Non è sempre semplice trovare attività che coinvolgano l’intera famiglia, spesso per età, gusti ed indole. Se la famiglia ha un bambino o una bambina disabile o con una qualsiasi difficoltà, lo è ancora meno. E così, in un pomeriggio di ottobre, siamo andati a Milano ed abbiamo volato. Scorrendo tra le pagine del web abbiamo trovato dei video su un posto chiamato Aero Gravity a Milano e la cosa che subito è saltata all’ occhio è il loro motto: EVERYBODY CAN FLY!
Tutti possono volare, ne siamo sicuri? Questo è quello che ci ha spinto a provare questa esperienza così intensa e meravigliosa.
Cos’è Aero Gravity a Milano
Avete mai provato a volare… o sognato di volare?
Aero Gravity è l’unica galleria del vento verticale in Italia: un cilindro di cristallo alto 8 metri con 6 turbine potentissime e un flusso d’aria fino a 370 km/h capace di vincere la forza di gravità e sostenerti in volo. Aero Gravity, progettato da un team di ingegneri, assicura il divertimento senza rischio.
Cosa si prova? La stessa sensazione della caduta libera da un aereo a quota 4500 metri. Hai tuta, casco, occhiali..è tutto vero…ma anche tutto assolutamente sicuro e con te c’è sempre un istruttore.
Un’esperienza adatta a tutta la famiglia e a tutti, davvero senza limiti.
Il progetto inclusivo di Aero Gravity: disability project
Nel 2018 il progetto inclusivo di AERO GRAVITY nasce per l’esigenza di rendere fruibile l’esperienza a tutti. L’idea è quella di mettere le basi, oltre che per la parte ludica, per poter creare un gruppo predisposto alle competizioni nazionali ed internazionali. Per la prima volta AERO GRAVITY ha ospitato quest’anno la gara di volo indoor Handy Fly Race ed in assoluto è stato il primo tunnel di aria indoor ad avere oltre ad atleti con disabilità motoria, atleti con disabilità intellettiva. Tutto questo progetto per poter aprire in futuro un movimento paralimpico accessibile a tutti i tipi di disabilità .
Sul sito si trova una sezione dedicata in esclusiva al mondo della disabilità , detta “disability project”. Abbiamo preso contatti con i responsabili per capire se fosse possibile realmente far volare tutti.
Ad Aero Gravity c’è un disability project coordinator
Ci siamo trovati a parlare telefonicamente con Andrea Pacini, il disability project . Una figura così importante, che dovrebbe essere presente in ogni luogo.
Andrea ci ha spiegato in che cosa consistesse l’esperienza completa, quali cose avremmo dovuto fare e soprattutto le tempistiche.
Lo abbiamo tempestato di domande sull’accessibilità e parlato delle nostre necessità, soprattutto quelle di nostro figlio autistico, non verbale con disabilità cognitiva.
Lo scambio è stato importante per capire come lavorare sul tipo di esperienza di cui noi avevano bisogno per nostro figlio. La disponibilità è molta, il personale preparato.
La struttura è completamente accessibile, lo staff qualificato e gentile, il luogo ha diversi spazi dove poter fermarsi un attimo a guardare e riprendere fiato.
Per chi è adatto Aero Gravity Milano
I principianti hanno la possibilità di essere affiancati per tutto il percorso: video informativi e attrezzatura.
Una volta pronti, passato il tempo tecnico della vestizione e dei video esplicativi, ci si aporoccia al luogo dove avverrà il volo.
Si viene seguiti meticolosamente e nel rispetto delle esigenze e tempistiche di tutti.
Si può anche iniziare l’esperienza e terminarla con successo, o anche provare senza riuscita completa.
Per tutti quelli che abitano in zona, è possibile anche un percorso di preparazione al volo con progetto con tempistiche più estese in termine di volte che servono per approcciarsi all’ esperienza completa, wow!
Insomma per la prima volta, finalmente un’ esperienza che può veramente coinvolgere tutta la famiglia, nessuno escluso.
Ma Chi può vivere l’esperienza AeroGravity? Questa è la domanda più importante!
Dai bambini alle coppie, dalle famiglie ai gruppi di amici o di colleghi, dalle persone disabili fino ai professionisti del volo ed agli skydiver. Nessun limite!
Un’ esperienza assolutamente incredibile, un regalo perfetto: esperienza e ricordi formato famiglia.
Quanto costa il biglietto per Aero Gravity
Ecco le esperienze che propone Aero Gravity Milano
AeroKIDS è l’esperienza dedicata a un bambino o una bambina da 4 a 11 anni compiuti. Prevede briefing teorico, istruttore e 2 minuti di volo con il coach. Biglietto: da 54 euro
AeroSTART è un pacchetto che prevede un’esperienza esclusiva con un coach professionista. Include briefing teorico, istruttore personale e 120 secondi di volo. Biglietto da 64 euro
AeroSIX è dedicato a uno, due o tre partecipanti. Prevede briefing teorico, istruttore, equipaggiamento e 6 minuti di volo da suddividere tra i partecipanti. Biglietto: da 174 euro
Per le tariffe del disability project compilare il form bella sezione apposita, per avere un’assistenza personalizzata.
- Dove: Aero Gravity Milano si trova in via G. d’Annunzio, 23, Pero ( Milano)
- Sito ufficiale
Li trovate sui social: @aerogravity_milano @ag_disabilityproject
* Foto Aero Gravity