Questa estate siamo tornati nel nostro posto del cuore in montagna: nel Sud Tirolo che io amo, dove solo a guardare il verde intorno a te ci si rilassa e rigenera. Quest’anno però abbiamo scoperto una meta nuova, una valle che non avevamo ancora esplorato ma ci ha lasciati (bimbi compresi) pieni di meraviglia: la Val di Fleres. Ecco la nostra guida su cosa fare in Val di Fleres con i bambini.
Scopriamo la val di Fleres
La Val di Fleres (Pflerschtal in tedesco) si trova in Trentino Alto-Adige proprio al confine con l’Austria e può essere considerata una delle più suggestive vallate alpine.
Le numerose attività nel cuore della sua natura pura ed incontaminata, caratterizzata dai prati di un verde intenso, fanno della Val di Fleres la meta ideale per bambini e famiglie: i nostri piccoli esploratori Matilde ed Edoardo ve lo possono confermare.
E’ dominata dal massiccio Tribulaun di Fleres che si estende per circa 16 km con il suo rio, da Colle Isarco verso le Alpi dello Stubai raggiungendo i 1245 m s.l.m.
Pensate che è anche chiamata anche “Valle d’Argento” per la presenza delle miniere presenti nella zona fin dal Medioevo.
Quando andare in Val di Fleres con i bambini
Noi siamo stati in estate, ma vi confesso che ci piacerebbe tornarci anche con il freddo e la neve perché la Valle permette di dedicarsi a percorsi entusiasmanti sia d’inverno che d’estate.
Nel periodo più freddo, infatti, vi potrete divertire con i vostri bimbi tra ciaspolate, scialpinismo, sci di fondo, slittino,non dimenticando di far tappa all’impianto di risalita di Ladurns con seggiovie quadriposto.
Allo stesso modo, vi assicuro (perché ci siamo appena stati), nella stagione estiva rimarrete estasiati dalle tante attività ed escursioni da poter fare per una full-immersion nella natura.
Cosa fare in Val di Fleres con i bambini in estate
sentieri, malghe, percorsi avventura, la Val di Fleres i nestate è davvero ricca di esperienze.
I sentieri in Val di Fleres adatti ai bambini
Tra le tante escursioni e attività da poter fare in Val di Fleres in estate segnatevi questi percorsi:
– Malga Furtalm: dove siamo stati noi, un percorso avventuroso nel bosco e con un finale spettacolare, proprio da WOW!
– Cascata “Hoelle” di Fleres: chiamata anche cascata all’inferno con il suo salto di 46 metri.
Partendo dalla località Sant’Antonio, raggiungete il parcheggio Stein e da qui in circa 40 minuti arriverete alle cascate.
Piccola curiosità: si dice che se la cascata è spumeggiante allora arriverà il bel tempo.
– Malga Ladurns: potete raggiungerla con l’omonima seggiovia in pochi minuti oppure a piedi in circa 2 ore ( considerate sempre un po’ di tempo in più se andate con i bimbi).
Da qui poi potete partire per diversi sentieri ed escursioni più o meno impegnative alla scoperta di panorami e piatti tipici nelle varie malghe come ad esempio la malga Edelweiss (la caratterizzano un crocefisso, un laghetto dove pescare le trote e l’imponente massiccio del Tribulaun con i suoi 3100m di altezza)
– Mountaincart : Vogliamo poi parlare di divertimento e adrenalina pura? Beh allora segnatevi questa attrazione: mountaincart.
Solo per chi ama la vera avventura e non ha timore di sfrecciare a 45 km/h su tre ruote. Adatto dai 14 anni in su, i bambini sotto i 14 anni devono essere accompagnati dai genitori.
Un percorso alternativo e sicuramente entusiasmante tra la bellezza della Val di Fleres su 3 ruote non a motore (a basso impatto ambientale), senza rumore e senza emissioni.
Un’ultimo sentiero che vi consigliamo è quello per Malga Furtalm ( clicca e leggi l’escursione nei dettagli)