo non menzionare in quella bella lista di musei bolzanini il bel Museion (Museo d’Arte Moderna, a 5 minuti a piedi dal centro), il museo della scuola (un pò fuori dal centro, nel quartiere Piani) e il MMM (Messner Mountain Museum a Castel Firmiano, si trova a 15 min in auto/bus dal centro, direzione quartiere Firmian/Ospedale).

 

museion-museo-arte-contemporanea-bolzano-bambini

 

I parchi gioco a Bolzano

Lungo il torrente Talvera e il fiume Isarco, i due importanti corsi d’acqua altoatesini che s’incontrano nella conca di Bolzano, si sviluppano chilometri di grandi prati, palestre all’aperto e parchi giochi, tutti collegati tra loro da una lunga rete ciclabile pianeggiante. In questo splendido polmone verde cittadino non mancano nemmeno i castelli, come Castel Mareccio e Castel Roncolo, e le escursioni che guardano Bolzano dall’alto come la passeggiata Sant’Osvaldo!

Se vi trovate in centro, sono due i parchi giochi dove potrete fare una pausa o un pic nic:

  • il primo, piccolino, è dietro l’anagrafe di via Vintola;
  • il secondo, molto molto più grande, è appena oltre castel Roncolo (salite le scale dietro al castello).

Giochi al Coperto a Bolzano con i bambini

Piove o è troppo fresco per rimanere in giro? Avete bimbi sotto i tre anni che hanno bisogno di un luogo caldo dove giocare un pò a terra e in autonomia? Tra le code da verere a Bolzano con i bambini, ecco alcuni suggerimenti per giochi al coperto in centro:

  • Ultimo piano del Museo Archeologico (per accedere è necessario acquistare il biglietto per il museo, naturalmente);
  • La biblioteca civica, a cinquanta metri dal museo archeologico, ha una sala dedicata ai bambini;
  • l’ELKI (centro genitori bimbi) di via della Roggia, proprio dietro a piazza delle Erbe, è un “soggiorno aperto” con tanto di divani e giochi dove fare una pausa insieme ai bambini o poterli anche lasciare un’oretta in custodia (serve il tesseramento, 20€ per tutto l’anno)

In piscina a Bolzano con i bambini

In città, a soli 15 minuti a piedi dal centro storico di Bolzano, troverete anche la piscina coperta comunale!La piscina è assolutamente una cosa da vedere a Bolzano con i bambini. 

 

piscina-bolzano-lido-bambini

Feste a Bolzano

NATALE. Bolzano è famosa ormai da anni per essere il cuore del circuito dei Mercatini di Natale altoatesini!

Il mercatino vero e proprio, con le tipiche casette illuminate e disposte come un piccolo villaggio, si svolge in piazza Walther, di fronte al Duomo (dalla stazione dell’autobus e dei treni sono neanche 10 minuti a piedi). Per i bambini al mercatino troviamo la giostrina, il trenino e i pony, e durante tutto il periodo dell’Avvento ci sono eventi dedicati come il passaggio di San Nicolò e dei Krampus.

Il mercatino coinvolge poi tutto il centro storico: in piazza Municipio ad anni alterni troviamo o un pattinaggio su ghiaccio o uno splendido “bosco” dove sorseggiare vino caldo con le spezie (Gluhwein), nel parco di fronte alla stazione si svolge il mercatino dell’artigianato, lungo i Portici tanti abeti illuminati. Ogni via è decorata splendidamente e spesso ci sono esposizioni all’aperto di progetti letterari, artistici e/o didattici in comunione con le scuole locali.

FESTA DEL RINGRAZIAMENTO. Ogni anno in autunno si svolge a Bolzano, in centro, la festa del Ringraziamento.

Tuffi nel fieno, dimostrazioni di come viene battuto il grano, animali da fattoria da accarezzare… questo il programma di una grande festa che trova luogo in piazza Walther, il tutto accompagnato dal delizioso cibo che deriva dal raccolto e dalle lavorazioni estive.

La festa del ringraziamento inaugura la stagione del Törggelen, le merende da gustare nelle osterie contadine, per scaldarsi e rifocillarsi all’imbrunire dopo una bella passeggiata.

FESTA DEI FIORI. Ogni anno in primavera i fiori tornano protagonisti in centro a Bolzano! Un modo speciale per celebrare il ritorno della bella stagione, tra profumate e colorate bancarelle ricoperte di fiori e di miele.

FESTA DI RE LAURINO.Si svolge ogni due anni e coinvolge tutto il centro storico di Bolzano! Una festa colorata e bellissima, tra bancarelle di cibo e bevande, prodotti locali, palchi con musica dal vivo.

Come arrivare a Bolzano

Da Milano: A4 fino all’uscita di Peschiera, poi A22 fino all’uscita di Bolzano sud.

Da Roma: A1 fino all’uscita E45/A22 Verona/Brennero, poi A22 fino all’uscita di Bolzano sud.

Da Venezia: A47/E70 fino a Verona, poi A22 fino all’uscita di Bolzano sud.

Dove parcheggiare: il consiglio migliore che possiamo darvi è sicuramente quello di parcheggiare nei pressi della Fiera e di raggiungere il centro comodamente in treno (la stazione Fiera è proprio di fronte alla Fiera di Bolzano, sopraelevata; la stazione di Bolzano centro è a meno di 10 minuti a piedi da piazza Walter, cuore del centro storico) o in autobus!

Vi aspettiamo tutti a Bolzano!

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Banner per aderire alla rete di fattorie didattiche agrigiochiamotessera-viviparchi-2024-sconto

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.