newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaPiemonteNatale a Torino 2024, cosa fare e cosa vedere

Natale a Torino 2024, cosa fare e cosa vedere

Natale a Torino 2024 è uno spettacolo. Uniche in Italia le luci d’artista di Torino illuminano la città, regalando alle eleganti strade del centro un pizzico di magia, ma non solo. Ci saranno il boschetto di Natale in piazzetta Reale, il calendario dell’avvento accanto al Duomo, il presepe. In piazza Solferino saranno allestiti una pista di pattinaggio sul ghiaccio e un mercatino con casette per mostre, vendite artigianali, bevande e piatti preparati anche da maestri del gusto e l’ufficio postale di Babbo Natale e l’igloo dove lasciare un giocattolo sospeso ai bimbi in difficoltà.  E ancora lo spettacolo delle sculture di ghiaccio e il teatrino di Natale, con l’animazione dei disegni dei bambiniEcco la nostra guida su cosa fare a Torino, per il Natale 2024. E per il Natale in Piemonte vai al nostro speciale dedicato.



La città di addobba a festa, cuore del Natale a Torino sarà piazza Carlo Alberto, dove dal 14 al 22 dicembre, sotto i portici del Museo del Risorgimento ci sarà un enrome piano che i bambini ( e non solo) potranno suonare camminando e ballandoci sù. E sempre in piazza Carlo Alberto ci saranno giochi di legno giganti, giocolieri e trampolieri.

Luci d’artista a Torino 2024

Torino torna a illuminarsi e trasforma ancora una volta il suo cielo con installazioni luminose di grandi artisti pensate per lo spazio pubblico. Leggi il nostro articolo con la mappa delle Luci d’artista.

Per la 27° edizione, Luci d’Artista si arricchisce di due nuove installazioni luminose firmate da grandi artisti: Scia’Mano di Luigi Ontani e VR Man di Andreas Angelidakis

  • Quando: fino a Domenica 12 Gennaio 2025 ore 22,00
  • Dove: Torino
  • Info: lucidartistatorino.org

 

Il boschetto di Natale in piazzetta Reale

Anche quest’anno l’Albero di Natale sarà in piazzetta Reale. Sarà costituito anche quest’anno da un insieme di alberelli disposti in modo da formare un piccolo bosco luminoso che potrà essere arricchito da un sottofondo di musiche natalizie nelle ore pomeridiane .

  • Quando: fino al 6 Gennaio 2025
  • Dove: Piazzetta Reale
  • Info: Gratuito

Mercatini di Natale

Se sei alla ricerca di un’atmosfera magica e tradizionale durante le festività natalizie, i Mercatini di Natale di Torino sono un appuntamento imperdibile.

Piazza Castello: Il cuore dei mercatini di Natale a Torino con una vasta selezione di artigianato, decorazioni natalizie, e prodotti gastronomici locali e internazionali.
Piazza Solferino: artigianato di alta qualità e prodotti tradizionali piemontesi.
Borgo Dora: antiquariato, artigianato e oggetti d’epoca. È anche il luogo ideale per scoprire i prodotti enogastronomici tipici della regione.
Piazza San Carlo: bancarelle dedicate alla moda e al design, con proposte che spaziano dagli accessori di lusso all’abbigliamento artigianale.

  • Quando: fino al 7 gennaio 2025 Lunedì – Giovedì: dalle 10:30 alle 20:30 Venerdì – Domenica: dalle 10:30 alle 23:00 25 dicembre (Natale) e 1 gennaio (Capodanno): dalle 15:00 alle 23:00
  • Dove: Torino

Natale in giostra, l’edizione 24-25 al parco Dora

Parco Dora accoglierà le famiglie e i visitatori con la caratteristica atmosfera da luna park coperto, confermando la sua vocazione di spazio di aggregazione e svago di grande suggestione. Anche nella sua nuova location la manifestazione – giunta alla sua quarantacinquesima edizione – manterrà inalterata la sua vivace atmosfera offrendo ai torinesi un ricco programma di attrazioni per tutte le età e garantendo il divertimento anche in caso di maltempo.

  • Quando: fino al 6 gennaio 2025
  • Dove: Parco Dora

Il calendario dell’Avvento

calendario avvento

Una nuova suggestiva cornice, in piazza San Giovanni, accanto al Duomo di Torino, ospiterà per questo Natale l’ormai tradizionale Calendario dell’Avvento. I bozzetti di Emanuele Luzzati daranno vita, attraverso i disegni e il progetto artistico di Lastrego&Testa, a un castello fiabesco che scandirà il conto alla rovescia fino al giorno di Natale. La rinnovata collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco consentirà, ogni giorno dall’1 al 24 dicembre, l’apertura di una nuova casella, che avverrà con spettacolari acrobazie o mezzi curiosi.

  • Quando: fino al 24 dicembre (apertura casella ore 17.30)
  • Dove: piazza San Giovanni - vicino al Duomo

Teatrino di Natale

Un teatrino contemporaneo e uno spettacolo multimediale raccontano le fiabe di due grandi scrittori, educatori e poeti. Quest’anno saranno protagoniste le fiabe sulla felicità di Roberto Piumini e nella seconda parte dello spettacolo si ripropone quanto realizzato l’anno scorso con le fiabe di Gianni Rodari, una composizione visiva e sonora che entusiasma grandi e piccini.

  • Quando: Fino al 6 gennaio 2025
  • Dove: Giardini di piazza Cavour

I presepi a Torino

E Natale non è natale senza presepi. Ecco i più bei presepi a Torino.

Il presepe di Luzzati

presepe di Luzzati

Il magico Presepe di Emanuele Luzzati, suggestivo progetto artistico del 1997, da sempre simbolo del Natale a Torino, trova casa quest’anno in una location in armonia con le Luci d’Artista in paizza Cavour.

E in piazza Cavour ogni pomeriggiom dalle 16.30 alle 20, ci sarà il Teatrino di Natale con uno spettacolo multimediale dove le fiabe e le poesie di Gianni Rodari e Roberto Piumini si intrecceranno ocn i lavori dei bimbi delle scuole torinesi.

  • Quando: fino al 7 Gennaio 2025
  • Dove: piazza Cavour

Il presepe meccanico della SS. Annunziata

Un prodigio di ingegneria con 200 figure.

Fino al 20 Dicembre 2024:
– Feriali, dalle 14:30 alle 19:30
– Sabati e festivi, dalle 10:30 alle 19:30

Dal 21 Dicembre 2024 al 6 Gennaio 2025 (escluso Natale, il 31 Dicembre e Capodanno):
– Tutti i giorni, dalle 10:30 alle 19:30

A Natale 2024: dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:30
Il 31 Dicembre 2024: dalle 10:30 alle 14:30
A Capodanno 2025: dalle 14:30 alle 19:30

Costo ingresso: Adulti – 4,00 €; Ridotti – 2,00 €

  • Dove: via Po 45, Torino
  • Info: +39 388539378

Natale alla Venaria Reale con Immaginaria 2024

Videomapping, aperture serali, concerti, spettacoli, parate musicali, sfilate, laboratori e mercatini di Natale si alternano nella magica cornice del centro storico cittadino e della Reggia di Venaria con il ricco programma di Immaginaria dal 7 dicembre fino al 6 gennaio 2025.
Ogni sera all’imbrunire, il suggestivo videomapping immersivo Luminographie, ideato dal light designer italo-francese Gaspare Di Caro, dà vita con i suoi colori e forme alle facciate della Torre dell’Orologio e di Castelvecchio della Reggia, oltre alle architetture dei palazzi storici nel centro storico di Venaria.

Tutte le domeniche di dicembre, dalle 15.30, la Reggia propone alle famiglie con bambini visite guidate speciali con laboratori didattici, dedicate alla scoperta della tradizionale Festa dello Zapato, l’antica ricorrenza che si celebrava alla corte dei Savoia nel periodo di Natale, in occasione della quale lo scambio dei doni avveniva nascondendo i regali dentro scarpette che i piccoli principini si divertivano a cercare.

Dal 26 dicembre fino al 6 gennaio la Reggia apre i suoi spazi anche in orario serale. È possibile visitare il Piano nobile della Reggia e le mostre in corso Tolkien. Uomo, Professore, Autore e Blake e la sua epoca fino alle 21 durante la settimana e alle 22 nel weekend e festivi, a una tariffa speciale.

  • Quando: fino al 6 gennaio 2025
  • Dove: Venaria reale

Spettacoli e concerti di Natale a Torino

COn le feste una buona idea è andare a teatro. Ecco il calendario degli spettacoli di Natale a Torino. Altri eventi di teatro li trovate nella nostra agenda dedicata agli spettacoli teatrali per bambini a Torino.

Saranno Famosi – Fame il Musical

Fabrizio Di Fiore Entertainment con la compagnia Roma City Musical portano in scena un musical pieno di energia, intenso e coinvolgente che oltre a proporre la famosissima canzone “Fame” vincitrice di un Academy Award, ha una colonna sonora con nuovi brani, orchestrazioni moderne, nuove coreografie in collaborazione con un team di straordinari talenti della tv e del teatro musicale italiano.

In famiglia al Teatro Regio

In famiglia è un’iniziativa che propone al Piccolo Regio Puccini, in parallelo con la programmazione del Teatro Regio, un cartellone di spettacoli, opere e concerti particolarmente adatti ai nuclei familiari e a condizioni di biglietteria favorevoli.

Il piccolo principe
Vietato ai grandi! I bambini sono invitati a seguire il Piccolo Principe nella sua avventura e a conoscere persone davvero bizzarre, ma una volpe, una rosa e un pilota renderanno questo viaggio indimenticabile.

Carolina, un Natale favoloso a teatro

L’eroina dei bambini più famosa del piccolo schermo e i suoi amici elfi, tra cui il buffo Prymbor e il re delle marachelle Bèlmir, dovranno salvare il Natale da un piccolo imprevisto che mette a rischio la consegna dei regali per i bambini di tutto il mondo. Questa strampalata compagnia canterà e danzerà, tra le strabilianti scenografie della fabbrica di giocattoli e paesaggi innevati, coinvolgendo gli spettatori in una divertente caccia al tesoro, aspettando l’arrivo di Babbo Natale e della sua fedele renna dal naso rosso Rudolph.

  • Quando: 22 dicembre 2024 alle 15 e alle 18 Meet And Greet e alle 16.30 e alle 19.30
  • Dove: Teatro Colosseo, via Madama Cristina 71
  • Costo: prenota il biglietto

Lo Schiaccianoci | Pëtr Il’ič Čajkovskij a Teatro Regio

Lo Schiaccianoci riesce sempre a sprigionare tutta la magia del periodo natalizio. Il balletto, infatti, racconta le avventure della piccola Clara durante la notte di Natale, quando riceve come regalo uno schiaccianoci a forma di soldatino; mentre tutti dormono, la bambina assiste a una battaglia tra il re dei topi e il suo pupazzo, trasformato in principe. Schiaccianoci ottiene la vittoria solo grazie all’intervento di Clara e, in segno di riconoscenza, la invita a seguirlo nel suo regno incantato: qui, i due sono accolti in trionfo dai sudditi della Fata Confetto.

  • Quando: dal 21 al 30 dicembre in diversi orari
  • Dove: Teatro Regio Piazza Castello, 215 - Torino
  • Info: +39 011 8815 241/242 - info@teatroregio.torino.it

Lo Schiaccianoci Roma City Ballet

Lo Schiaccianoci (The Nutcracker), con la regia e coreografia di Luciano Cannito, è una grande produzione basata sulla versione originale di Petipa del celebre balletto di repertorio classico.
Nella versione coreografica di Luciano Cannito, ha un ruolo determinante il misterioso Drosselmeyer, qui interpretato dal grande danzatore caratterista, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, Manuel Paruccini. Drosselmeyer, colpito dalla generosità della piccola Clara, decide di regalarle nella notte di Natale un sogno meraviglioso nel mondo delle favole, facendola guidare dal Principe Schiaccianoci e dalla Fata Confetto, in un regno fatato di giocattoli che diventano figure animate, principi e principesse di tutte le nazioni.
Lo Schiaccianoci è il titolo di balletto del repertorio classico più rappresentato al mondo.

  • Quando: DAL 20 AL 23 dicembre 2024
  • Dove: Teatro Alfieri Piazza Solferino, 4, Torino
  • Info: 011 562 3800 info@fdfgestioniattivitateatrali.com Prendi qui i tuoi biglietti

The Nightmare Before Christmas

Arriva in Italia un’esperienza unica che unisce il classico film Disney natalizio di Tim Burton alla potenza di un’orchestra sinfonica dal vivo.

Don Chishotte e Donna Aldonza

Uno spettacolo ispirato al capolavoro di Cervantes, impreziosito dalle ombre di Controluce Teatro. Aldonza, ossia Dulcinea, insieme a Teresa Panza, la moglie di Sancio, si mette alla ricerca di Don Chisciotte e del suo scudiero. Vuole incontrare l’uomo che va in giro a parlare troppo bene di lei e che l’ha indotta a cambiare se stessa per essere all’altezza della sua fama. Il testo mescola situazioni remote e contemporanee, con continui anacronismi, come se il capolavoro del maestro spagnolo fosse visto e reinterpretato con gli occhi di oggi.

  • Quando: dal 26/12/2024 al 30/12/2024 vari orari
  • Dove: Teatro Gobetti via Gioacchino Rossini, 8 Torino
  • Info: Prendi qui i tuoi biglietti

La Cina prima del Comunismo Shen Yun 2025 in Italia

Il gong risuona, il sipario si apre e una scena paradisiaca appare davanti ai vostri occhi. Fanciulle celesti emergono da un mare di nuvole svolazzanti. I mongoli cavalcano attraverso praterie vaste come il cielo. Storie classiche di amore e perdita, di umorismo e di gesta eroiche prendono vita. Sarete stupiti da quanto vibrante, eccitante e profonda possa essere la cultura cinese classica. Età minima indicativa: 5 anni.

  • Quando: dal 7 al 12 gennaio ore 20
  • Dove: Teatro Regio Torino Piazza Castello, 215, Torino
  • Info: Prenotazioni: Linea diretta: 06 62275998 Email: spettacolo@ilponteassocultura.org Prendi qui i biglietti

Cosa fare a Natale a Torino

E ancora qualche idea su cosa fare a Natale a Torino.

Palavela On Ice

Per la gioia dei tantissimi amanti del pattinaggio su ghiaccio, la pista di ghiaccio del Palavela riapre al pubblico per la stagione 2024-25!

La pista olimpica che ha visto le gesta dei più grandi campioni di questo sport nel nuovo millennio, considerata unanimemente la pista più bella d’Italia. La struttura sarà chiusa al pubblico solo nelle due settimane in cui verranno ospitati le gare di Figure Skating, Short Track e il Gala sul ghiaccio dei Torino 2025 Fisu World University Games Winter.

Aspettando il Natale

La via pedonale si trasformerà in un villaggio natalizio a cielo aperto con i mercatini di natale e i negozi aperti. Animazioni natalizie, laboratori per bambini, elfo truccabimbi, tante sorprese. Babbo Natale vi aspetta nella sua bellissima casetta. Stand di artigianato, prodotti tipici, hobbisti e tanto altro.

  • Quando: 21 e 22 dicembre
  • Dove: Ciriè Via Vittorio Emanuele II

Eventi di Natale in provincia di Torino

Eventi natalizi anche in provincia di Torino

Natale di Pinerolo

Artigiani, hobbisti e commercianti e casette di Natale.

  • Quando: 21 e 22 dicembre
  • Dove: Piazza San Donato
  • Info: 345.1189816 backoffice.operativo@gmail.com

Scrooge a Giaveno

Spettacolo per tutta la famiglia ispirato al “Canto di Natale” di Charles Dickens! E prima…un laboratorio creativo per tutti a cura di casapenelope

I mercatini di Natale in periferia

I Mercatini natalizi, o più correttamente eventi commerciali a tema natalizio, avranno la caratteristica, seppur di durata limitata, di essere diffusi in tutto il territorio cittadino grazie al coinvolgimento delle circoscrizioni e delle associazioni di via e

Alcune delle zone interessate saranno:

  • Circoscrizione 1 – via Montebello e corso Vittorio Emanuele; piazza Solferino.
  • Circoscrizione 2 – piazza Santa Rita;
  • Circoscrizione 3 – via Monginevro;8
  • Circoscrizione 5 – piazza Montale;
  • Circoscrizione 6 – piazza Abba;
  • Circoscrizione 7 – Cortile del Maglio.

Le Circoscrizioni 4 e 8, in collaborazione con le associazioni locali, hanno optato per eventi diffusi sul loro territorio di aggregazione, condivisione e divertimento:

  • nella Circoscrizione 4 saranno interessate via San Donato e il Centro Commerciale Naturale Artigianale in contrada Campidoglio;
  • la Circoscrizione 8 realizzerà, tra gli altri eventi, in via Monferrato, nella giornata dell’8 dicembre, una casetta di Babbo Natale e in piazza Carducci appuntamenti culturali e commerciali legati alle feste.

Edizioni straordinarie di eventi e di mercatini periodici tematici si svolgeranno su altre vie e piazze, in tutte le circoscrizioni, per l’intero mese di dicembre.

In ogni mercatino un albero di Natale alto sette metri.

 

Samanta Maestri
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

guida torino viaggiapiccoliAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…