Avete mai sentito parlare dei Treni storici della Lombardia? In regione ci sono diverse linee ferroviarie storiche ancora attive, che rivivono nel presente e testimoniano un passato affascinante. Viaggiare su questi treni equivale di per se a fare un’esperienza unica e suggestiva, a prescindere dalla destinazione finale.
Ho iniziato ad apprezzare i treni durante i miei viaggi in Asia. In questo meraviglioso paese, infatti, ho trascorso tantissimo tempo in carrozze più o meno malandate, dai cui finestrini ho osservato albe e tramonti meravigliosi.
In questo momento, avrei proprio voglia di salire su un vecchio treno e viaggiare, non importa in che direzione. Vorrei sedermi e restare ad osservare il paesaggio che scorre fuori dal finestrino per ore, in uno di quei viaggi lenti e meravigliosi.
I treni storici della Lombardia
Anche restando in Lombardia, è possibile viaggiare con lentezza alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Esistono, infatti, tantissimi itinerari interessanti da percorrere a bordo di treni trainati da locomotive a vapore, in cui si viaggia a bordo di suggestive carrozze d’epoca.
Proprio pochi giorni fa mi sono imbattuta in “Binari senza tempo”, il progetto della Fondazione FS Italiane, che recupera alcune linee ferroviarie da tempo sospese. Per i passeggeri è come fare un suggestivo viaggio nel tempo o essere parte di un intrigante romanzo o di un vecchio film.
Per sapere quali sono le corse in programma sui treni storici e per effettuare eventuali prenotazioni, si può consultare il sito di Fondazione FS Italiane.
Sebino Express: da Milano Centrale verso le sponde occidentali del lago di Iseo, a Paratico e Sarnico
Se volete provare l’emozione di viaggiare su uno dei treni storici della Lombardia, potete provare il Sebino Express. I viaggi si svolgono su treni con una caratteristica locomotiva a vapore e diverse tipologie di carrozze. Troverete il velluto in prima classe, i sedili rivestiti, tipici della seconda, e le più spartane panche in legno della terza. Non mancano, poi, un vagone ristorante ed una sala riunioni, per fare un vero viaggio nel tempo.
Il treno parte da Milano e, passando per la bergamasca e la sponda sud-est del Sebino, raggiunge Paratico e Sarnico.
Iseo Express: Treno storico da Brescia a Pisogne
Un altro bellissimo treno storico della Lombardia è l’Iseo Express, che da Brescia porta a Pisogne, passando attraverso la Franciacorta e costeggiando la sponda est del lago d’Iseo.
Il viaggio sul treno, composto da una locomotiva a vapore che traina carrozze “Centoporte”, regala la vista di un panorama unico e mutevole.
Lario Express: da Milano Centrale fino a Como e Lecco
Anche a bordo del Lario Express l’avventura inizia, già, a bordo del treno, seduti nelle affascinanti carrozze “Centoporte” ed avvolti da un’atmosfera anni ’30. Questo particolare treno storico parte da Milano Centrale e, passando per i borghi dell’entroterra lombardo, conduce i passeggeri sino a Lecco.
Lungo il percorso, dal finestrino si può ammirare un panorama splendido. Tra le maggiori attrazioni culturali ci sono la basilica minore di Seregno e l’antico borgo di Cantù, con le sue affascinanti architetture risalenti al medioevo.
Laveno Express: da Milano Centrale a Laveno e Mombello, sulle sponde del Lago Maggiore
Quando si parla dei treni storici della Lombardia, non si può non citare il Laveno Express. Un viaggio su questo treno è un’esperienza, davvero, suggestiva. La sua sbuffante locomotiva traina, infatti, carrozze anni ’30, restaurate con cura e nei minimi dettagli. Ciò, contribuisce a creare un’atmosfera unica ed i passeggeri hanno l’impressione di aver viaggiato nel tempo. Partendo da Milano Centrale questo meraviglioso treno si dirige verso le città di Laveno e Mombello, sulle sponde del lago Maggiore. Qui, si possono visitare gli antichi borghi storici o fare passeggiate a contatto con la natura.
Il trenino Rosso del Bernina: da Tirano a Sant Moritz
Il trenino Rosso del Berinina, che collega l’Italia alla Svizzera, non è proprio un treno storico, ma non si può non menzionare quando si parla dei più bei treni della Lombardia. Dal 2008, fa, infatti, parte del Patrimonio Unesco ed è considerato il treno panoramico più affascinante d’Europa.
Il trenino Rosso del Bernina parte dalla stazione di Tirano, a 429 m di altitudine, e, passando il punto più alto all’Ospizio Bernina, a 2253 m di altitudine, ridiscende a St. Moritz, in alta Engadina.
Lungo il percorso, in ogni stagione dell’anno, si possono ammirare colori e panorami unici: se in inverno, protagoniste sono le montagne innevate; in primavera, i fiori che sbocciano e le giornate più lunghe, regalano spettacoli altrettanto suggestivi. In estate, poi, è possibile viaggiare sulle carrozze aperte ed, infine, in autunno, quando le montagne si tingono di rosso, oro ed arancione non si può che restare a bocca aperta.
Se vi piacerebbe organizzare un Weekend sul Trenino Rosso del Bernina con i bambini, leggete il nostro racconto con tutti i consigli utili e, per scoprire quali sono gli altri treni storici presenti in Italia, cliccate qui.