La Pista 500 è il progetto artistico di Pinacoteca Agnelli di Torino sull’iconica pista di collaudo delle automobili FIAT sul tetto del Lingotto.
Il giardino pensile più grande d’Italia
Torino dall’alto con passeggiata nel giardino pensile più grande d’Italia, sul tetto della Pinacoteca Agnelli, al Lingotto c’è un giardino con più di 40.000 piante di oltre 300 specie diverse. Piante piemontesi e mediterranee, distribuite anche secondo le variazioni di colore stagionali; un giardino realizzato sul tetto di quella che a inizi 900. L’architetto Benedetto Camerana ha trasformato l’anello di 1,1 km da una pista di collaudo per le auto in un giardino che vive in 28 grandi isole create con tecniche di nuova concezione che hanno drasticamente ridotto il consumo di acqua e di fertilizzanti, per un giardino moderno e sostenibile. E in questo giardino arte e natura si fondono, con un’esposizione permanente e che continua ad arricchirsi di opere d’arte.
Le opere d’arte sul tetto della pinacoteca Agnelli
Sul tetto della pinacoteca Agnelli c’è una mostra d’arte all’aperto permanente. Trovate le opere di Liam Gillick, Marco Giordano, Nan Goldin e SUPERFLEX, oltre a quelle che erano già presenti di Nina Beier, VALIE EXPORT, Sylvie Fleury, Shilpa Gupta, Louise Lawler, Mark Leckey e Cally Spooner.
Informazioni pratiche sulla Pista 500
Dove: Via Nizza, 230/103 – 10126 Torino
Orari: Da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00. Ultimo ingresso da Pinacoteca: 18:30. Ultimo ingresso da Rampa Nord: 17.
Tariffe: Biglietto Pinacoteca Agnelli e Pista 500 € 12. Ridotto € 10 gruppi, over 65, convenzionati. Possibilità anche di acquisto per la sola visita alla Pista 500. Oppure si acquista un biglietto di 3,10 euro e si sale solo sulla pistatramite un ascensore.
prova
Potete acquistare i biglietti per La Pista 500 qui. Se invece volete visitare anche il museo, potete acquistare i biglietti per la Pinacoteca Agnelli qui.