Le domande sono due: cosa fare a Tokyo con i bambini e cosa vedere a Tokyo con i bambini, c’è una sottile differenza. Alla fine del nostro viaggio itinerante in Giappone abbiamo destinato ben sette giorni a Tokyo, una meta lontana e soprattutto una città complessa, con molte anime, da scoprire lentamente. Tokyo o si ama o si odia, noi l’amiamo alla follia, piccoli e grandi, per diversi motivi. Proprio perché è una città complessa eravamo indecisi su come scrivere questo articolo per trasmettere le nostre emozioni, ma allo stesso tempo essere utile per chi sta organizzando un viaggio in famiglia a Tokyo. Alla fine abbiamo deciso di dividerlo in quattro parti: 1) cosa fare con i bambini a Tokyo, dove vi indichiamo tutte le attrazioni a misura di bambini; 2) cosa vedere a Tokyo con i bambini, dove invece vi indichiamo i quartieri più belli da vedere insieme; 3) i tour guidati per famiglie a Tokyo e un’ultima parte con una piccola guida di consigli utili, su come muoversi a Tokyo, dove dormire, cosa mangiare a Tokyo con i bambini.
Cosa fare con i bambini a Tokyo: 15 attrazioni e attività
Nella primaparte vi indichiamo 15 attività e attrazioni adatte ai bambini da fare a Tokyo, molte le abbiamo provate personalmente.
Un giro in monorotaia verso Odaiba
Per spostarsi a Tokyo potete utilizzare la metro, i treni, oppure la monorotaia sulla linea Yutikamome, da Toyosu a Shimbashi. Noi abbiamo scelto un albergo proprio a Shimbashi e il primo giorno siamo saliti sulla monorotaia, direzione l’isola artificiale di Odaiba.
I treni partono ogni cinque minuti. Sedetevi assolutamente nei tre posti davanti.
Perché questo treno piacerà tanto ai bambini? Perché non ha autista, viaggia da solo (!) e perché si muove su un binario sospeso tra i grattacieli verso la baia di Tokyo e sale sul lungo Rainbow Bridge, ispirato al ponte di Brooklyn. Aguzzate bene la vista perché c’è anche una piccola statua della libertà.
Gundam Unicorn gigante
Prima tappa della monorotaia è il centro commerciale che all’ultimo piano ospita il Gundam Base Tokyo, il più grande negozio dei famosi robot, con la mostra di tanti esemplari unici. Ma da vedere è all’ingresso il Gundam Unicorn, il robot alto ben 19,7 metri che si trasforma per pochi attimi tutti i giorni ogni 2 ore, dalle 11 alle 17 e ogni 30 minuti dalle 19:30 alle 21:30.
Il centro commerciale è molto carino (ottima soluzione anche in una giornata di pioggia) e al piano terra c’è una vasta area food, dove provare l’okonomiyaki (la tipica frittata giapponese) e anche lo zucchero filante arcobaleno (imperdibile) a un prezzo assolutamente accessibile di 5 euro.
A pochi passi in direzione della spiaggia, trovate poi la riproduzione della Statua della libertà con sullo sfondo il Rainbow Bridge.
Museo della scienza a Tokyo
Noi abbiamo reso la monorotaia in due giorni diversi, il primo in un giorno di pioggia e se per pranzo ci siamo fermati al centro commerciale, la mattina alle 10 siamo entrati al Museo della Scienza, alle 10.20 infatti c’è lo spettacolo 3D nel planetario. La spiegazione ovviamente è in giapponese, ma c’è un’audioguida (anche se un po’ scomoda perché ha solo un auricolare…perciò se avete delle cuffie portatele) in inglese. Ma spiegazioni a parte lo spettacolo vale la pena, è un viaggio tridimensionale nella nostra galassia.
Oltre al planetario ci son due piani di museo, con tanti laboratori pratici sull’universo, la chimica e la fisica, adatti a tutte le età, anche per i bambini più piccoli. No ici siam ostati più di tre ore, rapiti dagli esprimenti sui quark, l’energia e i cambiamenti climatici.
Digital Art Museum e TeamLab
A Odaiba ci sono tantissime cose da fare con i bambini, da un giro sulla ruota panoramica a Legoland, ma se potete prenotate in anticipo e non vi perderdete il museo di arte digitale unico al mondo, il Tokyo MORI Building Digital Art Museum: teamLab Borderless. Entrerete in un magico mondo digitale.
Calcolate almeno tre ore di visita, anche qui e. i raccomando prenotate con largo anticipo.
Prenota
Secondo noi tra le attrazioni imperdibili a ToKyo c’è anche TeamLab Planets TOKYO, una mostra immersiva che lascerà i bambini a bocca aperta e non solo loro, solo che bisogna prenotare almeno due mesi prima il biglietto. Se amate le mostre immersive questa è una delle più belle al mondo. Prenota i biglietti su Get Your Guide almeno un paio di mesi prima di partire
Tokyo Toy Museum
Allestito all’interno di una vecchia scuola elementare fondata nel 1935 c’è il Tokyo Toy Museum, creato per alimentare la comunicazione di bambini di età diverse il gioco. È tra le cose da fare a Tokyo con i bambini più piccoli, in questo museo i bambini possono toccare tutto e dare libero sfogo alla creatività.
KidZania, la città a misura di bambino
A Tokyo trovate anche KidZania, una città a misura di bambino dove i piccoli si mettono letteralmente nei panni dei lavoratori di una grande metropoli (con divise di vigili del fuoco, addetti alle pompe di benzina ecc…) per divertirsi imparando i ruoli all’interno della società. Leggi il nostro artticolo dedicatoa a KidZania
- Dove:Si trova presso: Urban Dock LaLaport Toyosu
Nel Mondo di Hallo Kitty, il kawaii al Sanrio Puroland
Ma il Giappone è la patria del kawaii e dunque una tappa al Sanrio Puroland, il paradiso dei fan di Hello Kitty, è d’obbligo. In questo mondo fantastico popolato da pupazzi super coccolosi (ma attenzione c’è anche Kuromi, la cattiva) , anche gli adulti possono tornare bambini e perdersi tra negozi e oggetti della loro infanzia..
Tokyo One Piece Tower
Altra tappa per tenere contenti i bambini è la Tokyo One Piece Tower, dove trovate manga, Fumetti, giochi, souvenir.
Tokyo Dome City
Accanto al Tokyo Dome, il grande stadio di baseball, si trova il Tokyo Dome City, un’area divertimenti a ingresso libero. Si pagano infatti solo le singole attrazioni: ci sono tra le altre, giostre per i più bimbi più piccoli, i tronchi che scendono sull’acqua e una particolarissima torre da cui si scende lentamente in verticale con una struttura a forma di ombrello. La cosa più spettacolare è una montagna russa che passa attraverso un “foro” gigante riavato in un edificio (!!! da provare).
Museo Ghibli
Noi abbiamo visto il Parco Ghibli a Nagoya, ma se fate tappa solo a Tokyo, consigliatissimo il Ghibli Museum, un vero e proprio iaggio nel mondo fantastico dei film del maestro Hayao Miyazaki. Si trova a Mitaka, poco fuori Tokyo.Suddiviso in quattro piani e tantissime stanze, è possibile visitarlo liberamente, senza seguire un ordine preciso. Ci sono mostre e riproduzioni del set.Unico consiglio: prenotatelo con almeno sei mesi di anticipo, perché gli ingressi sono
Una meta talmente ambita che è consigliabile acquistare il biglietto online con largo anticipo, anche mesi prima della visita, per evitare il tutto esaurito, dato che gli ingressi sono a numero limitato.
La vendita online dei biglietti inizia alle ore 10 (giapponesi) del giorno 10, per la vendita dei biglietti del mese successivo. Quindi se voglio prendere un biglietto per luglio, devo collegarmi al sito Lawson il giorno 10 giugno alle ore 10 (giapponesi).
Come arrivare al Museo Ghibli: 20 minuti a piedi dalle stazioni JR Kichijoji o Mitaka. Per arrivare a queste stazioni prendete il treno JR dalla stazione di Shinjuku sulla linea JR Chuo. La linea parte da Tokyo Station. Dalla stazione di Mitaka c’è un bus navetta che porta al museo (200 Yen solo andata e 300 yen a/r)
Ti consigliamo
Se non riuscite a prenotare o avete bambini troppo piccoli per il Museo Ghibli, a Tokyo potete vedere un grande orologio progettato da Hayao Miyazaki che sembra uscito direttamente dal “Castello errante di Howl”, realizzato dallo scultore Shachimaru Kunio, lo stesso che ha creato la statua del robot di Laputa che si trova sul tetto del Museo Ghibli. Dove si trova? Sulla facciata della sede nella Nippon Television Tower e si anima, a orari prestabiliti, per 4 volte nel corso della giornata (5 volte nei weekend): alle 10.00, 12.00, 15.00, 18.00, 20.00 e anche alle 22.00 nel fine settimana.E lo spettacolo è completamente gratuito. L’orologio si trova qui. La stazione più comoda per raggiungere l’orologio è Shimbashi Station
Centri Pokemon e Caffè Pokemon a Tokyo
I nostri figli sono dei patiti (livello pro) del mondo Pokemon e Tokyo per i fan di Pikaciu, Snorlax e Mew, Charizard, Umbreon, Raiquaza Tokyo è il paradiso
In città ci sono tre centri Pokemon
1. Chuo City con il cafè
2.Chiyoda
3.Pokemon Mega a Toshima City
E come tutti i paradisi non è facile entrare. Noi volevamo prenotare al Pokemon caffè, Ci abbiamo provato per un mese, ma senza successo. Si prenota sul sito. Le prenotazioni aprono di giorno in giorno un mese prima esattamente alle 11 del mattino. Si entra nel sito e si prova a prenotare, il sistema ti chiede la conferma che non sei un robot e per dimostralo devi uscire da un intricato labirinto, quando credi di avercela fatta e clicchi sull’orario è già tutto pieno.
Non contenti, come ci aveva consigliato qualcuno, siamo andati di persona, un’ora prima dell’apertura: ci hanno detto che se ci sono delle disdette di persona si può prenotare un tavolo last minute. Siamo entrati per primi, ma nel giorno in cui siamo andati noi nessuna disdetta, il tutto complicato da personale che non parla inglese e che ci mostrava solo un cartello con l’indicazione di prenotare on line.
Abbiamo ripiegato sul Pokemon mega center dove c’è un bar Pokemon, dove si possono prendere dolcetti e bibite senza prenotazione. A dire il vero tutto caro e di scarsa qualità.
I centri Pokemon, invece, nonostante la folla e i limite di 5 pacchetti acquistabili a persona, sono posti incredibili, con peluche, raccoglitori, gadget, scatole e giochi a tema.
Itinerario Harry Potter a Tokyo
Per tutti i fan di Harry Potter si può fare un itinerario dedicato, arrivando alla stazione di Hogsmeade, esplorando la Foresta Proibita , degustando torte a forma di gufo, panini dai colori di Hogwarts e cocktail Wingardium Leviosa.
Leggi il nostro articolo dedicato ai luoghi di Harry Poeer a Tokyo
I caffè con il latte 3D
Un’altra esperienza assolutamente da fare con i bambini a Tokyo è assaggiare il latte 3D. Cos’è? Ve lo spieghiamo nel nostro articolo dedicato ai più bei caffè 3D a Tokyo. Leggi il nostro articolo sui più bei caffè con il latte 3D a Tokyo.
Entrare in un fumetto: i bar 2D
Siete mai entrati in un fumetto? A Tokyo si può con i bar 2D. Quello più grande è a Shinjuku City, Hyakunincho, 1 Chome−7−5 Kura Biru 1 , a tre minuti a piedi dalla stazione JR Shin-Okubo. Leggi qui tutte le info
Noi per caso ne abbiamo trovato uno più piccolino ad Harajuku, nella strada principale di takeshita. Non vi aspettate granché, è un posticino piccolo, m è molto buffo , le fette di torta a forma di gatto sono belle e buone e per chi vuole c’è anche la torta tridimensionali e poi poco più avanti potete provare anche un rainbow toast (assolutamente da provare)!
Gōtoku-ji, il tempio dei gattini
Non è molto facile da raggiungere, ci vuole un bel viaggio in metropolitana, ma se i vostri bambini dicono che i tempi sono noisi, di questo se ne innamoreranno: è immerso in un parco di aceri ed è pieno di migliia, piccole statue raffiguranti i maneki neko, il gatto portafortuna giapponese ( letteralmente il gatto che saluta)
I fedeli chienono ai maneki neko salute, lavoro protezione contro gli spiriti maligni.
Il tempio Gōtokuji è situato nel quartiere di Setagaya, un po’ fuori dalla zona “centrale” di Tokyo. Per raggiungerlo dovete prendere la linea Odakyu dalla stazione di Shinjuku e scendere alla stazione di Gotokuji ( 20 minuti di treno). All’uscita della metro c’è anche una carrozza vintage su cui si può salire. Se avete pazienza e un pizzico di fortuna potete prendere anche il treno dipinto ocme un gatto e con i maniglioni di sicurezza a forma di zampina.
Una volta usciti dalla stazione, andate verso sinistra e trovate il tempio dopo una passeggiata di 10 minuti.
Il tempio è gratuito e aperto alle 08:00 e chiude alle 16:30 ( lo shop interno, dove comrpare i gattini, fa una pausa tra le 12 e le 13) . Il 31 dicembre rimane aperto per tutta la notte.
Cosa vedere a Tokyo con i bambini
Fino ad ora vi abbiamo elencato i luoghi per bambini a Tokyo e come avete letto l’elenco non è breve, ma Tokyo è anche una città da scoprire camminando, notando i dettagli, con il naso all’insù per vedere le insegne luminose o quelle 3D, con panda e gattini che sembrano piombarti addosso, o scorgere la sagoma di Godzilla che sbuca tra la nebbia aggrappato a un grattacielo.
I quartieri di Tokyo da vedere con i bambini
I più bei quartieri di Tokyo li troverete su tutte le guide, ma i quartieri da vedere con i bambini a Tokyo sono:
Shibuya
Shibuya e l’incrocio più affollato del mondo. Fate attenzione quando uscite dalla metro a non perdervi la statua di Haciko, il cane di razza Akita, diventato famoso per la sua grande fedeltà nei confronti del suo padrone (c’è anche un film con Richar Gere, da vedere con i bambini e molti fazzoletti per le lacrime). Il quartiere è illuminato da megaschermi, su tutti i palazzi e ci sono moltissimi negozi, tra cui uno bellissimo su Hello Kitty. Noi ovviamente abbiamo giocato ad attraversare l’incrocio in tutte le direzioni.
Shinjuku
Shinjuku dove potete vedere Godzilla, sul tetto del Toho Building, a 40 metri d’altezza e trovate anche negozi e centri commerciali sotterranei che si sviluppano tutto intorno alla stazione. Ottima soluzione in un pomeriggio di pioggia. Qui davvero ci sono tantissimi stimoli: luci, colori, voci…per i bambini più piccoli è abbastanza faticoso, ma vedere spuntare la testa di Godzilla da dietro il palazzo della Toho è come essere in un film anni ’80. (Attenzione c’è anche una statua di Godzilla, in una piazzetta del quartiere Ginza, noi però non l’abbiamo vista) .
Altra attrazione imperdibile con i bambin ia Tokyo è il gatto 3d che miagola e si trova proprio a Shinjuku, l’indirizzo preciso è Cross Shinjuku Building, 3-23-18 Shinjuku, Shinjuku-ku: l’incrocio all’uscita est della stazione di Shinjuku. I bambini rimarranno incantati a gaurdarlo a loop.
Ueno
Se avete voglia di un grande parco a Ueno: qui ci sono ampi prati dove i bambini possono giocare. Noi abbiamo trovato anche un bellissimo mercatino e abbiamo visitato anche il museo nazionale della cultura giapponese, con una sezione dedicata ai samurai con armature e spade ed una dedicata ai kimono.
La visita del museo è abbastanza veloce, noi lo abbiamo visto in un’ora e mezza. Dopo abbiamo fatto anche una passeggiata nella vicina Yanaka: un quartiere residenziale vecchio stile con case basse e piccoli templi, pieno di negozietti. Vi segnaliamo un piccolo bar trovato sulla strada dove abbiamo mangiato un gelato buonismo e bevuto un’ottima limonata tra i fiori.
Asakusa
Asakusa: nella zona nord est del centro di Tokyo c’è il santuario del Senso-ji. La domenica i giapponesi si recano al tempio per la festa e le donne vestono il kimono.
Prova
PROVA Il TOUR STUDIATO PER CHI VIAGGIA CON I BAMBINI Tour di Asakusa per Famiglie con visita al parco divertimenti più antico del Giappone
Akasaka
Ad Akasaka c’è la Tokyo Tower, una copia bianca e rossa della Tour Eiffel e nel vicino Roppongi segnialiamo Roppongi hills, un ampio e colorato centro commerciale con ampi spazi all’aperto con fontane e aree verdi.
Marunouchi
Marunouchi e palazzo imperiale: qui da vedere è il palazzo imperiale con il suo parco. Attenzione però, le visite vanno prenotate prima. Da segnalare il Tokyo International Forum: una splendida architettura che ricorda all’interno la chiglia di una nave.
Ginza
Ginza: È il quartiere dell’alta moda. Merita un giro fra i negozi, no iabbiamo passato un pomeriggio intero nei 12 piani di Uniqlo.
Odaiba
Odaiba, ve lo abbiamo citato più vole nel paragrafo cosa fare a Tokyo con i bambini, è un’isola che si raggiunge con la monorotaia, noi ci siamo stati anche per vedere il mercato del pesce Tsukiji: è rimasta solo il reparto grossisti aperto fino alle 15. Noi lo abbiamo trovato molto “asettico”, il sushi però era buonisismo.
Harajuku e Aoyama
Harajuku e Aoyama: qui da vedere c’è un grande santuario in mezzo ad un grande parco: il Meiji-Jingu. Vicino al parco c’è la via della moda giovanile giapponese: Takeshita-dori. Una colorata e affollata strada piena di negozi che vendono abiti per chi si veste secondo le subculture della moda giapponese: tutù, abiti vittoriani, stile gothic lolita ecc.
Akiabara
Akihabara piuttosto che un quartiere è un immenso supermercato dell’elettronica. Qui è possibile acquistare dal piccolo e originale gadget ai PC vintage o i robot meccanici degli anni Ottanta.
Akibanara è anche colonia della cultura otaku, di cui fanno parte gli appassionati di anime, manga, idol e videogiochi, quindi non è raro vedere cosplayer per strada. Trovate anche il Gundam Cafe, che rende omaggio agli amati robot anime della serie televisiva, ma anche ristoranti cosplay e pet-bar. Akibhanara è inoltre mecca dei giochi retrò: Nintendo originali, Playstation, Sega Saturn e Game Boy. Segnialiamo Super Potato, palazzina di tre piani che ospita anche una sala giochi con videogames degli anni ’80 e ’90. Ma se viaggiate con ragazzini Zoomer, Post-millennials al seguito , qui impazzisranno per carte Pokemon e action figure ( i migliori negozi sono concentrati nelal stradina all’Uscita della metro)
Dove Vedere Tokyo dall’alto
In genere il primo o l’ultimo giorno in cui siamo in una grande città ci piace trovare un punto d’osservazione per vederla dall’alto. Per vedere Tokyo dall’alto ci sono molte opportunità , alcune anche gratis.
Dove vedere Tokyo dall’alto gratis
- L’ osservatorio al 45° piano (202 metri di altezza) delle due torri del Palazzo del governo metropolitano nel quartiere di Shinjuku (si arriva da un passaggio sotterraneo della stazione di Shinjuku)
- Vicino al Tokyo Dome, c’è la piattaforma gratuita di osservazione al 25esimo piano ( 130 metri di altezza)del Bunkyo Civic (stazione di Kasuga – sulla linea Toei)
- Il Centro Informazioni Turistiche e Culturali di Asakusa (Progettato dall’architetto Kengo Kuma) offre di una terrazza all’8° piano, con vedute panoramiche del quartiere sottostante
Invece a pagamento potete scegliere tra
Tokyo Sky Tree
Nek popolare quartiere di Asakusa c’è la ToKYo Sky Tree, 634 metri di altezza, con un punto panoramico a 350 metri ed un altro punto a 450 metri. E’ la più amata e la più visitata, è aperta dalle 8 alle 22. Non ha giorni di chiusura
Vi consigliamo
iglietto: Vario a seconda del tipo di biglietto che si fa. Indicativamente 3000yen.Vi consigliamo il biglietto “Fast Ticket” con cui saltare la coda. Costa leggermente di più però vale assolutamente la pena, soprattutto con i bambini. Si può prenotare in italiano qui
- Fermata della metro Yokyo Sky sulla linea Tobu Isesaki
Tokyo Tower
Tra le cose da vedere a Tokyo con i bambini, nel momento di scegliere il nostro punto panoramico dall’alto noi abbiamo scelto la Tokyo Tower, più vecchia della Tokyo Sky Tree , ma con un valore aggiunto per i bambini: quando si arriva all’ultimo piano con un biglietto di circa 10 euro ( che si fa sul momento) si può provare il Bungee Jumping con realtà virtuale. I nostri bambini sono impazziti di adrenalina e divertimento.
Costruita come ripetitore per emittenti radio sembra la copia della Torre Eiffel. Si attiva con la fermata Kamiyacho della o da Roppongi a piedi .
- Orario: Aperta tutto l’anno, dalle 9 alle 23, con ultimo accesso alle 22:30.
Prenota
Il costo del biglietto è di circa 8 euro e i bambini fino a 11 anni pagano la metà. Prentoa il biglietto in euro.
A noi è piaciuta tantissimo e ve la consigliamo. Francesco e Enrico sono addiriuttra saliti a piedi (oltre 600 scalini!)
Tour Tokyo, visite organizzate da non perdere
Muoversi per Tokyo con i bambini non è semplcissimo ,eprciò un’idea che sicuramente fuzniona per avere uno sguardo d’insieme sulla città e vdere i putni pricnipali è il giro sull’autobus HOP-ON OP-OFf ( prenota qui in italiano)
O se i vostri bambini sono appassionati di Manga, scoprite il cuore della cultura degli anime, dei manga e dei giochi con il tour degli anime di Akihabara. Con la tua guida, scopri i luoghi migliori per fare acquisti, giocare e immergerti come un vero locale. (Guarda i prezzi)
Due ultimi consigli, da vedere anche in una giornata di pioggia, SMALL WORLD. e da provare un Tour gastronomico per famiglie
I Pet cafè a Tokyo con i bambini
Una delle esperienze da provare a Tokyo con i bambini sono i pet caffè: sono iniziati dai gatti, neko Kafe, poi man mano si sono allargati a cucioli di cani e conigli, fino a c arrivare anche a ricci e gufi. I più famosi sono: Calico bar, che ospita 53 gatti e si trova a Shinjuku, il Rabbit cafè Ra.a.g.f, a Shibuya e Il bar dei gufi a Kichijoji e Harajuku.
In genere c’è un po’ di fila, perciò magari prenotate l’entrata e magari fate una passeggiata. Ci sono per caè puri ( cioè dove si coccolano solo gli animali: sono nati davvero ocme luoghi per regalare coccole pelosette e riceverle) o pet cafè più turistici dove si può anche rpendere una bella fetta di torta.
Dove dormire a Tokyo
Un hotel nei quartieri meno centrali ma comunque ben serviti come Shinjuku, Shibuja, Ueno o Asakusa è la soluzione più economica.
Shinjuku e Shibuya sono quelli dalla vita notturna più intensa e molto affollati, con molte luci e rumorosi, ma anche pieni di ristoranti di tutti i tipi, negozi e minimarket. Noi abbiamo pernottato in un hotel a Shinjuku e ci siamo trovati bene.
Vi consigliamo il
Royal Park hotel the Shiodome ****. Si trova in una posizione strategica a due passi dalle stazioni Shiodome e Shinbashi. Le camere hanno tutte il bagno privato, minibar e wifi gratuito, alcune hanno anche il microonde. I bambini fino ai 12 anni pernottano gratuitamente dormendo nei letti presenti, mentre i bambini al di sotto di 1 anno non pagano dormendo in una culla/lettino. Zona ricca di ristoranti (alcuni all’interno dell’albergo) e negozi per lo shopping. E’ possibile prenotare in anticipo il limousine bus per il trasferimento da e per l’aeroporto. (guarda i prezzi e penota)
Tra i quattro stelle ti consigliamo il MIMARU TOKYO SHINJUKU WEST o il Citadines Shinjuku Tokyo
Un buon tre stelle è il “The b shimbashi toranomon” (guarda le foto e i prezzi) e il Mimaru shinjuku (guarda le foto e i prezzi questo albergo a Shinjuku è a cinque minuti a piedi dalla stazione della metro Shinjuku Gyoenmae dove passa la linea rossa- Marunouchi.Le stanze spaziose hanno un angolo cottura, microonde, frigo e wifi gratuito, oltre che al bagno privato. Tra i servizi offrono servizio bagagli, lavatrice), sempre valida la catene Apa Hotel .
Consigli pratici per vedere Tokyo con i bambini
Per orientarsi nella metropolitana di Tokyo, abbiamo scritto un articolo dedicato (Leggi qui: La metro a Tokyo), ma vi consigliamo anche la App Tokyosubway: inserendo le stazioni di partenza ed arrivo vi propone un percorso ed indica anche il costo del biglietto. Molto utile anche Google Maps.
Un volo andata e ritorno per Tokyo Narita International Airport in bassa stagione può costare tra i 400 € ed i 600 €, in alta stagione tra i 1200 € ed i 1700 €.
Quanto costa un volo per Tokyo
Il volo ha una durata complessiva di 12 ore e solitamente si svolge durante il pomeriggio e la notte.
prova
Cerca l’offera migliore su SkyScanner o su o su EDREAM per comparare i prezzi.
Transfer dall’aeroporto al centro di Tokyo
L’aeroporto dista un’ora e mezza dal centro di Tokyo.
Dall’aeroporto verso il centro c’è sia un servizio bus (più economico, circa 30euro ) i taxi, invece, sono molto cari (costo circa € 200). Ma secondo noi la soluzione migliore è il transfer con i treno a meno di 15 euro per gli adulti e 7 per i bambini (prentoa i biglietti in italiano): Keisei Skyliner ogni 20 minuti e raggiungi il centro di Tokyo in soli 36 minuti.
Passeggino a Tokyo
Si cammina moltissimo a Tokyo: per i più piccoli il passeggino è essenziale. Potete tranquillamente portarlo in aereo consegnandolo prima di salire a bordo. Troverete scale mobili, porte automatiche ed ascensori ovunque: non esiste il problema barriere architettoniche.
Assicurazione sanitaria
Ti consigliamo di fare prima di partire una buona assicurazione sanitaria . In Giappone il sistema sanitario è a pagamento e come negli USA la sanità è privata e le cure possono essere molto costose. . Noi collaboriamo con Heymondo che offre ai nostri lettori uno socnto del 10 per cento: guarda i prezzi e prenota la tua assicurazione. Vi consigliamo anche di portare in valigia i medicinali che abitualmente utilizzate in Italia, perché in Giappone è difficile trovare i corrispettivi italiani.
Documenti per Il Giappone
Per viaggiare in Giappone è necessario il passaporto anche per i bambini. Non servono invece visti.
Quanto tempo stare a Tokyo
Noi siamo stati 7 giorni pieni e tante cose non siamo riucite a vederle, anche perchè viaggiare con i bambini, vuol dire anche avere tempi più lenti. Quindi il nostro ocnsiglio, visto che ci vogliono minimo 12 ore di volo, è quello di prevedere minomo ciqnue giorni pieni in città.
Quando vedere Tokyo con i bambini
Secondo noi i periodi migliori sono maggio/giugno e settembre/ottobre, non troppo affollati e con un clima mite. Noi siamo stati a Tokyo con i bambini a inizo settembre e abbiamo trovato una temperatura ideale, non pioveva e non ha mai fatto troppo caldo.
Gite di un giorno da Tokyo
Se come noi rimanete a Tokyo almeno una settimana ecco due gite Consigliate:
- La gita al Monte Fuji: clicca qui per prenotare e qui per leggere il nostro articolo dedicato al Monte Fuji.
- Disneyland Tokyo: clicca qui per prenotare e qui per leggesre il nostro reportage da Disneyland Tokyo.
Leggi anche come organizzare e quanto costa un viaggio in Giappone.