newsletter-viaggiapiccoli
HomeSenza categoriaNati con la cultura, in Piemonte si va al museo con i...

Nati con la cultura, in Piemonte si va al museo con i bebè

Lo sapevi che a Torino ogni bambin* che nasce può ricevere un passaporto culturale e avere accesso per un anno a oltre 40  musei del territorio piemontese? E’ l’iniziativa di Nati con la cultura.



Nati con la cultura, in Piemonte si va al museo con i bebè

“Nati con la Cultura” nasce nel 2014 da un progetto concepito al Sant’Anna di Torino –il più grande e antico ospedale ginecologico e ostetrico d’Europa- dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus  in collaborazione con il Museo Civico d’Arte Moderna per costruire un percorso che associ il momento della maternità e della paternità a un’opportunità educativa, di accompagnamento al ruolo genitoriale.

Con il kit dedicato ai nuovi nati (oltre 7000 l’anno da genitori provenienti da 85 paesi), i medici consegnano un Passaporto Culturale, raccomandando la partecipazione culturale come risorsa per una buona crescita bio-psico-sociale.

Cos’è il passaporto culturale di Nati con la cultura

passaporto culturale piemonte

Con il Passaporto culturale, le famiglie, nel primo anno di vita dei nuovi nati, saranno accolte gratuitamente da oltre 40 musei del circuito Abbonamento musei diventati Family and Kids Friendly per poter offrire momenti di relax, in luoghi di cura per eccellenza: stupendi luoghi del patrimonio culturale del territorio, con i loro giardini, gli angoli per l’allattamento, per una passeggiata in compagnia, magnifici set per fotografie indimenticabili della crescita dei piccini e della genitorialità. Dalla Reggia di Venaria, a Palazzo Reale e Madama, al Museo dell’Auto e del Cinema. Ascoltare musica (partendo dalla voce della mamma), leggere ad alta voce ai bambini, vivere con loro, già durante la gravidanza e nei primi mesi di vita esperienze positive in luoghi di bellezza, fa bene alla salute. Lo dimostrano le evidenze scientifiche, partendo dai primi mille giorni, i più fecondi di tutta la vita per lo sviluppo cerebrale, favorito degli stimoli affettivi e del contesto.

Ma come funziona il passaporto culturale?

Il  passaporto culturale per ogni nuovo nato, permette un ingresso libero al museo aderente al progetto al bambino/a con il nucleo famigliare (fino a 2 accompagnatori) fino al compimento del suo primo anno d’età.
Il passaporto ha validità tutti i giorni di apertura del museo, ogni qual volta la famiglia lo vorrà perché il museo è di ognuno di noi, fin dai primi passi e andarci deve essere un piacere da condividere, per tutta la vita.

Come lo puoi avere?

Il passaporto viene consegnato all’Ospedale Sant’Anna di Torino con il kit della Salute del bambino/a all’atto della nascita, in Anagrafe a Torino e negli ospedali che vorranno aderire.

Oppure puoi richiederlo sul sito di Nati con la cultura a questo link Passaporto culturale 

Chi lo può utilizzare?

Il  bambino/a accompagnato da due persone, indipendentemente dal Paese di nascita: il passaporto può essere scaricato e utilizzato anche per chi non è nato in Piemonte.

Dove lo puoi utilizzare?

I musei family and kids friendly del Piemonte sono 41, apparteniti alla rete abbonamento musei. Il passaporto viene distribuito ora da tutte le Aziende ospedaliere di Torino e hinterland (Aou cittadellasaluteedellascienza, Mauriziano, Asl Città di Torino con ospedali Maria vittoria e Martini, Asl to3,to4,to5), dall’ospedale Santa Croce di Cuneo, da 17 comuni dell hinterland e dall’Anagrafe di Torino.

In TORINO e area metropolitana
Camera Centro per la Fotografia – Castello di Rivoli | Museo d’arte contemporanea – Fondazione Merz – Fondazione Sandretto Re Rebaudengo – GAM Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino – Infini.TO | Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio (Pino T.se) – La Venaria Reale – MACA Museo A Come Ambiente – MAO Museo d’Arte Orientale – MAUTO Museo Nazionale dell’automobile – MEF Museo Ettore Fico – Musei Reali di Torino (Armeria Reale, Cappella della Sacra Sindone, Galleria Sabauda, Museo di Antichità,  Palazzo Reale) – Museo Egizio – Museo Lavazza – Museo Nazionale del Cinema – Museo Nazionale del Risorgimento Italiano –  MUSLI Museo della scuola e del libro per l’infanzia – Palazzina di caccia di Stupinigi – Palazzo Falletti di Barolo – Palazzo Madama | Museo Civico d’Arte Antica – PAV Parco d’Arte Vivente – Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti

In Regione Piemonte
Ecomuseo Sogno di luce “Alessandro Cruto” (Alpignano) – Complesso monumentale di S. Francesco | Museo civico (Cuneo)  – Fondazione Cosso | Castello di Miradolo (San Secondo di Pinerolo) – Giardino botanico di Oropa –  Casa Cavassa/La Castiglia (Saluzzo) – La Fabbrica dei Suoni (Venasca) – Museo Camillo Leone (Vercelli) – Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi (Casale Monferrato) – Museo civico e Pinacoteca di Palazzo Mazzetti (Asti) – Museo Civico Etnografico del Pinerolese (Pinerolo) – Museo civico A. Garda (Ivrea) – Museo del Tesoro del Duomo (Vercelli) – Museo Diocesano San Sebastiano (Cuneo) – Museo Occitano Son de Lenga (Dronero) – Museo Valdese (Torre Pellice) – WIMU Museo del Vino (Barolo)

 

Info utili

Per maggiori informazioni visita il sito naticonlacultura

 

Elena Marcon
Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.