A pochi passi dal centro, sul monte dei Cappuccini, accanto al Convento c’è il Museo della Montagna “Duca degli Abruzzi” , un piccolo gioiello, gestito dal Cai, che racconta la grande storia dello sci e dell’alpinismo italiano. Siamo sinceri, ci aspettavamo un museo piccolo, polveroso e noioso e invece è stata una scoperta spettacolare. Il vero museo non è dentro, ma fuori le grande vetrate panoramiche che mostrano i monti -appunto- intorno a Torino e dalla terrazza panoramcia si domina la città. E il Museo della Montagna è piaciuto anche ai bambini, che non volevano più andare via dalla stanza con i cuscini morbidi, la luce verde e le voci del bosco.
Il biglietto di ingresso al museo include anche l’accesso alla Terrazza Panoramica, una location unica al mondo che offre una vista affascinante sullo skyline cittadino e sui 400 chilometri di arco alpino.
Museo della montagna ha due piani di esposizione permanente e un ricco programma di mostre temporanee ; il Cortile Olimpico e la terrazza panoramica con la Vedetta Alpina; l’Area Documentazione con gli archivi del Museo e la Biblioteca Nazionale CAI; un’Area Incontri per eventi, attività didattiche e un ristorante.
Cinque motivi per visitare il Museo della Montagna a Torino
1. La vista
Tutte le stanze del museo hanno grandei vetrate luminose e poi c’è la terrazza panoramica. La vista sulla città è pazzesca.
2. Entrare in un bosco di montagna
Toglietevi le scarpe, stendetevi sui cuscini morbidi e chiudete gli occhi per ascoltare le voci della montagna. Come dicevamo questa è la stanza che è piaciuta di più ai bambini, ma anche a noi è piaciuta molto, è proprio all’ingresso. qui lasci lo stress della citta e inizi la visita al museo con l ospirito giusto
3. La cultura della montagna
A noi sono piaciuti molto gli approfondimenti sulla cultura montana e sullo sport, bellisisma la collezione di sci antichi, ma anche le antiche cabinovie, i picconi, le ferrate…è bellisisma l’idea di tutelare e ricordare un mondo che oggi è messo a rischio dai feroci cambiamenti climatici e dal turismo di massa.
4. La sezione dedicata a Walter Bonatti
Oggetti originali, documenti, fotografie e video dall’Archivio Walter Bonatti raccontano le “due vite” di una delle figure più amate del Novecento: la prima dedicata all’alpinismo estremo, la seconda all’esplorazione di terre e culture lontane.
5. Le mostre temporanee
Nel piano interrato vengono allestite mostre temporanee su uomin ie donne che hanno dedicato la loro vita alla montagna
I biglietti del Museo della montagna
- Biglietto intero: 10,00 €
- Biglietto ridotto: 7,00 €
- Gatuito con Abbonamento Musei Piemonte o la Piemonte Card
Orari del Museo della montagna
- Info: 011.6604104
- Sito
Come arrivare al Museo della Montagna
Il Monte dei Cappuccini si può raggiungere a piedi con una passeggiata di 40 minuti in leggera salita da piazza Vittorio.
Vuoi raggiungere facilmente il Museo? Con l’autobus Hop On Hop Off Torino, la fermata n.4 della Linea ROSSA è proprio davanti all’ingresso del museo!