Un bosco dedicato ai bambini, tutto da scoprire e da giocare! Mondo Bimbi a Valdaora (circa 10 km da Brunico) si trova in Val Pusteria ed è una tappa obbligatoria se ti trovi in zona. Giochi per tutte le età: zona arrampicata, mondo acquatico e diverse aree tematiche… E tanto relax per i genitori.
Chiamarlo parco giochi è riduttivo, stiamo parlando di diversi ettari interamente dedicati al gioco e all’avventura. Noi abbiamo trascorso qui un’intera mattinata e ti assicuro che il tempo è volato! È l’ideale nei giorni estivi molto soleggiati quando l’ombra e la frescura sono essenziali.
Valdaora, Mondo bimbi
Avendo parcheggiato il camper oltre i primi due accessi di Mondo Bimbi Kinderwelt ci siamo trovati a visitarlo al contrario. Dopo una breve camminata su strada asfaltata circondata da ampi prati abbiamo svoltato verso sinistra e attraversato un ponticello in legno. Ancora qualche metro e appena entrati nel bosco ci siamo trovati davanti la prima area, quella dell’arrampicata. Le bimbe si sono subito trasformate in piccole scimmiette: strutture in legno con anelli, funi e ponti traballanti. Hanno sperimentato la loro forza, resistenza ed equilibrio. Una vera palestra a cielo aperto!
Qui, essendo l’ultima tappa, purtroppo non ci sono indicazioni che riportano indietro. Ci siamo orientati grazie alla mappa e raggiunto l’area degli scivoli. Questa zona è davvero wow, anche per i grandi il divertimento è assicurato. Un maxi scivolo di ben 56 metri di lunghezza con una pendenza di oltre il 60%, il più lungo di tutto l’Alto Adige. Assolutamente da provare! Le nostre bimbe non hanno potuto fare la discesa in quanto riservata ai bambini dai 10 anni in su. Ma niente paura, per i più piccoli c’è uno scivolo di 13 metri altrettanto divertente.
Di fronte agli scivoli c’è l’area del mondo acquatico dove troviamo trivelle, ruscelli con chiuse, un grande mulino, percorso kneipp e ponti. Questa zona è sicuramente la preferita delle piccole, non ci hanno pensato due volte a togliersi le scarpe e rinfrescarsi i piedi nel laghetto. E poi di nuovo a giocare con il percorso d’acqua, sarebbero rimaste qui ore e ore.
Proseguiamo, scendendo per il sentiero nel bosco e incontriamo il Bosco Magico, bellissime casette di legno sospese collegate tra loro da un ponte tibetano. La prima casa si raggiunge attraverso un facile percorso di corde, la seconda con il ponte e infine si scende a terra con uno scivolo. Bellissima l’atmosfera che si respira qui.
Ed eccoci all’ultima tappa, o meglio la prima se si segue il percorso “consigliato”, il parco giochi della foresta. Un piccolo playground con sabbiera, carrucole, altalene e scivoli. Mia si è subito messa in sella di un piccolo escavatore e via con buche e cumuli di sabbia. Clelia invece ha preferito la funicolare, fatta all’infinito. Il tutto incorniciato dal famoso arco di legno di Mondo Bimbi Kinderwelt che da il benvenuto ai suoi visitatori.
Questo parco è davvero meraviglioso, uno dei più belli in cui siamo mai stati. Ogni area è collegata da una breve e piacevole passeggiata nel bosco di circa 5/10 minuti con un lievissimo dislivello.
Mondo bimbi: informazioni utili
- Il parco giochi è gratuito ed è aperto tutti i giorni dalla mattina alla sera da metà maggio a metà ottobre
- Il sentiero che collega le varie aree di gioco è percorribile con il passeggino
- All’interno dell’area sono presenti dei bagni, un punto fasciato, panchine e diverse aree picnic
- Ammessi anche i cani al guinzaglio
- Parcheggi gratuiti a poca distanza dai vari accessi al parco
Come arrivare a Mondo Bimbi di Valdaora
Mondo bimbi si trova a Valdaora di Sopra in Val Pusteria che si raggiunge tramite l’autostrada del Brennero A22 uscendo a Bressanone. Proseguendo sulla SS49 in direzione San Candido per circa 45 km. Il parco è situato alla fine del paese, ben segnalato dai cartelli stradali.
Ti potrebbero anche interessare altre attività da fare in Val Pusteria con i bambini.